10 modi per affrontare i papillomi nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 modi per affrontare i papillomi nei cani

Il primo step da fare è quello di portare il cane dal veterinario e di assicurarsi che si tratti di verruche e non qualcosa di potenzialmente più pericoloso. Le verruche nella bocca sono considerate una condizione medica, conosciuta anche come papilloma virus canino e potrebbero richiedere un trattamento specifico in casi più severi.

Di norma queste verruche vanno via da sole, nonostante ciò è sempre meglio confermare con il veterinario la condizione, anche se non è necessario un trattamento. Tuttavia, il veterinario potrebbe consigliarti di provare dei rimedi molto conosciuti che aiutano ad eliminare queste verruche dalla bocca. Se vuoi sapere di più su questi rimedi e sulle tue opzioni, ecco a te alcuni consigli!

Rimedi fai da te per le verruche

1 - Aspetta e vedi cosa succede

Il tempo è la miglior cura per le verruche canine. Di norma queste guariscono da sole, senza bisogno di un intervento medico. Tuttavia, in base al caso del tuo animale e al suo sistema immunitario, il processo potrebbe richiedere da 1 a 5 mesi, specialmente nei cuccioli che stanno iniziando a sviluppare il proprio sistema immunitario.

2 - Migliora il suo sistema immunitario

Esistono diversi modi per aiutare il sistema immunitario del cane ed incoraggiarlo a lottare al meglio contro queste verruche. Diverse aziende producono integratori vitaminici sicuri per gli animali che possono essere acquistati online o nei negozi per animali e dati poi al tuo cane per via orale.

Tuttavia, visto che molti cani prendono tutte le vitamine e i minerali di cui necessitano dai prodotti commerciali, assicurati di non stargli dando troppo di uno o dell'altro. Consultati con il tuo veterinario, esso potrà aiutarti a decidere se aggiungere integratori alla dieta del cane o meno, cosa molto importante soprattutto se il tuo cane segue una dieta casalinga.

3 - Vitamina E

Compra un flacone di vitamina E in capsule per cani, apri la capsula e strofina il contenuto direttamente sulle verruche presenti nella bocca, due volte al giorno. Questo metodo può essere usato quotidianamente, per due o tre settimane ed è stato dimostrato aiutare con l'eliminazione e la guarigione delle verruche.

4 - Olio di ricino

semi di ricino

L’olio di ricino è un altro trattamento che funziona allo stesso modo della vitamina E. Quando una di queste due sostanze è applicata direttamente sulla verruca del cane, questa inizia a retrocedere e scomparire entro due o tre settimane di applicazione almeno due volte al giorno. Questi metodi aiutano con l'irritazione sentita dal cane causata dalle verruche.

5 - Tuia

tuia

La tuia è una pianta che aiuta a migliorare e curare il papilloma virus canino. Può essere acquistata sotto forma di gocce o granuli. In base al prodotto che scegli di acquistare, il prodotto a base di tuia può essere applicato sulle verruche o dato al cane per via orale.

6 - Schiacciare le verruche

Alcuni veterinari possono decidere di usare un metodo alternativo sicuro che è quello di schiacciare le verruche situate nella bocca del cane per stimolare il sistema immunitario a lottare contro i papillomi. Veterinari esperti come Wendy Brooks, spiegano in modo più approfondito come funziona questo metodo nell'articolo Viral Papillomas.

7 - Interferoni

Gli interferoni sono farmaci antivirali dati ai cani che soffrono di verruche e normalmente vengono usati per trattare il cancro, infezioni virali come epatite b e c nelle persone, stimolare il sistema immunitario e ovviamente aiutare ad eliminare il problema del papilloma virus orale canino. Per ulteriori informazioni sull'uso degli interferoni come cura per le verruche, consulta il seguente articolo.

8 - Trattamento a base di taurolidina

Studi scientifici hanno dimostrato che la taurolidina per via endovenosa è un metodo veloce ed efficacie per eliminare le verruche. Questo metodo è stato dimostrato funzionare da uno studio scientifico che viene spiegato molto bene nel seguente articolo Oral Papillomatosis in a Dog and its Therapy with Taurolidine (PDF).

9 - Azitromicina

Anche se non è una cosa comune, le verruche possono infettarsi. Se questo succede, un antibiotico potrebbe aiutare ad eliminare l'infezione. Dei ricercatori hanno condotto uno studio che riguarda proprio l'efficacia dell'azitromicina come trattamento per curare le verruche nei cani; lo studio ha poi riportato che l’azitromicina è un trattamento sicuro ed efficacie per questa condizione come dichiarato in questo articolo.

10 - Rimozione chirurgica o crioterapia

veterinario

Nei casi rari in cui il cane sviluppa così tante verruche da non riuscire più a mangiare, o le verruche diventano seriamente infiammate, infettate o non vanno via né da sole, né con l'utilizzo di altri metodi, allora potrebbe essere una buona opzione farle rimuovere chirurgicamente dal veterinario o tramite crioterapia (ghiacciamento).

Tuttavia, la rimozione chirurgica delle verruche esaspera i papillomi, come rivelato dallo studio condotto da Phillip K. Nicholl e i suoi collegi. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel seguente articolo (in inglese).

Come prevenire il Papilloma virus orale

Per prevenire le verruche dallo svilupparsi, il padrone deve fare attenzione a non vaccinare troppo il cane, in quanto le vaccinazioni possono essere associate allo sviluppo di papillomi canini. Evita posti dove cani infetti possono stare. Ad esempio, vai solo in parchi che hanno una buona reputazione e che hanno strutture per cani, in quanto altri posti potrebbero essere causa di infezioni.

Inoltre offri al cane una dieta ben bilanciata e sana, con tutte le vitamine e i minerali necessari per mantenere il sistema immunitario in ottima salute. Le verruche sono spesso sintomo del fatto che il corpo del cane non riesce a lottare le infezioni da solo, cosa che indica che potrebbero esserci ed interferire altri problemi di salute. Assicurati che i cani abbiano sempre accesso a dell'acqua pulita come lo devono essere anche i giochi, ciotole e cuccia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty