Perché i cani calciano il terreno dopo aver fatto la cacca?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché i cani calciano il terreno dopo aver fatto la cacca?

Non sei il solo che si è chiesto perché i cani calciano terra e erba dopo che si liberano: è una delle domande più frequenti da quando l’uomo ha addomesticato i cani.

In poche parole, i cane marca il suo territorio lasciando un messaggio riguardo sé. Marcare il territorio è una delle principali componenti della naturale e istintuale comunicazione tra cani. Gli permette anche di lasciare messaggi per altre specie di animali.

Marcano in questo modo il terreno, anche grazie alle ghiandole che hanno nelle zampe. Grattare la terra rilascia secrezioni che danno molte informazioni sul cane.

I cani rilasciano feromoni quando urinano o defecano. Questi non significano nulla per noi, ma sono fondamentali per gli altri cani. I feromoni rivelano il sesso, l’età e la salute del cane: è un modo di lasciare messaggi riguardo sé per gli altri animali.

Un cane che marca il suo territorio potrebbe star dicendo agli altri che quel posto è suo. Avvisa gli altri che lui ha reclamato quel luogo e che ci potrebbero essere delle conseguenze per gli animali che lo invadono. Ci si potrebbe chiedere perché i cani marcano aree che non hanno mai visitato. In alcuni casi, potrebbe star facendo sfoggio di dominanza. Il nuovo cane mostra la sua intenzione di dominare e diventare il cane alfa. Potrebbe anche star comunicando la sua forza in battaglia, quindi è meglio lasciarlo passare senza incidenti.

In altri casi, potrebbe ancora star comunicando attraverso feromoni, che comunicano la non volontà di far male invadendo il territorio di un altro cane: rivelano che non hanno intenzione di appropriarsi del territorio di un altro. Vogliono solo passarci attraverso, senza fare del male.

Anche se è quasi impossibile cambiare gli istinti del cane, puoi far qualcosa per evitare che il tuo cane ti distrugga il giardino. Osservalo quando fa le sue cose e successivamente gratta il terreno: quando capisci i suoi movimenti abituali, prova a interromperli. Ad esempio, dagli il suo gioco preferito appena prima che inizi, oppure, se il tuo cane è motivato da stuzzichini, dagliene, al posto del gioco: potrebbe essere abbastanza per fargli dimenticare la necessità di calciare il terreno.

Se non è una necessità per te interrompere questo comportamento, puoi minimizzare il danno che fa tenendo le unghie corte: se sono più lunghe, riescono a scavare più erba e terra, e fanno molto più danno di quelle più corte.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty