14 vantaggi della sterilizzazione e castrazione del cane

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
14 vantaggi della sterilizzazione e castrazione del cane

Una volta adottato un cucciolo, la sterilizzazione o la castrazione è spesso in cima alla lista delle priorità per molti proprietari di cani, ma non tutti sanno le motivazioni per cui ciò è raccomandato dai veterinari e dalle organizzazioni di soccorso. Vi è un ovvio beneficio dello sterilizzare e castrare i tuoi cani aiutando a ridurre il problema della sovrappopolazione animale, ma lo sapevate che ci sono anche molti altri vantaggi?

Cosa sono la sterilizzazione e la castrazione?

La maggior parte di noi intende il concetto di sterilizzazione e castrazione solo come sterilizzare i nostri cani, ma è importante capire esattamente cosa ciò significhi in modo da comprendere alcuni dei benefici che offre per la salute.

La sterilizzazione

Quando un cane femmina viene sterilizzato, il suo utero e le ovaie vengono rimossi in modo che non possa rimanere incinta. In alcuni casi, un cane può avere un'ovarioisterectomia incompleta (rimozione delle ovaie e dell'utero in cui viene lasciata una parte dell'utero) o un'ovariectomia (rimozione delle sole ovaie dove rimane l'utero). La rimozione incompleta delle ovaie può portare, nel tuo cane, a sintomi associati all'andare in calore. L'incompleta rimozione o completa incapacità di rimuovere l'utero può anche lasciare il cane femmina soggetto a malattie come la piometra.

La castrazione

Quando un cane maschio viene castrato, i suoi testicoli vengono rimossi attraverso una procedura di de-sesso in modo che non possa mettere incinta un cane femmina. La rimozione delle gonadi del cane si chiama castrazione.

Mentre i veterinari usano i termini "sterilizzazione" e "castrazione", nella maggior parte dei casi solo uno di essi è utilizzato in modo "neutro" come termine per la rimozione degli organi riproduttivi dei cani per entrambi i sessi. Ciò significa che colloquialmente, il termine "sterilizzazione" si applica sia ai cani maschi che ai cani femmina.

14 Vantaggi di sterilizzare e castrare i tuoi cani:

Si elimina il rischio di contrarre determinati tipi di cancro

Sterilizzare il cane femmina riduce drasticamente le possibilità di sviluppare un tumore alla mammella - una malattia con una percentuale di sopravvivenza del 50% nei cani. La sterilizzazione elimina anche la possibilità che il cane femmina sviluppi il cancro uterino, cervicale o ovarico.

Allo stesso modo, castrare il tuo cane maschio gli impedisce di sviluppare il cancro ai testicoli.

Riduci il rischio di contrarre una serie di altre malattie

Sterilizzare il cane femmina elimina o riduce, a seconda dell'età della sterilizzazione e della procedura di sterilizzazione, il rischio che si sviluppi la piometra.

Sterilizzare il tuo cane maschio riduce anche le probabilità che sviluppi una prostata ingrossata - infatti, se il tuo cane maschio viene castrato prima di raggiungere la pubertà, la ghiandola prostatica non si sviluppa. Anche i maschi castrati hanno meno possibilità di tumori perianali.

Eliminazione o riduzione del comportamento di marcatura

I cani non castrati spesso tendono a marcare il loro territorio con l'urina come un atto di territorialità e dominio - sì, questo include anche l'interno della casa. In circa il 50-60% dei casi, questo comportamento di marcatura viene eliminato completamente semplicemente facendo castrare il cane.

Eviti di interfacciarti con un cane in calore

Quando le persone dicono di voler far crescere il loro cane femmina, tendono a trascurare il fatto che dovranno anche imparare come gestire un cane in calore. Un cane femmina in calore è disordinato, ha modelli di comportamento che sono fuori dal comune, può spesso cercare di fuggire e probabilmente avrà cicli di calore irregolari per i loro primi cicli.

Questo crea una serie di situazioni da affrontare. Dal sanguinare e dal macchiare, al dover usare i metodi di Macgyver nella tua casa per evitare i ripetuti tentativi di fuga. Nessuna di queste cose è piacevole per te o il tuo cane, e possono essere evitate facendola sterilizzare prima del suo primo ciclo di calore.

E no, non c'è nessun motivo per cui dovresti lasciare che il cane abbia il suo primo ciclo di calore o una cucciolata prima di sterilizzarla. In effetti, la sterilizzazione del cane, prima che entri in calore, elimina virtualmente il rischio di cancro alla mammella per tutta la vita (con il rischio di scendere a meno di ½ di 1/10 dell'1% (0,05%)), lasciando che il cane abbia un singolo il ciclo di calore prima di sterilizzarla ottieni un impatto molto minore sul rischio di cancro alla mammella.

Non devi combattere per tenere il tuo cane maschio in casa quando i cani del vicinato entrano in calore

Quando un cane femmina va in calore, un cane maschio può annusarla fino a cinque chilometri di distanza. Ciò significa che se un cane femmina va in calore entro un raggio di cinque chilometri, il tuo cane maschio avrà una spinta primordiale a cercarla e a metterla incinta.

Castrare il cane può ridurre il testosterone nel suo sistema e può eliminare o almeno smorzare quel bisogno disperato di accoppiarsi in modo da non dover più combattere così duramente contro la sua voglia ormonale di scappare.

Ricorda però che alcuni cani castrati mantengono ancora interesse per una femmina in calore, nonostante siano stati alterati, quindi è sempre importante incoraggiare anche la sterilizzazione delle femmine.

La castrazione dei cani maschi può ridurre l'aggressività

Sebbene la castrazione NON sia una soluzione all'aggressività nei cani, i cani maschi castrati in giovane età mostrano un comportamento meno aggressivo o meno dominante rispetto ai cani che non sono stati castrati.

Ciò è causato da una mancanza di aumento del testosterone che accompagna la maturità maschile del cane. I cani maschi castrati sono anche meno inclini a combattere con altri cani maschi poiché sono meno spinti a competere con i compagni e a ottenere il predominio.

Alterare il tuo cane può aumentare l'armonia nei nuclei familiari multi-cane.

Se hai più di un cane in casa, castrare i tuoi maschi può ridurre il conflitto con altri cani maschi diminuendo i livelli di testosterone come menzionato sopra. Alterare le tue femmine ha un effetto simile eliminando i cambiamenti di umore che spesso accompagnano il ciclo di calore del cane ed eliminano la frustrazione verso i cani maschi che si verifica quando una femmina è in calore.

Costi

Molti proprietari di cani sottovalutano gravemente il costo di avere un cane inalterato, quindi diamo un'occhiata a solo alcune delle potenziali spese coinvolte:

  • Il costo dei prodotti e la cura di un cane in calore.
  • Il costo della fornitura di un cane in stato di gravidanza e dei cuccioli partoriti. Per non parlare di eventuali complicazioni che possono sorgere con la nascita dei cuccioli.
  • Danni causati da un cane maschio non castrato che tenta di uscire per raggiungere una femmina in calore, che marca la tua casa con l'urina, o anche che morde il cane di qualcun altro quando afferma il proprio dominio su una femmina in calore che si trova nelle vicinanze o quando un altro maschio sta gareggiando per il territorio .

Tutto ciò può essere evitato con una sterilizzazione o un intervento chirurgico neutro che puoi fornire al tuo cane attraverso un programma di sterilizzazione a basso costo o senza costi e un programma clinico neutro.

Riduzione del problema di sovra-popolazione animale

Sì, ho già menzionato questo punto e, a meno che tu non sia fuori dal mondo, lo sai bene, ma permettici di condividere con te un paio di statistiche devastanti per ribadire il concetto.

Secondo la LAV, 50.000 cani vengono abbandonati ogni anno in Italia. Di questi, circa l'80% rischia di morire a causa di incidenti.

Perché i "vantaggi" di lasciare avere al tuo cane "solo una cucciolata" sono un mito

Molti proprietari di cani non sterilizzano o castrano i loro cani perché credono erroneamente che permettere loro di avere "una sola cucciolata" sia benefico per la loro salute. Questo semplicemente non è vero. Infatti, abbiamo già accennato quanto tu possa drasticamente ridurre le possibilità che il tuo cane femmina sviluppi determinati tumori solamente sterilizzandola.

Oltre a ciò, vi sono molti più rischi da affrontare in una femmina di cane con una cucciolata, rispetto a una femmina di cane sterilizzata.

Perché anche "sterilizzare e castrare il tuo cane lo farà ingrassare" è un mito.

Un altro motivo per cui i proprietari di cani non sterilizzano o castrano il loro cane è che ritengono che alterarli li renderà "grassi". Semplicemente non c'è nessuna giustificazione per questo mito. Il tuo cane diventerà sovrappeso o obeso a causa di inattività, mancanza di esercizio fisico, cattiva alimentazione e non perché tu li hai alterati.

Un servizio per la comunità

Un beneficio che pochi proprietari di cani si rendono conto di avere sterilizzando o castrando il proprio cane è l'impatto che ha sulla propria comunità. Non stai aumentando la sovrappopolazione animale locale e quindi non stai esaurendo le risorse dello stato per prendersi cura di altri cani senzatetto. Stai anche lasciando più spazio nelle strutture di rifugio per randagi che potrebbero altrimenti rappresentare un pericolo o un fastidio per i guidatori o per i pedoni.

Un cane alterato è, nel complesso, un cane più felice.

Sembra sciocco ma è vero! I tuoi cani femmina non devono preoccuparsi degli affetti di ogni cane maschio in un raggio di cinque chilometri quando vanno in calore, e il tuo cane non si concentra costantemente sul tentativo di raggiungere ogni cane femmina in calore all'interno dello stesso intervallo di chilometri.

Più servizi sono disponibili per i tuoi cani quando vengono alterati.

Non è un fattore a cui molti proprietari di cani pensano, ma ci sono limitazioni sui tipi e sui costi dei servizi disponibili per il tuo cane quando non viene alterato.

Per esempio, le gabbie d'imbarco spesso applicano tariffe più alte per i cani che non vengono alterati, i programmi di baby-sitting non accettano cani non alterati, i programmi di allenamento hanno regole severe nell'accettare cani inalterati nei loro programmi a causa della distrazione che possono causare ad altri cani che condividono le stesse lezioni.

Ma perché non posso

Quando si condividono i vantaggi della sterilizzazione e castrazione con qualcuno che è riluttante nel fare ciò con il proprio animale domestico, quest'ultimo avrà senza dubbio qualcosa da dire. Quindi...

Ma perché non posso lasciare che il mio cane abbia una cucciolata se poi trovo a tutti i cuccioli una casa?

Perché quelle case potrebbero essere case che badano ai cani senzatetto che già vivono in rifugi e affrontano l'eutanasia.


Perché sono affari di chiunque se mi prendo cura del mio cane e dei suoi cuccioli?

Perché alla fine, stai aggravando il problema. Stai togliendo case ai cani che potrebbero essere soppressi a causa della mancanza di case semplicemente aumentando la popolazione canina.

È anche compito di ogni amante dei cani sottolineare che l'allevamento irresponsabile e inesperto crea cani malsani che spesso finiscono nei rifugi stessi quando diventano troppo costosi da curare.

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty