Bacche di Goji per cani: una vera medicina per i nostri amici a quattro zampe

Scritto da nella categoria Cani
Bacche di Goji per cani: una vera medicina per i nostri amici a quattro zampe

“Il cibo come medicina” è una citazione che dovrebbe essere considerata alla base di qualsiasi pratica medica in qualsiasi ambito, anche in quello veterinario. Se esiste un alimento o un certo tipo di dieta che può portare alla guarigione di un paziente in modo naturale è sempre preferibile rispetto all'utilizzo di farmaci. Qualsiasi persona con un minimo di conoscenze di medicina botanica ed in particolar modo della medicina tradizionale cinese avrà certamente sentito parlare delle proprietà mediche delle bacche di Goji. Continuate a leggere pertanto se volete apprendere anche voi cosa rende queste bacche così speciali e perché dovreste darle anche al vostro cane!

Cosa sono le bacche di Goji?

bacche di Goji per i cani

Le bacche di Goji sono il frutto tipico di un arbusto sempreverde che si trova nelle regioni subtropicali o temperate di Cina, Tibet e Mongolia. Le bacche di Goji sono note anche come bacche di lupo, Lycium, o, dal cinese, Pinyin, Gou Qui Zi.

Cos’hanno di così speciale le bacche di Goji?

Queste bacche sono ricche di antiossidanti, soprattutto β-carotene e zeaxantina. Sono un’ottima fonte di calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, riboflavina (vitamina B2), e vitamina C. Le bacche di Goji contengono inoltre 18 amminoacidi essenziali, 8 polisaccaridi, 6 monosaccaridi, e 5 acidi grassi insaturi. Tantissime sostanze nutritive racchiuse in un’unica piccola bacca!

Quali sono le applicazioni mediche delle bacche di Goji?

bacche di Goji per i cani

Nella medicina tradizionale cinese, le bacche di Goji, usate in associazione ad altre erbe possono alleviare disturbi oculari, disturbi endocrini come il diabete e la malattia o sindrome di Cushing, prevenire l’invecchiamento precoce, calmare la tosse e risolvere problemi quali ipertensione ed infertilità. Le bacche di Goji sono state utilizzate dagli erboristi cinesi per oltre 6000 anni!

Che gusto hanno le bacche di Goji?

Le bacche hanno un sapore leggermente piccante, un po’ dolce, ma anche un po’ acidulo. Se consumate essiccate, hanno lo stesso aspetto e la medesima consistenza dell'uva passa. (Tanto per informazione: non dovreste mai dare l'uvetta al vostro amico a quattro zampe).

In che formato si possono trovare in commercio le bacche di Goji?

Le bacche disidratate sono quelle più facilmente disponibile e reperibile. In commercio si possono trovare anche succhi e tisane a base di bacche di Goji, ma i benefici per la salute in questi casi non sono così certi e documentati. Potete trovare le bacche di Goji in qualsiasi negozio online che venda prodotti biologici, come i seguenti:

Prima QualitĂ  - Antiossidanti e dietetiche, rafforzano le difese immunitarie
152 Recensioni
Bacche di Goji
16 disponibili
Uno straordinario antiossidante naturale, con effetto tonico-rinvigorente, protegge e rinforza l’organismo. Utili nelle diete volte alla perdita di peso. La bacca di Goji (Lycium barbarum L.) è un concentrato di principi nutrizionali e molecole antiossidanti. Il frutto Goji è un ottimo energizzante naturale in quanto ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Rinforza le difese immunitarie. Ha ...
Ricche di fibre, ad alto contenuto di Vitamina C e Ferro
26 Recensioni
Bacche di Goji
Alta disponibilitĂ 
Deliziose piccole pepite ricche di fibre. Le Bacche di Goji, utilizzate da oltre 2.000 anni nella medicina cinese, sono delle piccole bacche rosse allungate dalle note proprietĂ  benefiche. La leggenda vuole che i monaci sulle montagne dell'Himalaya le utilizzassero per aiutarli nella meditazione, ed ottenere salute, vitalitĂ , longevitĂ , energia e capacitĂ  di resistenza. Le Bacche di Goji Ambrosiae ...
Bacche di Goji Biologiche
28 Recensioni
Bacche di Goji Biologiche
8 disponibili
La pianta del Goji proviene dalle montagne dell'altopiano Tibetano, le bacche vengono essiccate al sole, dopodiché sono pronte per essere gustate. Le bacche rosse crescono su un cespuglio dal nome botanico Lycium Barbarum. Le bacche di lycium barbarum tibetano sono coltivate a 3000 metri sul livello del mare . Il terreno puro, l'abbondanza di sole, un' ampia escursione termica tra il giorno e la ...

Possibili interferenze con i farmaci

Le bacche si Goji possono interferire con l'azione di farmaci anticoagulanti se assunte in dosi abbondanti.

Le bacche di Goji possono essere utilizzate per la terapia alimentare?

bacche di Goji per i cani

Le bacche di Goji possono essere assunte anche per lunghi periodi di tempo quando si segue una terapia alimentare, sia nel caso degli animali che nel caso degli esseri umani. Prima di iniziare questo tipo di terapia o di introdurre queste bacche nella dieta del vostro cane consultate il vostro veterinario di fiducia o un erborista esperto così da non commettere errori in merito all’utilizzo ed al dosaggio corretto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty