Curare i cani con la crema di curcuma
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria CaniEcco qui una ricetta per il vostro cane che dovete assolutamente provare!
Forse avete sentito parlare dei benefici che la curcuma potrebbe fare al vostro cane. Se non ne sapete nulla, ecco qui alcuni dei meravigliosi vantaggi di questa spezia colorata:
- E’ un potente antiossidante
- E’ un anti infiammatorio naturale e efficace
- Può aiutare a prevenire, e anche curare, il cancro
- Protegge il fegato dalle tossine
- Può prevenire l'obesità
- E molto altro!
Come preparare la pasta di curcuma per i cani
Il dr. Doug English, veterinario australiano, ha ottenuto ottimi risultati con una ricetta di curcuma che ha sviluppato chiamata “pasta dorata”. Ecco la sua ricetta:
Ingredienti della pasta dorata:
- Mezza tazza di polvere di curcuma biologica (assicuratevi che sia polvere di curcuma biologica in modo che contenga un grande quantitativo di curcumina)
- Da 1 a una tazza e mezza di acqua filtrata
- 1 chucchiaino e mezzo di pepe nero appena macinato (macinate chicchi di pepe nero biologico in un macina caffè o in un frullatore magic bullet)
- Un quarto di tazza di olio di oliva spremuto a freddo o di olio di cocco (L’olio di noce di cocco è un’ottima scelta perché è molto salutare).
Istruzioni per fare la pasta dorata:
- Mescolate la curcuma con l’acqua in una padella
- Iniziate con una tazza di acqua e aggiungetene solo se serve
- Mescolate il liquido mentre riscaldate a fuoco medio / lento per circa sette / dieci minuti, dovrebbe formarsi una pasta densa.
- Se la pasta sembra acquosa, aggiungete ancora un po’ di curcuma e riscaldate per un altro paio di minuti
- Una volta ottenuta una pasta, aggiungete il pepe e l’olio, e mescolate molto bene.
- Lasciate che la pasta si raffreddi, poi mettetela in un barattolo di vetro con un coperchio e conservatela nel frigorifero. L’ideale sarebbe di conservare la pasta per non più di due settimane… se passa più tempo, dovreste farne altra.
Dare la pasta dorata di curcuma al vostro cane
Potete aggiungere la pasta dorata direttamente ai pasti del vostro cane mescolandola con un po’ d’acqua o con del kefir. Alla maggioranza dei cani il gusto non dispiace per nulla!
Iniziate con un quarto di cucchiaino o mezzo cucchiaino, a seconda delle dimensioni del vostro cane. Potete poi aumentare la quantità, fino a circa un cucchiaino per i cani di grosse dimensioni.
Consiglio: La curcuma attraversa il corpo molto in fretta, quindi è meglio somministrare piccole quantità più volte al giorno.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.