11 dei migliori supercibi per cani che potrebbero migliorarne la salute

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
11 dei migliori supercibi per cani che potrebbero migliorarne la salute

Molte persone migliorano la loro dieta includendo supercibi nei loro pasti quotidiani. È un ottimo modo per migliorare l’alimentazione e la salute generale. Ma lo sapevate che anche il vostro cane può beneficiare dei supercibi?

Ci sono un sacco di buoni cibi, nutrizionalmente confezionati che è possibile utilizzare per integrare l'assunzione giornaliera del vostro cane, che mangino pasti fatti in casa o una dieta commerciale di cibo per cani. Le vitamine e minerali forniti da questi alimenti danno al vostro cucciolo una spinta necessaria, e può aiutarlo a rimanere sano e felice più a lungo.

Approfondimenti:

Che cosa sono i supercibi?

Può essere considerato un “supercibo” qualsiasi tipo di prodotto alimentare che ha un numero più grande e una maggiore varietà di nutrienti utili, pur avendo una piccola porzione e bassa quantità di calorie senza parti nocive. Tutti i supercibi sono generalmente buoni e sicuri da mangiare.

Non esiste una definizione scientifica o giuridica per quello che è il supercibo, ma la maggior parte delle persone considerano qualsiasi alimento ricco di maggiori quantità di vitamine, minerali e antiossidanti come supercibo nella dieta, quindi è più di un termine di marketing che altro.

La maggior parte dei supercibi per i cani sono gli stessi che spesso raccomandano alle persone, con poche eccezioni (quelli che non possono essere salutari o addirittura tossici per i cani). Le quantità di questi supercibi per i cani dovrebbero anche essere più piccole rispetto ad una dieta umana.

11 dei migliori supercibi per cani che potrebbero migliorarne la salute

1. Mirtilli

Che ci crediate o no, i cani amano i frutti di bosco! Molti di loro li mangiano come premio per conto proprio. Disponibile in forme fresche o congelate, i mirtilli contengono vitamine C ed E, manganese e fibre. Contengono anche tonnellate di antiossidanti sani.

I mirtilli sono una grande scelta per i cuccioli attivi ed energetici. Basta essere consapevoli che i cani non dovrebbero mangiare troppi mirtilli in una sola volta - può causare alcuni disturbi digestivi (diarrea). Incorporateli lentamente nella dieta del vostro animale domestico, proprio come si farebbe con un neonato o un bambino.

2. Carote

Le carote possono sembrare un vegetale standard per voi, ma sono un grande apporto nutrizionale per il vostro animale domestico. Le carote sono particolarmente buone perché la maggior parte cani li ama e li mangerà come dei semplici premi! Queste verdure sono piene di potassio, carotenoidi, fibre, magnesio, manganese e vitamine B, C, e K.

Le carote sono ottime per dare al vostro cane una sferzata di energia! Possono anche contribuire a mantenere la salute degli occhi del vostro animale domestico. Come bonus aggiuntivo, sono buone e croccanti, nel senso che aiutano a mantenere puliti i denti del vostro cane.

3. Chia

I semi di Chia sono diventati molto popolari di recente. Sono noti per le loro eccellenti quantità di fibre, acidi grassi omega e antiossidanti.

I semi di Chia sono costosi, ma non avete bisogno di un sacco per raccogliere i benefici con il vostro animale. Sono anche molto facili da servire - basta spruzzarne un po’ sulle crocchette del vostro cane.

4. Olio di Cocco

L'olio di cocco è un supercibo che è ottimo per migliorare i livelli di energia del vostro cucciolo. Questo grazie alle sane catene di trigliceridi medi nell’olio.

Queste MCT rendono l'olio di cocco meraviglioso per la salute della pelle e del pelo del vostro animale domestico. È bene anche per voi!

5. Pesce

Il pesce è una proteina principale che è una fonte eccellente di nutrienti per il vostro cane. Pesce come aringhe, salmone e acciughe hanno un sacco di buoni acidi grassi omega-6 e omega-3, che sono ottimi per la pelle e la condizione della pelliccia.

Questi acidi grassi possono anche aiutare i cani con patologie croniche, come l'artrite, a trovare qualche sollievo dal loro dolore. È ottimo anche per animali domestici con irritazione o allergie. Gli acidi grassi possono contribuire a ridurre graffi e guarire le ferite aperte.

6. Cavolo riccio

Il cavolo riccio è super popolare tra le persone come un supercibo, ed è ottimo anche per il vostro animale domestico. Il cavolo riccio ha un contenuto calorico molto basso, che lo rende una scelta nutriente per gli animali domestici in sovrappeso o obesi. È ricco di vitamine A, C, e E.

Contiene anche un sacco di antiossidanti che aiutano con l'infiammazione nel corpo. Il cavolo riccio può essere servito crudo o cotto. Se preparate in casa dei premi per il vostro cane, è una grande aggiunta.

7. Zucca

La zucca è un ingrediente popolare negli alimenti per cani e premi. Ciò è dovuto in parte alla sua digeribilità. Oltre ad essere una buona scelta per lo stomaco del vostro cucciolo, la zucca ha un sacco di fibra sana, potassio, carotenoidi e vitamina C.

Se il vostro cane si sente male, la zucca è un ottimo modo per dargli un po' di nutrizione in più, senza turbare il suo stomaco. Cercate la purea di zucca organica senza aggiunte; evitate i tipi che si usano per farcire le torte perché contengono un sacco di additivi e zuccheri.

Approfondimento: I semi di zucca: una cura naturale per i vermi

8. Quinoa

I cereali sono una parte importante della dieta del vostro cane, ma il grano e il mais non sono le migliori possibilità. La quinoa è un buon sostituto, e può essere trovata in alcuni alimenti per cani o facilmente aggiunta alla dieta del vostro animale domestico.

La parte migliore di questo grano è che è anche una proteina completa, contenente tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Questo è ottimo per la salute generale del vostro animale domestico. La fibra la rende anche facilmente digeribile.

9. Alghe

Le alghe potrebbero non sembrare molto appetitose per alcune persone, ma sono un'ottima fonte di vitamine e minerali. Ci sono molti diversi tipi di alghe disponibili - per la scelta più conveniente, prendetene un po' che è già sbriciolata in modo da poterla spolverare sul cibo del vostro cane.

Le alghe hanno tutti i tipi di vitamine, tra cui B, C, e E, e minerali come zinco e rame. Possono anche contribuire a rafforzare la funzione immunitaria del vostro cane.

10. Patata dolce

La patata dolce, come la zucca, è ottima per gli stomaci sensibili. Oltre a qualche fibra, questi tuberi contengono anche un sacco di beta-carotene, antiossidanti e vitamina A e C per la salute immunitaria.

Le patate dolci sono facili da cucinare per il vostro cucciolo a casa, oppure è possibile acquistare la purea di patate dolci in lattine per una facile aggiunta alle crocchette. È inoltre possibile disidratare le fette di patate dolci per uno spuntino facile e sano!

11. Yogurt

Lo yogurt di solito non è considerato un supercibo dalla maggior parte delle persone, ma grazie all’elevata quantità di proteine, grassi sani, e probiotici, sicuramente dovrebbe esserlo!

È ottimo per la digestione. Nei mesi estivi, congelare alcuni yogurt adatti ai cani per un premio speciale che contiene un sacco di calcio, vitamina B12, potassio, e altro ancora.

I supercibi sono un ottimo modo per dare una marcia in più all’alimentazione di un cane, e non deve essere difficile aggiungere questi alimenti alla loro dieta. In aggiunta a queste opzioni, ci sono un sacco di altri supercibi disponibili.

Cercare gli alimenti per cani e premi che già contengono questi ingredienti nutrienti, o semplicemente prendete un po’ di cibo in più per il vostro cucciolo la prossima volta che andate a fare la spesa. Noterete che il vostro cane potrebbe iniziare a sentirsi meglio, sembrerà più sano, e avrà più energia!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty