Infezioni all'orecchio del cane: i 5 migliori rimedi naturali

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Infezioni all'orecchio del cane: i 5 migliori rimedi naturali

Le infezioni all'orecchio del cane (chiamato anche otite esterna) sono oggi uno dei problemi di salute canina più comuni. E sono uno dei più frustranti da affrontare perché tendono a tornare, ancora e ancora.

Questo può avere molto a che fare con il modo in cui vengono trattati ... gli antibiotici possono aiutare, ma hanno un successo solo a breve termine. A lungo termine, causeranno squilibrio che provocheranno infezioni all'orecchio in futuro. Diamo un'occhiata a come raggiungere il fondo di quelle orecchie sporche ... condivideremo i nostri migliori 5 rimedi naturali per le infezioni all'orecchio del tuo cane.

Come si presentano le infezioni alle orecchie nei cane?

I sintomi sono abbastanza evidenti e possono iniziare con il cane che si agita o inclina la testa. Se guardi dentro l'orecchio, potresti vedere:

  • Uno scarico marrone o rossastro
  • Odore nell'orecchio (spesso ha un odore dolce)
  • Rossore
  • Gonfiore
  • Croste all'interno dell'orecchio

Potresti vedere il tuo cane:

  • Sfregandosi l'orecchio sui tuoi mobili
  • Gratta attorno al suo orecchio
  • Scuotere o inclinare la testa

Se il tuo cane ha movimenti oculari insoliti, sta camminando in cerchio o ha problemi con il suo equilibrio, potrebbe essere il momento di farlo controllare dal veterinario per un'infezione più profonda. Ma la maggior parte delle infezioni sono solo nell'orecchio esterno e possono essere curate a casa.

Le cause delle infezioni all'orecchio del cane

Ci sono diverse cause di infezioni all'orecchio, tra cui:

  • I batteri
  • Lievito
  • Allergie
  • Squilibri ormonali

Potresti aver sentito che le infezioni dell'orecchio possono essere causate da orecchie lunghe, nuoto, umidità, sporcizia o peli nel condotto uditivo. Ma ci sono molti cani con orecchie flosce che nuotano ogni giorno (come il mio) che non hanno infezioni alle orecchie - potrebbe aumentare il rischio, ma le infezioni dell'orecchio sono raramente solo infezioni all'orecchio ... sono spesso un segno di un problema molto più profondo.

Infezioni batteriche

I batteri sono la causa più comune di infezioni dell'orecchio. Il tuo cane ha batteri benefici nelle orecchie che tengono sotto controllo batteri patogeni o dannosi ... ma questo delicato equilibrio a volte può essere sconvolto. Quando ciò accade, il tuo cane è a rischio perché:

I batteri provenienti dall'acqua contaminata dello stagno possono entrare nelle sue orecchie e iniziare a colonizzare perché non ci sono abbastanza batteri benefici da affollarli e competere per i nutrienti. Oppure...

👉 Leggi anche: Allergie canine… o è qualcosa nell’acqua?

I batteri che normalmente risiedono nell'orecchio del tuo cane come lo stafilococco possono crescere troppo se il cane ha un sistema immunitario stressato. Questa è sicuramente una considerazione se le infezioni sono ricorrenti.

Infezioni da lievito o fungine

Anche i funghi sono normali abitanti nell'orecchio del tuo cane. Vivono insieme in armonia con i batteri in piccole colonie chiamate microbiomi. Come i batteri, il lievito può crescere senza controllo se il sistema immunitario del cane funziona bene o se ha un intestino permeabile.

Il più delle volte, le infezioni dell'orecchio sono il risultato di una disfunzione immunitaria, come allergie, squilibri ormonali o ipotiroidismo. Un'infezione non è motivo di preoccupazione. Basta usare i rimedi naturali qui sotto per pulirlo e ripristinare l'equilibrio nel microbioma. Ma se il tuo cane soffre di ripetute infezioni alle orecchie, devi concentrarti sulla sua salute immunitaria o le infezioni torneranno. Diamo un'occhiata alle soluzioni naturali per riequilibrare l'orecchio, quindi parleremo di come è possibile affrontare infezioni ripetute.

Top 5 rimedi naturali per le infezioni dell'orecchio del cane

Questi sono i nostri migliori 5 rimedi naturali, tutti provati e testati! Gli ingredienti sono economici e facili da ottenere ... e, soprattutto, funzionano!

Aceto di sidro di mele

aceto di sidro di mele

L'acido acetico nell'aceto può aiutare a rimuovere sporco e detriti dalle orecchie. Ma ancora più importante, può uccidere sia lievito che batteri. Ma se il tuo cane ha le orecchie rosse e doloranti, non usare l'aceto ... sarà molto doloroso per lui. Usa invece uno degli altri rimedi.

Prendi l'aceto di sidro di mele e mettilo in un bicchiere con acqua distillata in parti uguali. Puoi metterlo in una siringa (ne puoi prendere uno nella tua farmacia locale) e spruzzare un po' nell'orecchio del tuo cane, oppure puoi immergere un batuffolo di cotone nella soluzione di aceto/acqua e pulire delicatamente il paraorecchie del tuo cane con il batuffolo di cotone.

Nota: non usare mai punte Q nelle orecchie del tuo cane! Possono spingere lo sporco e i batteri più in basso nell'orecchio o possono addirittura rompersi il timpano.

Verbasco

verbasco

Verbasco è una pianta che ha proprietà antibatteriche e funziona benissimo per le infezioni dell'orecchio batterico. Potrebbe sembrare scoraggiante acquistare le proprie erbe e preparare le proprie ricette, ma è abbastanza facile.

Ecco una ricetta facile da far fare ad un erborista veterinario:

  1. Impacchi le foglie e / o i fiori di verbasco in un vaso di vetro e copri con olio d'oliva. Per aumentare l'efficacia degli antibiotici, puoi aggiungere uno spicchio o due di aglio antibatterico (appena tritato) per mezzo litro di olio.

  2. Lasciare riposare la miscela per due o tre settimane.

  3. Filtrare e applicare diverse gocce di olio riscaldato nel condotto uditivo con un contagocce o immergerlo su un batuffolo di cotone e applicare sull'orecchio del cane.

È inoltre possibile acquistare un olio infuso, già fatto.

Olio di origano

olio di origano

L'olio di origano è un altro antibiotico naturale efficace. Non dovrebbe mai essere usato non diluito sul vostro cane o causerà irritazione! Ecco una delle nostre ricette preferite dell'omeopata veterinaria, il dott. Alessandro Fumagalli:

Aggiungere una goccia o olio di origano a ½ oncia di puro succo di aloe vera. Metti una piccola quantità del composto nell'orecchio del tuo cane o immergilo in un batuffolo di cotone e fai un colpetto con l'orecchio.

Calendula

calendula

Calendula ha incredibili capacità di guarigione ed è una delle migliori erbe per il trattamento della pelle locale e problemi dell'orecchio esterno. Può essere usato sia internamente che esternamente, ed è una potente erba antifungina e offre anche sollievo dal dolore.

Come il verbasco, puoi comprare un olio infuso già fatto. Ma ecco una ricetta che puoi provare a casa:

  1. Imballare i fiori di calendula in un barattolo di vetro e coprire con olio d'oliva. Aggiungere uno spicchio o due di aglio appena tritato.

  2. Assicurarsi che le foglie siano completamente coperte con l'olio e lasciare riposare la miscela per tre o quattro giorni.

  3. Filtrare e applicare diverse gocce di olio riscaldato nel condotto uditivo con un contagocce o immergerlo su un batuffolo di cotone e applicare sull'orecchio del cane.

Conservare pe

Olio di cocco

olio di cocco

L'olio di cocco è sia antibatterico che anti-fungino. E uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Dermatite" nel 2008 ha dimostrato di essere un efficace anti-fungo.

Ecco una ricetta facile con l'olio di cocco:

  1. Metti 2 cucchiai di olio di cocco in una casseruola a fuoco basso con due spicchi d'aglio freschi per un maggiore potere antibatterico.

  2. Sobbollire fino a quando l'olio è liquido, quindi lasciarlo raffreddare leggermente (l'olio non deve essere troppo caldo per le orecchie del tuo cane).

  3. Utilizzare un contagocce e posizionare da due a tre gocce nell'orecchio interessato. Puoi anche immergere un batuffolo di cotone nella miscela e usarlo per pulire l'orecchio del tuo cane.

Ti consigliamo di applicare una di queste soluzioni all'orecchio del tuo cane due o tre volte al giorno, per 5-7 giorni. Una volta che l'infezione è sparita, puoi tenerne un po' a portata di mano e dare alle orecchie una pulizia una volta alla settimana per aiutare a prevenire future infezioni. Ma se il tuo cane ha ripetutamente infezioni alle orecchie, ti consigliamo di passare all'ultimo passaggio ...

Infezioni dell'orecchio cronico del cane

Se il tuo cane soffre ripetutamente di infezioni all'orecchio, questo è probabilmente un problema del sistema immunitario. Il primo problema che vorrete escludere è l'intestino che perde. La maggior parte dei cani ha una forma di permeabilità intestinale e questo può causare la crescita dei batteri fuori controllo e può causare sintomi allergici nel corpo come il lievito. Qui ci sono le principali cause di intestino che perde e sintomi di allergia come infezioni all'orecchio:

  • Dieta povera - Alimenti specificamente elaborati a base di cereali contenenti frumento, riso, farro e soia, additivi alimentari e conservanti; la lectina trovata in grani non proiettati; zucchero, alimenti geneticamente modificati (OGM) e prodotti caseari pastorizzati.

  • Farmaci e altre sostanze - Questo include l'uso non necessario di steroidi, antinfiammatori non steroidei (FANS), farmaci per la riduzione del vermifugo, trattamenti delle pulci e delle zecche (molti contengono pesticidi) e antibiotici (che causano uno squilibrio di batteri intestinali sani, noti anche come disbiosi).

  • Sovra-vaccinazione - La vaccinazione provoca il caos sul sistema immunitario e può causare una serie di malattie autoimmuni come le allergie.

Lo stress cronico o la noia possono anche influenzare la salute dell'intestino. Lo stress influenza negativamente i sistemi immunitario e digestivo.

Se il tuo cane soffre di infezioni croniche dell'orecchio, è il momento di migliorare la sua dieta. Naturalmente il passaggio a una dieta cruda risolverà il problema di troppi carboidrati nella dieta e aiuterà a guarire l'intestino che perde.

Evitare farmaci e sostanze chimiche quando possibile, compresi i vaccini. La pelle è l'organo più grande del corpo e le infezioni dell'orecchio sono spesso un segno che qualcosa non va nel corpo. Trattare le infezioni dell'orecchio con antibiotici e steroidi peggiorerà solo lo squilibrio batterico e il problema potrebbe spostarsi dalle orecchie all'intestino... creando una disfunzione immunitaria.

Quindi la prossima volta che il tuo cane ha un'infezione all'orecchio, prova queste soluzioni a base di erbe e metti fine al ciclo malsano di farmaci e repressione. I trattamenti naturali sono sempre i migliori e non danneggeranno mai il sistema immunitario del tuo cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Giuseppe Malvano

    Trovo molto utili le informazioni perché il mio cane soffre di otite adesso che so che la causa è l alimentazione cercherò di essere più attento. Grazie per i consigli
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty