Perché il mio cane si morde le zampe? 6 Cause e soluzioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Perché il mio cane si morde le zampe? 6 Cause e soluzioni

I cani tendono a prestare molta attenzione ai loro corpi, per quanto riguarda il leccarsi e a volte il mordere e masticare i nodi, i tappetini o le cose che “pizzicano”. Questo atteggiamento è normale e rientra nella vastità dei comportamenti che i cani esibiscono di tanto in tanto, ma se il tuo cane si morde le zampe con insistenza, potrebbe esserci un problema dietro, problema che potrebbe essere fisico o comportamentale.

Approfondimenti:

A prescindere dalle sue origini, questo comportamento può diventare un’abitudine in poco tempo e può, ovviamente, causare problemi come l’indebolimento della pelle delle zampe, tagli, cicatrici e infezioni.

In questo articolo esamineremo alcune delle cause fisiche e comportamentali più comuni dietro questo problema, e come risolverlo. Continua a leggere per saperne di più.

Allergie

Le allergie causate da tossine nell’aria, cibo, acqua e altri allergeni possono portare a una vasta gamma di sintomi nei cani, tra cui sintomi simili a quelli della febbre da fieno, pruriti e irritazioni alla pelle.

Se il tuo cane soffre di un’allergia leggera, i sintomi potrebbero essere talmente leggeri da poter passare inosservati a lungo – e se al tuo cane prudono le zampe potrebbe passare molto tempo a mordicchiarle per provare a ridurre l’irritazione.

Porta il cane dal veterinario per farlo visitare e per controllare se ci sono eventuali allergie.

Pulci

Se il tuo cane ha molte pulci, sentirà molto prurito su tutto il corpo e, se di conseguenza ha sviluppato una particolare sensibilità alle pulci, ogni morso sarà molto fastidioso e potenzialmente doloroso. Le pulci spesso vivono in quegli spazi caldi e ricchi di capillari tra le dita delle zampe, quindi se il tuo cane si morde continuamente le zampe, un’infestazione di pulci potrebbe esserne la causa.

Corpi estranei

Una spina conficcata nella zampa, ad esempio, può essere davvero fastidiosa per il nostro cagnolino.

La prima cosa da fare è, ovviamente, controllare le zampe per vedere se c’è qualcosa che non va – ma potresti non essere in grado di vedere qualcosa anche se è presente, quindi non escludere che il problema sia questo solo guardando.

Parla con il tuo veterinario se pensi ci sia un corpo estraneo conficcato nella zampa del tuo cane, ovviamente se hai escluso le altre opzioni ma ancora non riesci a vederci chiaro!

Infortuni o Dolore

Se il tuo cane si è fatto male, ad esempio con una contrazione, uno strappo o una distorsione, potresti non essere in grado di notare alcun rigonfiamento o anormalità, ma il dolore comunque c’è.

Ciò potrebbe portare il cane a leccarsi, tenere la zampa a riposo o a zoppicare. Noterai dei comportamenti tipici di un cane che ha un forte dolore, ma se il problema è una semplice slogatura, dovrebbe scomparire nel giro di un paio di giorni.

Noia

La noia può portare il cane a fare tante cose strane, perché cerca un qualsiasi stimolo che gli possa dare un minimo di energia.

Ciò può portare a comportamenti ossessivi come ad esempio mordere insistentemente la stessa zona – proprio come noi persone a volte mangiamo le unghie o le pellicine fino a farle sanguinare, anche se sappiamo quando possano essere fastidiose le conseguenze!

Se il tuo cane viene lasciato solo troppo a lungo, non ha molto da fare o è pieno di energia e non fa abbastanza passeggiate, tende a sviluppare comportamenti ossessivi come ad esempio scavare, abbaiare compulsivamente o mordersi le zampe.

Stress

Lo stress è un’altra causa che racchiude tantissime manifestazioni di malessere, ma non sempre è possibile riuscire a capire cos’è che causa il problema e perché affligge il tuo cane.

Se in casa ci sono stati molti cambiamenti, o comunque sono successe delle cose che hanno confuso o rattristato il tuo cane, potrebbe aver iniziato a leccarsi o a mordersi ossessivamente le zampe. Riuscire a indirizzare e eventualmente a risolvere il problema che causa lo stress prima che il comportamento diventi ossessivo aiuterà a prevenire conseguenze di gran lunga più spiacevoli.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 97 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. MARIO

    Informazioni utili, chiare, accessibili a tutti Ottimo
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty