10 sintomi comuni del diabete nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 sintomi comuni del diabete nei cani

Il diabete è una malattia cronica che può essere fatale e colpisce profondamente il benessere del vostro cane e la sua qualità di vita. Il diabete dei cani non può essere curato ma, una volta diagnosticato, si può controllare grazie a cambiamenti nella dieta e nello stile di vita o con l'integrazione d'insulina.

I cani con il diabete sotto controllo possono vivere una vita piena e in salute, a patto che i proprietari facciano dei cambiamenti necessari allo stile di vita del cane e tengano sotto controllo la malattia e i livelli d'insulina, ma se non viene trattato può dimostrarsi fatale.

Un diabete mal gestito o non trattato può anche comportare altre condizioni gravi e potenzialmente fatali, che si sviluppano come complicazioni della malattia- quindi se il vostro cane è diabetico, riconoscerlo, farlo diagnosticare e iniziare subito il trattamento è di vitale importanza.

In quest'articolo condivideremo una lista dei 10 sintomi comuni del diabete (o del diabete mal gestito in cani a cui è stato diagnosticato) che tutti i proprietari dovrebbero conoscere e che può aiutarvi a riconoscere il problema e iniziare la cura il prima possibile. Continuate a leggere per saperne di più.

Che cos'è il diabete?

Il diabete nei cani si presenta in due forme, chiamate tipo 1 e 2. I cani con il diabete di tipo 1 non producono abbastanza insulina nel pancreas per regolare e bilanciare i livelli di glucosio nel corpo e quindi necessitano di un'iniezione supplementare d'insulina per rimediare. Potreste anche usare una dieta speciale per supportare il suo benessere e saranno necessari dei cambiamenti nello stile di vita per aiutarlo a mantenersi in salute.

Il diabete di tipo 2 di solito compare nei cani più anziani e si presenta quando il corpo produce insulina ma non la usa in modo appropriato. Questo tipo di diabete potrebbe richiedere iniezioni d'insulina, ma in alcuni casi si può gestire anche solo con cambiamenti nella dieta e nello stile di vita.

Adesso vedremo i dieci sintomi più comuni del diabete nei cani-sia quelli che potrebbero sviluppare il diabete e non hanno ancora una diagnosi, sia per i cani che hanno già la malattia diagnosticata, ma non ben gestita.

Aumento della sete

I cani che hanno il diabete non trattato o mal gestito, spesso avranno una sete insaziabile e quindi se vi sembra che il vostro cane beva più del normale o sembra sempre assetato, potrebbe essere un indizio di qualcosa che non va.

Aumento del bisogno di urinare

Ovviamente un cane che beve più acqua del solito avrà bisogno di urinare più spesso, quindi se il vostro cane vi chiede sempre di uscire per andare in bagno e urina ogni volta, anche questo potrebbe essere un segno del diabete.

Bisogni inadeguati

A causa della quantità di acqua bevuta e il bisogno di andare spesso in bagno, i cani possono sperimentare minzioni inappropriate, il cane farà i bisogni in casa o sembrerà soffrire d'incontinenza. Il diabete non causa incontinenza, ma i cani potrebbero urinare in casa perché non riescono a uscire in tempo e questo viene spesso confuso con l'incontinenza.

Fame insaziabile

I cani rifiutano raramente del cibo e spesso fanno l'impossibile per mangiare cose che non dovrebbero toccare, quindi può risultare difficile capire se il vostro cane è più affamato del normale o se mangia più del dovuto. Il diabete nei cani causa una fame virtualmente insaziabile, che li porta a implorare, cercare e diventare più opportunisti riguardo al cibo.

Perdita di peso

I cani col diabete hanno problemi nel prendere e mantenere un peso giusto e anche se il vostro cane mangia più del normale, potrebbe perdere peso per colpa della malattia. Se il vostro cane mangia molto o se avete ingrandito le porzioni dei pasti e continua a perdere peso, potrebbe essere un segno del diabete.

Perdita di condizione

Il diabete è una malattia sistemica che colpisce tutto il corpo e finché non viene messo sotto controllo, può provocare una perdita di condizione e di peso nel cane.

Il manto di un cane con diabete mal gestito è solitamente opaco e secco, il cane potrebbe avere la forfora e il pelo a chiazze o dall'aspetto tarmato, in generale sembrerà trascurato, anche se è curato molto bene.

Perdita d'interesse nell'esercizio

Cane sta malato

Il diabete può portare il vostro cane a diventare letargico e intollerante verso l'esercizio e generalmente porta alla perdita d'interesse per giochi, passeggiate e cose che di solito adorano fare.

Debolezza alle zampe posteriori

Il diabete dei cani non trattato o mal gestito può anche portare a una complicazione secondaria chiamata neuropatia diabetica, che causa debolezza nei muscoli degli arti posteriori. Il vostro cane potrebbe sembrare instabile sulle sue gambe o incapace di correre e saltare normalmente.

Urina dall'odore dolciastro

Il diabete non trattato o mal gestito impedirà al vostro cane di ottenere tutti i nutrienti necessari dal cibo e quindi il corpo metabolizzerà le proprie scorte di grasso, poiché la malattia inganna il corpo, facendogli pensare che non viene nutrito e attivando la modalità fame.

Quanto il corpo del vostro cane metabolizza le sue scorte di grasso, questo porta allo sviluppo di uno stadio chiamato chetosi, può portare l'urina del cane ad avere un odore particolare, spesso dolciastro.

Alito dall'odore dolciastro

La chetosi può anche dare un odore strano o dolciastro all'alito del vostro cane, descritto da molti come un odore dolce e marcio simile alla frutta che fermenta o marcisce.

La maggior parte dei cani senza diagnosi o con un diabete mal gestito mostreranno tutti o solo alcuni dei sintomi- quindi imparare a riconoscerli e richiedere subito l'intervento di un veterinario è importante per tenere sotto controllo la malattia e ristabilire la salute del cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty