Posso dare l'origano al cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Posso dare l'origano al cane?

L'origano è una pianta perenne usata come spezia in cucina e come rimedio naturale per vari problemi di salute. Ma l’origano fa bene anche al cane? Si, può essere un rimedio anche per lui in alcuni casi.

Per inserire l'origano nella dieta del cane, di solito si mette qualche foglia nel pasto, ma esistono anche altre opzioni per farglielo mangiare. Questa pianta potrebbe essere molto utile per alleviare i problemi di artrite.

La grande quantità di antiossidanti aiuta ad eliminare le sostanze tossiche dal corpo. Funziona anche per il trattamento contro le punture di ape e simili. Insomma, esistono vari modi di usare l’origano, non sono solo gli umani a trarne beneficio!

Posso dare l’origano al cane? Sì.

Origano per i Cani

Le foglie fresche e l’olio di origano possono essere date senza problemi, ma con moderazione.

L’origano rafforza il sapore e l’aroma degli alimenti compresa la carne grigliata, fritta o al forno o il pesce e le verdure. Ma la cosa più importante è che quest’erba ha anche un uso medico e può essere ottima per il cane.

Olio d’origano

L’olio d’origano, che è antisettico, aiuta a prevenire la diffusione di germi. Le proprietà anti fungali, anti batteriche e anti virali aiutano a ridurre i danni provocati da virus e batteri. È anche un ottimo olio da applicare sulla pelle per graffi e ferite.

È ottimo anche per mantenere il manto e la pelle del cane sani. Tuttavia, potreste avere problemi per darlo al vostro cane perché alla maggior parte degli animali non piace il sapore. Cercate di mischiarlo nel pasto del cane, ma mettetene poco se si tratta di olio d’origano puro perché è molto forte!

Nonostante non ci siano effetti collaterali conosciuti per quanto riguarda l’origano nei cani, consultate li veterinario se incontrate qualunque problema

Altri utilizzi dell’origano

Origano per i Cani

Oltre ad essere un’erba medicinale, sia per uomini che per cani, spesso viene usato per curare mal di gola, bronchiti, asma e tosse.

È possibile alleviare i disturbi respiratori e gastrointestinali. Può essere d’aiuto con le infezioni, tra cui infezioni al tratto urinario, e con i problemi cardiaci.

Oltre a trattare le ferite del cane, può aiutare anche a risolvere altri problemi della pelle come punture di insetti, la psoriasi, la mancanza di pelo, le verruche, le afte e l’acne. Ovviamente il cane potrebbe non avere tutti questi problemi, ma è bene sapere tutte le evenienze in cui si può usare l’origano.

La cosa più bella è che molte persone hanno scoperto che può essere usato come integratore per affrontare l’artrite. Problema comunissimo per i cani in sovrappeso e quelli anziani

Altre erbe sicure per i cani

Oltre all’origano, ci sono altre erbe sicure per i cani. Una delle più note è il basilico. Altre possono curare l’ipertensione, cardiomiopatia dilatativa ecc.

  • La calendula viene usata per il cancro, IBD, problemi del tratto urinario, infezioni gastrointestinali e linfonodi. Con questo approccio naturale è possibile curare anche eruzioni cutanee, ustioni, ferite e punture di insetti.
  • Un altro medicinale naturale è l’olmo che viene usato per eliminare le malattie del tratto urinario, le infiammazioni gastrointestinali, la diarrea, le ferite, gli ascessi e i foruncoli.
  • Il cardo invece è ricco di antiossidanti e aiuta a prevenire il cancro. Può aiutare anche per prevenire la pancreatite, l’epatite e vari problemi al fegato.
  • Infine, il biancospino può prevenire alcune malattie cardiovascolari. Tutte queste erbe possono essere date al cane solo se somministrate con moderazione.

Approfondimenti:

Conclusione

Il consumo di origano offre benefici per la salute e per questo è bene che consideriate di inserirlo nella dieta del vostro cane. Dal trattamento delle ferite alle sue proprietà antibatteriche può essere usato in tantissimi modi sia da voi che dal cane.

L’olio d’origano può essere molto potente, perciò siate cauti. Parlate con un veterinario prima di sperimentare.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 28 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty