La sterilizzazione influisce sull'aggressività del cane?

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
La sterilizzazione influisce sull'aggressività del cane?

Chi ha un animale domestico ha senz'altro già sentito le seguenti parole: sterilizzare il vostro cane lo renderà sicuramente meno aggressivo.

Si tratta di un'opinione così diffusa (anche tra i veterinari) che molti di noi hanno preso questa ipotesi come una certezza.

È davvero così? La sterilizzazione rende i cani meno aggressivi?

Da un studio svoltosi nel 2008, in un cane di sesso maschile sterilizzato, prevalgono i comportamenti negativi.

Sterilizzare il cane può peggiorarne il carattere

Secondo il dottor Stanley Coren, professore di psicologia alla University of British Columbia:

"Come affermavano studi meno recenti, i nuovi dati mostrano che la sterilizzazione non sempre ha gli effetti positivi sperati, anzi: sui 100 comportamenti presi in esame, se ne sono modificati 40. Solo quattro di questi comportamenti sembrano essere cambiati in meglio dopo l'intervento."

Tra i risultati ottenuti sui cani sterilizzati di sesso maschile durante questa ricerca sono presenti:

  • Aumento di aggressività in determinate situazioni; ad esempio, quando degli sconosciuti (addetti alle consegne) si avvicinavano alla casa, quando piccoli animali attraversavano il cortile oppure in presenza di cani di sesso opposto
  • Comportamenti ancora più ostili nei cani sterilizzati precocemente
  • Aumento della paura nei confronti di nuovi suoni, nuove situazioni e altro
  • Aumento della tendenza a mangiare le proprie feci o quelle degli altri cani, o a rotolarsi nelle feci o in altre sostanze maleodoranti
  • Maggiore tendenza ad abbaiare di continuo se agitati
  • Tendenza a montare oggetti, mobili o persone
  • Forte istinto di inseguimento nei confronti di piccoli animali

I risultati parlano chiaro: sterilizzare i cani di sesso maschile sembra condurre ad un aumento di comportamenti aggressivi, paura, sovraeccitazione e altri comportamenti negativi di varia natura. È inoltre evidente che la castrazione precoce può avere effetti ancora più drastici sul carattere dell'animale.

La sterilizzazione può avere effetti positivi?

Secondo la ricerca, questo intervento ha avuto anche alcuni effetti positivi sui cani:

  • Diminuzione degli ululati rispetto ai cani non sterilizzati
  • Minor tendenza a marcare il territorio
  • Più obbedienza nel tornare dal padrone quando chiamati
  • Maggior predisposizione al riporto

Perché è necessario sterilizzare il proprio cane?

Secondo gli studi svolti, "l'esigenza della gonadectomia deriva principalmente dalla necessità di evitare che il proprio cane si riproduca".

Questa non è una novità. È infatti risaputo che diversi canili sopprimono migliaia di cani per via del sovraffollamento. Le organizzazioni a difesa dei cani lavorano duramente per dare un'opportunità a tutti i cani meno fortunati, tuttavia non sempre si riesce a dare ad ogni esemplare una casa in cui vivere.

Il problema di fondo è che molti di questi cani vengono affidati ai canili per via della loro natura aggressiva, finendo per passare la vita in questi luoghi; la necessità di sterilizzazione, dunque, aumenta.

Lo studio in questione mette in evidenza proprio questa tematica: l'antica credenza che la sterilizzazione aiuti ad arginare l'aggressività si è sempre allacciata alla necessità di ridurre il numero di nascite, per questo motivo la maggior parte delle persone decide di sottoporre il proprio cane a questo intervento. Questo percorso può tuttavia complicare le cose, dal momento che il cane rischia di essere portato in un rifugio per cani per via dei cambiamenti caratteriali negativi dovuti proprio all'operazione.

C'è dell'altro!

Un altro studio testimonia l'aumento di comportamenti ansiosi nei cani sterilizzati, fornendone altri esempi. Questa ricerca ha inoltre rilevato, nei cani non sterilizzati, atteggiamenti più socievoli e spavaldi.

I cani sterilizzati sono più semplici da addestrare, stando ai padroni intervistati.

Di seguito le parole dei ricercatori:

"È importante che i veterinari e i padroni attuali e futuri dei cani vengano a conoscenza del fatto che la sterilizzazione del cane sia diventata responsabilità del padrone. Comprendere gli effetti a lungo termine della sterilizzazione sul cane sarà fondamentale per decidere se sottoporre o meno il proprio all'intervento, specialmente dal momento che molti lo fanno esclusivamente per migliorarne il carattere. Già adesso potremmo mettere in guardia chi desidera sterilizzare il proprio cane con l'intento di correggerne gli atteggiamenti scorretti; la mancanza di differenze verificabili è sufficiente per mettere in dubbio l'efficacia di questa operazione, almeno fino a quando non saranno riscontrati cambiamenti più significativi."

Abbiamo supportato a lungo la necessità di aspettare quanto meno che il cane abbia raggiunto la maturità sessuale prima di scegliere se sterilizzarlo o meno.

Ci sono molte ricerche a sostegno dei benefici di questo intervento; adesso, grazie a questi nuovi studi, possiamo anche vederne gli effetti sul carattere.

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty