Muco nelle feci del cane: Cause e trattamenti

Scritto da nella categoria Cani - 2 commenti
Muco nelle feci del cane: Cause e trattamenti

Analizza le feci del tuo cane per vedere se ci sono anormalità. Hai trovato del muco nelle feci del tuo cane?

Stavi osservando le feci del tuo cane e hai trovato del muco? Se la risposta è sì, benvenuto nel club degli Ispettori della Cacca! È sempre una buona idea decidere di controllare e analizzare le feci del cane per vedere se c’è qualcosa che non va. Le feci del tuo cane possono dirti tante cose: ti fa capire ciò che ha mangiato, se ha i parassiti, se è stressato o se soffre di qualche problema all’apparato digerente.

Ho imparato quanto è importante l’aspetto delle feci del cane lavorando da un veterinario. I padroni portavano molti campioni di feci dei loro cani per farli analizzare e ho imparato in fretta a distinguere i campanelli d’allarme. Ora che sono un allevatore, controllo sempre le loro feci così da poter comunicare qualsiasi potenziale anormalità ai loro padroni.

Consiglio a qualsiasi padrone di fare la stessa cosa, ma di non contare solo sull’aspetto esteriore delle feci. Tanti mi dicono “sono sicuro che il mio cane non ha i parassiti, gli controllo le feci tutti i giorni”. Le feci del cane possono sembrare in salute, ma non è detto. Tante cose non si possono vedere ad occhio nudo, è per questo che i veterinari utilizzano i microscopi per analizzare in profondità cosa c’è davvero lì dentro. Raccomando di fare annualmente le analisi delle feci per assicurarsi che tutto sia a posto.

Qual’è la causa del muco nelle feci?

Innanzitutto, è importante ricordare che è normale vedere un po’ di muco dall’aspetto gelatinoso nelle feci. Le ghiandole nel tratto intestinale producono naturalmente il muco per mantenere il colon lubrificato e idratato abbastanza da permettere il passaggio delle feci.

Il problema si pone quando il muco è più abbondante del solito. Se sei abituato a controllare le feci del cane giornalmente, te ne accorgi subito se c’è qualcosa di insolito. Ma che aspetto ha il muco? Il muco è una sostanza tipo gelatinosa all’interno delle feci, e volte può arrivare ad avvolgere l’escremento. In alcuni casi, il muco è di colore bianco.

Quindi cos’è che causa l’aumento di muco nelle feci? La maggior parte delle volte, la colpa è del colon. Quando è irritato e infiammato, il tratto intestinale decide di produrre uno strato protettivo di muco in più. Di seguito, alcune delle possibili cause del muco nelle feci del cane:

  • Colite
  • Stress
  • Indiscrezione dietetica
  • Intolleranza alimentare
  • Cambiamenti recenti della dieta
  • Parassiti o protozoi
  • Crescita eccessiva di batteri
  • Oggetti sconosciuti
  • Squilibrio tra i batteri del colon (quelli buoni)
  • Polipi o tumori intestinali
  • Intossicazione

Come trattare il muco nelle feci

Dal momento che alcune delle cause del muco nelle feci sono serie, è meglio rivolgersi a un veterinario, specialmente se il cane manifesta altri sintomi quali diarrea, vomito, sangue nelle feci, dolori addominali, febbre o letargia. Rivolgersi a un veterinario è utile perché, tramite delle analisi, riesce a localizzare il problema e a trattarlo adeguatamente.

Ad esempio, in caso di parassiti, la sverminazione dovrebbe uccidere tutti i parassiti e risolvere ogni problema gastrointestinale. Potrebbe esserci bisogno della chirurgia nel caso di un blocco intestinale o di un polipo. I cani che hanno intolleranze alimentari potrebbero trarre beneficio da una dieta ipoallergenica, e così via.

In alcuni casi, il muco nelle feci dura poco e le feci tornano presto alla normalità. Se è causato da un’indiscrezione dietetica o da un recente cambiamento nell’alimentazione, è meglio adottare una dieta blanda e leggera per qualche giorno.

Yogurt e probiotici che contengono fermenti lattici vivi aiutano a ristabilire la flora batterica intestinale. Tuttavia, se sospetti che la cosa sia più seria come ad esempio un’intossicazione, meglio andare sul sicuro e contattare il veterinario.

Disclaimer: questo articolo non è sostitutivo di un consiglio di un esperto veterinario. Se il tuo cane sta male, consigliamo di rivolgersi al veterinario per una diagnosi e per il conseguente trattamento. Leggendo questo articolo si conferma di aver preso visione e di accettare quanto contenuto nel disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 95 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Giuliama

    Buon giorno sono giuliana, e ho un cane femmina di piccola taglia. Lei ha quasi tre anni, e in passato ha sofferto di scariche di diarrea, questa volta oltre la diarrea si sono aggiunti anche i vomiti. L' ho portata dal veterinario che le ha dato un antibiotico e una dieta. Sembrava tutto passato ma dopo una settimana il mio cane non sta di nuovo bene. Nelle feci ora c'è una grande quantità di muco. Cosa posso fare?
  2. Cico

    Cico il mio cane maschio anni 8 ha sempre fame ,piange di notte mi sveglia chiede cibo o mi sveglia ma non comprendo il motivo .inoltre fa molte feci ,oggi anche il muco.che tipo di alimentazione mi consigliate?e quanta? Pesa 11kg .il carattere e ' arzillo non ha la febbre. Beve molto .ho fatto gli esami del sangue sembra siano andati bene attendo l' esito.grazie chiedo consigli .cordiali saluti patrizia

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty