Integratori di rosa canina per i cani: benefici e valori nutrizionali
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commentoI benefici della rosa canina includono l'abilità di ridurre i sintomi dell'artrite reumatica, alleviare varie malattie respiratorie, prevenire il cancro, abbassare il colesterolo, controllare il diabete, aumentare la minzione, regolare il sistema digerente, rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e far crescere ossa forti.
La rosa canina è un frutto che di solito si forma alla fine dell'estate e in autunno, dopo che la pianta è stata impollinata. Una volta caduto il fiore, le persone dimenticano le rose, ma in realtà il frutto della pianta deve ancora comparire! Di solito sono rossi, arancioni, viola o neri. Sono tra i frutti più ricchi di nutrienti e per questo sono molto ricercati.
Storicamente i frutti della rosa canina sono stati usati per centinaia, se non migliaia di anni da diverse popolazioni europee.
La rosa canina e i benefici per i cani
Si coltivavano per varie ragioni, anche decorative, ma solo negli ultimi decenni è stato scoperto il loro potere medicinale. Erano anche usati come cibo per alcuni animali, che erano attratti dall'odore e dal sapore di questi baccelli. Quando le persone hanno cominciato a mangiare i frutti della rosa canina, l'attenzione si è spostata sui potenziali benefici per la nostra salute.
I frutti della rosa canina si possono preparare in moltissimi modi. Io vi consiglio la seguente polvere di rosa canina da aggiungere al cibo del tuo cane (1 grammo per ogni 5kg di peso corporeo del cane):
È un ingrediente versatile che piace a molte persone, non si sa se sia dovuto al sapore o ai benefici nutrizionali!
Valori nutrizionali della rosa canina
I frutti della rosa canina sono popolari perché sono efficaci nel trattare vari problemi di salute del tuo cane. Perché? Le vitamine, minerali, composti organici e altri nutrienti essenziali che contengono sono un vero toccasana! Alcuni dei componenti benefici includono vitamine del complesso B, A, C ed E, ferro, calcio, selenio, manganese, magnesio, fosforo, potassio, zolfo, silicone e zinco. Anche i composti organici come licopene, pectina, luteina e beta-carotene sono molto potenti ed essenziali per il corpo. I componenti antiossidanti includono flavonoidi, fitochimici e carotenoidi e anche questi contribuiscono ai benefici per la salute, spiegati qui di seguito:
-
Prevenzione dei tumori e delle malattie croniche: i carotenoidi, flavonoidi e polifenoli contenuti nei frutti della rosa canina sono antiossidanti molto potenti che eliminano o neutralizzano i radicali liberi presenti nel corpo. I radicali liberi sono sottoprodotti del metabolismo cellulare e possono danneggiare le cellule sane facendole diventare cancerogene o eliminandole. Una carenza di antiossidanti è collegata a molte malattie gravi, tra cui cancro, malattie cardiovascolari e invecchiamento prematuro. Il patrimonio di antiossidanti contenuti nella rosa canina è perfetto per mantenere in forma il corpo.
-
Abbassamento del colesterolo: alcuni dei composti organici e degli antiossidanti possono diminuire il colesterolo del corpo, riducendo lo sforzo del sistema cardiovascolare e le possibilità di un ictus o di un infarto.
-
Sistema immunitario: i frutti della rosa canina contengono molta vitamina C, uno degli elementi migliori per rafforzare il sistema immunitario del cane. La vitamina C stimola i globuli bianchi ed è anche essenziale per la prevenzione di asma e di altri problemi del sistema respiratorio, come si può notare con l'assunzione di rosa canina per febbre e raffreddore.
-
Controllo del diabete: i frutti secchi della rosa canina sono in grado di regolare i livelli di zuccheri nel sangue, molto importante per i diabetici. Mantenendo l'equilibrio d'insulina e glucosio, si possono evitare pericolosi cali o innalzamenti degli zuccheri.
-
Effetti diuretici e digestivi: i vari acidi contenuti nei frutti, insieme alla pectina, inducono a fare i bisogni. Come diuretico, la rosa canina può eliminare le tossine dal corpo e anche liquidi, sali e grassi in eccesso. Stimolando il movimento intestinale, possono aiutare a evitare diverse malattie e problemi. La rosa canina è un disintossicante in tutto e per tutto!
-
Cura della pelle: le persone di tutto il mondo vogliono una pelle bella, giovane e senza imperfezioni. Ci sono centinaia di prodotti e trattamenti per tonificare la pelle, ma i frutti della rosa canina sono tra le scelte migliori. La qualità astringente della rosa canina mantiene la pelle elastica, così non sviluppa le rughe, le imperfezioni vengono eliminate, cicatrici e scottature scompaiono velocemente e la pelle sembra più giovane e viva.
-
Circolazione: i frutti della rosa canina contengono ferro, un componente essenziale per la creazione dei globuli rossi. Una dose adeguata di rosa canina nella dieta può prevenire l'anemia e mantenere gli organi vitali ben ossigenati, aumentando l'attività metabolica e migliorando la funzionalità di vari sistemi.
-
Salute ossea: uno dei ruoli più importanti della vitamina C, spesso ignorato, è il suo ruolo fondamentale nella produzione di collagene. Il collagene e gli altri minerali importanti presenti nella rosa canina, possono prevenire l'osteoporosi mantenendo la densità minerale dell'osso fino alla vecchiaia e donando forza, flessibilità e possibilità di una vita attiva!
Altri prodotti a base di polvere di rosa canina per il tuo cane
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Pina