Sollievo dal dolore naturale per cani: le 10 migliori erbe

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Sollievo dal dolore naturale per cani: le 10 migliori erbe

Come si fa ad alleviare il dolore del tuo cane in modo sicuro? I FANS sono rischiosi e possono persino danneggiare la cartilagine.

Cosa si può utilizzare per alleviare il dolore del proprio cane in modo sicuro ed efficace? Ecco delle semplici azioni da poter intraprendere.

Quasi tutti i cani soffrono di dolori articolari a un certo punto della loro vita, sia che si tratti di lesioni o di condizioni croniche come l'artrite nella vecchiaia.

Se il vostro cane non ne ha mai sofferto oppure ha subito un intervento chirurgico, oppure ha avuto problemi di artrite o altri problemi alle articolazioni, i veterinari con molta probabilità raccomandano i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Tuttavia questi farmaci comportano molti rischi per la salute del cane - anche se i veterinari spesso li prescrivono senza informare dei rischi legati alla loro assunzione.

Illustriamo alcuni dei problemi che i FANS possono causare al cane:

  • Disturbi digestivi, gastrite o ulcera peptica
  • Danno al fegato
  • Tossicità renale
  • Occhio secco cronico (anche cecità)
  • Danno articolare (rottura della cartilagine articolare - significa che i FANS possono peggiorare l'artrite del cane)

La buona notizia è che non è necessario usare questi farmaci rischiosi.

Ci sono molte erbe e spezie con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che possono essere altrettanto efficaci nel portare sollievo al proprio cane e sono molto più sicure dei FANS.

Consolida maggiore (Symphytum officinale)

symphytum officinale

La consolida maggiore è conosciuta da secoli come erba curativa tradizionale per curare una vasta gamma di disturbi, dal semplice dolore ai problemi digestivi fino al tumore. I suoi principali effetti curativi provengono dall'allantoina, un composto che accelera e favorisce la riproduzione delle cellule. L'acido rosmarinico insieme ad altri principi contenuti nella consolida si caratterizzano anche per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che lo rendono particolarmente efficace nella gestione del dolore articolare.

Per un uso terapeutico per il cane, la somministrazione è di circa mezzo cucchiaio da minestra di erba secca per ogni mezzo chilo di cibo.

È possibile utilizzare la foglia di consolida anche come cataplasma. Suggerisco di avvolgere una manciata di foglie in un asciugamano ed immergerlo in un contenitore con acqua bollente fino a quando l'acqua inizia a diventare verde. L'asciugamano deve essere strizzato bene e lasciato raffreddare, ed infine applicato sull'area interessata. Lasciare l'applicazione sulla zona dolorante il più a lungo possibile e aggiungere un po 'di liquido dalla ciotola all'impacco mano mano che tende a seccarsi.

Avvertenze

La consolida contiene alcaloidi pirrolizidinici (PA), che possono causare importanti problemi al fegato, anche se gli erboristi più esperti affermano che non ci sia ragione di preoccuparsi. Il contenuto di PA nella foglia di consolida maggiore si attesta di fatto attorno al solo 0,3% e l'erba è stata tranquillamente usata per migliaia di anni senza effetti negativi. Le radici invece contengono 10 volte più PA delle foglie, quindi bisogna assicurarsi di usare solo la foglia di consolida maggiore e non la radice quando mescolata al cibo del cane. Non somministrare a cani in gravidanza o in allattamento o per cani con malattie epatiche preesistenti.

Boswellia (Boswellia serrata)

Boswellia serrata

La Boswellia, o incenso, è una resina estratta dalla corteccia degli alberi. Essa contiene sostanze fitochimiche che bloccano la produzione di leucotrieni, che sono a loro volta la causa dell'infiammazione; è un efficace antidolorifico e l'infiammazione da artrite e nella medicina ayurvedica è spesso combinato con la curcuma. Uno studio condotto in Svizzera nel 2004 da Reichling J et al ha dimostrato che la Boswellia riduce significativamente i segni clinici di artrite nel 71% dei cani nello studio dopo 6 settimane di trattamento.

La Boswellia è un ingrediente di molti rimedi a base di erbe e antinfiammatori ed è importante in questi casi seguire le indicazioni per la somministrazione indicati nel foglietto illustrativo di ogni confezione. Se il prodotto è ad uso umano, bisogna considerare un dosaggio per un uomo medio di 70 kg e regolarlo in base al peso del proprio cane.

Se la Boswellia viene usata da sola, per esempio insieme al cibo, la dose giornaliera da impiegare è di 5-10 mg di boswellia ogni mezzo chilo di peso del cane.

Nota: nello studio svizzero di cui sopra, i ricercatori hanno utilizzato una dose maggiore, dando 400 mg per 10 chili di peso corporeo del cane al giorno; gli unici effetti collaterali erano brevi episodi di diarrea e flatulenza in 5 cani, e non necessariamente causati dall'erba.

Gli effetti collaterali della Boswellia sono molto rari e, se si manifestano, sono solitamente sotto forma di lieve diarrea o flatulenza.

Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Glycyrrhiza glabra

La liquirizia appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è una radice che possiede numerose proprietà medicinali; fra i suoi molteplici utilizzi è compreso il trattamento dell'artrite. Diversi studi hanno confermato che si tratta di un agente antinfiammatorio ad azione rapida ed efficace, addirittura alcuni erboristi affermano che il suo componente principale, la glicirrizina, aumenta l'efficacia di altre erbe quando fa parte di in una formula complessa. La struttura chimica della glicirrizina è simile ai corticosteroidi, ma senza gli effetti negativi sul sistema immunitario di questi.

Una tintura a bassa gradazione alcolica è un buon modo per dosare la liquirizia, poiché il cane non è in grado di digerire con facilità le radici. Inizialmente si somministrano dalle 12 alle 20 gocce ogni 10 chili di peso corporeo circa per due volte al giorno.

Si può anche preparare un tè alla radice di liquirizia usando 1 cucchiaino di radice in 1 tazza di acqua. In questo caso la quantità da utilizzare è pari a tre volte il dosaggio per una tintura.

Avvertenze

Questo metodo è da applicare per periodi di 2 settimane al massimo e solo sporadicamente. Qualora si rendesse necessaria una terapia per un periodo più lungo, è buona norma consultare un erborista o un veterinario olistico. Non usare la liquirizia per cani diabetici, gravidi o in allattamento.

Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens)

Harpagophytum procumbens

L'artiglio del diavolo è una pianta africana conosciuta per essere un efficace antinfiammatorio, analgesico e tonicizzante per il corpo. Il suo costituente principale è l'arpagoside, la cui composizione è in grado di ridurre rapidamente il dolore e ridurre l'infiammazione, per questa ragione l'artiglio del diavolo è una buona scelta per l'artrite e il dolore muscolare. Numerosi studi clinici sull'uomo hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento della lombalgia, dell'artrite e dei reumatismi.

L'artiglio del diavolo viene solitamente venduto come prodotto per umani, pertanto la dose da somministrare al proprio cane è da regolare come se lo si utilizzasse per una persona adulta di 70 chili circa di peso corporeo.

Avvertenze

Non usare per cani diabetici, gravidi o in allattamento. L'artiglio del diavolo può interagire con alcuni farmaci (in particolare farmaci cardiaci e ipero ipertensivi), inoltre è essenziale consultare il veterinario qualora il cane assuma anche altri farmaci.

Zenzero (Harpagophytum procumbens)

zenzero

Lo zenzero è ben noto per i suoi benefici per il sistema digestivo, tra cui alleviare i gas intestinali e la nausea, ma un effetto meno noto è la sua capacità di alleviare il dolore da artrite.

Lo zenzero è in grado di fermare la produzione dei leucotrie che sono delle molecole del sistema immunitario che causano l'infiammazione, inoltre può anche migliorare la circolazione sanguigna per i cani anziani che si muovono poco.

Per utilizzare la radice di zenzero crudo, che è disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari, bisogna rimuovere la pelle con un coltellino o un pelapatate e tritare finemente la radice. La polpa ottenuta va mescolata nel cibo del cane, nella misura di 1/2 cucchiaino per le razze di piccole dimensioni, 1 cucchiaino per i cani fino a 20 chili circa e 1 cucchiaino e mezzo per i cani più grandi. Il sapore è abbastanza forte, quindi è consigliato di iniziare con una dose inferiore fino a che il cane non si abitua.

Avvertenze

Lo zenzero può fluidificare il sangue, quindi è da evitare prima di qualsiasi intervento chirurgico o se il cane assume farmaci anticoagulanti. Nel caso in cui il cane soffra di diabete o di qualsiasi patologia cardiaca è indispensabile parlarne con il veterinario, in quanto lo zenzero è anche in grado di abbassare la glicemia e la pressione sanguigna.

Yucca (Yucca schidigera)

Yucca

La radice di questa pianta che arriva dal deserto ha molte proprietà nutrizionali e medicinali ed esistono numerose prove che attestano i suoi benefici per la salute di animali come bovini e polli. I suoi costituenti primari sono le saponine steroidee, che nelle persone sofferenti di artrite sono in grado di dare sollievo dai dolori articolari e dalla infiammazione. La parola "steroide" non deve destare allarme, in quanto questi fitosteroli naturali non hanno le stesse caratteristiche dei farmaci sintetici corticosteroidi e sono molto sicuri quando somministrati con moderazione.

Molti veterinari olistici e altri operatori della salute naturale affermano che la yucca ha una percentuale di successo nel portare sollievo dai dolori nel caso di artrosi e l'artrite reumatoide che varia dal 50% all'80%.

La dose da somministrare al cane è di 1 cucchiaino di radice secca e in polvere per chilo di cibo al giorno. È possibile anche utilizzare una tintura a basso contenuto alcolico, in questo caso la dose è 1/4 di cucchiaino ogni 10 chili circa di peso corporeo del cane. Per curare l'artrite, la yucca si combina bene con la liquirizia, il tarassaco e l'erba medica.

Avvertenze

La Yucca può irritare il sistema digestivo se somministrato per lunghi periodi di tempo e può causare vomito. Per evitarlo è sufficiente fare una pausa di due giorni per ogni settimana di trattamento.

Alfalfa (Medicago sativa)

medicago sativa

L'erba medica offre una vasta gamma di benefici nutrizionali ed è anche uno dei migliori trattamenti per l'artrite. È un'erba da somministrare quotidianamente ed in sicurezza come integratore alimentare a lungo termine per alleviare l'artrite e aiutare i cani anziani, inoltre si combina bene con tarassaco, yucca e liquirizia.

L'erba medica è un prodotto spesso geneticamente modificato, quindi bisogna accertarsi di utilizzare prodotti biologici certificati oppure coltivarlo nel proprio giardino, ha una crescita molto rapida ed esattamente come le erbacce può diffondersi rapidamente sul terreno.

La dose da utilizzare in aggiunta al cibo quotidiano del cane è pari ad un pizzico di erba secca ogni 5 chili circa di peso corporeo. In caso di capsule o tintura acquistate nei negozi, il dosaggio è pari a quello che si sommistrerebbe ad un uomo adulto del peso di circa 70 chili.

Avvertenze

L'erba medica deve essere utilizzare prima della fioritura e non vanno usati i semi poiché contengono l-canavanina, che può causare disturbi del sangue. Gli effetti collaterali sono generalmente rari, ma l'erba medica può causare reazioni allergiche in animali sensibili ai pollini. Il contenuto di saponina può causare coliche nei cavalli.

Equiseto (Equisetum arvense)

Equisetumarvense

L'equiseto ha molti benefici medicinali ma è meglio conosciuto per la sua capacità di guarire le ossa e le ferite del tessuto connettivo. Esso contiene silicio bioattivo, che è la base nella formazione di ossa, cartilagine, pelle e altri tessuti connettivi.

Questa erba può aiutare nella guarigione di ferite articolari e ossee e di traumi post-chirurgici; per le lesioni articolari si combina bene con la consolida o l'ortica, così come con integratori di glucosamina e condroitina.

Nel caso si utilizzasse la tintura, la dose da dare ai cani è di ¼ cucchiaio da minestra ogni 5 chili circa di peso corporeo dell'animale.

Avvertenze

Non somministrare equiseto ad animali con ipertensione o malattie cardiache o nei cani in allattamento, in quanto può anche modificare il sapore del latte materno.

Curcuma (Curcuma longa)

curcuma

La curcuma è una radice della famiglia di zenzero ed è la spezia che dà al curry il suo colore giallo. Questa piccola radice arancione è molto efficace nell'alleviare il dolore e ha anche proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti ed è stata a lungo utilizzata nella medicina ayurvedica per l'artrite e altri tipi di dolore divenendo estremamente popolare nel mondo occidentale. Innumerevoli studi hanno dimostrato i suoi benefici nella gestione di molte condizioni di salute nel senso più ampio del termine.

Si può acquistare l'intera radice in un negozio di alimentari e grattugiarne una punta per poi aggiungerla al cibo del proprio cane, tuttavia viene meglio assimilata se mescolata a del grasso e del pepe nero, come nel caso della pasta dorata che deve essere somministrata nella misura di ¼ di cucchiaio ogni 5 chili circa di peso corporeo del cane. È consigliato di acquistare la curcuma fresca in un negozio di alimenti naturali.

Avvertenze

La curcuma macchia qualsiasi cosa tocchi di un colore giallo brillante, quindi evitare di usarla vicino a moquette o vestiti di colore chiaro.


Cayenne (Capsicum spp)

Cayenne

Il nome Cayenne appartiene ad un peperoncino piccante, il cui composto principale, la capsaicina, può bloccare il dolore e favorire la circolazione nei tessuti e nelle articolazioni connettive, pertanto è molto efficace come antidolorifico. È possibile acquistare pomate o creme contenenti capsicum da utilizzare su aree dolenti, infatti l'uso topico può ridurre il dolore e attiva anche la risposta anti-infiammatoria del corpo.

Per uso interno, questo peperoncino viene dosato solitamente in una capsula di gel che contiene un pizzico di polvere di erba può essere aggiunta al cibo del cane.

Avvertenze

Sorprendentemente, il Cayenne non irrita il tratto digestivo se usato in quantità moderate come quelle indicate, tuttavia è meglio evitarlo se il cane è sensibile a livello digestivo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty