Cani e verruche attorno agli occhi: cause e soluzioni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cani e verruche attorno agli occhi: cause e soluzioni

Le verruche nei cani sono comuni come nelle persone, e con l'invecchiamento aumentano le possibilità che si sviluppino. Le verruche possono comparire ovunque sul corpo del cane e spesso non saranno un problema, al punto che il vostro cane potrebbe non sapere di averle, ma in alcuni punti possono causare molti problemi che potrebbero avere varie ripercussioni.

Questo vale soprattutto quando le verruche si sviluppano attorno agli occhi del cane, potenzialmente possono oscurare la visione, sfregare vicino alla pupilla ed essere dolorose, irritanti e portare a complicazioni secondarie. In quest'articolo parleremo delle verruche attorno agli occhi dei cani, perché potrebbero formarsi, alcuni dei problemi che possono causare e cosa si può fare a riguardo. Continuate a leggere per saperne di più.

Introduzione di base alle verruche

Le verruche sono escrescenze che compaiono sulla superficie della pelle, spesso hanno un nucleo che potrebbe essere ben radicato negli strati superiori dell'epidermide, alimentato dai capillari presenti nella pelle. Questo significa che non possono essere semplicemente raschiate via dalla pelle e potrebbero sanguinare molto se tagliate o danneggiate.

Le verruche sono di natura virale e sono causate da un ceppo del papillomavirus, che ha diverse varianti, la maggior parte delle quali non si trasmette tra diverse specie. Questo significa che voi non potete prendere le verruche dal vostro cane e neanche la vostra famiglia può passarle al cane! Tuttavia le verruche sono contagiose e ovviamente i cani possono prendere le verruche tra di loro.

Anche se le verruche sono sgradevoli e devono essere controllate dal veterinario per confermare la diagnosi e assicurarsi che non siano qualcosa di più grave, nei cani sani tendono a sparire da sole col tempo, poiché alla fine il corpo rimuove l'infezione. Però, i cani immunocompromessi e quelli che non sono in perfetta salute sono più a rischio e hanno più problemi a liberarsene.

Come fanno i cani a prendere le verruche?

Per sviluppare le verruche, un cane deve essere esposto al ceppo canino del papillomavirus che le causa, anche se non tutti gli animali che vengono a contatto con il virus svilupperanno le verruche. Uno dei modi per trasmetterle è il contatto, il virus ha bisogno di entrare nel flusso sanguigno (il che significa contatto con un'area di pelle graffiata o danneggiata) e dopo qualche tempo potrebbero apparire le verruche.

La verruca non spunterà necessariamente sul punto di contatto, poiché il papillomavirus circola in tutto il corpo del cane attraverso il flusso sanguigno.

I cuccioli fino a due anni col sistema immunitario ancora in sviluppo, i cani anziani con sistemi immunitari più deboli, i cani immunocompromessi e quelli in cattiva salute hanno più probabilità di sviluppare le verruche, poiché i loro corpi avranno meno successo nel combattere l'infezione.

Verruche attorno agli occhi

Di solito le verruche che compaiono sulla pelle del cane non causano problemi e spariranno da sole. Tuttavia, se sporgono o sono in un'area del corpo fastidiosa, il vostro veterinario potrebbe consigliare la rimozione per evitare altri problemi.

Quando si parla degli occhi, le verruche possono essere più di un problema, la pelle attorno agli occhi è molto delicata e fragile, per non parlare delle implicazioni per la vista del cane.

Le verruche attorno agli occhi potrebbero colpire solo un occhio o entrambi, e potreste trovarne solo una o dei piccoli gruppi. Possono avere diverse dimensioni e di solito sono dello stesso colore della pelle attorno agli occhi, sono rotonde o piccoli filamenti sottili. Le verruche di questo tipo di solito sono semplici papillomi, ma è importante farle controllare dal veterinario per escludere la diagnosi di un potenziale sviluppo tumorale-soprattutto se la verruca è nera.

Le verruche attorno agli occhi possono essere problematiche, perché a seconda di dove e come si sviluppano, possono compromettere la vista del cane.

Le verruche sulle palpebre faranno strizzare gli occhi perché impediscono al cane di aprire e chiudere completamente l'occhio, mentre le verruche che crescono sopra o attorno alla palpebra inferiore potrebbero oscurare la vista. In più, le escrescenze ai bordi delle palpebre possono sfregare sulla superficie dell'occhio, non solo è molto irritante ma potrebbe anche danneggiare l'occhio. Il vostro cane probabilmente cercherà di grattarsi gli occhi per via dell'irritazione, rischiando d' infiammare l'area, danneggiare l'occhio o rompere/danneggiare la verruca.

Le verruche possono anche far crescere le ciglia di traverso o verso l'interno e facendole sfregare contro la superficie dell'occhio. Se il vostro cane sembra provare fastidio agli occhi, è bene dare controllare l'interno delle palpebre per assicurarsi che non ci sia una piccola verruca (o altre escrescenze) sulla superficie interna delle palpebre.

Cosa si può fare per le verruche attorno agli occhi?

Innanzitutto è importante far controllare dal veterinario qualunque escrescenza attorno agli occhi del vostro cane, così avrete una diagnosi ufficiale ed escluderete altre condizioni. Se le verruche sono piccole e non causano problemi, il veterinario probabilmente vi consiglierà di lasciarle stare e di far passare il virus.

Tuttavia, se causano qualunque dei problemi precedentemente menzionati, probabilmente dovranno essere rimosse. Questo solitamente comporta una piccola e semplice operazione, ovviamente non impedirà alle verruche di ricomparire in futuro se il virus è ancora presente nel corpo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 33 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Serenella

    Gent. Ma Barbara ho letto il suo articolo cercando notizie in merito a queste formazioni oculari. Abbiamo già fatto una visita oculistica con Alice, labrador di 12 anni e mezzo, ed il veterinario consiglia di asportare questa escrescenza palpebrale. Ovviamente io ho un po' paura vista l'età... Lei me lo consiglia di intervenire? Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty