Castrare il vostro cane può ridurre la sua ansia?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Castrare il vostro cane può ridurre la sua ansia?

Se non avete un cane con pedigree che volete usare per la monta, la castrazione dovrebbe essere una responsabilità di base del tenere animali, non ci sono ragioni che tengano contro la castrazione tranne se sconsigliata per un buon motivo dal veterinario.

Anche se avete scelto di mantenere il vostro cane integro, potrebbe arrivare un momento in cui la castrazione diventa una buona opzione, per esempio se ha finito di essere uno stallone o per qualunque altra ragione abbiate deciso di non farlo riprodurre.

Approfondimento: A che età dovreste castrare o sterilizzare il vostro cane?

Anche se volete davvero farlo accoppiare, in alcune situazioni potreste dover accettare che questo non è nei migliori interessi del cane o del cucciolo, per esempio se il cane soffre di una malattia congenita, problemi comportamentali o è difficile da tenere sotto controllo.

Castrare un cane ha diversi impatti positivi su salute e benessere e a volte anche per temperamento e comportamento, infatti può aiutare a ridurre l'ansia.

Se il vostro cane è molto teso ed è spesso sensibile e ansioso, potrebbe non essere una buona scelta per l'accoppiamento, anche se il suo aspetto e il pedigree sono perfetti. In questo caso la castrazione potrebbe essere la soluzione, poiché aiuta a calmare il cane e lo aiuta molto con l'ansia che è indissolubilmente legata ai livelli ormonali nei cani integri.

In quest'articolo esamineremo come la castrazione di un cane può aiutare a ridurre problemi comportamentali comuni che raramente colpiscono quelli castrati e come può ridurre l'ansia. Continuate a leggere per saperne di più.

Ansia situazionale

Se le condizioni di vita, cura e ambiente del vostro cane sono instabili, mediocri o inappropriate in altri modi, è probabile che il cane sarà ansioso e nervoso e questo vale per maschi e femmine, castrati o meno. La castrazione non risolverà nessuno di questi problemi, i cambiamenti necessari devono avvenire nella gestione, routine e stile di vita del cane, ma per quelli che tendono ad essere ansiosi in generale a dispetto delle cure e condizioni di vita, la castrazione può aiutare molto.

Ansia nei cani integri

Il temperamento e il comportamento di un cane integro sono diversi da quelli di un cane castrato per diversi motivi. I cani non castrati sono spinti dai livelli di ormoni e testosterone, che si amplificano quando percepiscono una cagna in calore. Comportamento, personalità e temperamento di un cane intatto sono tutti legati agli impulsi riproduttivi.

I maschi non castrati saranno probabilmente dominanti, si allontaneranno, mostreranno comportamenti sessuali inappropriati e si distrarranno più facilmente rispetto ai cani castrati, è più probabile che vedano altri cani come sfidanti, cosa che può portare ad una lotta.

Tutto questo può portare ansia al cane e inoltre la natura dominante può rendere difficile posizionarsi nella seconda posizione di comando del branco dopo i proprietari. Sentirsi l'alfa non riguarda solo il potere ma anche la responsabilità, se il vostro cane pensa di essere il capo del branco e quindi di casa, si sente responsabile anche della protezione e della cura della famiglia e questo può generare molta ansia che può portare a problemi comportamentali.

Come la castrazione può aiutare a ridurre l'ansia nei cani

Come la castrazione può aiutare a ridurre l'ansia nei cani

Castrare un cane a qualunque età può aiutare a ridurre l'ansia, poiché l'impulso di procreare e tutti gli altri fattori fondamentali della vita di un cane integro, come proteggere il branco e cercare una compagna, caleranno drasticamente.

I picchi di ormoni riproduttivi nei maschi scatenano il desiderio irrefrenabile di trovare una compagnia e accoppiarsi con lei, e se il vostro cane non ci riesce (fa parte delle responsabilità del proprietario pianificare una gravidanza) diventerà molto ansioso e turbato.

La castrazione può anche aiutare a diminuire l'impulso di difendere il territorio e la famiglia da altri cani o persone, anche se per alcune razze da guardia come i Rottweiler, l'impulso resta in maschi e femmine, castrati o meno, poiché alcune razze sono così per natura.

Anche il calo nella produzione di testosterone dovuto alla castrazione aiuterà a mitigare diversi elementi del comportamento del vostro cane, tra cui aggressività, prepotenza e il predominio.

É importante notare che la castrazione non cambia il cane o porta via una parte della sua personalità, lo aiuta a soffrire di meno a causa dei livelli ormonali e degli effetti che hanno altri cani su di lui.

Inoltre, la castrazione non è una soluzione miracolosa, e potrebbe non fermare comportamenti che sono diventati abitudinari o che sono propri del cane e della sua razza, ma può rendere la vita più semplice e stabile per il cane e per coloro che si prendono cura di lui.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty