Capire i bisogni nutrizionali del vostro cucciolo

Scritto da nella categoria Cani
Capire i bisogni nutrizionali del vostro cucciolo

Prendere un cucciolo è emozionante, ma è anche una grande responsabilità da non prendere alla leggera. Si devono considerare e pianificare molte cose per preparare la casa e il giardino per il nuovo arrivato. Una volta deciso quale razza di cane si adatta al vostro stile di vita, è importante fare molte ricerche non solo su come prendersene cura, ma anche sul tipo di cibo che il cucciolo dovrebbe mangiare e la frequenza dei pasti. Quando si parla di cuccioli, di qualsiasi razza, l'importante è che devono avere una dieta che gli permetta di crescere e svilupparsi correttamente.

Spiegazione sulle richieste della crescita

Cucciolo cane mangia

I cuccioli hanno dei bisogni nutrizionali molto diversi rispetto ad un cane adulto. Come regola generale i cuccioli devono aumentare molto il loro peso, da circa 20 a 100 volte prima di arrivare alla piena maturità, che dipende anche da quanto sarà grande il cucciolo una volta cresciuto del tutto. I cuccioli hanno anche bisogno di molta energia, che prendono dalla loro alimentazione, per crescere e svilupparsi come dovrebbero.

Tuttavia, dovreste fare attenzione a quante calorie assume il cucciolo poiché prendere troppo peso e accumulare grasso nella prima fase di vita potrebbe esporlo a rischio di obesità nell'età adulta. Parlando di cani più grandi, dare troppe calorie a un cucciolo che sta ancora crescendo può avere un effetto negativo sul suo sviluppo, poiché cresce troppo velocemente e mette molta pressione e peso su ossa, articolazioni e addirittura sugli organi interni.

Comprendere il salutare sviluppo osseo

Due minerali essenziali che assicurano il giusto sviluppo delle ossa sono calcio e fosforo. I livelli di entrambi questi minerali sono essenziali nella dieta di un cucciolo e devono essere bilanciati con precisione perché in quantità errate possono avere un impatto negativo sulla crescita ossea del cucciolo. In breve, il rapporto calcio-fosforo deve essere precisissimo.

Comprendere il contenuto di proteine

È essenziale che i cuccioli mangino proteine di buona qualità ed è importante notare che ne hanno bisogno in quantità maggiore rispetto a quella presente nella dieta di un cane adulto. Un alto valore proteico fornisce le componenti essenziali per lo sviluppo corretto di tessuti e muscoli.

Comprendere che il corpo del cucciolo è ancora immaturo

Il corpo di un cucciolo è molto immaturo nei primi mesi di vita, il che significa che anche i loro apparati sono più deboli. Ciò include il tratto digerente e il sistema immunitario, per questo motivo i cuccioli sono più a rischio di mal di stomaco e infezioni. Per questo i cuccioli hanno bisogno di livelli più alti di antiossidanti e prebiotici in una dieta, poiché aiutano il tratto digerente e rafforzano il sistema immunitario.

L'importanza di una dieta ben formulata

Cucciolo di cane che mangia

I cuccioli di qualunque razza richiedono una dieta ben formulata che includa tutte le componenti dei paragrafi precedenti per crescere e svilupparsi, tenendo a mente che i cuccioli crescono velocemente e quindi anche i loro bisogni nutrizionali cambiano in continuazione durante i primi mesi di vita. Pertanto anche la loro alimentazione deve cambiare.

La taglia del cane è un altro fattore da tenere in considerazione

Ci sono centinaia di razze canine, alcune pesano meno di 1 kg mentre altre possono pesare oltre 100 kg, come i chihuahua e i mastini inglesi. La taglia di un cane comporta molte differenze nel ritmo di crescita e nei bisogni energetici e può includere cose come problemi di salute e aspettative di vita del cane.

In generale, un cucciolo molto piccolo che diventa maturo pesando sotto i 10 kg solitamente crescerà molto velocemente e raggiungerà il peso da adulto in circa 8-10 mesi. I cuccioli di razze giganti avranno una crescita molto più lenta e raggiungeranno la maturità tra i 18 e i 24 mesi.

Consigli per scegliere la dieta per cuccioli adeguata

Cucciolo di cane

  • Il modo più semplice per stabilire la quantità giornaliera di cibo del cucciolo, è usare una dieta completa specifica per cuccioli che contiene tutto quello di cui il cucciolo ha bisogno per crescere.

  • Scegliete una dieta commerciale che è calibrata per la razza del cucciolo, aiuterà a sostenere il corpo immaturo del cucciolo e a fornire tutto il necessario per lo sviluppo.

  • Controllate sempre il tasso di crescita di un cucciolo, i suoi livelli di energia e il manto, sono tutti indicatori della dieta corretta.

  • Tutti i cuccioli sono unici e con tutte le note marche di cibo per cuccioli sul mercato, i proprietari possono confondersi. Nel dubbio, meglio parlarne con un nutrizionista per cani o il veterinario, loro saranno in grado di offrire validi pareri su quantità, frequenza e tipo di cibo che un cucciolo dovrebbe mangiare ogni giorno per crescere bene.

Cosa fare e cosa non fare

Cane con la scarpa

Ci sono alcune cose da fare e da non fare quando si tratta di scegliere la dieta giusta per un cucciolo:

  • Date al cucciolo del tempo per ambientarsi nella nuova casa prima di provare a cambiare la dieta. Dev'essere fatto scrupolosamente e gradualmente dopo circa 14 giorni una volta che si è ambientato. Se il cucciolo sviluppa un mal di stomaco, ritornate alla dieta originale e chiedete il parere dell'allevatore o del veterinario.

  • Non provate a cambiare troppo rapidamente il cibo di un cucciolo o aggiungere cose extra, potrebbe innescare un disturbo digestivo.

  • Leggete le guide di alimentazione per l'età del cucciolo e tenete sempre d'occhio il suo peso, condizione del corpo e ritmo di crescita prima di modificare, se necessario, la quantità giornaliera di cibo.

  • Non date al cucciolo libero accesso al cibo, finirete per sovralimentarlo, cosa che lo porterà a crescere troppo velocemente e all'obesità.

  • Nutrite il cucciolo sempre alla stessa ora, assicuratevi anche che non passi troppo tra un pasto e l'altro, tenendo a mente che i cuccioli dovrebbero mangiare 4 volte al giorno. Se lascia il cibo, toglietelo e non dategli altro fino al prossimo pasto.

  • Non incoraggiatelo e non preoccupatevi se non sembra interessato a mangiare. Ricordate che ci sono momenti in cui il cucciolo potrebbe essere meno affamato del solito e mostrandogli attenzione lo state premiando per non aver mangiato, questo potrebbe portare a un cane schizzinoso. Se il vostro cucciolo si rifiuta di mangiare per più di un giorno, è il momento di portarlo dal veterinario per un controllo.

Approfondimento: 11 trucchetti per far mangiare i croccantini al tuo nuovo cucciolo

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty