Olio di salmone per le allergie dei cani: funziona davvero?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Olio di salmone per le allergie dei cani: funziona davvero?

Non sono solo le persone ad avere le allergie: anche i cani le hanno! Sicuramente nessuno di noi vuole vedere il nostro amico a quattro zampe soffrire per i sintomi delle allergie, e molti usano l'olio di salmone per dare a Fido un po' di sollievo. Forse vi starete chiedendo se funziona davvero.

Cosa sono le allergie canine?

allergie canine

I cani che soffrono di allergie sono, in verità, molti di più di quelli che potreste immaginare. Si stima che circa il 10% dei cani abbia una allergia.

Ma cosa sono esattamente?

Il termine "allergia" descrive qualcosa che può causare una reazione allergica per voi o per il vostro cane. È quando il corpo ha una reazione spropositata entrando in contatto con qualcosa che di solito non è pericoloso. Il corpo percepisce l'allergene come fonte di pericolo e produce una risposta. L'allergene può trovarsi nel cibo o nell'ambiente.

Cibo

Alcuni cani hanno allergie al cibo, il che significa che certi cibi devono essere eliminati dalla loro dieta. I cani possono avere anche intolleranze al cibo, che, essendo diverse, non producono lo stesso tipo di reazioni.

Le allergie al cibo sono di solito genetiche e sono messe in moto quando il cane si espone all'allergene. La gran parte delle allergie nei cani riguardano il manzo, l'agnello, il maiale, il coniglio, il pollo, il pesce, i latticini, il grano, la soia e le uova.

Ambiente

Le allergie ambientali si presentano quando l'allergene proviene dal mondo esterno. Alcune persone si riferiscono a queste allergie come "allergie stagionali" anche se non significa siano limitate ad un momento specifico dell'anno.

🐶 Quali sono le allergie più comuni nei cani?

Tra queste troviamo:

  • Cibo
  • Polvere
  • Pulci
  • Prodotti antipulci
  • Zecche
  • Fumo di sigaretta
  • Pelle morta
  • Tessuti
  • Piume
  • Pollini dell'erba
  • Pollini degli alberi
  • Erbe infestanti
  • Muffa
  • Profumo
  • Tinture
  • Insetticidi
  • Medicine
  • Shampoo medicinali
  • Gomma
  • Plastica

Quali sono i sintomi delle allergie nei cani?

allergie nei cani

I sintomi dipendono molto da cosa scatena la reazione allergica.

Allergie della pelle

Alcuni sintomi delle allergie della pelle includono prurito, irritazione, rossore e sudore. Potreste notare che il vostro cane inizia a mordersi o a grattarsi più di frequente. Potrebbe anche iniziare a leccare un'area in modo particolare. Se il prurito sembra essere sulla schiena o alla base della coda, allora è possibile che sia allergico alle pulci.

Se il vostro cane ha una reazione allergica molto severa, potreste allora notare croste o lesioni sulla pelle. A volte possono anche subire una piccola perdita di pelo. Potrebbe anche esserci una infezione batterica secondaria o una infezione da lieviti sulla pelle, o anche un cambiamento nella consistenza della pelle o nella pigmentazione.

Problemi allo stomaco

I problemi allo stomaco possono essere un sintomo di allergia. Potreste aver notato la diarrea o il vomito, i vostri cani potrebbero sembrare giù di morale o alla ricerca di qualcosa da masticare per calmare lo stomaco. Spesso mostreranno anche altri sintomi.

Altri sintomi

Altri sintomi legati alle allergie possono essere:

  • Occhi secchi
  • Lacrimazione o occhi rossi
  • Infezioni e infiammazioni alle orecchie
  • Aumento degli starnuti
  • Perdite dal naso
  • Zampe gonfie
  • Si morde le zampe o altre parti del corpo
  • Russa o mostra altri sintomi legati alla gola infiammata

A cosa possono portare le allergie canine?

Dipende da quanto è grave la reazione allergica. In molti casi il vostro veterinario si limiterà a darvi dei suggerimenti sullo stile di vita da seguire, come ad esempio cambiare la dieta del vostro cane, forse dei medicinali per trattare le reazioni. I cani più gravi possono causare anche danni a lungo termine, persino la morte, perciò se il vostro cane ha una reazione molto critica ad un allergene è meglio portarlo da un veterinario d'emergenza il prima possibile.

Cos'è l'olio di salmone?

L'olio di salmone è un integratore di omega-3 derivato dal salmone. Può essere ricavato sia dal salmone selvatico, pescato in natura, ma anche da quello allevato in mare. Nella maggior parte dei casi viene preferito il salmone selvatico, anche se, per la produzione dell'olio di salmone, è meglio quello allevato. Presenta, infatti, più omega-6 rispetto al salmone selvatico ed ha tempi minori di crescita e processamento. Questo significa che risulta essere più fresco al momento del vostro acquisto.

L'olio di salmone ha tre tipi di acidi grassi omega-3. Presenta l'EPA, il DHA e l'ALA. l'EPA e il DHA sono acidi grassi a catena lunga, utili per lo sviluppo delle funzioni celebrali. L'ALA è un acido grasso a catena breve utile per combattere i radicali liberi.

A cosa serve l'olio di salmone?

Salmone per cani

Il vostro cane può avere molti benefici da questo integratore. Può aiutarlo con vari tipi di problemi differenti, dalle allergie fino allo stato di salute generale.

Infiammazioni

L'olio di salmone riduce le infiammazioni, che siano nello stomaco o nell'intestino, ma anche alle giunture, oltre che i sintomi di altre condizioni.

Allergie

L'olio di salmone aiuta anche nel trattamento delle allergie del vostro cane. Aiuta a rafforzare la pelle, a creare una barriera contro gli allergeni. Questo significa che quando il vostro cane entra in contatto con gli allergeni, il suo corpo non avrà la stessa reazione esagerata. Di conseguenza è anche molto utile per il mantenimento di un sistema immunitario in salute.

Pelo

In questo caso, l'aiuto arriva dall'interno. L'olio di salmone crea l'ambiente giusto all'interno del corpo del vostro cane per lo sviluppo del pelo: diventerà più lucente, soffice e in salute.

Salute generale

Gli acidi grassi omega-3 nell'olio di salmone possono aiutare il vostro cane a migliorare le sue funzioni cognitive, a mantenere il fegato, i reni e il cuore funzionanti proprio come dovrebbero.

Come dare l'olio di salmone ai cani?

Gran parte dell'olio di salmone è venduto in forma liquida, alcuni anche in una piccola bottiglia con erogatore per rendere più facile la somministrazione. Alcuni cani lo mangiano dal cucchiaio, come fosse uno spuntino, ad altri invece viene mischiato nel cibo. La dose dipende naturalmente dalla taglia del vostro cane. Ecco delle linee guida che potrebbero esservi utili:

  • 4 ml per cani dai 0-12 kg
  • 8 ml per cani da 12-24 kg
  • 12 ml per cani da 24-48 kg
  • 16 ml per cani di oltre 48 kg

Che olio di salmone dovrei comprare?

Dovreste innanzitutto cercare un olio di salmone che vada bene per i cani. Al di là di questo, assicuratevi di comprare il miglior olio possibile, a seconda del vostro budget.

L'olio di salmone aiuta il cane con le allergie, fin tanto che non siano allergici al salmone! Consultate sempre il veterinario prima di dare integratori al vostro cane, soprattutto se prende anche altri medicinali.

La nostra scelta

Nella ricerca per il migliore olio di salmone sul mercato, noi abbiamo scelto Brilliant Salmon Oil. È un ottimo olio di salmone norvegese nonché il più fresco tra quelli che abbiamo provato.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty