Olio di lavanda per i cani: elenco benefici e dosaggio

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Olio di lavanda per i cani: elenco benefici e dosaggio

L'olio essenziale di lavanda è sicuro per i cani? Cosa può fare per migliorare la salute e il benessere dei cani? Quali sono le precauzioni da prendere? Leggete quest'articolo per saperne di più.

Anche se siete poco interessati all'aromaterapia, probabilmente avrete sentito parlare di cosa può fare l'olio essenziale di lavanda per la salute e il benessere.

L'olio di lavanda è uno dei più importanti e popolari, se conoscete già le proprietà terapeutiche di quest'olio, non sarete sorpresi dalla quantità di persone che lo usa.

Ho ricevuto molte domande, in tanti chiedevano se l'olio di lavanda sia sicuro per i cani e come può essere utilizzato per aiutarli.

Di quale lavanda si parla?

olio di lavanda per cani

Per rispondere alla domanda sulla sicurezza dell'olio di lavanda, bisogna sapere di quale olio si tratta. Ci sono molti tipi di olio di lavanda, i più comuni nell'aromaterapia sono:

  • "Lavanda vera" (Lavandula angustifolia)
  • Lavanda spica (Lavandula latifolia)
  • Lavandino (Lavandula x intermedia)

Il lavandino è un incrocio tra la lavanda vera e la spica, solitamente considerato un olio di qualità inferiore. Non uso quest'olio e non consiglio di usarlo sui cani.

La lavanda vera e quella spica hanno entrambe ottime proprietà terapeutiche, diverse a causa dei differenti profili chimici. Per esempio, la lavanda vera è rilassante mentre la lavanda spica è stimolante, quindi se volete rilassarvi e farvi una bella dormita, non è una buona idea usare la lavanda spica di notte!

La lavanda spica contiene anche canfora, quindi evitate di usare quest'olio in presenza di cagne incinte e cani epilettici (potrebbe innescare gli attacchi).

A causa del profilo chimico, l'uso della lavanda spica non è consigliato nelle vicinanze di bambini di età inferiore ai 10 anni. Per sicurezza non userei neanche la lavanda spica con i cani.

Il mio consiglio è di usare solo la lavanda vera (Lavandula angustifolia) con i cani. D'ora in poi, quando parlerò di "olio di lavanda", mi riferirò all'olio essenziale di Lavandula angustifolia.

100% naturale e puro
Recensioni
Olio Essenziale Lavanda
Alta disponibilità
L'olio alla lavanda possiede un profumo fresco e rilassante, adatto a diversi usi. Prova poche gocce sul cuscino, aiuterà il sonno e rilasserà la mente. Gli olii essenziali Green Natural Ottenuti unicamente per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, i nostri oli essenziali sono veri e propri concentrati della natura. Puri al 100%, racchiudono tutte le virtù, l'aroma e le proprietà ...

Proprietà terapeutiche dell'olio di lavanda

lavanda per cani

L'olio di lavanda è molto delicato e versatile, ha anche molte proprietà terapeutiche, il che lo rende un olio indispensabile non solo per le persone, ma anche per i cani!

Per esempio, l'olio di lavanda è:

  • Antibatterico: l'olio essenziale di lavanda ha potenti proprietà antibatteriche, soprattutto se combinato con oli dalle proprietà simili come geranio, albero del tè, e timo (contengono linalolo).
  • Antimicotico: l'olio essenziale di lavanda ha anche ottime proprietà antimicotiche. Funziona alla grande contro la Candida.
  • Antinfiammatorio: l'olio di lavanda ha potenti proprietà antinfiammatorie che lo rendono ottimo per i dolori muscolari e articolari dovuti a infiammazione.
  • Antispasmodico: la lavanda è ottima per spasmi muscolari o mal di pancia grazie alla sua azione antispasmodica.
  • Rigenera la pelle: il potere rigenerativo dell'olio di lavanda è ben documentato. È ottimo per scottature minori, tagli, prurito, irritazioni e infezioni della pelle.
  • Allevia il dolore: le ricerche hanno dimostrato che l'elemento principale dell'olio di lavanda (il linalolo) ha proprietà analgesiche.
  • Calmante: anche gli effetti rilassanti dell'olio di lavanda sono ben noti e documentati. Si può usare localmente o inalato per alleviare lo stress, ridurre l'ansia e favorire il sonno.

Benefici dell'olio di lavanda per i cani

Benefici dell'olio di lavanda per i cani

Adesso che conosciamo le proprietà terapeutiche dell'olio di lavanda, vediamo come sfruttarle per migliorare la salute e il benessere dei nostri cani.

L'olio di lavanda si può usare per:

  • Curare ferite minori: i cani adorano divertirsi fuori, ma a volte questo ha un prezzo, potrebbero procurarsi ferite minori come tagli, abrasioni e morsi o punture d'insetto. L'olio essenziale di lavanda è ottimo per guarire ferite minori grazie alle proprietà antibatteriche e rigeneranti (più avanti troverete le ricette).

  • Aiutare nella guarigione cutanea: se usato con l'olio essenziale di elicriso, l'olio di lavanda può aiutare a curare le ferite da taglio, aiuta anche a ridurre la comparsa di cicatrici. Se il vostro cane ha subito un'operazione, usate la ricetta che troverete di seguito per aiutare la pelle a ripararsi più velocemente. Per le infezioni cutanee, ti consiglio di provare anche con l'olio essenziale di tea tree.

  • Disinfettare infezioni batteriche: se il vostro cane ha avuto un'infezione minore, usate l'olio di lavanda per disinfettare l'area. Aggiungete una goccia di olio di lavanda a un cucchiaio di amamelide e inumiditeci un batuffolo di cotone, per poi disinfettare l'area.

  • Alleviare le infezioni da lieviti nei cani: essendo antimicotico e antibatterico, l'olio di lavanda aiuta a liberarsi delle infezioni da lievito alle zampe! Per una buona sinergia, combinate l'olio di lavanda con olio di geranio e timo per un pediluvio. È facile preparare un pediluvio: usate un contenitore di plastica (grande abbastanza per metterci una zampa del cane alla volta) e riempitelo d'acqua fino a coprire la zampa del cane. Aggiungete 2-3 gocce di lavanda, 2 di olio di geranio e una di timo (o altri oli contenenti linalolo). Mischiate bene e metteteci una zampa alla volta, lasciandola ammollo per 3-5 minuti. Usate un asciugamano pulito per le zampe.

  • Alleviare il mal di pancia: se il vostro cane ha mal di pancia (per esempio coliche), provate a fare un impacco caldo per ridurre il dolore. Bagnate un asciugamano in acqua calda, strizzatelo, aggiungete un paio di gocce di lavanda e usatelo come impacco sulla pancia del cane.

  • Ridurre stress e ansia: se usate la lavanda per ridurre stress e ansia, sarete felici di sapere che funziona anche con i cani! Sul blog c'è un articolo sull'uso di diversi oli per i cani affetti da ansia.

  • Rafforzare il sistema immunitario: il potere antinfiammatorio, antimicrobico e antistress della lavanda, rende quest'olio ottimo per rafforzare il sistema immunitario. Mettete l'olio di lavanda in un diffusore per aumentare l'immunità del vostro cane.

Alcune ricette con l'olio di lavanda per i cani

ricette con l'olio di lavanda per i cani

Ecco alcune semplici ricette che potete preparare per il vostro cane:

Gel per morsi e punture d'insetto

Ingredienti

  • 30 gr di gel di Aloe Vera
  • 3 gocce di olio di lavanda
  • 2 gocce di elicriso

Istruzioni

  1. Inserite il gel di aloe vera e gli oli essenziali in una bottiglia richiudibile da 30 ml.
  2. Agitare la mistura delicatamente prima di ogni utilizzo.
  3. Usate questa ricetta per alleviare morsi e punture d’insetto. Mettete una goccia di gel sul punto interessato 2-3 volte al giorno fino alla sparizione dell’irritazione.
  4. Poiché non ci sono conservanti in questa ricetta, fatene un po’ ogni 2-3 settimane. Conservatela in frigo per mantenerla fresca.

Gel per tagli e abrasioni

Ingredienti

  • 30 gr di gel di aloe vera
  • 2 gocce di lavanda
  • 2 gocce di franchincenso
  • 1 goccia di elicriso

Istruzioni

  1. Inserite il gel di aloe e gli oli essenziali in una bottiglia scura da 30 ml.
  2. Agitate delicatamente la mistura prima di ogni utilizzo.
  3. Pulite la ferita e poi applicate delicatamente sul taglio o graffio.
  4. Poiché non ci sono conservanti in questa ricetta, fatene un po’ ogni 2-3 settimane. Conservatela in frigo per mantenerla fresca.

Olio cicatrizzante

Ingredienti

  • 30 ml di olio trauma
  • 2 gocce di olio di lavanda
  • 2 gocce di olio di elicriso
  • 1 goccia di olio di franchincenso
  • 1 goccia di olio di geranio

l'olio trauma è l'infusione di 3 erbe: arnica, iperico e calendula. Ha proprietà nutrienti, antidolorifiche e antinfiammatorie.

Istruzioni

  1. Mischiate gli oli in una bottiglia scura da 30 ml.
  2. Agitate bene.
  3. Applicate alla cicatrice e all’area che la circonda 2-3 volte al giorno.

Precauzioni

Precauzioni con l'olio di lavanda

L'olio di lavanda è molto delicato e si può usare in sicurezza anche con bambini e cani.

Detto questo, è necessario ricordare che i cani sono tutti diversi e reagiscono in modo differente anche allo stesso olio. Anche se è generalmente considerato sicuro per i cani, dovete comunque prendere le dovute precauzioni (test epicutaneo, olio diluito se viene usato in modo topico, ecc.).

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 29 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty