5 integratori Naturali per allergie nei cani
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria CaniMolte persone mi contattano per aiutare i loro cani, soprattutto per curare il prurito causato dalle allergie attraverso dei metodi alternativi. Per questo motivo ho deciso di creare un elenco dei cinque integratori che possono aiutare i cani che presentano allergie e fastidi a loro connessi.
Ricordatevi che è importante collaborare con il proprio veterinario di fiducia per poter diagnosticare e trattare correttamente il problema del cane, questi integratori da soli probabilmente non saranno sufficienti per fermare il prurito ma combinati con una dieta adeguata e cure veterinarie specifiche e regolari, gli integratori potranno aiutare a migliorare lo stato di salute del tuo cane.
Gli acidi grassi Omega
Ogni cane dovrebbe assumere nell'arco della sua vita gli integratori di acidi grassi omega 3. Gli acidi grassi Omega 3 possono aiutare a ridurre l'infiammazione e favorire la funzione degli organi soprattutto nei cani che soffrono a causa del prurito e delle allergie. Integrare nella dieta del tuo cane acidi grassi omega 3 può ridurre significativamente la quantità di steroidi che ci vorrà per eliminare il prurito, i morsi e le grattatine. L'olio di pesce, l'olio di krill e le cozze verdi sono tutte ottime fonti di acidi grassi omega 3.
Dosaggio: la quantità ottimale che consigliamo è di 25 mg/kg EFA + DHA al giorno.
I probiotici
Mentre i probiotici non impediscono direttamente al tuo cane di grattarsi, promuovono la salute gastrointestinale. Avere una buona e sana popolazione di batteri nell'intestino del tuo cane può ridurre drasticamente e prevenire le allergie.
Dosaggio: la quantità ottimale per il tuo cane è di minimo 10 miliardi di CFU (unità formanti colonie) al giorno.
La quercetina
È un bioflavonoide E spesso indicato come "Benadryl naturale" perché è solitamente associato alla bromelina e si pensa che se somministrati insieme abbiano effetti sinergici.
Dosaggio: la quantità ottimale per il tuo cane è di 125 mg una volta al giorno per cani di piccola taglia (0-20 kg); 250 mg una volta al giorno per cani di taglia media (25-40 kg); 375 mg una volta al giorno per cani di grossa taglia (> 40 kg)
Il magnesio
Si pensa che il magnesio possa aiutare a ridurre l'infiammazione allergica sebbene ciò possa o meno essere reale, il vero vantaggio del magnesio è calmare il sistema nervoso e ridurre l'ansia poiché molti cani con allergie croniche soffrono secondariamente di ansia. In genere raccomando citrato di magnesio, tuttavia, è possibile utilizzare anche il glicinato di magnesio.
Dosaggio: la quantità ottimale per il tuo cane è di *10 mg/kg somministrata una volta al giorno.
Articolo correlato: carenza di magnesio nei cani: sintomi, cause e soluzioni
La L-teanina
E un altro ottimo integratore per controllare l'ansia nel cane poiché agisce aumentando la serotonina e quindi aumentando il senso generale di benessere del tuo cucciolo. Molti cani continuano a mordere, leccare e masticare la zona in questione a causa delle loro allergie, stress cronico e ansia.
Dosaggio: la quantità ottimale per i cani fino a 25 kg è di 10,5 mg una volta al giorno; per i cani di 25-40 kg è di 21 mg una volta al giorno; per i cani di 50 kg è di 42 mg una volta al giorno mentre per i cani di peso superiore la quantità è di 63 mg una volta al giorno.
Ricordati di rivolgerti sempre al tuo veterinario di fiducia prima di introdurre gli integratori nella dieta del tuo cane e inoltre mi farebbe piacere avere tue notizie! Lascia un commento qui sotto e fammi sapere se gli integratori hanno aiutato il tuo cane con le allergie!
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.