Il cane ha le zampe gonfie: Cause e Cure

Scritto da nella categoria Cani
Il cane ha le zampe gonfie: Cause e Cure

Il gonfiore alla zampa è un problema molto comune tra i cani, dal momento che corrono qua e là tutto il giorno su diversi tipi di superfici! In alcuni casi, la causa del problema sarà ovvia – come ad esempio una scheggia conficcata nel piede – ma in altri casi, non è così facile da determinare!

Il gonfiore alla zampa potrebbe essere causato da problemi di diverse entità, quindi bisogna essere pronti a riconoscere la causa e a sapere come procedere. In questo articolo scopriremo come fare.

Le possibili cause del gonfiore

Il gonfiore potrebbe essere causato da:

  • Allergie.
  • Zampe indolenzite dai troppi sforzi su una superficie dura
  • Ustioni dopo aver camminato su una strada troppo calda
  • Possibile frattura
  • Puntura di una vespa o di un ape
  • Infezioni
  • Tumori tra le dita
  • Problemi cardiaci
  • Corpo estraneo conficcato nella zampa

Quante zampe sono gonfie?

Innanzitutto, si può arrivare alla radice del problema semplicemente capendo quante zampe sono gonfie.

Se la zampa gonfia è una sola, probabilmente si tratta di un corpo estraneo conficcato in essa o di una puntura di un insetto. Controlla anche le unghie, perché il problema potrebbe essere anche un’unghia incarnita.

Se entrambe le zampette anteriori sono gonfie, ma quelle posteriori stanno bene, il problema potrebbe essere un’allergia per la quale il cane si lecca e si morde le zampe. Se il tuo cane ha anche dei pruriti, allora è molto probabile che la causa sia proprio un’allergia.

Se tutte e quattro le zampe sono gonfie, invece, controlla che non si siano ustionate dal troppo camminare su una superficie estremamente calda, o che non siano vittima dell’abrasione dal troppo esercizio su una superficie dura. Fai attenzione, perché se oltre ad avere le zampe gonfie il cane tossisce anche, potrebbe trattarsi di problemi cardiaci.

Il problema è la zampa o la gamba del cane?

Determina la causa capendo se il problema è solo alla zampetta o se è anche la gamba ad essere gonfia.

Se la zampa e la gamba sono entrambe gonfie, il problema potrebbe essere più serio.

Se solo un dito in particolare è gonfio, o solo una zampa piuttosto che tutta la gamba, è molto probabile che il problema sia circoscritto solo a quella zampa o a quella gamba.

Se la parte inferiore di tutte le zampe è gonfia allora, il problema è un’ustione dovuta al troppo contatto con una superficie calda. Tuttavia, delle zampe gonfie che però non sono eccessivamente dolorose potrebbero essere sintomi di condizioni più serie, come ad esempio il lupus eritematoso.

Come curare le zampe gonfie

Come curare le zampe gonfie

Capire qual’è la causa del gonfiore è la chiave per giungere alla soluzione, e ti dirà anche se è il caso di chiamare il veterinario o no.

  • I corpi estranei conficcati nella zampa che però non hanno lesionato la pelle o che non hanno causato infortuni particolarmente gravi possono essere rimossi a casa. Dopo aver rimosso l’eventuale corpo estraneo bisogna lavare e disinfettare la zampa, ma soprattutto tenerla sotto controllo per evitare il rischio di infezioni.

  • Se le zampe del tuo cane sono gonfie per il troppo sforzo, fallo rilassare e evita delle passeggiate troppo lunghe su delle superfici troppo dure. Per alleviare i sintomi, fai al tuo cane un pediluvio al Sale di Epsom.

  • Se il tuo cane soffre di allergie, dovrai parlarne al veterinario che condurrà le dovute analisi per giungere all’allergene colpevole.

  • Se le zampette del tuo cane hanno un odore insolito, potrebbe trattarsi di un’infezione fungina. In questo caso rivolgiti al tuo veterinario per la prescrizione di una cura adeguata.

  • Se le zampe sono gonfie e doloranti per le ustioni, raffreddale immergendole nell’acqua fresca. Nel caso in cui le zampe hanno subito abrasioni da sfregamento su una superficie troppo dura e sono troppo infiammate, portalo dal veterinario.

  • Non ignorare una zampa gonfia se non riesci a trovare una causa, potrebbe esserci dietro qualcosa di serio e in caso di incertezza devi sempre contattare il tuo veterinario.

Approfondimenti:

  1. Curare le zampe del cane in inverno
  2. Perché il mio cane zoppica? Cause e Rimedi
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 26 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty