21 razze di cani che sono sempre affamate!

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
21 razze di cani che sono sempre affamate!

Non molti cani rifiuteranno di mangiare qualsiasi cosa gli passi. Alcuni mangiano pasti interi senza che siano neanche affamati, giusto per inghiottire del cibo gustoso. Con regolare esercizio, questo non dovrebbe causare grossi problemi, ma lasciare che il tuo cane poltrisca sul divano tutto il giorno e mangi troppo può portarlo ad obesità e seri problemi di salute. Per prevenire tutto questo, ecco una lista dei 21 cani che mangiano di più:

1. Beagle

I beagle sono cuccioli sempre affamati con un sacco di energia che amano far pasticci in giro. Alle volte lo fanno perché questo genere di comportamento rientra nella loro natura, alle volte solo per attirare la tua attenzione. Non solo amano le attenzioni dei loro amici umani e della famiglia, ma amano essere ricompensati con degli snack.

E dicendo che amano essere ricompensati, intendiamo che adorano DAVVERO anche soltanto la vista del cibo, non importa di che tipo. Non sorprenderti se dandogli un piccolo pezzetto di ciò che stai mangiando iniziano ad agitarsi troppo per ingurgitarlo con calma. Tra l'altro, non è raro che un beagle si metta a frugare nell'immondizia se non è ben chiusa. Per il beagle medio, ogni pasto è un signor pasto.

2. Bull Terrier

Buffi e giocosi, i bull terrier alle volte sono descritti come bambini di tre anni vestiti da cane. Puoi riconoscere un bull terrier per la sua maniera particolare di camminare e una unica testa a forma d'uovo.

I bull terrier sono una razza intelligente e curiosa, molto leale e affezionata. Tra l'altro amano l'odore, il sapore e la vista del cibo, ed è la loro cosa preferita dopo di te.

Una cosa a cui dovresti fare attenzione se hai un bull terrier è non lasciare cibo incustodito all'aperto troppo a lungo. È un cane robusto, quindi assicurati che mangi abbastanza, ma tieni bene a mente che si comporta come un piccolo aspirapolvere quando lasci del cibo in giro - ti girerai semplicemente per cambiare canale alla TV, e prima ancora che tu possa tornare al tavolo il tuo bull terrier starà già masticando la tua bistecca.

3. Bassotto

Questi amabili, giocosi compagni sono riconosciuti come animali domestici ideali, che tu viva in un appartamento o in una casa con giardino.

Ma non lasciare che le loro dimensioni ti ingannino - questi piccoletti hanno bisogno di un sacco di esercizio giornaliero per mantenere i loro corpi allungati in forma. E ovviamente, da alti livelli di energia vengono alte necessità di costante nutrizione, un bisogno che questi cani alle volte portano un po' troppo oltre il limite.

I bassotti sono abbastanza inclini ad essere obesi, stando alle ricerche. Per quanto siano giocosi e attivi, alle volte tendono ad essere pigri; alle volte, se sovrannutriti, cambiano completamente il proprio stile di vita - dall'essere un cane che corre continuamente nel viale ad uno che rimane semplicemente a poltrire sul divano. Non rifiutano mai un pasto, non importa quanto siano già pieni, e possono facilmente mangiare molto più di quanto ti aspetteresti da un cane di queste dimensioni.

4. Golden Retriever

I golden retriever sono fantastici animali domestici per il loro temperamento calmo e la loro natura amorevole. Sono ben conosciuti per la loro tendenza a fare di tutto in cambio di snack; alle volte questo porta i padroni ad esagerare con i premi durante le sessioni di allenamento.

Sono onesti e leali, ed amano il loro padrone per tutta la loro vita (e lo ameranno ancora di più per ogni singolo pezzettino di cibo che gli darà). Questi cani mangiano praticamente tutto ciò su cui riescono a mettere le zampe, anche roba che non sia necessariamente cibo.

Assicurati di non lasciare cose in giro per casa che possano risultare interessanti da masticare per il tuo golden retriever - se possono masticarlo, penseranno di poterlo anche mangiare. Questo, ovviamente, porta a molti problemi di stomaco e di digestione, soprattutto se hanno mangiato qualcosa che nessuno dovrebbe mangiare come matite, scarpe o spazzatura.

5. Cane da Montagna dei Pirenei

Questi cani sono grandiosi da ogni punto di vista. Primariamente utilizzati per proteggere pecore, capre, bestiame e persone, ti proteggeranno anche da erba, ombre, luna, sole, mobili, il tuo riflesso nello specchio e qualsiasi cosa possano immaginare come un potenziale predatore.

Ti daranno anche amore incondizionato, e continueranno sempre a dare, dare, dare, dare e dare. Ma c'è una cosa che continueranno a prendere, prendere, prendere, prendere e prendere, ed è il cibo.

Sono molto intelligenti ed hanno un temperamento regolare che molte persone cercano in un cane, ma non riescono comunque a controllare il loro bisogno costante di mangiare. Non importa quanto sia grande la ciotola, continueranno fino all'ultimo boccone. Se dovessi dargli un'intera pentola di cibo, probabilmente mangeranno anche quella una volta finito il pasto.

6. Labrador Retriever

Questi cani lavoravano inizialmente assieme ai pescatori; aiutavano a tirare su le reti e a recuperare i pesci in fuga dalle retate. Dato che sono in grado di imparare una grossa varietà di trucchetti, sono subito stati promossi ed hanno iniziato a lavorare come cacciatori per le loro famiglie.

Sebbene siano tra le razze più popolari al mondo, c'è una cosa a cui dovresti fare molta attenzione - amano fin troppo il cibo! Non adorano davvero, davvero, davvero nulla più che mangiare, e non lasceranno che nulla li fermi dal divorare il proprio pasto fin quando la ciotola non sarà pulita.

Di conseguenza, hanno bisogno di regolare esercizio. Un labrador medio in salute dovrebbe avere una forma circa a clessidra, e se noti che inizia ad allargarsi un po', dovresti aumentare il tenore degli allenamenti. Inoltre, considera di usare come ricompense attività giocose e intrattenenti invece che il cibo - loro non noteranno la differenza ma il loro stomaco sì.

7. Norsk Elghund Grigio

Questi cani sono antichi, letteralmente. Vengono dalla Scandinavia, ed erano originariamente usati come cani da caccia e da guardia dai vichinghi. Non puoi che essere impressionato dal sapere che una volta erano soliti cacciare anche prede come orsi ed alci!

Sebbene non siano abituati a cacciare al giorno d'oggi, sono estremamente tenaci e con un'energia incredibile che sembra non finire mai. Determinati e immensamente protettivi, sono eccellenti cani da guardia. Sono devotissimi al proprio padrone.

La vita di questi cani era incredibilmente stancante, quindi non è assurdo che siano in grado di mangiare un camion di cibo e continuare a chiederne ancora. Le loro porzioni dovrebbero essere attentamente e costantemente monitorate - un paio di pasti troppo abbondanti e finirai con un cane grasso!

8. Welsh Corgi

Questi cani fanno parte di una razza attiva e intelligente. Sono incredibilmente facili da allenare e molto volenterosi nell'imparare. Sono anche fantastici coi bambini e gli altri animali domestici grazie alla loro tendenza ad evitare qualsiasi tipo di conflitto. Potresti dire che sono come dei bambini per tutti i tratti che hanno in comune - anche perché vogliono costantemente avere qualcosa da mangiare.

Non solo sono estremamente voraci, ma non sono per nulla schizzinosi. Mangiano quasi qualsiasi cosa riescano ad afferrare con la loro piccola bocca e spesso non sono in grado di riconoscere i propri limiti quando si tratta di cibo. Non è raro vedere un corgi steso da qualche parte semplicemente a concentrarsi sulla respirazione perché ha mangiato ben più di quanto il suo corpo supporti. Assicurati che mantengano un ritmo di esercizio salutare e regolare e se la caveranno alla grande.

9. Bulldog Inglese

I bulldog sono cani molto avari quando si tratta di cibo, e molti credono che abbia a che fare col loro comportamento energico. Non sono cani pazienti, soprattutto quando si tratta di mangiare. I bulldog guadagnano peso più facilmente e rapidamente di molte altre razze, quindi dar loro troppo cibo li renderà sicuramente sovrappeso.

Assicurati di controllare quanto cibo mangino, è di vitale importanza. Risparmierai un sacco di energie che dovresti altrimenti spendere in seguito nell'aiutarli a perdere i chili di troppo. I bulldog non sono adatti per un esercizio intenso, parzialmente a causa della loro testa e del loro muso corto - rendono la respirazione difficile. Questo a parte, sono assolutamente adorabili, soprattutto coi bambini. Amano essere i tuoi compagni di coccole.

10. Rottweiler

Questi cani sono stati allevati selettivamente e attentamente in Germania per centinaia di anni. Non solo sono bellissimi e protettivi, sono molto intelligenti ed hanno uno spettacolare istinto per la guardia e la pastorizia. Sono cani molto attivi e quindi hanno bisogno di un sacco di cibo - cibo che divoreranno in un batter d'occhio, per poi spingere la ciotola col muso all'aria chiedendoti di riempirla di nuovo.

Se lasci che un rottweiler si impigrisca in casa, probabilmente inizierà a riempirsi lo stomaco in pochissimi pasti e a prendere peso. È più felice quando ha qualcosa da fare, e diventa subito visibile sul suo corpo - diventa muscoloso e sano.

Alcune persone danno da mangiare intenzionalmente grosse quantità di cibo a questi cani, in modo da renderli più grossi e spaventosi. Non farlo. Non fa bene al tuo cane, e sei un pessimo padrone se lo fai per una ragione sciocca come renderlo più spaventoso.

11. Terranova

Sebbene salti subito all'occhio, i terranova sono massicci. Sono letteralmente dei giganti tra i cani, e normalmente arrivano a pesare fino a 70 impressionanti chili. Mangiano tonnellate di cibo a causa delle loro dimensioni incredibili, e se non fosse abbastanza, hanno anche un appetito estremamente vorace. E queste sono cattive notizie per il padrone di un cane di queste dimensioni e peso.

Dovresti sempre assicurarti che il tuo terranova sia ben nutrito, ma non lasciarti mai intenerire dalla sua continua richiesta di un'altra porzione. Invece, ricompensalo con giochi dopo i pasti. Non gli dispiacerà saltare il bis per passare del tempo con te, dato che è un cane giocoso di natura e affezionato al proprio padrone e alla propria famiglia.

12. Carlino:

I carlini sono comunemente immaginati come "un sacco di cane in un piccolo spazio", e i loro corpi sono un sacco influenzati anche solo da pochi chili extra. Questo non li ferma comunque dal mangiare tutto ciò che gli metti davanti, ignorando completamente qualità e quantità come fattori determinanti.

Non lasciare che le loro dimensioni ti portino a non esercitarli quanto necessitino - sono molto esigenti in termini di attività fisica, e adorano i giochi e le lunghe passeggiate. Proprio come i bulldog, i carlini sono molto avari per quanto riguarda il cibo, e dato che sono molto più piccoli dei bulldog, è molto facile sovrannutrirli.

Si dice che la migliore difesa sia l'attacco, quindi invece di aspettare che il tuo carlino diventi sovrappeso, prendi delle precauzioni. Tieni d'occhio l'apporto calorico giornaliero del tuo cane e farai a lui (e a te stesso) un grosso favore.

13. Boxer

Questi cani alle volte vogliono giocare con gli umani in maniere che spaventano alcune persone, ma non sono che segni di affetto. Erano una volta cani da guardia, ma ora sono anche amabili animali domestici.

Riguardo le loro abitudini alimentari - adorano davvero, davvero molto il cibo, e non sono mai schizzinosi riguardo cosa mangiare. Per quanto non vadano a frugare nella spazzatura come altre razze, mangiano praticamente qualsiasi cosa tu metta nel piatto. Possono, comunque, sviluppare spesso ipotiroidismo - una carenza ormonale che rende frequente l'acquisizione di peso; assicurati di non esagerare col cibo.

14. Pastore Tedesco

Questa è tra le razze più popolari in Italia, e ha un'eccellente reputazione per un sacco di ragioni. Sono cani intelligenti, grandi lavoratori, giocosi, coraggiosi e molto devoti alle proprie famiglie. Sono anche bene in grado di fornire assistenza a chi ne ha bisogno, alla polizia, e anche ai militari. Un cane a tutto tondo, dato che è anche tra i più adatti per chi non ha mai avuto un amico a quattro zampe.

Soprattutto a causa della loro natura giocosa e dei loro alti livelli di energia, i pastori tedeschi trattano il cibo come se fosse un gioco dall'ottimo sapore - una combinazione perfetta. Pensa a questi cani come a dei grossi bambini pelosi che corrono per casa, giocando e infilando il muso nella propria ciotola.

15. Cocker Spaniel

Sia il cocker spaniel americano che quello inglese sono conosciuti come cani da campo che hanno abbastanza energia da svolgere qualsiasi compito tu proponga loro. Sono, prima di tutto, compagni amorevoli che un tempo erano anche molto adatti al riporto di uccelli. Sono molto calmi, teneri e sensibili, e possono facilmente manipolarti in modo che tu dia loro più cibo di quanto ne necessitino. E lo faranno; lo faranno molto spesso.

Beh, non dovresti cedere per una serie di ragioni. Prima di tutto, possono mangiare tanto quanto il tuo portafogli sia in grado di consentire. Secondariamente, diventano facilmente obesi quando sovrannutriti. E infine, c'è un'incredibile lista di cose terribili che accadono ai cani obesi. E non vuoi che nessuna di queste accada al tuo cucciolo.

16. Samoiedo

Puoi insegnargli a cacciare, far pascolare renne e trainare slitte. Non è decisamente un cane qualsiasi - è una macchina da lavoro, forte, incredibilmente determinata e indubbiamente leale. E oh, molto, molto affamata.

Noterai che il tuo samoiedo farà cose incredibili che avranno bisogno sia di forza che di grazia - se dovessi giocare con lui a sufficienza. Noterai anche che vorrà mangiare tutto ciò che hai in frigo subito dopo, e non c'è molto che tu possa fare per fermarlo.

Tieni il tuo cane in forma razionando il suo cibo. Puoi anche misurare il cane stesso con un piccolo test - metti i tuoi pollici lungo la sua colonna vertebrale, con le altre dita verso l'esterno. Se senti le sue costole senza premere troppo duramente, è a posto!

17. San Bernardo

Onestamente, hai mai visto uno di questi cani mangiare tonnellate e tonnellate di cibo in un singolo pasto e NON godersele? Noi di certo no. Questo gigante incredibilmente massivo non dovrebbe sembrarti aggressivo, a meno che tu non sia, per qualsiasi stupida ragione, aggressivo nei suoi confronti. Infatti, è molto amorevole e affezionato, soprattutto coi bambini.

Tieni a mente che il san bernardo è un cane placido che non è solito far corse in giro. Comunque, se gli dai un compito o vuoi giocare con lui, sicuramente ti seguirà fino in fondo. Ha bisogno di essere mentalmente e fisicamente stimolato a fondo, per essere un cane contento. E in salute, ovviamente.

Se non vuoi portare il tuo san bernardo a far jogging ogni giorno, non digerirà il cibo abbastanza velocemente e diventerà eventualmente obeso.

18. Basset Hound

Questo cane era originariamente allevato per giochi di caccia, un lavoro in cui riusciva eccellentemente, e gode ancora di questa reputazione in molti paesi. Sebbene fosse abituato a cacciare conigli nei campi, ora al massimo caccia palline e cuscini nel tuo salotto. Quando non gioca è calmo e rilassato, adora fare le cose tranquillamente.

Questo, comunque, non gli impedisce di amare quei deliziosi snack, biscotti, cibo per cani e perfino per umani. Non è poi così affamato da esagerare come altri cani, ma non rinuncia di certo ad un po' di cibo extra. Versa una ciotola intera di cibo per cane e la mangerà pazientemente per intero. Poi ti guarderà con degli occhi che sembreranno dire "È finito? Ok. Ma potrei mangiarne ancora."

19. Scottish Terrier

Questi cani testardi hanno bisogno di qualcuno che li tenga costantemente sotto controllo, perché amano le persone e adorano starci intorno. E sai cosa amano ancora di più questi cani? Mangiare cibo, tonnellate di cibo, soprattutto considerata la loro piccola dimensione.

E parliamo di cibo di qualità, di alta qualità, in grado di fornirgli una dieta salutare. Gli scottish terrier hanno un sistema digerente sensibile - se gli dai troppo cibo, ti ringrazieranno con tutto il loro amore. Il loro stomaco, però, ti ricorderà che non stai dando una mano al tuo cane, dandogli così tanto cibo.

20. Cavalier King Charles Spaniel

Nonostante il nome pomposo, questo cane è adorabile ed è piacevole da avere attorno. È anche molto sportivo per merito dei suoi nobili antenati, e nulla lo rende più felice di cacciare uccelli e riportarli. Beh, nulla eccetto le coccole con il suo padrone e il partecipare in ogni sorta di attività familiare.

Una cosa a cui dovresti fare attenzione se hai uno di questi cani, è che mangerà praticamente di tutto. È un mangiatore vorace, e la sua fame non è mai saziata - ti dirà sempre che vuole altro cibo, per quanto gioiosamente. E non solo, tenderà a masticare qualsiasi tipo d'oggetto in casa: scontrini, scatole di cartone, foglie, fiori, gomme da masticare, tutto. Assicurati di spostare o nascondere efficientemente questo tipo di cose - a loro potrà anche piacere mangiare le tue scarpe, ma al loro intestino no.

21. Bovaro del Bernese

Questo cane adora masticare qualsiasi cosa trovi in giro per casa. Alle volte mangia perfino la spazzatura, chissà perché. È un cane versatile che viene da Berna, in Svizzera. Trascina carri, pascola il bestiame, porta perfino le tue cose se lo porti in giro per una passeggiata. Adora giocare ed è molto attivo.

E sai cosa va perfettamente in coppia con un sacco di attività fisica? Esatto, un enorme appetito. Il bovaro del bernese non ama nulla quanto tirare fuori le tue cose in giro per casa e riposare in salotto in attesa del pranzo. E quando arriva l'ora di pranzo, deve essere un signor pasto, perché adora mangiare e ti sarà riconoscente per ogni boccone che gli darai.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty