Come impedire al proprio cucciolo di mangiare la cacca

Scritto da nella categoria Cani - 1 commento
Come impedire al proprio cucciolo di mangiare la cacca

Se c'è un argomento che sicuramente può sconvolgere i nuovi proprietari di un cucciolo, è scoprire che il nuovo membro della propria famiglia mangia la cacca.

In questo articolo parleremo di come impedire ed evitare che il proprio cucciolo mangi la cacca, ma prima di tutto cerchiamo di capire il perché i cuccioli lo fanno, e quanto sia comune e normale in realtà questa abitudine.

"Normale!" potreste chiedere, orripilanti "Sicuramente non lo è, vero?" La prima volta che il proprietario di un cucciolo vede il proprio piccolino mangiare la propria pupù, si convincerà, come accade a molti altri, come lui, del fatto che hanno accolto in casa propria un cucciolo vizioso e che ha veramente qualcosa che non va, non è normale.

È molto comune per i nuovi proprietari di un cucciolo introdurre l'argomento con frasi del tipo "Questa abitudine deve smettere all'istante" o "Non possiamo andare avanti così" "Ci sono dei bambini in casa, lo sai?!".

Sono irremovibili sul fatto che mangiare gli escrementi non è sicuramente un atto a cui vogliono essere associati, nemmeno attraverso il cane di famiglia.

E chi potrebbe biasimarli?

Dopo tutto, come potrebbe essere considerato normale, quando anche solo il pensiero che un cucciolo mangi la pupù risulta essere veramente disgustoso. Beh, vediamo di approfondire quest'argomento.

Perché il mio cucciolo mangia la cacca?

Prima di tutto, la dura verità è che molti, se non la maggior parte, dei cani, di tanto in tanto, mangia la cacca. Soprattutto quando sono dei cuccioli. Uno studio condotto nel 2012 ha rivelato che il 16% dei cani sono dei veri e propri mangiatori di pupù!

Quel cane con cui avete condiviso il vostro cono gelato la scorsa settimana, in riva al mare? Probabilmente aveva mangiato della pupù prima.

Il cane dei vostri amici, quello che vi bacia incessantemente la faccia ogni volta che siete nei paraggi? Probabilmente anche lui mangia la pupù.

Molti, moltissimi cani si comportano in questo modo se ne hanno la possibilità. È solo che le persone hanno la tendenza a non discutere di tale argomento. È un qualcosa che molti di noi trova, beh, imbarazzante.

Il nostro punto è - il vostro cane è assolutamente normale - e vogliamo veramente rassicurarvi su ciò, perché la preoccupazione che un cucciolo possa essere strano o abbia qualcosa di anormale è veramente molto comune.

Perché i cani lo fanno?

Il motivo per il quale molto spesso i cani di tutto il mondo si impegnano in questo disgustoso passatempo, nessuno lo conosce con certezza, ma ha sempre più la convinzione che si comportino in questo modo perché semplicemente apprezzano il sapore che ha cacca.

Mangiare la cacca non ha nulla a che vedere con una dieta povera di nutrienti è infatti altrettanto probabile che anche i cani che seguono diete ricche di nutrienti mangino la pupù come qualsiasi altro cane. Anche se il mangiatore occasionale di pupù è più probabile che indulga in tale comportamento solo quando è affamato.

Alcune persone, inclusi noi, hanno notato che i cani che seguono una dieta a base di cibi crudi sono meno inclini a mangiare i propri escrementi. Forse perché digeriscono il loro cibo in modo più completo.

Mentre le crocchette contengono molti riempitivi e aromi molto forti che passano attraverso il cane e rendono le feci più ingombranti, puzzolenti, e possibilmente più attraenti per un cane da mangiare come spuntino.

Mangiare la cacca sembra essere un atto molto comune in alcune razze piuttosto che in altre, ma non ci sono regole stabilite e sempre valide a conferma di ciò.

Ora possiamo provare a rispondere al prossimo quesito, una domanda che in molti si pongono "ma non farà star male al mio cucciolo?"

Mangiare la cacca farà star male il mio cucciolo?

Sorprendentemente, mangiare la cacca sembra non avere alcun effetto collaterale nella maggior parte dei cani. Alcuni cani vomiteranno la pupù che hanno ingerito più tardi nella vostra cucina un'altra tenera caratteristica distintiva dei cani. Ma la maggior parte di loro ingerirà e digerirà la pupù senza alcun effetto collaterale di sorta.

Naturalmente, se il vostro cucciolo mangia la cacca di un altro cane e tale cane ha i vermi, c'è la possibilità che il cucciolo contragga la medesima malattia. Quindi se il vostro cucciolo riesce a mangiare qualcosa che prima di finire nella sua bocca è passato attraverso un altro cane, è buona abitudine sottoporlo ad un trattamento contro i vermi.

"Ok" potreste dire "quindi non è una cosa pericolosa, è abbastanza normale, e non gli farà male. Ma io CONTINUO a non volere che lui lo faccia. È semplicemente DISGUSTOSO." E questo ci porta alla domanda finale che la maggior parte delle persone si pone

Come faccio ad impedire al mio cucciolo di mangiare la cacca?

Sgridare il cane

Ecco alcune dei metodi che le persone usano per impedire e/o evitare che il proprio cucciolo mangi la cacca.

  • Spruzzare il cibo del cucciolo con additivi come l'ananas ad esempio

  • Spruzzare le feci del cucciolo con qualche sostanza sgradevole come il peperoncino

  • Passare ad una dieta BARF per cuccioli

  • Punire il cucciolo per aver toccato la pupù

  • Rimuovere la cacca nell'istante in cui tocca terra

  • Insegnare al cucciolo ad allontanarsi dagli escrementi in cambio di una GRANDE ricompensa

Ma qualcuno di questi metodi funziona?

Ci sono evidenze aneddotiche conflittuali per quanto riguarda i primi due metodi descritti, alcuni sostengono che siano efficaci, mentre altri sostengono che non lo siano. Noi, personalmente, non vogliamo dare al nostro cucciolo nulla che non sia parte di una dieta bilanciata.

E se siete abbastanza vicini alle feci del vostro cucciolo per spruzzarvi sopra qualcosa, ha molto più senso dal nostro punto di vista raccoglierle e buttarle nell'apposito cassonetto dei rifiuti.

Ci sono alcune prove aneddotiche che affermano che passare ad una dieta a base di cibi crudi può aiutare, ma questa cosa non vale per tutti. E sinceramente è un grande cambiamento da apportare nella propria vita che va considerato accuratamente in una prospettiva ed in un contesto più ampi di quello strettamente associato al fatto che si vuole impedire al proprio cucciolo di mangiare i propri escrementi.

Quindi questo ci lascia con le ultime opzioni rimaste: punire il cucciolo per aver toccato la cacca, ricompensarlo per essersi allontanato dalla pupù e raccoglierla nell'istante in cui tocca terra.

Vi consigliamo caldamente di optare per una combinazione di questi ultimi due metodi, e dimenticate tutto ciò che riguarda il punire il vostro cucciolo.

La punizione comporta sempre un certo numero di inconvenienti in qualsiasi tipo di addestramento e il fatto che il vostro cucciolo potrebbe aver paura della propria pupù è di certo l'ultima cosa che volete. Questo potrebbe portarlo a soffrire di costipazione, a sporcare in casa...ecc...

Pulire la pupù

Se avete l'abitudine di lasciare uscire in giardino il vostro cucciolo per fare i suoi "bisognini" mentre ve ne state seduti in cucina, al caldo, davanti ad una tazza fumante di caffè e ad un cruciverba. Questa cosa sarà un po' fastidiosa per voi.

Ma uscire di casa con il vostro cucciolo e ripulire i suoi bisogni, nel momento in cui li fa, è un eccellente metodo per "sconfiggere" nella maggior parte dei casi la coprofagia (il termine tecnico per descrivere questo comportamento) sul nascere.

Allontanarsi dalla pupù

Combinate l'impegno nel pulire le feci del vostro cucciolo con l'insegnare al vostro cucciolo a voltarsi quando sente un segnale speciale che gli state dando e che significa che avete qualcosa di "grandioso" da dargli (una bella porzione di succulento pollo arrosto ad esempio).

In questo modo avrete gli strumenti per affrontare un "allarme pupù" quando si verifica.

Mangiatori di pupù assodati

Potete spesso eliminare o ridurre drasticamente l'abitudine di mangiare la cacca fornendo una ricompensa abbastanza allettante e sostanziosa che induca il vostro cucciolo ad allontanarsi dalla pupù.

Tenete sempre bene a mente che le prime volte che farete questo, il vostro cucciolo probabilmente prenderà le feci che stava adocchiando e le porterà con sé quando sentirà che lo state chiamando.

Addestrate il cucciolo a rispondere ad una parola magica

Insegnate al vostro cucciolo a venire da voi quando sente una parola speciale. Questa deve essere una parola sempre accompagnata da un'eccellente ricompensa.

Potrete usare tale parola quando vi trovate in una certa situazione - nel giardino di qualcuno ad esempio oppure durante una passeggiata - dove il vostro cucciolo può trovare delle feci ed è pronto ad addentarle.

Chiamate il vostro cucciolo con la vostra parola speciale.

Resistete all'impulso di svenire per lo shock quando e se il vostro cucciolo porterà la cacca con sé. E NON ditegli che non si merita una ricompensa perché ha fatto qualcosa di rivoltante.

Fate finta di pensare che sia comunque adorabile (potete farlo, potete farlo veramente), il cucciolo perderà interesse nella pupù quando gli darete la sua ricompensa.

Anche se inghiottirà la cacca mentre percorre la distanza che lo separa da voi, dategli comunque la sua ricompensa. Se la ricompensa è sufficientemente appetibile per lui, ben presto smetterà di ingerire la pupù e la abbandonerà a terra per poter avere la sua ricompensa, ed eventualmente non si preoccuperà nemmeno più di raccogliere la pupù prima di raggiungervi ed ottenere tale ricompensa.

La persistenza paga!

Abbiamo ottenuto degli ottimi risultati con questo metodo - ma dovrete ricordarvi sempre di ricompensare il cucciolo quando vi raggiunge dopo averlo chiamato, anche se ha mangiato la pupù.

Gli ci vorrà un po' di tempo per capire che voi non avete alcun interesse a prendere la pupù che sta custodendo così gelosamente. Assicuratevi però di raccogliere la pupù e gettarla nell'apposito contenitore mentre il cucciolo è distratto perché si sta godendo la sua ricompensa.

Amate il vostro cane nonostante certe sue abitudini

Cuccioli

Mangiare la cacca può costituire veramente un ostacolo tra un cucciolo e la sua famiglia. Alcuni cuccioli che sono stati abbandonati o dati ad altri a causa della loro abitudine di mangiare escrementi.

Questo perché le persone ripetono talmente tante volte che il loro cucciolo non è normale ed è disgustoso che alla fine finiscono con il crederci veramente.

Non lasciate che ciò accada anche a voi.

Provateci ed accettate il fatto che il vostro cucciolo sta semplicemente facendo quello che tutti i cani hanno fatto, almeno una volta, dalla notte dei tempi.

Lui resta sempre e comunque lo stesso adorabile, fedele e caro amico di sempre.

Fate lo sforzo di raccogliere e deporre gli escrementi nell'apposito contenitore non appena tocca terra e vedrete che la maggior parte dei cuccioli abbandonerà tale abitudine. Non stiamo dicendo che non saranno mai tentati di farlo, occasionalmente lo potrebbero fare, ma non dovrebbe essere un problema che possa influenzare la vostra vita in modo significativo.

Il vostro cane mangia la cacca?

Avete mai dovuto affrontare questo problema? Cosa avete fatto a fare per risolverlo? Ci siete riusciti?

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. Alieno tartarugoso

    Si ma predilige quelle di tartaruga. Comunque domando:il post va bene per qualsiasi tipo di cacca?

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty