A che età dovreste castrare o sterilizzare il vostro cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
A che età dovreste castrare o sterilizzare il vostro cane?

Tutti i proprietari di cani responsabili sanno che sempre che non abbiano un cane di buona qualità che intendono utilizzare per la riproduzione, la castrazione o la sterilizzazione del loro animale domestico è la scelta giusta da fare. La sterilizzazione e la castrazione sono nel complesso un bene per la popolazione canina, e aiuta a evitare di contribuire al problema dei tantissimi cani che sono senza casa. Ma fornisce anche una serie di benefici per la salute degli animali in questione, e può ridurre notevolmente le probabilità del vostro cane di contrarre una serie di condizioni pericolose e dannose in età avanzata, e, in alcuni casi, li evita del tutto. Mentre la stragrande maggioranza dei proprietari di cani sono tutti sulla stessa pagina su questo, c'è un aspetto della sterilizzazione e della castrazione che è un po' meno chiaro; qual è l'età giusta per sterilizzare/castrare i vostri cani?

Vi è un certo dibattito circa la risposta! La castrazione o la sterilizzazione troppo presto o troppo tardi possono effettivamente essere controproducente, e quindi eseguire la procedura all'età giusta è importante. Ma come si può determinare quando si deve fare? Continuate a leggere per saperne di più!

A che età dovrebbero essere castrati i cani?

I cani sono generalmente castrati dall’età di circa sei mesi in poi, anche americani e australiani tendono a castrare i cani ancora più giovani di quanto sta diventando sempre più comune in Italia. Mentre i cani possono naturalmente essere castrati a qualsiasi età dopo i testicoli sono scesi, lasciarli fino a quando un cane è pienamente maturo per poi rimuoverli può causare problemi. Un cane che è sessualmente attivo, sta diventando dominante, ha iniziato la marcatura suo territorio con le urine o prova a cercare cagne in calore, potrebbe continuare a farlo dopo la castrazione, poiché ha imparato questi comportamenti, e può essere difficile interrompere queste abitudini più tardi. Tuttavia, castrare i cani troppo giovani può causare altri problemi, che può rendere difficile sapere quanto aspettare. Al fine di essere in grado di sviluppare ossa e articolazioni forti e in salute e produrre tutti gli ormoni necessari per la crescita, aspettare fino a quando la produzione di testosterone è iniziata nel vostro cane è importante. Sia il testosterone che ormoni tiroidei T3 e T4 sono essenziali per il normale sviluppo e una crescita sana, e la produzione di questi ormoni accompagna l'insorgenza della maturità sessuale. Castrare un cane prima che la produzione di questi ormoni sia cominciata, può significare che il vostro cane non sarà in grado di produrli in quantità sufficiente, il che può influenzare la sua salute, il sistema immunitario e lo sviluppo. Al fine di verificare con certezza quando è sicuro castrare, è meglio aspettare fino a quando il vostro cane ha almeno sei mesi, e per le razze più grandi e quelli che crescono e si sviluppano più lentamente, forse diversi mesi in più. Una volta che il cane sta cominciando a mostrare l'inizio della maturità sessuale, come ad esempio mostrare interesse per il sesso opposto o cominciando a essere romantici con il loro lettino, giocattoli o se si è sfortunati, le gambe della gente, dovreste poterlo fare senza problemi!

A che età si dovrebbero sterilizzate le cagne?

Anche in questo caso, la sterilizzazione a meno di sei mesi sta diventando sempre più comune in Italia, anche se ci sono una serie di problemi che possono potenzialmente essere causato dallo sterilizzare la vostra cagna mentre lei è molto giovane. Come con i cani maschi, i cani di sesso femminile devono produrre gli ormoni della crescita T3 e T4 che iniziano la produzione al fianco dell’imminente maturità sessuale, così come gli estrogeni per il normale sviluppo e la regolazione ormonale.

Una cagna che viene sterilizzata troppo giovane non avrà avuto l'opportunità di aver iniziato la produzione di estrogeni e altri ormoni essenziali, che può portare a una serie di problemi nella vita adulta. L'incontinenza urinaria può derivare da una produzione inadeguata di estrogeni, una condizione che non può essere invertito e richiederà un supplemento di estrogeni per il resto della loro vita; qualcosa che, naturalmente, non è l’ideale per molte ragioni. Una volta che la cagna ha completato il suo primo ciclo in calore, si dovrebbe cercare di farla sterilizzare poco dopo. Questo assicura che abbia raggiunto la maturità sessuale prima della sterilizzazione, e assicura che è possibile calcolare il suo ciclo di estrogeni per assicurarsi che lei sia sterilizzata tra i cicli. Sterilizzare una cagna in calore o che è sul punto di entrare in calore è molto più rischioso per la cagna, e i veterinari non sterilizzano una cagna in calore salvo che non sia una situazione di emergenza.

Gli antichi dicevano che a una cagna dovrebbe essere consentito di avere una cucciolata prima di essere sterilizzata, tuttavia non vi è alcuna buona base di fatto per questo, e la vostra cagna non beneficerà dall’avere una cucciolata prima di essere sterilizzata.

Conclusione

Come per ogni aspetto della cura del cane e del benessere, il veterinario è il più idoneo a consigliarvi su sterilizzazione e castrazione. Il vostro veterinario può determinare quando il vostro cane o cagna ha raggiunto la maturità sessuale, se non si è sicuri, e vi aiuterà a capire quando sta per entrare in calore o se un cane ha iniziato la produzione di testosterone.

Diffidate di chi consiglia di sterilizzare in età troppo giovane, e se ritenete che il vostro cane o cagna non sia ancora sessualmente maturo, considerate di cercare un secondo parere. E ricordate, la castrazione o la sterilizzazione troppo giovani può causare problemi, ma è anche importante non farla troppo tardi!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 29 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Tiziana

    Buongiorno,ho uno sharpei che compirà 3 anni a febbraio,avrei deciso di farlo castrare in quanto non intendo farlo accoppiare e ho difficoltà a gestirlo quando sente odori di cagnette in calore, oltreché lo vedo che soffre,cioè piagnucola etc.... É troppo tardi o è consigliato anche ora dal punto di vista medico e psicologico? Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty