I benefici dell'olio di eucalipto per il tuo cane

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
I benefici dell'olio di eucalipto per il tuo cane

Ultimamente c'è una nuova tendenza emergente che cerca trattamenti naturali per la salute dei nostri animali. L'uso umano degli oli essenziali sta crescendo in popolarità, quindi non è una sorpresa che le persone vogliano usarlo anche per i loro compagni canini. Ci sono molti tipi differenti di olio di eucalipto e variano notevolmente nella loro composizione chimica.

L'olio di eucalipto è un ottimo olio essenziale come repellente per i parassiti, specialmente le pulci; le pulci non sopportano l'odore dell'olio di eucalipto. Molti proprietari di animali domestici rivendicano il successo dell'olio di eucalipto nel trattare problemi respiratori come ad esempio la tosse canina e anche il trattamento del collasso tracheale, (malattia delle vie respiratorie canine) usando l'olio di eucalipto in un diffusore o vaporizzatore per il loro cane.

Per il collasso tracheale, le persone hanno avuto successo nel trattare i loro cuccioli mettendo diverse gocce di olio di eucalipto nella parte inferiore della doccia o vasca e facendo scorrere l'acqua calda mentre sono seduti in bagno con il loro cane per un minuto così che lui/lei possa inalare il vapore.

I benefici dell'olio di eucalipto sono i seguenti:

  • antivirali e anti-infiammatori
  • lavora come espettorante
  • dona sollievo in caso di congestione toracica
  • allontana le pulci

Il giusto tipo di olio può essere molto benefico per i cani. Finché si utilizza il dosaggio e la somministrazione corretta dunque il tuo animale non dovrebbe avere alcuna reazione avversa.

Il dosaggio raccomandato per i cani piccoli è di 3-5 gocce. Siate sicuri di diluire l'80-90 percento prima dell'applicazione (per esempio, per ogni goccia di olio, usa 4-5 gocce di agente diluente).

Per i cani grandi, inizia con 3-5 gocce. Salvo diversa indicazione riportata sull'etichetta del prodotto, la diluizione non è necessaria.

Uno volta imparato l'uso corretto, il dosaggio e come somministrare l'olio di eucalipto al tuo cane, ti sentirai molto meglio ad essere in grado di provvedere al tuo bimbo peloso con metodi naturali per aiutarlo/la senza preoccupazioni sugli effetti collaterali e problemi a lungo termine dagli altri trattamenti più tossici.

Come ogni olio essenziale, meno è meglio. Se il tuo cane mostra alcuni degli effetti indesiderati cerca immediatamente l'attenzione di un veterinario:

  • Convulsioni
  • sonnolenza
  • debolezza muscolare
  • respirazione poco profonda o veloce
  • difficoltà a deglutire
  • diarrea
  • vomito

Gli oli essenziali hanno molti benefici per i cani e fanno miracoli! È importante che tu faccia le tue ricerche, e non impazzire per l'olio essenziale! La cosa più importante è ascoltare il tuo cane, fai attenzione ai segnali che non gli/le piace l'olio e controlla il loro comportamento.

Ricordati di cercare sempre la più pura, la più alta qualità d'olio per il tuo animale domestico e introducilo al tuo animale lentamente e con le dovute precauzioni. Gli oli essenziali non sono sicuri da mangiare per il tuo cane! Non adatti per l'ingestione orale! Tieni fuori dalla portata del tuo cane!

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty