Perché ai cani non piace farsi toccare le zampe?

Scritto da nella categoria Cani
Perché ai cani non piace farsi toccare le zampe?

In generale, i cani amano farsi toccare e accarezzare dalle persone e per molti questa regola vale anche per le zampe, specialmente se si usa una cera apposta per massaggiarli e farli rilassare.

La maggior parte dei cani permette ai propri padroni di toccarli le zampe, infatti uno dei primi comandi che imparano da cuccioli è "dai la zampa!"; esistono, però, cani che odiano farsi toccare le zampe, così che per i padroni diventa molto difficile controllarle o tagliarli le unghie.

Le ragioni di tutto ciò sono molto varie e, a volte, non tutte sono direttamente collegabili dalle zampe. In questo articolo, analizzeremo i motivi per cui alcuni cani odiano farsi toccare le zampe e ciò che questo rifiuto significa. Continua a leggere per saperne di più e come prendessi cura delle zampe del cane.

Paura dei tagliaunghie

Paura dei tagliaunghie<

A moltissimi cani non piace farsi tagliare le unghie per i motivi più disparati: dover stare fermi, il suono minaccioso dei tagliaunghie e perché a volte a tagliarle è uno sconosciuto (il veterinario o toelettatore). Tutto ciò fa sentire il cane a disagio. Inoltre, alcune volte tagliare le unghie è anche doloroso, perché i nervi e i capillari che le circondano sono estremamente sensibili.

Nonostante il tempo passato, questo dolore sarà indimenticabile per il vostro cane, che si rifiuterà di farsi tagliare le unghie e di lasciarsi toccare le zampe in futuro.

Problemi alle unghie

Le unghie dei cani si limano naturalmente quando camminano su superfici dure, ma se un cane è abituato a camminare sull'erba (o a non camminare proprio), possono crescere troppo causando problemi come unghie incarnite o unghie che si incurvano e spingono sulla zampa.

Problemi del genere sono molto dolorosi e possono portare il tuo cane a rifiutarsi di dare la zampa, perciò è importantissimo mantenere le sue unghie in buone condizioni e chiamare il veterinario in caso un'unghia abbia una forma strana.

Ci potrebbe essere un livido, un graffio o un taglio sulla zampa

Se provi a controllare la sua zampa e il tuo cane reagisce velocemente mettendosi sulla difensiva, può darsi che abbia un livido, un taglio, un graffio oppure una spina incastrata.

In questo caso è ancora più importante cercare di capire lo stato in cui si trova la zampa, anche con l'aiuto del veterinario.

Approfondimento: Il cane ha le zampe gonfie: Cause e Cure

Calli

Sapevi che anche i cani possono avere i calli? È molto raro, ma può succedere ed è abbastanza comune nelle razze da caccia come i Greyhound.

In particolare nelle razze da caccia, è importante che vengano controllate periodicamente da un veterinario specializzato.

Allergie ed irritazioni

Le allergie sono la causa di diversi problemi nei cani e, soprattutto per quelle che hanno come conseguenza irritazioni cutanee, i piedi sono la parte più colpita. I cani che hanno questo tipo problema si mordono e leccano ossessivamente le zampe, in modo particolare tra i polpastrelli.

In caso il tuo cane abbia questi sintomi, portalo a fare un test allergenico da un veterinario.

Potrebbe esserci qualcosa incastrato nella zampa o sotto l'unghia

Zampa del cane

È molto facile che particelle come semi, spine o granelli si incastrino sotto le zampe e le unghie del cane, provocandogli dolore e irritazione. Questo può essere un altro motivo per cui il tuo cane non ti permette di toccargli le zampe.

Problemi alle ossa e alle giunture

Problemi alle ossa o alle giunture (come artrite, malattie congenite o lesioni) possono rendere il tuo cane poco propenso a farsi toccare le zampe, perché il movimento può causare loro dolore, anche nel caso il problema non sia direttamente legato alla zampa, come nel caso di dolori alla spina dorsale.

Anche quando il cane ha una ferita alla gamba è improbabile si lasci toccare o maneggiare la zampa.

Soffrono il solletico

Infine, può essere che il tuo cane soffra semplicemente il solletico. Anche prendendogli la zampa delicatamente, il tocco potrebbe causargli solletico e, a lungo andare, è facile che si infastidisca e si arrabbi.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty