Puoi nutrire il tuo cane con il pesce, ed è un buon ingrediente nel cibo per cani?

Scritto da nella categoria Cani
Puoi nutrire il tuo cane con il pesce, ed è un buon ingrediente nel cibo per cani?

Mentre la maggior parte del cibo per cani prende l’ingrediente principale ed il sapore da carni come pollo, manzo o agnello, è possibile anche scegliere fra molti altri differenti sapori come salmone, pesce bianco, e altri. Qualche volta, i proprietari di cani sono un pochino confusi poiché non si considera il pesce un alimento adatto ai cani, sebbene i cani selvatici, dato l’accesso a torrenti o altri luoghi dove è facile catturare pesci, o anche a resti di pesci che hanno trovato rovistando, li mangiano molto volentieri.

Nutrire il tuo cane con un cibo completo che include pesce come ingrediente principale dovrebbe, come regola generale, andare bene, siccome il nutrizionista della compagnia del cibo in questione avrà già fatto tutto il duro lavoro! Tuttavia, è consigliato farsi un’idea in che modo il pesce come nutrimento possa completare la dieta del tuo cane, e in più accettare qualche suggerimento sui vari tipi di pesce puoi dare con sicurezza al tuo cane come supplemento nella sua dieta. Continua a leggere per scoprire di più.

I vantaggi di una dieta che include il pesce

vantaggi di una dieta che include il pesce

Ovviamente vi è un’enorme varietà di pesci edibili nel mondo, e molti di questi sono riconosciuti per il loro valore nutritivo e per i vari vantaggi che portano alla salute. Ad esempio, l’olio di fegato di merluzzo è un supplemento diffuso per cani, e può aiutare a mantenere il pelo bello lucido e una pelle in salute, e aiuta inoltre a sostenere anche i muscoli e le articolazioni.

Nutrendo il tuo cane con il giusto tipo di pesce, o scegliendo una dieta ittica completa, che può fornire vantaggi per molti cani, poiché il pesce è ricco in omega 3 e acidi grassi essenziali, si può aiutare il cane contro la rigidità e al supporto delle articolazioni. Il pesce e i suoi olii di buona qualità sono molto spesso inclusi nel cibo per cani, anche quelli che apparentemente sono a base di carne, dati i numerosi benefici che portano alla dieta.

I cibi per cani completi basati su pesce solitamente contengono sostanze ittiche disossate, finemente tagliate e processate, in aggiunta ad un’altra fonte di proteine, come ad esempio il pollo, per offrire una dieta completa.

Ci sono dei rischi nel nutrimento con una dieta a base di pesce?

rischi nel nutrimento con una dieta a base di pesce?

Il pesce e tutti gli altri prodotti che sono inclusi nei cibi completi per cani nel Regno Unito dovrebbero essere edibili anche per gli umani, e non esser avanzi o prodotti ambigui che non offrono nessun vantaggio o nutrimento. Il pesce usato in certe diete dovrebbe esser di eccellente qualità, attentamente pescato e sottoposto a controlli prima di essere utilizzato dentro al cibo per cani.

Un problema ben conosciuto che rende i proprietari di cani incerti del pesce come ingrediente nel cibo per cani, è la potenziale malattia di avvelenamento da salmone; quest’ultima è causata da parassiti interni che posson esser presenti nel salmone o altri tipi di pesce che nuotano controcorrente per riprodursi. Sebbene rara, è una malattia estremamente pericolosa che, alla fine, potrebbe rivelarsi fatale. Tuttavia, il rischio di prendere questa malattia è solamente mangiando il pesce crudo, e, dato che i cibi per cani contengono solo pesce cotto, questo problema è confutato.

L’altro problema che potrebbe presentarsi è quello che, se il cane viene nutrito a casa con del pesce, potrebbero esser presenti delle ossa, anche se si è stati attenti a rimuovere tutte le ossa presenti, e questo potrebbe porre la salute del tuo cane a rischio, e causare una ferita interna.

Offrire una gamma di fonti di proteine

fonti di proteine

Come noi umani ci stufiamo di mangiare sempre lo stesso cibo, anche il tuo cane potrebbe stufarsi ben presto di mangiare sempre lo stesso gusto ogni giorno. Provvedendo una gamma di differenti tipi di proteine e cambiando regolarmente la fonte delle proteine usata nel cibo del tuo cane, si può neutralizzare questo problema, e dato che ogni differente fonte di proteine offre diversi benefici, può aiutare a sostenere la salute del tuo cane per tutta la vita.

Cambiare la principale fonte di proteine del tuo cane regolarmente può introdurlo a differenti gusti, sapori, ed ingredienti, e può anche ridurre la possibilità di sviluppare allergie o intolleranze durante la sua crescita.

Nutrimento con supplementi ittici

supplementi ittici

Se desideri nutrire il tuo cane a casa, invece che integrare il pesce in una dieta già preparata, questo può essere molto vantaggioso per il tuo cane, ma ci sono alcune considerazioni da tenere in mente prima di lanciare a Fido un aringa affumicata!

Mai nutrire il tuo cane con pesce crudo, poiché potrebbe contenere parassiti, e in oltre, assicurati di aver rimosso tutte le ossa.

Scegli con cura il pesce, e scegli preferibilmente quelli facili da disossare poiché probabilmente non contengono piccole ossa che son difficilmente rimovibili anche avendo già tolto quelle principali. Non dare al tuo cane niente ricco in sale o che sia stato cucinato in salse o ingredienti potenzialmente pericolosi come aglio o cipolle.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty