Cagnolina in calore: comportamenti e consigli utili

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cagnolina in calore: comportamenti e consigli utili

Il comportamento di una cagnolina non sterilizzata potrebbe cambiare drasticamente quando è in calore e, visto che è raccomandato non farla sterilizzare prima che le venga il primo ciclo mestruale, sarà un problema che tutti i padroni di una cagna dovranno affrontare presto o tardi!

Non solo in questo periodo la vostra cagnolina sarà ricercata disperatamente dal sesso maschile, ma considerando che anche lei avrà in mente di volersi riprodurre, non sarà certo facile per il padrone tenerla lontana dalle grinfie di altri cani! Se ti stai chiedendo in che maniera agire quando la tua cagna sarà in calore o, quanto drasticamente cambierà il suo comportamento, continua a leggere e ti daremo i giusti consigli!

Quando una cagna va in calore? E per quanto tempo?

Una cagna va in calore per la prima volta dopo che raggiunge la maturità sessuale che varia da cane a cane e da razza a razza.

Solitamente la prima volta arriva intorno ai 6 mesi e ai 2 anni di vita e può durare per due o tre settimane. Se non sterilizzate, le cagne andranno in calore all'incirca due volte all'anno oppure una volta ogni 6 mesi.

Su cosa ricadono le sue attenzioni

Quando una cagna è in calore, il suo cambio di umore potrebbe essere impercettibile come invece, potrebbe essere evidente. Potrebbe diventare più ruffiana del solito e richiedere molte attenzioni, oppure diventare aggressiva e scontrosa e preferire essere lasciata sola! Inoltre, potrebbe anche essere meno concentrata del solito durante particolari attività, quindi non stupitevi nel caso a volte non risponda al vostro richiamo. Questo è il periodo peggiore per insegnare alla vostra cagnolina nuove cose poiché le verrà molto difficile concentrarsi!

Comportamento in ambito sessuale

Il suo comportamento cambierà radicalmente, diventando improvvisamente aperta a qualsiasi rapporto con un cane maschio. Durante questo periodo è meglio tenerla sotto controllo per evitare che porti a casa sorprese indesiderate! Assicurati che il tuo giardino sia ben recintato e chiuso così che nessun cane possa entrare... o uscire! È bene anche ricordare che quando la si deve portare a spasso bisogna prestare molta attenzione, inoltre, è preferibile farlo di giorno.

Marcare il territorio

Le cagne in calore, durante questo periodo rilasciano molti feromoni per far sapere ai cani maschi che loro sono pronte per diventare mamme... È un po' come se avessero un bersaglio perennemente attaccato alla coda! Potrebbe anche iniziare a marcare il territorio in casa o in giardino, cosa perfettamente naturale che però potrebbe non essere molto apprezzata dal padrone...

Tentativi di fuga

Il desiderio di riprodursi durante questo periodo è veramente forte, quindi non solo dovrai tenere lontani i principali contendenti che vogliono avere la zampa della tua cagnolina, ma dovrai anche evitare che lei scappi per andare da loro! Se la tua cagna dovesse per caso venire a conoscenza della presenza di qualche altro cane non sterilizzato nelle vicinanze, cercherà sicuramente di scappare! Assicurati sempre di averla sotto controllo in modo da evitare che scappi.

Se dovesse uscire di casa o dal giardino dopo aver avvistato un cane maschio, richiamarla servirà a poco, ed inoltre, c'è anche la possibilità che venga vista da altri cani, peggiorando la situazione. Durante le passeggiate tienila vicino a te e, in casi estremi, porta qualcuno che ti possa aiutare a tenerla calma nel caso dovessero sorgere problemi. Ricorda che la cagnolina potrebbe scappare da casa o dal giardino anche in tua presenza, quindi non pensare di poterti rilassare anche se sei in casa!

Sterilizzazione

Le cagne non possono essere sterilizzate quando sono in calore, ma passato questo periodo, le si può far tranquillamente sterilizzare, a meno che, tu non abbia intenzione di farle fare dei cuccioli o controllare il suo ciclo mestruale! La cagnolina una volta sterilizzata, non sentirà più il bisogno di allevare cuccioli e ti eviterà il doverla tenere lontano da altri cani due volte l'anno!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty