Quanti integratori sono troppi per il vostro cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quanti integratori sono troppi per il vostro cane?

Siete confusi su quali integratori siano necessari per i cani? Trovate informazioni contrastanti? Volete sapere cosa dare al vostro cane senza esagerare? Capisco il vostro problema. Spesso le persone mi contattano perché non sono sicure di cosa abbia bisogno il loro cane. Alcuni credono che il buon cibo sia sufficiente e altri hanno il bancone della cucina pieno di dozzine di bottiglie d'integratori e pillole.

Seguite la natura

cane nella natura

Mi affascina sempre il fatto che la specie umana spenda una quantità incredibile di tempo e risorse per creare sistemi che sostituiscano quelli naturali. Un buon esempio è l'utilizzo di fertilizzanti chimici rispetto al ciclo naturale del riciclaggio dei nutrienti.

In natura, un albero perde le foglie per nutrire le sue radici, le mucche mangiano l'erba per poi concimarla con letame. In altre parole, tutti i nutrienti che provengono dal terreno vengono restituiti al suolo. Almeno così è stato finché non ci si sono immischiati gli umani.

L'agricoltura e la produzione alimentare sono esempi evidenti di esseri umani che cercano di reinventare la ruota. Per quasi un secolo, abbiamo cercato di sostituire il già perfetto ciclo dei nutrienti con il nostro che è imperfetto e guidato da sostanze chimiche tossiche che causano altri danni.

Il cibo ora viene trasportato su lunghe distanze e poi buttato per metà in una discarica. Questo crea un deficit crescente di sostanze nutritive nei campi in cui viene coltivato il cibo. Affinché gli agricoltori possano coltivare qualcosa, entrano in azione i fertilizzanti chimici, creando gravi squilibri e un terreno morto che si erode facilmente perché non contiene materia organica.

Perché il buon cibo non basta più

integratori naturali e cibo per cani

Sono d'accordo con chi dice che "idealmente" non sarebbero necessari degli integratori. Un mondo ideale sarebbe quello in cui i nutrienti sono riciclati nel terreno e gli animali mangiano una varietà generosa di cibi.

Il problema è che il nostro mondo attuale è a chilometri di distanza dall'ideale e la mancanza di nutrienti è uno dei problemi più non diagnosticati e gravi connessi alla malattia.

Ciò che i nostri professori di chimica si sono dimenticati di insegnarci

integratori per cani Alla maggior parte della gente non piace la chimica. Pensavo che non piacesse neanche a me fino a quando non ho visto una connessione con la vita reale. La biochimica è particolarmente affascinante. Milioni di reazioni biochimiche avvengono in voi e nel corpo del vostro cane ogni giorno e sono completamente automatizzate. Nessun capo, nessuna gestione, solo pura forza della natura a dir poco miracolosa.

Quello che gli insegnanti di biochimica hanno dimenticato di ricordarci è che nessuna di queste reazioni biochimiche può accadere senza che tutti gli elementi - elementi costitutivi - siano presenti. È qui che diventa chiaro quanto siano importanti i nutrienti e perché sono così deciso a trasmettere il messaggio. Questo è il motivo per cui amo formulare integratori che sostituiscono quei nutrienti mancanti a causa della gestione irresponsabile di risorse naturali.

La maggior parte delle persone non si rende conto che le cause più comuni di malattia non sono virus, batteri o tossine ma carenze di sostanze nutritive. Questo è il motivo per cui così tante persone vedono guarigioni miracolose in cani stanchi e ammalati quando aggiungiamo semplicemente alcuni elementi essenziali che mancano.

Sei potenti gruppi di nutrienti che aiutano a curare o a migliorare quasi tutte le malattie

integratori naturali per cani

In linea di principio, a prescindere dalle condizioni mediche del cane, il primo passo da fare è correggere le carenze affinché il corpo sia in grado di guarire.

Nutrienti chiave

Tutti questi nutrienti sono presenti in quattro integratori essenziali. Posso già sentire alcune persone dire, ma non voglio darne tanto o il mio cane odia le pillole. È come dire, voglio avere un tetto sopra la testa, ma non mi piacciono i muratori e le tegole.

Sono d'accordo, l'industria farmaceutica non ci ha reso le cose facili perché ci ha fatto associare pillole a droghe tossiche. Vi suggerisco di vedere gli integratori essenziali come cibo, non come "pillole" o pozioni.


La nostra scelta per il miglior integratore alimentare per il vostro cane:

Integratore in polvere per favorire e mantenere la vitalità del cane
Recensioni
Cane Vital
4 disponibili
Cane Vital è un integratore alimentare in polvere pensato per mantenere il tuo cane vitale e in salute. Completo di tutte le vitamine e le sostanze nutritive necessarie. Costituisce la base per garantire al cane il benessere, un buono sviluppo fisico, un bell'aspetto. Contiene taurina, per un pelo lucido e una cute sana. Modo d'uso Cane Vital è un alimento complementare adatto all'uso quotidiano, ...
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty