Ulcera gastrica nei cani: sintomi, cause e possibili trattamenti

Scritto da nella categoria Cani
Ulcera gastrica nei cani: sintomi, cause e possibili trattamenti

Molti di noi hanno un conoscente o un amico, un parente o un collega che soffre di ulcera gastrica o sembra avere ricorrenti problemi allo stomaco, e questi medesimi problemi possono interessare anche i cani. Tuttavia, nonostante molte persone associano l'ulcera gastrica con lo stress ed è certamente vero il fatto che lo stress e l'ansia possono peggiorare o contribuire allo sviluppo dell'ulcera sia nelle persone che nei cani c'è in genere un certo problema o una certa condizione patologia alla base dell'ulcera gastrica nei cani.

Soffrire di ulcera gastrica può essere alquanto doloroso per il vostro cane, oltre al fatto che può portare all'insorgenza di altri problemi di salute ed al manifestarsi di altri sintomi. Tuttavia, poiché i problemi interni all'organismo possono essere alquanto difficili da diagnosticare partendo solamente da sintomi esterni, l'ulcera gastrica nei cani può diventare particolarmente acuta prima che vi possiate realmente accorgete che c'è qualcosa che non va nel vostro cane, oltre al fatto che questa patologia può essere facilmente confusa con altri tipi di problemi gastrointestinali o con qualche forma di allergia.

La diagnosi tempestiva ed il trattamento immediato dell'ulcera gastrica nel vostro cane sono necessari al fine di alleviare il dolore e debellare eventuali ulteriori problemi che questa patologia può portare con sé, oltre ovviamente a riportare e mantenere il vostro cane in buone condizioni di salute - il che significa che sapere come identificare un possibile problema che si sta sviluppando e portare subito il cane dal veterinario per un controllo è di fondamentale importanza.

In questo articolo esamineremo più nel dettaglio l'ulcera gastrica nei cani, capiremo di cosa si tratta, quali sono i sintomi tipici di questa patologia e come possono essere curati. Continuate a leggere per saperne di più.

Cos'è l'ulcera gastrica?

L'ulcera gastrica può essere anche chiamata ulcera gastrointestinale o ulcera gastrica, e può interessare l'intestino tenue e/o lo stomaco. Ci sono ulcere o piaghe che si formano sulla membrana interna dello stomaco o dell'intestino, e con il tempo, possono penetrare molto a fondo nella parete dell'apparato gastrointestinale man mano che la patologia progredisce, causando un'acuta e persistente sensazione di dolore.

L'ulcera gastrica si sviluppa quando la muscosa, che protegge le pareti dello stomaco, e che appunto è stata pensata per difendere le pareti del tratto gastrointestinale dagli acidi contenuti negli alimenti che vengono ingeriti, diventa più sottile, non è più così uniforme, si danneggia o viene compromessa in qualche modo, il che può portare allo sviluppo di ulcere ed infiammazioni.

Quali sono i cani più a rischio nel contrarre questa patologia?

L'ulcera gastrica può interessare cani di qualsiasi razza, taglia, età e tipo, anche se è sicuramente più comune nei soggetti adulti o che hanno già una certa età piuttosto che nei cuccioli o nei giovani cani.

Tuttavia, alcune razze, più di altre, hanno una maggiore probabilità di sviluppare ulcere del tratto gastrointestinale, come ad esempio il Rottweiler, una razza che, rispetto a molte altre, presenta un'elevata probabilità di essere soggetta alla perforazione della mucosa gastrica che, come conseguenza, può facilmente portare alla formazione ed allo sviluppo dell'ulcera.

Cosa causa l'ulcera gastrica nei cani?

Nonostante l'ulcera gastrica nei cani non rientri tra le patologie o i problemi digestivi più comuni e facilmente riconosciuti, ci sono una vasta gamma di fattori diversi che possono causare o favorire lo sviluppo dell'ulcera. Alcune delle cause principali sono:

  • Ingerire qualcosa di tossico o velenose, include alcune piante
  • Un alto dosaggio o l'uso prolungato di certi farmaci come l'ibuprofene
  • Alti livelli di acidità nello stomaco
  • Alti livelli di stress o ansia
  • Tumori, cisti o altre patologie gastrointestinali che compromettono la mucosa gastrica
  • Gravi lesioni presenti in una qualsiasi parte del corpo
  • Infestazione da vermi intestinali, in particolar modo infestazioni gravi e non trattate
  • Vari tipi di infezioni virali, batteriche o micotiche
  • Patologie epatiche o renali, o altre malattie che interessano il tratto urinario, la vescica e l'intestino
  • Allergie alimentari non trattate, che possono sensibilizzare ulteriormente la mucosa gastrica

Quali sono i sintomi dell'ulcera gastrica nei cani?

I sintomi dell'ulcera gastrica nei cani possono passare facilmente inosservati fino a quanto l'ulcera non è già ben sviluppata, oltre al fatto che possono essere facilmente confusi con sintomi tipici di altri problemi digestivi o gastrointestinali di cui un cane può soffrire. È importante per tutti coloro che hanno un cane in casa sapere quali sono i sintomi più comuni dell'ulcera gastrica, e provvedere immediatamente a far visitare il proprio cane da un veterinario nel momento in cui si nota qualcosa di strano.

Alcuni dei sintomi più comuni dell'ulcera gastrica nei cani sono:

  • Un dolore acuto e disturbi allo stomaco ed all'addome
  • Perdita di appetito e mancanza di voglia di mangiare
  • Attacchi di vomito frequenti o acuti, in particolar modo se in questi episodi si vomita anche sangue
  • Sangue nelle feci, che spesso appariranno pertanto scure e dalla consistenza appiccicosa o simile ai chicchi di caffè, piuttosto che rosse e chiare
  • Debolezza fisica e letargia
  • Depressione
  • Anemia

Se notate nel vostro cane una combinazione di questi sintomi, sicuramente l'ulcera gastrica sarà uno dei possibili problemi che il vostro veterinario prenderà in considerazione.

La diagnosi accurata dell'ulcera gastrica si basa su un approccio combinato che consiste nel prendere in considerazione i sintomi che presenta il cane e la sua anamnesi, effettuare analisi delle urine, delle feci e del sangue, ed eventualmente fare una radiografia o un'ecografia, per confermare o meno l'eventuale presenta di un'ulcera.

L'ulcera gastrointestinale nei cani può essere trattata?

L'ulcera gastrica in sé non può essere rimossa o eradicata per via chirurgica o tramite l'utilizzo di farmaci, pertanto il trattamento è associato prima di tutto a quella che è stata diagnosticata come la causa primaria del problema, e consiste in genere nell'aiutare il cane ad affrontare la patologia alleviando i dolori che l'ulcera può provocare, modificando la sua dieta, ed apportando tanti piccoli altri accorgimenti necessari per far stare meglio il soggetto in questione.

Se l'ulcera sanguina abbondantemente, il vostro cane potrebbe aver bisogno di una trasfusione di sangue o di una terapia atta ad innalzare i livelli di piastrine nel sangue, e nel caso di perforazione della mucosa gastrica o di un problema più grave alla base dell'ulcera, come ad esempio un tumore, potrebbe essere richiesto un intervento chirurgico.

Il vostro veterinario vi informerà nel dettaglio sulle possibili cause dell'ulcera del vostro cane e sugli eventuali problemi che possono aver portato o che possono aver contribuito allo sviluppo di questa patologia, consigliandovi al contempo sul miglior modo di procedere in questa situazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty