Le migliori salviette per cani

Le migliori salviette per cani

Le salviettine per cani sono pratiche e possono essere utili in caso di emergenza, sono simili a quelle che usiamo per i nostri bambini e hanno anche loro quell'odore caratteristico, profumano di fresco e pulito.

Sappiamo che nulla può battere una buona toelettatura soprattutto se il nostro cane è sporco ed emana un cattivo odore. Le salviette per animali domestici sono un must specialmente se avete cani che amano esplorare tutto ciò che li circonda quando sono all'aria aperta e soprattutto per cani con problemi di salute in cui l'uso di salviette è necessario. Se ti stai chiedendo quali salviettine detergenti per cani scegliere, ecco la classifica delle migliori salviettine per cani presenti sul mercato.

🏆 La classifica delle migliori salviette per cani

Salviette detergenti con antibatterico

Le salviette detergenti con antibatterico (40 salviette per confezione) sono adatte per tutti gli animali compresi i cuccioli. Grazie alla presenza del detergente e dell'antibatterico potrete rimuovere lo sporco più ostinato depositato sul manto, le zampe e il muso del vostro cane. L'azione dell'antibatterico vi permetterà di rimuovere batteri e allo stesso tempo igienizzare gli accessori del vostro cane anche dopo una passeggiata al parco!

Le salviette sono prodotte in Italia e sprigionano una gradevole profumazione al talco, se preferite al muschio bianco o latte e vaniglia, lavanda, tè verde, aloe vera, eucalipto e citronella ma anche agli agrumi, miele e mirra.

Guanti "Ti lavo" a secco

guanto ti lavo

Se il vostro cane necessita di una pulizia accurata e allo stesso tempo delicata del manto allora i guanti "Ti lavo" sono il prodotto più adatto per voi grazie al sapone eudermico e anallergico contenuto nelle manopole. All'interno della confezione troverete dieci guanti presaponati monouso e quindi ideali soprattutto quando si è fuori casa oppure anche dopo un intervento chirurgico. Sono maneggevoli e idonei per la salute del vostro cane poiché rispettano il ph della pelle e si attivano grazie all' acqua e non necessitano di risciacquo, basta asciugare il cane e gettare i guanti!

Guanti detergenti con proteine ​​della seta

guanti detergent con proteine della seta

Se volete una pulizia efficace di cani, gatti e animali di piccole dimensioni e allo stesso tempo mantenere il loro pelo sempre soffice e profumato allora i guanti detergenti con proteine della seta sono un must!

Il guanto detergente è un rimedio veloce e sicuro contro lo sporco, permette di detergere e pulire il manto del vostro cane rimuovendo polvere, sporcizia e fango ma soprattutto i cattivi odori senza necessità di risciacquo alcuno. Grazie alla presenza delle proteine della seta noterete il manto più idratato, soffice, luminoso e liscio.


Guida all'acquisto di migliori salviette per cani e domande frequenti

salvietta per la pulizia della bocca del cane

Cosa considerare quando si acquistano salviette per cani

Scegliere la salvietta più adatta alle necessità del nostro cane può risultare difficile e chi ha un bambino in casa già ne è consapevole. Ecco cosa considerare prima di effettuare l'acquisto.

Lo scopo delle salviette

Questa è la considerazione più importante da fare poiché esistono molti tipi di salviette e spesso svolgono una funzione diversa. Se necessiti solamente di prodotti per la pulizia o la toelettatura del cane allora le salviette dovrebbero bastare tuttavia, se la tua preoccupazione riguarda maggiormente i problemi di pelle del tuo cane allora ti consiglio di optare per le salviette che possiedono proprietà disinfettanti o antisettiche.

Allo stesso modo, ci sono salviette per cani specifiche per la pulizia di una parte del corpo come i denti e le gengive, l'area intorno agli occhi, l'orecchio esterno, le parti intime e persino le zampe. Mentre le salviettine per la toelettatura possono avere mille usi, acquistare più salviette specifiche per il corpo risulta più efficace.

Sicurezza degli ingredienti

Le salviettine per la toelettatura o la pulizia del cane devono essere prive di alcool, parabeni, ftalati e fragranze artificiali, sostanze che possono irritare la pelle del tuo cane. Le salviettine medicate come quelle con formulazioni antisettiche di solito vengono prodotte con l'uso di alcool, quindi il loro utilizzo dovrebbe essere moderato.

Dimensioni e durata

Vorresti salviette per cani che abbiano un'area di pulizia più ampia in modo da poter pulire e deodorare sezioni più grandi del corpo del cane utilizzando il minor numero di salviette possibile. Se stai cercando salviettine per trattare orecchie, occhi o denti, allora le misure più piccole andranno bene. Oltre alla dimensione è necessario considerare la durata, non vuoi che le salviettine si rompano solo dopo una singola passata sul corpo del tuo cane.

Facilità di utilizzo

Alcune salviettine per cani sono disponibili in contenitori che possono essere facilmente riempiti una volta completamente esauriti grazie alle ricariche. 

Vantaggi nell'utilizzo delle salviette per cani

Sebbene le salviettine per cani non dovrebbero mai essere sostituire la toelettatura completa del nostro cane possono svolgere un ottimo lavoro per mantenere il tuo cane pulito e profumato mentre attende il suo prossimo appuntamento. Le salviette sono perfette per le pulizie immediate e veloci, specialmente dopo le intense attività fuori casa, inoltre sono perfette anche per pulire sezioni più piccole del corpo del tuo animale domestico o alcune parti del corpo come le zampe, il sedere, le orecchie, i denti e persino l'area intorno agli occhi.

Allo stesso tempo le salviette possono essere utili per i proprietari dei cani che potrebbero essere allergici ai peli. Sapete benissimo che il bagno quotidiano è decisamente fuori discussione a causa della rimozione degli oli naturali dalla pelle del cane, ma pulire il pelo e la pelle con salviettine per cani può aiutare a ridurre l'accumulo di peli e rimuovere anche altri allergeni che potrebbero essersi attaccati al manto durante una passeggiata.

Alcune salviette per cani sono dotate di antisettici o disinfettanti che possono essere ottimi strumenti per ridurre al minimo gli effetti dei microrganismi sulla pelle e possono anche aiutare nella gestione di alcune condizioni della pelle dei cani.

Tipologie di salviette

salviette per la pulizia degli occhi

Le salviettine per cani sono disponibili in diverse tipologia e spesso a seconda del loro scopo. Vediamo quali sono:

  • Salviette per toelettatura: sono perfette per l'uso quotidiano poiché sono per lo più composte da ingredienti più delicati e completamente naturali progettati per pulire il manto dei cani. Alcune salviette sono dotate di profumi o fragranze specifiche che servono a mascherare gli odori degli animali domestici. Non le consigliamo a causa della presenza del profumo ma alcuni proprietari adorano l'odore dei loro cani dopo aver utilizzato le salviette.

  • Salviettine antisettiche: Ci sono salviette dotate di antisettici e disinfettanti che possono uccidere i germi e i microrganismi che possono essere presenti sulla pelle del tuo cane. Tuttavia, a causa del fatto che contengono farmaci o sostanze chimiche più forti, il loro uso dovrebbe essere consigliato dal veterinario e moderato.

  • Salviettine per gli occhi: Sono perfette per la gestione dei dotti lacrimali poiché contengono una formulazione speciale che aiuta a rimuovere le macchie intorno agli occhi dei cani.

  • Salviette per le orecchie: Queste salviettine sono perfette per controllare l'accumulo di cerume e aiutano anche a prevenire le infezioni all'interno delle orecchie del vostro cane poiché la maggior parte delle salviette è imbevuta di formulazioni antisettiche e disinfettanti.

  • Salviettine per i denti: Sono delle garze che puoi avvolgere intorno alle tue dita per spazzolare le superfici dei denti e delle gengive del tuo cane. Sono perfette anche per i cani a cui non piace la sensazione di uno spazzolino da denti ma che necessitano di mantenere l'integrità delle cavità orali.

  • Salviette intime: Tutti gli animali rilasciano secrezioni durante la defecazione nel tentativo di facilitare il passaggio delle feci, lasciando anche un caratteristico profumo sulle feci. Purtroppo, ci sono alcuni casi in cui queste secrezioni non vengono efficacemente liberate e le salviettine possono aiutare a risolvere il problema e rimuovere l'odore.

  • Salviette per le zampe: In questo caso anche le salviettine per toelettatura possono essere utili ma esistono delle salviette progettate appositamente per rimuovere lo sporco le zampe del vostro cane. La superficie della zampa non è esattamente liscia quindi necessita di una salvietta più spessa e più resistente all'abrasione.

Rispettare l'ambiente

Le salviettine per cani possono essere utili per mantenere il tuo cane profumato e pulito ma c'è un effetto indesiderato nell'uso continuato di tali strumenti. Le salviettine per cani usate alla fine finiscono nelle discariche e questo può essere motivo di preoccupazione. Un approccio più rispettoso dell'ambiente per mantenere il tuo cane profumato e pulito è quello di inumidire un pezzo di asciugamano e aggiungere una goccia di shampoo per cani e di utilizzarlo come una salvietta per il tuo cane.

Assicurati di usare solo una piccola quantità di shampoo per cani poiché troppo può lasciare residui sul pelo del tuo cane. Se utilizzi troppo shampoo, puliscilo con un panno inumidito solo con acqua e risciacqua l'asciugamano con acqua calda, strizza l'acqua in eccesso e passalo sul corpo del tuo cane fino a quando nona avrai rimosso i residui di sapone in seguito asciugalo e il gioco è fatto.


Domande frequenti

salviette epr la pulizia delle orecchie

Cosa sono le salviette per cani?

Come suggerisce il nome, le salviette sono piccoli pezzi rettangolari di tessuto usa e getta adatti per la pulizia del cane che presentano ingredienti per fornire un effetto detergente. La maggior parte dei prodotti è dotata di proprietà deodoranti e idratanti per aiutarli a rimuovere lo sporco mentre alcune salviette contengono farmaci o altre sostanze con attività specifica come proprietà antisettiche, disinfettanti, antimicrobiche e antimicotiche. Si tratta di salviettine medicate che devono essere utilizzate solo come indicato dal veterinario di fiducia.

Generalmente vanno utilizzate tra un bagno e l'altro per mantenere il proprio cane profumato, fresco e dall'aspetto pulito rimuovendo lo sporco che potrebbe essersi attaccato al suo manto, neutralizzando gli odori che possono essersi accumulati nel tempo e fornendo un pelo più liscio e lucido.


Posso usare le salviettine per neonati sul mio cane?

C'è un motivo per cui sono state sviluppate le salviette apposite per animali domestici; altrimenti, i veterinari consiglierebbero ai proprietari di utilizzare quelle adatte ai bambini. La ragione di ciò è che gli animali domestici e gli esseri umani hanno un pH della pelle diverso e la formulazione delle salviettine per neonati potrebbe essere diversa da quella di cui il tuo cane ha effettivamente bisogno. Inoltre, il tuo cane tende a leccare l'area che è stata pulita con questi prodotti per la toelettatura e le salviettine per neonati contengono ingredienti dannosi se ingeriti dai cani.

Le salviettine per neonati hanno una superficie più ampia mentre le salviettine per animali domestici sono generalmente più piccole, quindi è abbastanza comprensibile considerare l'utilizzo di salviettine per neonati sui cani o altri animali domestici. È più costoso, ma consigliamo di utilizzare salviettine apposite per animali domestici.


Come si usano le salviette per cani?

Le salviettine per la pulizia del cane sono abbastanza facili da usare, è come far scorrere un fazzoletto o un pezzo di stoffa inumidito sul corpo del tuo cane. Tecnicamente, tutto dipende dal tipo di salviette che hai acquistato, se si tratta di salviettine per la toelettatura, puoi utilizzarle su tutto il corpo tranne gli occhi, il naso, le orecchie e la bocca. Se avete acquistato salviette trattate con antibatterici, dovrete usarle solo sull'area interessata, la stessa cosa vale per le salviette apposite per le orecchie, le zampe e i denti.


Con che frequenza dovrei usare le salviette per cani?

A seconda della formulazione delle salviette per cani, ci sono quelle che possono essere utilizzate quotidianamente che in genere contengono acqua e alcuni ingredienti naturali che non irritano o seccano la pelle dell'animale. Le salviette trattate con sostanze mediche devono essere utilizzate secondo le istruzioni del veterinario e una volta risolto il problema non vanno più utilizzate.

Altre salviette per la pulizia del cane potrebbero dover essere utilizzate con minore frequenza a causa della presenza di ingredienti più aggressivi come l'alcol e altre sostanze chimiche come le fragranze artificiali, in realtà non consigliamo di utilizzare questi prodotti, ma dipende tutto da voi. Suggeriamo comunque di non usarle quotidianamente poiché l'alcol potrebbe portare secchezza.

La nostra scelta: le salviettine detergenti con antibatterico

Queste salviettine sono perfettamente in grado di dare agli animali domestici una pulizia immediata tra una toeletta e l'altra. Grazie alla sua formulazione completamente naturale e l'assenza di sostanze chimiche aggressive sono le migliori salviettine per la pulizia quotidiana di cani, gatti ed altri piccoli animali.

Consigliate al 100%

Conclusioni

Che si tratti di mantenere il tuo cane o gatto pulito e libero dai cattivi odori, o di mantenere il suo manto setoso e lucido o anche per a gestire la sua pelle e le infezioni alle orecchie nonché per evitare le secrezioni maleodoranti, le salviettine per cani sono un prodotto da avere sempre a portata di mano.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)