Nucleosclerosi nei cani: cause, sintomi, trattamenti, dieta

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani
Nucleosclerosi nei cani: cause, sintomi, trattamenti, dieta

Se nell'ultimo periodo hai notato una strana decolorazione in uno o entrambi gli occhi del tuo cane potrebbero esserci diverse cause, ma molto probabilmente è una patologia che colpisce i cani conosciuta come sclerosi nucleare o anche sclerosi lenticolare.

In questo articolo risponderemo ad alcune domande che molti proprietari si fanno al momento della diagnosi.

Che cos'è la sclerosi lenticolare?

Un termine alternativo comune usato per descrivere la sclerosi lenticolare è la sclerosi nucleare o nucleosclerosi . Questa patologia si riferisce a uno scolorimento in uno o entrambi gli occhi del cane che determina una foschia bluastra trasparente, e questa condizione viene spesso scambiata per cataratta dai proprietari di animali domestici.

Questa foschia si sviluppa nella lente dell'occhio di un cane ed è più comune nei cani di mezza età e anziani ( 1 ). Tale foschia può essere vista più facilmente osservando gli occhi del tuo cane da un lato piuttosto che dall'alto.

nucleosclerosi

©Can Vet J. 2015

Questo cambiamento torbido nella pupilla dell'occhio è considerato un normale sintomo della vecchiaia nei cani anziani ed è la seconda condizione più comunemente diagnosticata nei cani ( 2 ).

In effetti, la probabilità che un cane sviluppi la sclerosi lenticolare è stata stimata fino al 50% per i cani di età superiore ai 9 anni e persino fino al 100% per i cani di età superiore ai 13 anni ( 3 ).

In termini di probabilità la sclerosi nucleare nei cani è molto simile alla cataratta in cui le dimensioni della razza e la massa corporea di un cane svolgono un ruolo importante. Gli studi hanno scoperto che le razze grandi e giganti hanno maggiori probabilità di sviluppare una varietà di problemi agli occhi.

massa corporea e incidenza della cataratta

© Age (Dordr). 2011

Prognosi per cani con sclerosi lenticolare

Mentre ci sono somiglianze tra i due casi, la sclerosi lenticolare non deve essere confusa con la cataratta , che è una condizione dell'occhio completamente diversa. A differenza della cataratta, le prospettive di vita per i cani con sclerosi lenticolare sono generalmente buone, senza effetti negativi significativi sulla visione generale del cane ( 4 ).

Nonostante la visione del cane venga modificata a causa della sclerosi lenticolare, il cambiamento della visione è così graduale che il cane si adatta naturalmente infatti non vi è alcuna perdita significativa della vista che potrebbe influire sulla qualità della vita del cane.

Gli unici cambiamenti reali sono che è probabile che il cane veda le cose in modo meno dettagliato e potrebbe trovare più difficile vedere bene in presenza di luce fioca. Ma questo non avrà un impatto negativo sul tuo cane perché vivono e si aiutano con il naso, quindi non hanno molto bisogno di vedere tutto con dettagli molto nitidi come fanno gli umani.

Quando il veterinario di fiducia esamina l'animale per verificare la presenza di sclerosi lenticolare, dilaterà innanzitutto la pupilla del cane per facilitare la visualizzazione e in seguito utilizzerà quindi un oftalmoscopio o uno strumento simile per esaminare le diverse parti dell'occhio ( 5 ). L'elettroretinografia è un altro metodo comune per studiare la salute degli occhi di un cane ( 6 ).

Questa è una condizione così comune che il veterinario sarà presto in grado di offrire una diagnosi e sarà sicuramente in grado di distinguere la sclerosi lenticolare dalla cataratta.

Quali sono le cause della sclerosi lenticolare nei cani?

Non è del tutto chiaro quali siano le cause che determinano lo sviluppo della sclerosi lenticolare nei cani, anche se sembra che quando l'animale invecchia, la lente dei loro occhi diventa più dura.

Gli oftalmologi veterinari ritengono che ciò sia dovuto al fatto che per tutta la vita del cane continuano a essere prodotte fibre per lenti, ma le lenti non diventano più grandi a causa di ciò. Pertanto, la lente centrale può essere compressa da queste nuove fibre, il che le indurisce e rende la lente opaca.

Il mio cane ha la cataratta?

Come accennato in precedenza, la cataratta è una condizione completamente diversa e peggiore, ma all'esterno sembra simile alla sclerosi lenticolare. Per questo motivo, i proprietari dei cani sono spesso preoccupati che la sclerosi lenticolare possa portare alla cataratta del cane.

La cataratta sembra simile alla sclerosi lenticolare perché è bianca e opaca ma la differenza chiave, tuttavia, è che la cataratta rappresenta un cambiamento nella capacità della luce di penetrare nella retina, e ciò compromette significativamente la visione.

Il motivo di preoccupazione è comprensibile, poiché molti cani che sviluppano la cataratta hanno precedentemente avuto la sclerosi lenticolare, ma questo è un caso; la relazione tra le due condizioni non sembra causale.

La cataratta nei cani anziani si forma dopo l'invecchiamento delle fibre presenti nelle lenti oculari degenerate per questo motivo è importante considerare che non tutti i cani che hanno la sclerosi lenticolare continuano a sviluppare la cataratta, né la sclerosi lenticolare significa che il cane dovrebbe avere la cataratta. Tuttavia, entrambe queste condizioni hanno un alto tasso di insorgenza nei cani più anziani.

Come viene trattata la sclerosi lenticolare?

Il trattamento non è necessario per la sclerosi lenticolare nei cani, a parte che gli occhi del tuo animale domestico vengono regolarmente monitorati per studiare lo sviluppo della cataratta. Non esiste un trattamento specifico per correggere la sclerosi lenticolare, ma apportare gli aggiustamenti dietetici potrà aiutare.

Se il tuo cane ha la sclerosi lenticolare, puoi apportare alcuni aggiustamenti per rendergli la vita più facile.

Ad esempio, la vita domestica può essere mantenuta prevedibile con un ambiente e una routine coerenti in modo che il cane si adatti facilmente a qualsiasi cambiamento nella vista derivante dalla condizione. Questo può prevenire incidenti nella tua casa o il tuo cane sarà spaventato da improvvisi cambiamenti che non sono stati previsti che potrebbe avere difficoltà a capire.

Per esempio, le luci notturne possono essere utilizzate la sera per aiutare il tuo cane a muoversi facilmente quando la luce si attenua. A volte, la percezione della profondità potrà essere un problema per loro, ma il problema può essere facilmente risolto aiutando il cane con una spinta o utilizzando una rampa per il tuo cane.

Una grande aiuto per il tuo cane con la sclerosi lenticolare è quella di fornirgli una dieta di alta qualità e sottoporlo a controlli veterinari regolari e test fecali per mantenere il tuo cane privo di vermi. Questo è importante perché molte delle fasi larvali del verme intestinale possono migrare attraverso gli occhi del cane.

Se stai cercando di ritardare i cambiamenti nella decolorazione degli occhi del tuo cane o prevenire altri problemi agli occhi con l'invecchiamento del cane, una buona dieta integrata con terapie complementari, antiossidanti e integratori a base di erbe può avere un impatto positivo.

Dieta per cani con sclerosi lenticolare

Gli scienziati hanno scoperto che l'adeguamento della dieta di un cane può prevenire in parte lo sviluppo della sclerosi lenticolare o aiutare con i sintomi se un cane ha già sviluppato la condizione, nonché con altri problemi agli occhi.

Ad esempio, uno studio ha dimostrato che gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga (omega-3) rilasciati sotto forma di olio di pesce hanno migliorato la condizione degli occhi nei cuccioli ( 8 ). Nello studio, è stata somministrata una quantità superiore alla media di integratori di olio di pesce concentrato per ottenere i risultati.

Altri studi svolti con animali e umani hanno scoperto che i carotenoidi, la zeaxantinala luteina dietetica, il β-carotenee una combinazione di antiossidanti come le vitamine C ed E sono molto efficaci nel proteggere la retina e la lente dai danni ossidativi, prevenendo così una varietà di condizioni agli occhi che si sviluppano con l'età ( 9 , 10 ) assorbendo la luce, che alla fine porta a un danno minore ( 11 , 12 , 13 ).

Risultati più simili sono stati osservati negli studi con cani in cui gli integratori antiossidanti hanno contribuito a rafforzare la funzione retinica canina e prevenire danni ( 1415 ).

Un altro studio si è concentrato in particolare sull'alimentazione dei cani con problemi agli occhi inclusa la sclerosi nucleare ( 16 ). Gli scienziati hanno scoperto che i fattori nutrizionali svolgono un ruolo molto importante nella salute degli occhi dei cani, misurati sia da ERG che da auto-rifrattore. Un gruppo di controllo di cani nutriti con una speciale "dieta per la salute degli occhi "ha avuto miglioramenti visivi e retinici, mentre un gruppo alimentato con una "dieta regolare" non ha avuto miglioramenti per un periodo di 6 mesi.

Conclusioni

Sappiamo che può essere preoccupante quando il tuo animale domestico inizia a mostrare i segni dell'età, ma la cosa buona è che la sclerosi lenticolare nei cani è principalmente una condizione " estetica " che influisce solo leggermente sulla vista reale del tuo cane.

Se il tuo cane ha sviluppato questa condizione, la cosa migliore che puoi fare per lui è monitorarlo per assicurarti che non si sviluppi nulla di più serio, e quindi essere consapevole dei cambiamenti da apportare in modo da poter rendere la vita più comoda e l'ambiente domestico più amichevole e in questo modo il cane continuerà a invecchiare in tutta sicurezza.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty