Usare l'olio essenziale di tea tree per curare le infezioni cutanee nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Usare l'olio essenziale di tea tree per curare le infezioni cutanee nei cani

Lo sapevate che le allergie possono essere molto fastidiose ed a volte dolorose per i cani, proprio come lo sono per alcune persone? Gli esperti hanno stimato che 1 cane su 7 è allergico a qualcosa. E queste allergie molto spesso causano sintomi quali prurito, irritazione ed infiammazione.

Le allergie nei cani possono essere classificate in 4 categorie e possono essere causate da:

  • Pulci ed altri insetti che tendono a mordere
  • Sostanze urticanti che entrano in contatto con la pelle
  • Allergeni inalati, come acari della polvere, muffe, pollini ed erba
  • Alimenti, farmaci ed integratori

Nel caso delle infezioni cutanee correlate alle allergie, il vostro veterinario potrebbe prescrivervi un determinato farmaco, a seconda dei sintomi e della gravità dell'infezione in questione. In alcuni casi, infezioni cutanee lievi o nella media possono essere trattate efficacemente con prodotti topici da banco. Tuttavia, se non trattate, queste lievi infezioni cutanee possono dare origine a dei veri e propri hot spot, che sono molto fastidiosi per gli animali.

Cos'è l'olio essenziale di tea tree e come può aiutare a contrastare le infezioni cutanee?

Tea_tree_per_cani

Chi vuole prendersi cura al meglio del proprio cane dovrebbe sapere che l'olio essenziale di tea tree (come molti altri oli essenziali puri al 100%) è considerato tossico per gli animali e non dovrebbe mai essere utilizzato nella sua forma pura e concentrata o nella sua forma "grezza".

L'olio essenziale di tea tree è un olio essenziale naturale dalle proprietà curative che aiuta a lenire certi disturbi ed a proteggere la pelle dei cani. Quando viene utilizzato in modo corretto ed in forma diluita sugli animali, l'olio essenziale di tea tree può essere molto efficace nel trattare e prevenire le infezioni batteriche o da funghi/lieviti.

L'olio essenziale di tea tree è un eccellente anti-infiammatorio, pertanto aiuta a ridurre le infiammazioni cutanee che possono causare anche prurito ed irritazione. Ha inoltre eccellenti proprietà antibatteriche, antivirali ed antimicotiche che possono aiutare a prevenire ed a trattare tutta una serie di problemi cutanei.

Grazie alla sua efficacia, l'olio essenziale di tea tree si trova in molti prodotti per la cura degli animali, diluito a concentrazioni differenti a seconda dei casi.

Come si dovrebbe somministrare l'olio essenziale di tea tree al proprio cane?

L'olio essenziale di tea tree non deve essere ingerito e deve essere applicato solo esternamente e solo nella sua forma diluita. Alcuni prodotti contengono una certa quantità di olio essenziale di tea tree diluito.

Nonostante la percentuale di olio essenziale di tea tree presente in questi prodotti è brevettata e quindi segreta, state tranquilli in quanto la sua concentrazione e la quantità di olio presente sono ben al di sotto dei livelli ritenuti tossici per i cani ed i cuccioli (oltre le 8 settimane di vita).

Io vi consiglio questo olio essenziale di tea tree:

Come con qualsiasi nuovo prodotto, chiedete e seguite sempre i consigli del vostro veterinario prima di utilizzarlo sul vostro cane.

L'olio essenziale di tea tree non deve essere utilizzato sui gatti. Prestate particolare attenzione quando applicate dell'olio essenziale di tea tree sul vostro cane se avete anche dei gatti in casa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty