I 20 benefici dell'olio di pesce per i cani (scientificamente provati)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I 20 benefici dell'olio di pesce per i cani (scientificamente provati)

Se c'è un integratore che vale la pena dare al vostro cane, è l'olio di pesce. È scientificamente provato che gli acidi grassi omega-3 e EPA / DHA presenti nell'olio di pesce possono aiutare i cani in molti modi. Tra i molteplici benefici ricordiamo il mantenimento di un'ottima funzione cerebrale, la cura del manto, senza dimenticare la salute delle articolazioni e i problemi di digestione.

Potrete acquistare olio di pesce per cani in forma liquida o in capsule. L'integratore liquido è più facile da somministrare, ti basterà versarlo sulle crocchette del tuo cane o aggiungerlo al cibo. Le pillole di olio di pesce invece sono più convenienti se il tuo cane non ha problemi nell'assumerle senza usare stratagemmi.

Quando si aggiunge l'olio di pesce nella dieta del vostro cane, è meglio prediligere le forme più pure di olio di pesce. Il dosaggio deve essere sempre stabilito dal veterinario di fiducia, in particolare se si aggiungono gli omega-3 che nelle dosi errate possono creare problemi di salute nel vostro cane.

La tabella seguente fornisce i limiti di dosaggio di base dell'olio di pesce per cani e si intende per uso quotidiano:

Peso in Kg Mg di Omega-3
4 250
9 550
13 800
18 1100
22 1350
27 1650
31 1900
36 2200
40 2500
45 2700
49 3000
54 3200

Nota: presta attenzione alla quantità di Omega-3 (EPA / DHA) presente negli integratori di olio di pesce per il tuo cane. Se l'integratore contiene 1200 mg di olio di pesce, è possibile che solo 360 mg siano omega-3. Questi valori sono generalmente indicati sull'etichetta, a volte sotto un asterisco.

I 20 benefici dell'olio di pesce per i cani ⤵️

Proprietà antinfiammatorie

Gli Omega-3, e in particolare l'acido eicosapentaenoico (EPA) presenti negli acidi grassi omega-3, sono un potente antinfiammatorio (1). È stato dimostrato che la loro aggiunta nella dieta del vostro cane riduce enormemente la produzione di molecole che contribuiscono all'infiammazione (2, 3).

Ciò significa che i supplementi di olio di pesce possono avere effetti per i cani che presentano vari problemi di salute correlati all'infiammazione come le malattie autoimmuni, artrite, displasia dell'anca e tensione o lesione muscolare (4, 5, 6, 7, 8, 9).

Inoltre i processi infiammatori sono molto spesso associati al recupero post-chirurgico e l'olio di pesce può accelerare la guarigione del cane a seguito di procedure chirurgiche (10, 11, 12).

Cura del manto

L'EPA presente nell'olio di pesce migliorerà il pelo del vostro cane, rendendolo complessivamente più lucido e più sano (13, 14). Inoltre aiuta a gestire l'idratazione e la produzione di oli nel pelo di un cane e previene l'ipercheratinizzazione del follicolo pilifero.

I cani nutriti con omega-3 hanno mostrato miglioramenti nelle condizioni della loro pelle e del pelo, soprattutto nei cani con dermatite atopica e altre problematiche correlate alla pelle (15, 16, 17, 18).

Oltre a somministrare l'integratore di olio di pesce ti raccomandiamo di spazzolarlo quotidianamente o una volta a settimana per avere risultati ottimali a seconda della razza.

Riduce l'ansia e lo stress nel cane

riduce l'ansia

I benefici che apporta l'olio di pesce non sono solo fisici. Gli studi hanno dimostrato che gli omega-3 presenti nell'olio di pesce possono ridurre l'ansia e migliorare i sintomi legati all'ansia e allo stress anche nei cani(19, 20, 21).

Ciò è dovuto al fatto che gli omega-3 promuovono una sana attività cerebrale. Ancora non sappiamo perché l'omega-3 aiuta con l'ansia, ma gli studi confermano una presenza di bassi livelli di omega-3

Sviluppo e mantenimento delle funzioni celebrali

Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA sono uno dei principali elementi costitutivi del cervello e sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello (22, 23, 24).

I cani adulti e i cani anziani possono trarre beneficio dall'olio di pesce perché aiuta a prevenire la depressione, l'ansia e le disfunzioni cognitive (25, 26). È stato anche dimostrato che l'olio di pesce migliora la memoria, migliora l'apprendimento e promuove un comportamento migliore (27, 28).

Proprio come i bambini anche i cuccioli possano anche trarre beneficio dall'olio di pesce poiché promuove lo sviluppo del cervello, soprattutto se somministrato alle gestanti (29, 30).

Migliora e permette un maggiore sviluppo della vista

migliora la vista

Il DHA non è solo benefico per il cervello, ma ha anche per la vista (31).

Nei cuccioli, il DHA può favorire un sano sviluppo degli occhi e della vista mentre negli adulti, studi hanno dimostrato che il DHA può aiutare a prevenire o rallentare il deterioramento causato da glaucoma, sindrome dell'occhio secco e degenerazione maculare (32, 33).

Riduce lo sviluppo del cancro

La ricerca ha dimostrato che un eccesso di omega-6, che si trova spesso in abbondanza negli alimenti per cani, può stimolare la crescita di alcuni tipi di tumori canini, mentre l'aggiunta di omega-3 diminuirà tali rischi (34, 35, 36).

Un consumo eccessivo di omega-6 può essere compensato integrando degli omega 3 presenti nell'olio di pesce. Gli omega-3 riducono gli effetti negativi degli omega-6 in modo che abbiano meno probabilità di gettare le basi per lo sviluppo del cancro nei cani (37, 38, 39, 40).

È importante integrare la dieta del tuo cane con fonti salutari di omega-3 soprattutto nella lotta contro il cancro. Significa utilizzare integratori di olio di pesce o cibi sani ricchi di omega-3 come olio di krill, sardine, sgombro, salmone e menhaden.

Protegge il sistema immunitario

Ricerche recenti hanno dimostrato che il DHA nell'olio di pesce può aumentare l'attività delle cellule B. (41)

Le cellule B sono dei globuli bianchi particolari che svolgono un ruolo importante nella risposta immunitaria del corpo del cane, sono cellule immunitarie specializzate che producono anticorpi. Gli anticorpi si attaccano agli antigeni sui germi. Questo ferma i germi e li rende riconoscibili come invasori che devono essere distrutti.

Cura i problemi dermatologici

Se il tuo cane presenta prurito, allergie, pelle secca o forfora, l'olio di pesce lo aiuterà a guarire (42).

In primo luogo, l'olio di pesce è idratante, il che significa che la pelle secca riceve l'apporto di umidità necessaria per ripararsi e recuperare, mentre in secondo luogo, gli acidi grassi omega-3 presenti nell'olio di pesce sono anti-infiammatori.

Molti problemi della pelle nei cani provocano infiammazioni e arrossamenti che possono essere fastidiosi e causare prurito e ferite. La riduzione dell'infiammazione arresta così questo ciclo inoltre gli studi dimostrano che l'aggiunta di olio di pesce nella dieta di un cane ridurrà i sintomi di molte diverse condizioni della pelle, compresa la psoriasi (43, 44, 45, 46).

Può essere aggiunto al cibo

olio di salmone sulle crocchette

I benefici dell'olio di pesce per i cani possono anche essere pratici. Grazie al suo odore e sapore risulta appetente per il cane quindi l'aggiunta dell'integratore sulle crocchette del tuo cane (anche il più esigente)può indurli a mangiare.

L'olio di pesce sul cibo può anche stimolare il cane malato, anoressico e inappetente a causa degli effetti collaterali dei farmaci e delle malattie croniche.

Benefici per la salute generale

Uno dei benefici più noti dell'olio di pesce per i cani è che può ridurre la pressione sanguigna e gli alti livelli di trigliceridi (47, 48, 49).

I trigliceridi alti di solito non sono un problema per i cani, ma la pressione sanguigna può esserlo. Ad esempio, in alcuni cani con malattie cardiache in cui il cuore fa fatica a pompare il sangue, una riduzione della pressione arteriosa può migliorare la situazione (50, 51).

Il più delle volte, questa riduzione della pressione sanguigna del cane si ottiene con i farmaci prescritti, ma gli integratori di olio di pesce possono essere molto utili. In effetti, la regolare integrazione di omega-3 attraverso l'olio di pesce può aiutare a evitare la necessità di somministrare farmaci associati a una serie di potenziali effetti collaterali.

Riduce la perdita del pelo

Riduce la perdita del pelo

I grassi sani contenuti nell'olio di pesce contribuiscono a rendere i peli del tuo cane più forti e più sani, per questo motivo ne perderanno meno. Sebbene i cani tendano a "mutare" una o due volte all'anno, una dieta non salutare può causare un aumento della perdita di pelo. L'integrazione con olio di pesce significa meno peli morti che cadono.

Benefici maggiori per cani con disfunzioni cognitive

La sindrome della disfunzione cognitiva (CCD) è il risultato ottenuto dall'invecchiamento del cervello del cane. La maggior parte dei cani sperimenterà un certo grado di CCD durante gli ultimi anni della loro vita. Fortunatamente, gli studi hanno dimostrato che l'integrazione dell' olio di pesce può ridurre la gravità della demenza e persino tenerlo a bada (52, 53, 54).

Si ritiene che l'olio di pesce e gli anti-tau e anti-amiloide degli omega-3 con la loro fuzione antinfiammatoria aiutino molto i cani che soffrono di CCD.

Controllo del diabete

Recenti studi di ricerca hanno dimostrato che gli integratori di olio di pesce possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 (55, 56, 57). Ciò accade a seguito di un aumento dei livelli dell'ormone adiponectina che svolgono un ruolo nella sensibilità all'insulina.

Per i cani con diabete di tipo 2, l'integrazione di olio di pesce può aiutare allo stesso modo. Alcuni proprietari di cani hanno persino scoperto che con una dieta adeguata e l'aggiunta di integratori di olio di pesce, i loro cani alla fine non hanno più avuto bisogno di farmaci.

Miglioramento del sistema circolatorio

Ci sono molte condizioni di salute che possono causare una cattiva circolazione sanguigna, ma l'integrazione con olio di pesce può migliorare questa condizione nei cani (58, 59).

L'olio di pesce riduce innanzitutto l'infiammazione nel corpo di un cane che può portare a una cattiva circolazione. Quindi, l'olio di pesce aiuta a eliminare le placche che potrebbero essersi accumulate nelle arterie del cane consentendo quindi un migliore flusso sanguigno (60, 61).

Benefici per la tiroide

La ricerca ha dimostrato che l'olio di pesce può svolgere un ruolo nella tutela della salute della tiroide promuovendo l'assorbimento dell'ormone tiroideo (62, 63, 64). Gli studi hanno confrontato il recettore dell'ormone tiroideo e i livelli di enzimi negli individui che utilizzano l olio di pesce e quelli che non lo utilizza.

Coloro che assumevano olio di pesce avevano un migliore assorbimento dell'ormone tiroideo. Questa è una notizia particolarmente buona per i cani che presentano ipotiroidismo. Inoltre, poiché l'infiammazione è un fattore che contribuisce all'ipertiroidismo, l'olio di pesce è stato utile anche nei pazienti con ipertiroidismo

Miglioramento delle funzioni del fegato

I ricercatori che studiano l'olio di pesce e la sua applicazione nei pazienti con insufficienza renale hanno scoperto che alte dosi di olio di pesce possono rallentare la malattia renale e l'insufficienza renale nei cani (65, 66). Altri studi con esseri umani hanno confermato quanto detto (67, 68).

In uno studio, l'85% dei pazienti con insufficienza renale che assumevano alte dosi di olio di pesce aveva ancora attiva la funzione renale anche otto anni dopo. (69) mentre il 56% dei pazienti che non assumevano olio di pesce no.

Riduzione della fatica muscolare

I benefici dell'olio di pesce per cani si estendono anche alle razze da lavoro e ai cani che praticano sport. Gli studi hanno scoperto che l'integrazione dietetica di olio di pesce ritarda l'affaticamento muscolare (70, 71, 72). Ciò accade perché il DHA nell'olio di pesce riduce la quantità di ossigeno utilizzata quando i muscoli si contraggono.

Supporto per i cani epilettici

Nel 2014, i ricercatori hanno pubblicato risultati di studi che hanno mostrato una correlazione tra l'assunzione di olio di pesce omega-3 e l'attività epilettica (73). Gli individui con epilessia - in particolare quelli che non rispondono più ai farmaci - hanno sperimentato meno attività convulsive una volta assunti integratori di olio di pesce quotidianamente.

Altri studi hanno trovato risultati simili su come l'olio di pesce aiuta i cani epilettici (74, 75, 76).

La teoria più accreditata è che l'olio di pesce promuove la salute del cervello ma aiuta anche a stabilizzare il ritmo cardiaco e riduce l'eccitabilità delle cellule cerebrali. Il culmine di questi fattori si traduce in un minor numero di convulsioni.

Combatte la depressione nei cani

I ricercatori ritengono che esista un legame tra bassi livelli di EPA / DHA e depressione. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, studi preliminari hanno dimostrato che l'integrazione con oli di pesce può ridurre i livelli di depressione sia nell'uomo che negli animali (77, 78).

La depressione è particolarmente comune nei cani che soffrono per la perdita di un compagno o di un umano. Può anche svilupparsi a causa di una grave ansia, troppo stress o cattiva alimentazione.

Riduzione della pressione sanguigna

Il ruolo degli acidi grassi omega-3 nella riduzione della pressione alta non è noto, ma studi hanno dimostrato che l'integrazione di olio di pesce provoca una riduzione della pressione alta (80, 81, 82). Sebbene sia i cani che i gatti possano sperimentare ipertensione, solo di recente i veterinari hanno iniziato a misurare regolarmente la pressione sanguigna perché l'ipertensione primaria è abbastanza rara.

Solo tra lo 0,5% e il 10% dei cani presenta un'alta pressione sanguigna primaria. L'ipertensione può anche essere il risultato di un'altra malattia o determinata dall'effetto collaterale di un farmaco. L'ipertensione secondaria è più diffusa dell'ipertensione primaria e costituisce l'80% dei casi di ipertensione nei cani.

Le migliori marche di olio di salmone per cani

Brilliant Salmon Oil

Miglior olio di salmone per cani: Brilliant Salmon Oil

L'olio Brilliant Salmon Oil è un prodotto naturale, non raffinato e delicatamente ottenuto dal salmone. L'olio è prodotto per il consumo umano ed è quindi di altissima qualità, non presenta additivi. Il gusto fresco del salmone contribuirà ad aumentare l'appetito del tuo animale domestico e mantenere il suo pelo più lucido, polpastrelli più morbidi, maggiore energia, oltre a aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Provalo tu stesso e te ne convincerai.

Brilliant Salmon Oil è il migliore olio presente in questa classifica.

Canis Plus - Olio di Salmone

L'olio di salmone Canis Plus soddisfa il fabbisogno giornaliero di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 del vostro cane considerati una fonte di sostanze nutritive importanti per ogni organismo, essenziali per una pelle sana ed il pelo lucido.

Tradizionalmente l'olio di salmone viene somministrato in casi di pelle secca, eczemi, prurito, forfora, dermatiti, pelo sottile e fragile, disfunzioni metaboliche, perdita d'appetito e allergie varie, debolezza del sistema immunitario e disturbi della crescita.

Il gustoso olio di salmone Canis Plus è prelevato dai salmoni pescati nell'Oceano Atlantico. Il processo di estrazione prevede una spremitura a freddo ed una produzione meticolosa e attenta.

Hunter olio di salmone

L'olio al salmone Hunter è un complemento alimentare per cani e gatti che contribuisce alla salute della pelle e del manto dei vostri animali grazie all'apporto dei preziosissimi acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 che influiscono positivamente anche su diversi organi interni, sui tessuti e sul sistema immunitario dell'animale.

Il prodotto risulta così un ottimo alleato nella guarigione di ferite, in caso di allergie, di problemi alla pelle o malattie del sistema immunitario, per la salute e un'alimentazione bilanciata.

L'olio al salmone Hunter è ricavato dal salmone fresco norvegese estratto tramite spremitura a freddo poco dopo la pesca, in questo modo mantiene inalterate le sue proprietà e vitamine preziose.

L'olio Hunter prodotto testato dai medici veterinari,può essere somministrato come complemento alimentare quotidiano, aggiungendolo al pasto del vostro cane o gatto.

L'olio può essere conservato sia in frigorifero sia a temperatura ambiente grazie alla sua pratica bottiglietta richiudibile in alluminio. Ricordatevi di conservarlo lontano dalla luce diretta del sole. Le confezioni di olio di salmone Hunter da 250 ml (per gatti) e da 500 ml (per cani) contengono gli stessi identici ingredienti.

Olio di salmone Nutrivet Inne

L'olio di salmone Nutrivet Inne è un complemento alimentare per cani, con numerosi effetti benefici. L'alto contenuto di acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 presenti all'interno del prodotto lo rendono un complemento alimentare di pregiata qualità molto efficace. Per ottenere i suoi effetti benefici, basta spruzzarlo direttamente sull'alimento preferito del vostro cane o gatto. Contribuisce alla salute della pelle mantenendola sana e allo stesso tempo favorisce un pelo luminoso e splendente. Grazie al suo "effetto-Immun-Boost" aiuta a rafforzare e mantenere alte le difese immunitarie dell'organismo. Inoltre, l'olio di salmone Nutrivet Inne contrasta i problemi legati all'età, come artrite e reumatismi. Contiene acidi grassi Omega che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiocircolatorie e a sua volta lenisce i dolori derivanti dall'età prevenendo per esempio artriti e reumatismi e alleviandone i sintomi.

L'olio di salmone Nutrivet Inne ha una funzione complementare rispetto ai regolari pasti, e assicura all'organismo del vostro cane un surplus di vitalità e benessere e può essere utilizzato anche in caso di allergie e intolleranze poiché non contiene cereali.

Si addice particolarmente come complemento alimentare quando fuori fa freddo, piove o nevica, come ricostituente dopo uno sforzo fisico o una malattia, o come alimento complementare in caso di allattamento. Poiché Nutrivet Inne Salmon Oil stimola anche l'appetito, può essere impiegato anche come condimento sull'alimento principale, se il vostro cane è molto esigente o non mangia abbastanza per altri motivi. Grazie al suo pratico sistema di dosaggio il prodotto è facile da erogare direttamente sull'alimento scelto. Nutrivet Inne è un olio puro, che rende sano e felice il vostro cane in modo naturale!

Oleum Canis Olio di salmone

La ricetta originale dell'olio di salmone Oleum Canis è stata ideata per l'uso umano. Oggigiorno invece è un complemento alimentare premium adatto ai cani, utile per apportare energia supplementare sotto forma di nutrienti essenziali. Il prodotto fornisce una porzione extra di acidi grassi naturali per una cute sana e un manto lucente grazie al suo elevato contenuto di Omega 3, pari al 16%, e di Omega 6 pari al 14%. Inoltre l'elevato contenuto degli acidi grassi EPA, DHA e DPA svolgono un'azione benefica su tutto l'organismo supportando e generando un effetto tonificante e rivitalizzante anche per il sistema immunitario e quello nervoso e favoriscono le funzioni cardiache e cerebrali.

L'olio di salmone Oleum Canis si ottiene dalla spremitura a freddo del salmone norvegese appena pescato per mantenerne inalterati i pregiati nutrienti. Il prodotto è 100% naturale e privo di coloranti, aromi e conservanti artificiali e inoltre non è testato sugli animali. L'olio, viene realizzato in una piccola azienda a conduzione familiare in Algovia (Germania) e l'elegante bottiglia nel quale è confezionato sottolinea i standard qualitativi dell'azienda, che predilige esclusivamente l'utilizzo di oli di qualità premium.

Dibo olio di salmone

L'olio di salmone Dibo è un complemento alimentare naturale al 100% adatto sia per cani e sia per gatti. Il prodotto è principalmente contraddistinto dall'elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali Omega 3 e Omega 6. Gli acidi grassi presenti prendono parte a molti processi fisiologici del corpo e supportano lo sviluppo del vostro cane, stimolando il funzionamento di diversi organi. L'olio Dibo ha un effetto positivo principalmente sulle articolazioni, sul sistema immunitario, sul cuore e sulle vene, così come sulla consistenza del pelo e della pelle. L'olio di salmone può alleviare anche i sintomi delle malattie della pelle, dei problemi cardiaci, delle infezioni, delle ferite o delle allergie. L'Olio di salmone Dibo è ideale come integrazione e arricchimento della dieta BARF e dell'alimentazione a base di carne cruda. Il prodotto si ottiene mediante una delicata procedura di pressatura a freddo, che ne lascia inalterati i preziosi acidi grassi senza la necessità di aggiungere alcun additivo. Il pratico dosatore con pompetta ne consente la facile somministrazione sugli alimenti preferiti dal vostro cane.


⁉️ Domande frequenti

⭐️ Dove posso trovare gli acidi grassi necessari per il mio cane?

L'EPA e il DHA si trovano nello sgombro, nel salmone, nell'aringa, nelle sardine, nel merluzzo, nelle acciughe, nel tonno bianco e nella selvaggina.

🙇‍♀️ Il mio cane assume già olio di pesce, perché non ottengo miglioramenti?

Molto probabilmente il tuo cane non riceve una dose abbastanza elevata tale da fare la differenza. Prova a somministrare una dose di 20 mg per kg.

Il mio cane pesa 22 kg circa e quotidianamente assume 1000 mg di olio di pesce. È sufficiente?

Si ma assicurati di leggere l'etichetta per vedere cosa c'è davvero dentro. Gli acidi grassi possono essere Omega 3, 6 o altri. Gli animali domestici hanno bisogno di un integratore ad alto contenuto di Omega 3 senza aggiunta di Omega 6. L’Omega 6 è importante ma è già presente nella dieta del tuo cane in quantità eccessive per questo motivo è necessario somministrare Omega 3 per bilanciare la dieta.

🐟 Come posso capire se la dose di olio di pesce è giusta?

Moltiplica il peso del tuo cane in kg per 20. Ad esempio, se il tuo cane pesa 6 kg, lo moltiplichi per 20 mg per ottenere una dose target di 120 mg di EPA. La dose perfetta per un cane da 22 libbre è di 1000 mg di EPA. La dose target per un cane da 40 kg è di 2000 mg di EPA circa. Non preoccuparti della dose di DHA perché è uguale a quella dell'EPA.

⚖️ Il rapporto tra EPA e DHA è importante?

Non conosciamo i rapporti esatti ma la ricerca indica che l'EPA ha un effetto antinfiammatorio più forte del DHA. Per la maggior parte delle condizioni che trattiamo negli animali (problemi digestivi, cutanei o articolari) desideriamo un olio di pesce che sia più alto nell'EPA del DHA.

🐶 Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati?

Dopo tre settimane dovresti vedere segni di miglioramento come riduzione del prurito, migliore digestione, riduzione dell'ansia o facilità di movimento nei cani artritici. Se non vedi miglioramenti, puoi raddoppiare la dose.

Esiste il pericolo di sovradosaggio?

Non c'è tossicità, ma se si supera la capacità di assorbimento nel cane, potrà soffrire di dissenteria. In tal caso, ridurre la dose.

Posso nutrire il mio cane con lo stesso olio di pesce che sto assumendo io?

Per i cani di piccola taglia che pesano meno di 4,5 kg circa, è possibile che le capsule di olio di pesce umano a concentrazione regolare funzionino bene poiché tendono ad avere poco meno di 200 mg di EPA per dose. Assicurati di leggere attentamente l'etichetta per scoprire se la quantità di dose richiede due capsule o solo una. Per i cani di taglia più grande, in particolare i cani di peso superiore a 22 kg circa, avrai bisogno di capsule più grandi salvo che tu non voglia somministrare più pillole ogni giorno. Per gli integratori ad alte dosi, troverai varie possibilità sotto la voce "olio di pesce extra forte". Il prodotto liquido è utile se il tuo cane non ingerisce le capsule.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty