Le verruche dei cani: tutto quello che devi sapere

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
Le verruche dei cani: tutto quello che devi sapere

Trovare un grumo o una protuberanza sul cane è di certo qualcosa di preoccupante, per non dir altro, ma non tutti i grumi o protuberanze si formano allo stesso modo, specialmente se parliamo di verruche. La papillomatosi canina (verruche), è una crescita benigna; fattore che ovviamente non fermerà il padrone dal preoccuparsi. Ecco a te tutto quello che devi sapere sulle verruche canine, dovessi mai incontrarne una.

Cosa sono le verruche canine?

Le verruche canine sono delle crescite benigne (anche chiamate tumori o papillomi) sulla pelle del cane. I papillomi, o verruche, sono spesso color carne e ricordano un cavolfiore, grazie proprio alle loro "teste" color carne tutte ammassate insieme.

verruca cane

La verruca

Anche se le verruche sono per lo più rosa (come si può notare nella foto qui sopra), possono anche essere nere, grigie o anche rosse, inoltre possono avere più o meno texture. Le verruche possono apparire meno in rilievo o sembrare squamose, inoltre possono anche crescere verso l'interno.

I papillomi o verruche possono comparire da qualsiasi parte, ma il virus responsabile per ogni tipo è diverso. Questi papillomi vengono più spesso intorno alla bocca, sulle zampe o intorno a queste.

Quali sono le cause delle verruche nei cani?

Le verruche possono anche essere chiamate papillomi poiché queste sono causate da un virus chiamato Papilloma virus.

Il Papilloma virus è un virus opportunistico in quanto inserisce la sua informazione genetica nel DNA del cane, alterando la modalità con cui le cellule del cane si dividono; esse infatti inizieranno a dividersi più frequentemente e in maniera anomala, causando la crescita delle verruche sulla pelle del cane.

Il Papilloma virus può essere trasmesso attraverso il contatto con un cane infetto, ma anche attraverso giochi, ciotole, cucce, tagli e abrasioni o tramite parassiti come zanzare e pulci.

Predisposizione

Il Papilloma virus è un virus molto comune a cui tutti i cani sono esposti ad un certo punto nella loro vita. Che il cane sviluppi o meno questi papillomi a seguito dell'esposizione al virus, dipende esclusivamente dal suo sistema immunitario.

Il sistema immunitario di un cane in salute è in grado di lottare contro questo virus e fermarlo. Se il virus porta alla crescita di papillomi, state pur sicuri che queste verruche non si espanderanno in altre zone del corpo e scompariranno da sole nel corso di un mese o due. Le verruche scomparse tendono a non ricrescere in quanto dopo aver contratto il virus, il corpo ha ormai sviluppato un'immunità a questo.

I cani in salute con un sistema immunitario forte e funzionante non sempre manifestano i sintomi, perciò è importante stare sempre all'erta in quanto questi sintomi possono portare ad un'infezione ed esporre altri cani al virus.

A differenza di un cane forte e in salute, un cane che ha un sistema immunitario debole non sarà in grado di lottare contro il virus, virus che riuscirà a prendere il controllo e causare le verruche. Queste verruche possono espandersi o riapparire dopo la rimozione.

Le verruche compaiono spesso nei cani anziani in quanto tendono ad avere un sistema immunitario sempre più debole. I cani che hanno uno squilibrio immunitario o sono affetti da una condizione autoimmune, sono anche loro suscettibili al virus, ovvero dei bersagli facili.

Anche i cani più giovani possono essere soggetti all'infezione a causa del loro sistema immunitario sottosviluppato.

Diagnosi

Le verruche canine sono facilmente identificabili da un veterinario esperto. La maggior parte dei cani, a certo punto nella loro vita, avrà sviluppato almeno uno o due verruche, per questo motivo anche un veterinario meno esperto avrà comunque avuto la sua dose di verruche.

Una visita generale è spesso sufficiente ad un veterinario per valutare la situazione, ma per maggior sicurezza potrebbe anche richiedere un agobiopsia. Questo accertamento richiede l'inserimento di un ago molto sottile direttamente nella zona affetta e si occupa di prendere un piccolo campione delle cellule della verruca. Analizzando il campione sotto il microscopio, il veterinario riuscirà a determinare o meno la presenza del Papilloma virus.

Delle volte, l'agobiopsia può rivelare dei ritrovamenti non identificabili e se questo accade, potrebbe essere richiesta anche una biopsia. Visto che le verruche sono delle piccole crescite, il campione della biopsia non è altro che la rimozione di una di queste. Il tessuto è analizzato da un veterinario patologo che ha il compito di esaminare le cellule della verruca.

Trattamento e cura delle verruche

Per quanto riguarda i cani in salute, spesso e volentieri i veterinari applicano la filosofia del "aspettiamo e vediamo" come approccio per curare queste piccole protuberanze. Tengono d'occhio l'evolversi o meno della situazione e aspettano per vedere se questa si risolve da sola (cosa che generalmente si risolve da sola) o se invece persiste e si espande.

Per quanto riguarda i cani con un sistema immunitario debole, è più probabile venga messo in atto un approccio più attivo. Questi cani tendono ad avere più verruche che crescono in gruppo o che crescono spropositatamente; inoltre è anche molto comune che questi cani sviluppino dei papillomi infetti che potrebbero richiedere una rimozione chirurgica o una cura antibiotica.

Il metodo prediletto da molti veterinari è la rimozione chirurgica completa. La rimozione è qualcosa che viene deciso in base al singolo caso, prendendo in considerazione fattori come: l'età del cane, il numero di papillomi, sconforto dell'animale, difficoltà motorie causate dalla presenza di infezioni o qualsiasi altro problema di salute che potrebbe influenzare la possibilità di procedere con la rimozione chirurgica.

Se le verruche non causano nessun problema al cane, per quanto riguarda movimento, infezioni o dolore, allora la scelta migliore è quella di aspettare e sperare.

Rimozione delle verruche

La maggior parte dei veterinari decide di non rimuovere nessun papilloma se non in caso questi portino problemi alla salute del cane o dello sconforto.

Se senti che la rimozione è qualcosa di necessario, allora parlane con il tuo veterinario per assicurarti di non star mettendo in pericolo il tuo amichetto.

L'estetica non è una ragione valida per rimuovere le verruche. Se il tuo cane presenta dei papillomi, questo significa che il suo sistema immunitario non è dei migliori e operazioni chirurgiche non necessarie (non importa quanto piccole siano) possono lasciare il cane suscettibile ad altre infezioni.

Le verruche sono pericolose?

Generalmente i papillomi non sono causa di preoccupazione (anche se raramente possono diventare cancerogeni), ma possono essere sintomo di una condizione più grave.

Prima di tutto, i papillomi possono infettarsi se vengono continuamente grattati, morsi, urtati o irritati. Se lasciati in questa condizione, l'infezione può espandersi e portare a problemi di salute molto più gravi.

In secondo luogo, se il cane continua a sviluppare una serie di papillomi, questo è un segno che il sistema immunitario del cane non funziona come dovrebbe. In questo caso, consultati spesso con il veterinario in modo da investigare o testare il cane per malattie autoimmuni o semplicemente per monitorare la funzione del suo sistema immunitario.

Inoltre tieni a mente che, anche se i papillomi generalmente non sono pericolosi, è importante che tu prima di tutto confermi l'identità di questi; è possibile scambiare altri grumi o protuberanze per delle verruche, protuberanze che potrebbero essere molto più pericolose.

Prevenzione

Se sei sicuro che il tuo cane sia affetto dal Papilloma virus, non permettergli di entrare in contatto con altri cani. Visto che è un virus contagioso che si trasmette tramite contatto diretto, devi cercare di prevenire il contagio tenendo il cucciolo dentro casa fino a completa guarigione o retrocessione dei sintomi.

In fine, se il tuo cucciolo ha un sistema immunitario debole, evita di portarlo in zone che potrebbero essere esposte al virus come parchi per cani e canili.

Verruche e vaccini

Alcune persone credono all'esistenza di una connessione tra lo sviluppo dei papillomi e i vaccini. Questa connessione può essere ingannevole e non sempre veritiera; molti padroni spesso prendono per buona questa ragione per non far vaccinare più il proprio cane. Questa NON è la soluzione al problema.

Quando si dice che i vaccini possono portare allo sviluppo del Papilloma virus, stiamo in realtà parlando di SOVRA-vaccinazione. Tutti cani devono fare i vaccini base e il richiamo annuale dovrebbe essere preceduto da un test per determinare se il vaccino in questione sia necessario o meno.

Evitare un vaccino non richiesto è sinonimo di un sistema immunitario più forte, in quanto questo non è stato messo a dura prova da delle vaccinazioni non necessarie.

3 protuberanze simili alle verruche

Esistono diversi tipi di grumi e protuberanze che possono crescere sulla pelle del cane e, a seguito della loro somiglianza, essere scambiate per papillomi, specialmente da un occhio non esperto. Le protuberanze più comunemente scambiate per papillomi sono: cisti sebacee, istiocitomi e tumori dei mastociti.

1. Cisti sebacee

Le cisti sebacee sono delle crescite che assomigliano alle verruche. Queste protuberanze hanno una texture liscia e hanno un colore simile a quello dei papillomi. Le cisti sebacee sono delle protuberanze benigne causate da un eccesso di sebo accumulato attorno ai follicoli piliferi, accumuli che creano dei grumi sotto la pelle. Crescendo questa protuberanza può "eruttare" o meno.

Questo tipo di crescita generalmente viene lasciata stare dal veterinario in quanto queste protuberanze non causano problemi, ma una volta prosciugate, si riempiono nuovamente in quanto il "sacco" rimane al suo posto. Questo sacco può essere rimosso chirurgicamente ma, nella maggior parte dei casi, è qualcosa di non necessario.


2. Istiocitomi

L'istiocitoma è un'altra protuberanza spesso confusa con il papilloma, nonostante questa tende ad avere un aspetto più "grave" e presentare un colore rosso sangue (un po' come se fosse arrabbiata). Questo tipo di protuberanza è composta da cellule immunitarie e cresce rapidamente.

I veterinari tendono anche in questo caso ad "aspettare e vedere" l'evolversi della situazione in quanto anche questi grumi possono risolversi da soli. Se ulcerano, possono diventare protuberanze problematiche, per questo la rimozione chirurgica è la soluzione migliore.


3. Tumore dei mastociti

Anche i mastociti sono protuberanze sviluppate dalle cellule immunitarie, ma a differenze delle altre due protuberanze sono più preoccupanti e sono anche la ragione per la quale dovresti sempre consultare il veterinario e non aspettare, in modo da avere subito una diagnosi.

I mastociti sono dei tumori cancerogeni che possono presentare diverse caratteristiche fisiche, cosa che gli rende difficili da diagnosticare senza l'intervento del veterinario. Questi tipi di tumori crescono velocemente e possono metastatizzarsi, inoltre sono noti per essere difficili da curare, ma presi per tempo, a seguito di un intervento e il giusto trattamento, possono essere curati.

Visitare il veterinario

Personalmente crediamo sempre che è meglio prevenire che curare, specialmente quando si parla di preoccupazioni che richiedono l'intervento di un veterinario. È meglio spendere dei soldi per una visita "inutile" e avere la conferma che il cane sia in salute, invece che scoprire che il tuo cucciolo soffre di protuberanze cancerogene da tre mesi a questa parte e al posto di chiedere consiglio ad un veterinario, hai deciso di aspettare e sperare in una guarigione miracolosa.

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty