4 Miti comuni sulla sterilizzazione e la castrazione canina

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
4 Miti comuni sulla sterilizzazione e la castrazione canina

A meno che non vogliate una cucciolata dal vostro cane, è molto meglio sterilizzarlo perché rende la vita più facile in casa ed evita il comparire sulla scena di inaspettati cuccioli. Anche se i cani sterilizzati e castrati non sono immuni da sviluppare alcune forme di cancro, ci sono altre cose che molte persone credono vere riguardo a queste procedure che sono di fatto dei miti, 4 dei quali sono elencati in questo articolo.

Mito 1: Le femmine dovrebbero avere una cucciolata prima di essere sterilizzate e i maschi dovrebbero dare origine a una cucciolata prima di essere castrati!

Questo è un mito perché non ci sono prove che le femmine debbano avere una cucciolata prima di essere sterilizzate e i maschi debbano dare origine a una cucciolata prima di essere castrati! In breve non è necessario vivere con la pressione di avere un cane integro finché è più sicuro avere un cane sterilizzato. Ci sono molti benefici salutari nella sterilizzazione dei cani inclusa la prevenzione da certe forme di cancro.

Mito 2: Le abitudini del cane cambieranno in peggio!

A volte la sterilizzazione potrebbe cambiare il carattere di un cane, ma sicuramente in meglio! Maschi e femmine tendono ad essere più felici e tranquilli. Niente più problemi ormonali e minori probabilità che i cani marchino il loro territorio in giro per casa. I seguenti comportamenti scompariranno per la felicità della maggior parte dei padroni:

  • Attaccarsi a qualunque cosa si muova
  • Marcare il territorio
  • Scappare per cercare un compagno

Mito 3: Il cane aumenterà di peso dopo la sterilizzazione.

Questo dipende dal padrone, nonostante ci sia la probabilità che il cane possa mettere su peso dopo l’intervento. Comunque a seconda dell’età in cui il cane viene sottoposto all’intervento, aumenterà di peso durante la crescita. La cosa che tutti i padroni devono considerare è quanto cibo danno ai loro animali su base giornaliera, inclusi anche tutti i “premi” e assicurarsi che facciano abbastanza esercizio per bruciare le calorie.

La dieta del cane deve essere adatta alla sua età, questo deve essere tenuto a mente. Tuttavia ogni cane è differente e in quanto non esiste una dieta adatta a tutti i cani, tocca a voi chiedere aiuto al veterinario o un nutrizionista per sapere quanto cibo il vostro cane dovrebbe avere ogni giorno se non siete sicuri della quantità da fornirgli.

Mito 4: Sterilizzare e castrare è molto costoso!

Sterilizzare una femmina è più costoso di castrare un maschio, questo perché l’intervento è più complicato. Tuttavia, se pensate a quanto costerebbero i trattamenti per il cane se sviluppasse una forma di cancro per il fatto che non è stato sterilizzato, il costo dell’operazione sarebbe minimo. Altra cosa da tenere a mente è che quando i cani sviluppano queste forme di cancro sono molto invasive, il che significa che sono quasi impossibilitati a curarlo. In breve, la durata della vita del cane potrebbe essere più corta il che rende la sterilizzazione necessaria, non importa il costo.

Se siete preoccupati del costo per la sterilizzazione del vostro animale, dovreste parlarne al veterinario perché ci sono organizzazioni che aiutano a sostenere i costi se siete idonei per un aiuto finanziario. Il veterinario sarà in grado di darvi tutti i consigli di cui avete bisogno in modo che l’intervento per il vostro cane non sia troppo gravoso per il vostro conto in banca. Tuttavia, è una spesa che dovrebbe essere considerata tra i costi di avere un cane nel momento in cui prendete la decisione di dividere la casa con una compagnia canina. Se adottate un cane da un canile, sono stati tutti sterilizzati o castrati, perché nessuno di loro viene dato in adozione senza l’intervento.

Conclusioni

Ci sono molti miti associati a mantenere e prendersi cura dei cani, alcuni dei quali sono vecchie leggende mentre alcuni possono avere un fondo di verità. Il problema è che troppo spesso le cose vengono prese fuori dal contesto. Un grande esempio è che quando i cani sono sterilizzati cambiano la personalità, il che è vero, ma non in modo negativo. Se siete preoccupati per la sterilizzazione del cane, le persone migliori con cui parlare sono i veterinari perché possono tranquillizzarvi e darvi tutti i consigli su come l’intervento può essere eseguito sul vostro animale.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty