Il miglior cibo per gli Siberian Husky: consigli nutrizionali e alimenti migliori

Il miglior cibo per gli Siberian Husky: consigli nutrizionali e alimenti migliori

Mentre sono più magri e più piccoli dei loro cugini più potenti e ingombranti, i Malamute, gli Siberian Husky o semplicemente gli Husky sono una categoria a parte.

Hanno questo aspetto sicuro che li rende molto simili ai lupi e tuttora sono molto intelligenti ed atletici, tanto che possono eguagliare altri cani da lavoro come il Pastore Tedesco.

Molto apprezzati per la loro capacità di recupero, gli Husky sono stati i cani da lavoro preferiti dei popoli dell'Artico Siberiano, in particolare i Chukchi. Questi cani hanno tutte quelle speciali condizioni per affrontare i rigidi inverni artici, trasportando merci su slitte per lunghe distanze con acqua e cibo molto minimi.

Potresti pensare che questi cani richiederanno un pasto sontuoso. Al contrario, sono fatti appositamente per la sopravvivenza in natura dove il cibo scarseggia. Ma questo non significa che l'Husky che vive a casa dovrebbe ricevere lo stesso tipo di trattamento. Come tutti i membri della famiglia canina, gli Husky richiedono il giusto equilibrio e quantità di nutrienti commisurate ai loro livelli di attività, età e condizioni di salute. In generale, hanno bisogno di diete ricche di proteine ​​e grassi. E nel caso ti stia chiedendo cosa hai bisogno per dar loro da mangiare, sei nel posto giusto.

🏆 Le nostre scelte dei migliori alimenti per Husky

Siberian husky bianco

Approfondimento: 👉 Come valutiamo i cibi per cani ✰✰✰✰✰

Cibo secco per cani Orijen Original

Cibo secco per husky: Orijen original (primo classificato)

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta

Orijen Original non deve essere confuso con Orijen Adult. Per chi è alle prime armi, l'Originale contiene una percentuale più alta di proteine ​​minime, ma con una proporzione minore di grassi, al minimo del 18% circa, rispetto al minimo del 35% di un adulto. Tuttavia, rispetto ad altri prodotti in questa lista, il grasso minimo del 18% dell'Original è formidabile.

Ciò che ci piace davvero dell'Original è che i suoi primi 15 ingredienti, non 5, sono in realtà fonti animali di proteine ​​e grassi. Un'altra caratteristica degna di nota dell'Orijen Original è che viene fornito con il rapporto ideale tra i due acidi grassi più importanti, ovvero omega 3 e omega 6 a 1:4.

Purtroppo, Orijen Original va ben oltre le possibilità economiche del proprietario medio dell'Husky, con un pacco da 6kg dal costo di più di 40€. A prescindere da ciò, se si ama veramente il proprio Husky, allora Orijen Original è semplicemente il cibo migliore.

Fattori nutrizionali:

  • Una porzione di 220 g fornisce 449 kcal, distribuite con il 39% di proteine, il 41% di grassi e il 20% di carboidrati vegetali
  • Contiene almeno il 38% di proteine ​​e il 18% di grassi
  • Include un massimo del 4% di fibre e il 12% di umidità
  • I primi 15 ingredienti sono eccellenti fonti di proteine ​​animali come pollo, tacchino, platessa, sgombro atlantico e aringa atlantica
  • 85% di carne, pesce e pollame, 15% di frutta e verdura, 0% di cereali e concentrati di proteine ​​vegetali
  • Rapporto ideale 1:4 da omega-6 a omega-3
  • Arricchito con EPA, DHA, condroitina e glucosamina
  • Fortificato con colina, iodio, zinco, selenio, rame
  • Contiene 14 amminoacidi essenziali

👍 Punti a favore...

  • Ingredienti limitati e proteine ​​elevate del giusto tipo
  • Leggermente meno costoso di alcune delle altre marche
  • I cani sembrano amarne il gusto
  • Senza cereali e proveniente da allevamenti sostenibili

👎 Possibili punti a sfavore...

  • Alcuni clienti hanno riferito che il cane abbia vomitato
  • Alcune persone hanno riferito che la formula era cambiata e che il cibo non era più adatto a loro

Pacific Stream di Taste of the Wild

Taste of the Wild - Pacific Stream

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Taste of the Wild - Pacific Stream Canine - 13 kg 918 lettori hanno comprato questo prodotto € 55.99 Vedi l'offerta

Se c'è una cosa che caratterizza chiaramente il cibo per cani di Taste of the Wild per gli Husky, sarebbe il suo utilizzo di solo proteine nobili. Prendiamo ad esempio la sua formula canina Pacific Stream che contiene salmone catturato in natura.

Ha un rapporto omega-6 e omega-3 più alto a 8:1. Confronta questo con il rapporto 4:1 di Orijen Original e puoi capire perché siamo piuttosto preoccupati. Tuttavia, pensiamo che TOTW sia riuscito a bilanciare ciò con l'inclusione di 3 ceppi probiotici che sono noti per migliorare il funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, l'aggiunta di vitamina E e altri antiossidanti può aiutare a negare le proporzioni insolitamente più elevate di acidi grassi omega-6.

Se ti può consolare, stai dando al tuo Husky del cibo che è abbastanza fuori dall'ordinario grazie alle sue proteine nobili.

Fattori nutrizionali:

  • Una porzione di TOTW contiene 360 ​​kcal
  • Contenuto minimo di proteine ​​e grassi rispettivamente al 25% e al 15%,
  • Contenuto massimo di fibre e umidità rispettivamente al 3% e al 10%,
  • I primi 2 ingredienti sono il salmone e pesci dell'oceano
  • Include cereali, frutta e verdure genuini
  • Arricchito con zinco, vitamina E e selenio
  • Rapporto 8:1 tra acidi grassi omega-6 e omega-3
  • Fortificato con 80 milioni di CFU di 3 ceppi probiotici per ogni mezzo kg di cibo per cani

👍 Punti a favore...

Senza cereali, per combattere le allergie ed aiutare la digestione, Omega 3 e 6 per aiutare i problemi della pelle, eccellente proteina per una razza attiva. La maggior parte dei cani non ha problemi a passare a questo cibo perché lo trovano saporito. Il pelo è migliorato dopo l'uso di questo prodotto.

👎 Possibili punti a sfavore...

  • Il sapore affumicato potrebbe non essere apprezzato da alcuni cani
  • Il prezzo è piuttosto alto sebbene la qualità sia molto buona
  • Alcuni cani hanno bevuto molta più acqua quando hanno mangiato queste crocchette

Guida all'acquisto di cibo per Husky

Alimentazione BARF per Siberian Husky

Se sei il padrone di un Husky per la prima volta, è probabile che ti stia chiedendo quale cibo devi comprare. Croccantini a secco? Crudo? E se fosse cibo umido? Potresti anche ritrovarti a chiederti il numero di calorie necessarie da dargli quotidianamente e il miglior tipo di dieta per questa razza di cane. Tutte queste sono domande valide. Dopotutto, vuoi solo il meglio per il tuo cane.

Nel cercare cosa dare da mangiare ad un Husky, è possibile trovare molte risorse online. Ma prima di condividere con voi questa guida completa per l'acquisto di cibo per Husky, vorremmo semplicemente ribadire l'importanza di chiedere il parere del veterinario del vostro animale domestico. I prodotti vengono forniti con raccomandazioni di servizio, ma spesso sono per un Husky adulto e sano. Una valutazione approfondita da parte del veterinario dovrebbe darti un'idea di quale sia il cibo migliore da acquistare.

Quanto cibo devo dare al mio Husky?

Siberian Husky

Determinare la quantità di cibo da dare ad un Husky può essere piuttosto impegnativo, dal momento che la natura stessa di questi cani di razza ci dice che non richiedono davvero troppo cibo. Quando furono usati per la prima volta dai popoli artici per trainare le loro slitte su lunghe distanze, gli Husky dovettero farlo senza richiedere troppo cibo o acqua. Hanno imparato ad adattarsi attraverso tali avversità, diventando una delle razze canine più resilienti mai viste. Tuttavia, dal momento che gli Husky stanno trovando il loro posto anche nelle case moderne, il "carico di lavoro" potrebbe non essere così pesante come quello per cui sono stati geneticamente programmati.

C'è una cosa da capire sul comportamento alimentare piuttosto unico degli Husky. A differenza di altre razze che possono consumare praticamente qualsiasi altro tipo e quantità di cibo per cani, gli Husky in genere mostreranno i seguenti comportamenti:

  • Se sono già pieni, non mangeranno.
  • Se non sono così attivi come al solito, mangeranno meno.
  • Se fanno molto esercizio, sicuramente mangeranno di più.

Quindi, quanto cibo dovresti dare al tuo Husky? Tutto dipende da una varietà di fattori, ma dipende in gran parte da quanto segue.

Età

I cuccioli e gli anziani di Husky in genere richiedono meno quantità in una porzione di cibo per cani. Tuttavia, questo non dovrebbe essere frainteso come necessariamente risparmiare sulle loro esigenze nutritive. I cuccioli richiedono più proteine ​​e grassi nella loro dieta, mentre questi livelli di solito vanno abbassati un po' quando il cucciolo ha raggiunto lo stadio adulto.

Livello di attività

Ecco, se gli Husky tradizionalmente possono vivere con una minima quantità di cibo nonostante lavorino duramente, vuol dire che i cani inattivi richiedono quantità di cibo significativamente inferiori? Come regola generale, più il cane è attivo più grande è il suo bisogno di calorie. Se non è davvero attivo o semplicemente è sdraiato nella cuccia per tutto il giorno, allora chiaramente non ha senso dare troppo cibo. È per questo motivo che la quantità di cibo che diamo ai nostri cani dovrebbe essere commisurata alle loro spese energetiche. Per quanto possibile, dovrebbe esserci un equilibrio tra l'apporto calorico e la spesa calorica; altrimenti, se l'assunzione è maggiore della spesa, i nostri husky rischiano di diventare obesi.

Stato di salute

Più o meno allo stesso modo del livello di attività, la quantità di cibo da dargli sarà determinata anche dal suo stato di salute generale. I cuccioli, come abbiamo già detto, richiedono una quantità minore di cibo, ma ricco di grassi e proteine.

Gli Husky gravidi avranno bisogno di più cibo perché devono anche nutrire i cuccioli non ancora nati nel loro grembo. Una femmina di Husky, durante l'allattamento al seno, ha bisogno di più umidità, grassi e proteine ​​nella dieta, in quanto questi sono importanti nella produzione di latte che porta il nutrimento ai cuccioli. Gli Husky malati potrebbero aver bisogno di un'assunzione di cibo ridotta o maggiore a seconda delle loro condizioni.

Ciò che è chiaro dalla discussione precedente è che la quantità di cibo che diamo ai nostri Siberian Husky da compagnia dipende in realtà da una serie di fattori. Mentre sarebbe certo dire che la solita dose raccomandata è di 1-2 ciotole di croccantini ogni giorno e divisa in due pasti separati, questo in genere si riferisce ad un Husky sano e normalmente attivo.

Questo è il motivo per cui ti consigliamo vivamente di fare una chiacchierata con il tuo veterinario in modo che possa condurre una valutazione approfondita del tuo Husky. Ciò contribuirà a comprendere meglio quante calorie necessita per il consumo giornaliero.

Che tipo di dieta è migliore per un Husky?

Cibo per i Siberian Husky

La dieta tradizionale del cane è per lo più composta da carni grasse poiché il grasso contiene un'alta concentrazione di calorie o energia. Immagina, se confrontato con un grammo di carboidrati che contiene in genere 3,5 calorie di energia metabolizzabile, una quantità simile di grasso può contenere ben 8,5 calorie, più del doppio di quelle fornite dai carboidrati. Dal punto di vista tecnico, la dieta ad alto contenuto di grassi, utilizzata ancora spesso al Nord, dà loro il tipo di energia di cui hanno bisogno per lavorare.

D'altra parte, gli Siberian Husky, che per lo più nelle aree urbane sono oggi membri stabili delle famiglie moderne, non hanno un bisogno particolare di questo tipo di diete. Tuttavia, questo non significa che le diete per questi cani dovrebbero essere a basso contenuto di grassi.

Nel determinare la migliore dieta per un Husky, è necessario considerare alcuni dei comportamenti di alimentazione più unici che questa razza ha:

  • Si annoia facilmente dello stesso cibo.
  • Un'esperienza negativa con un certo cibo farà sì che un Husky non mangi più quel cibo.
  • Sono mangiatori eccezionalmente esigenti.

Con queste caratteristiche di alimentazione degli Siberian Husky, trovare la dieta migliore può essere rischioso, poiché dare loro lo stesso tipo di cibo ogni giorno può portarli alla noia. Ciò può comportare che il cane mangi di meno, deviando la noia e la frustrazione in altri modi.

La scelta di una dieta che potrebbe avere un'esperienza iniziale negativa può anche portarli a non voler mai più mangiare quel tipo di cibo. Ciò può ridurre significativamente le opzioni su ciò che è possibile fornire.

È per questo motivo che gli esperti raccomandano la seguente formula quando si tratta di una dieta per Siberian Husky:

  • Un alimento base per cani che fornisce proteine, grassi e micronutrienti eccezionali.
  • Una varietà di integratori alimentari per migliorare il sapore e l'appetibilità del cibo base.

L'idea è di fornire agli Siberian Husky un cibo di cui non si annoieranno mai ed a loro molto gradito. Aggiungere varianti al cibo di base dovrebbe aiutare a risolvere questo problema.

Requisiti nutrizionali per un Husky

Cibo per Siberian Husky

Come tutti i cani, gli Siberian Husky richiedono una quantità specifica di calorie, proteine ​​e grassi per contribuire a promuovere la salute canina ottimale. Il Consiglio di Ricerca Nazionale della National Academies raccomanda di dare a un Husky adulto sano di 22 chili, 1358 kilocalorie al giorno. Tuttavia, se il cane è già stato sterilizzato o castrato, questo requisito nutrizionale può essere ridotto. D'altra parte, come abbiamo già detto, un Husky che è molto attivo avrà bisogno di più calorie. Ecco, dal momento che gli Siberian Husky sono noti per essere mangiatori particolarmente schizzinosi, mangiando principalmente in piccole quantità, è imperativo fornire loro cibi ricchi di energia. Ecco perché una dieta ricca di grassi dovrebbe essere l'ideale.

Ecco gli altri requisiti nutrizionali per un Husky, raccomandati dall'AAFCO (Association of American Feed Control Officials).

  • Per gli Husky adulti: minimo 18% di proteine ​​e 5% di grassi
  • Per cuccioli - Minimo del 22% di proteine ​​e 8% di grassi

Oltre a questi macronutrienti, sono necessari anche i seguenti micronutrienti:

Zinco

Gli Siberian Husky sono più inclini allo sviluppo di un tipo di dermatite causata da una quantità insufficiente di zinco nel loro sangue. Il disturbo è ereditario e di solito può essere rilevato attraverso un test del DNA o se il tuo cane ha una storia familiare nota della condizione.

Calcio e fosforo

Gli Siberian Husky potrebbero non avere la corporatura di un Malamute. Tuttavia, richiedono lo stesso ossa forti per garantire una mobilità ottimale. Questo è particolarmente importante tra i cuccioli di Husky poiché il loro sistema scheletrico è ancora in via di sviluppo. Nel momento in cui raggiungono l'età adulta, possono richiedere solo quantità per mantenere questi minerali.

Probiotici

Dal momento che gli Husky hanno una certa reputazione di mangiatori schizzinosi, hanno bisogno di assorbire ogni piccola quantità di nutrienti che si trova nel loro cibo. Fornire al vostro animale domestico un alimento a base di cibo che contiene microorganismi vivi e compatibili con l'intestino può aiutare a fornire un sistema digestivo più sano in grado di consentire un assorbimento più efficace delle sostanze nutritive. Inoltre, questi probiotici possono aiutare a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Vitamina E

Apprezzato come potente antiossidante, l'inclusione della vitamina E nella dieta di un Husky Siberiano è necessaria per promuovere e mantenere la salute del suo pelo. Bisogna ammettere che una delle caratteristiche più distintive di un Husky è proprio questa.

Trovare il cibo giusto per il tuo Husky

Poiché gli Husky mangiano meno cibo della maggior parte dei cani della loro taglia, la qualità del cibo che mangiano è più importante che mai. Avrai bisogno di setacciare l'ampia varietà di opzioni di cibo per cani e trovare una formula adatta che sia sana, deliziosa e facile da consumare.

Proteine

Le giuste proteine per il tuo cane

Le proteine sono la cosa più importante di cui ha bisogno il tuo Husky. Le proteine sono vitali per lo sviluppo di muscoli forti. Si raccomanda una dieta composta da circa il 25% di proteine. Tuttavia, molti proprietari cercano di trovare ricette di cibo per cani che ne contengano fino al 40%.

Dovresti cercare fonti proteiche di alta qualità come pollo, tacchino, agnello, manzo o pesce. Le carni animali sane sono sempre preferite. Alcuni organi sono anche benefici. La carne dovrebbe essere elencata per prima nella lista degli ingredienti. Questo indica che è l'ingrediente più prevalente nella formula.

Ci sono un certo numero di fonti di proteine là fuori. Potresti imbatterti in ingredienti come pollo o tacchino. Questi sono perfettamente soddisfacenti finché viene identificato l'animale specifico. Invece andrebbe sempre evitato il cibo a base di carne misteriosa e sottoprodotti.

Carboidrati

I carboidrati nella dieta del tuo cane

In natura, gli Husky non hanno bisogno di carboidrati. La maggior parte di questi cani si nutre esclusivamente di proteine animali per sopravvivere. Detto questo, ti verrà difficile trovare un croccantino secco che non contenga carboidrati. La maggior parte dei produttori include alcuni tipi di carboidrati per rendere il cibo più abbondante per il tuo cucciolo.

Quando acquisti il cibo per cani giusto, rimani sulle opzioni che utilizzano carboidrati complessi. Questi includono ingredienti come patate dolci, piselli e fagioli. I carboidrati complessi sono più facili da digerire rispetto alle alternative più economiche. Inoltre si assorbono lentamente nel corpo del tuo cane per tutto il giorno. Questo può aiutare a mantenere alto il loro metabolismo ed evitare eventuali picchi di energia.

Grassi buoni

I grassi buoni come il salmoneo l'olio di semi di lino sono molto utili. Questi grassi contengono Omega grassi ed acidi. Lavorano per migliorare il sistema immunitario e migliorare la salute cardiovascolare in generale. Sono particolarmente utili per gli Husky perché possono anche mantenere la pelle ed il pelo in buona salute. Gli Husky sono soggetti a un certo numero di disagi della pelle. Alcuni grassi sani possono mantenere la loro pelle idratata.

Vitamine e Minerali

Il tuo cane avrà bisogno di una buona dose di vitamine e minerali per rimanere in salute. La maggior parte di essi provengono da ingredienti a base di piante. Frutta e verdura sono una grande aggiunta a qualsiasi ricetta.

Cerca un cibo per cani che abbia una grande miscela di ingredienti. Le carote sono ottime per il beta-carotene, che aiuta a migliorare la salute oculare. La vitamina E si trova in antiossidanti come mirtilli e lamponi. Questa vitamina può aiutare nel mantenimento del pelo del tuo cane.

I fagioli e alcuni tipi di noci contengono zinco, che può aiutare a migliorare la qualità del sangue del tuo cane. Una buona quantità di zinco può prevenire problemi come la dermatite. Anche il calcio e il fosforo sono benefici. Possono rafforzare le ossa e assicurarsi che il sistema scheletrico del cane si sviluppi correttamente.

Inutile dire che vitamine e minerali sono una parte essenziale della dieta del vostro cane. Tienilo a mente quando acquisti il cibo giusto.

Problemi di salute correlate al cibo

Husky dal veterinario

Ogni cane rischia di incorrere in problemi di salute ad un certo punto della sua vita. Gli Husky non sono diversi. Nonostante la reputazione della razza per la buona salute, ci sono alcuni problemi a cui gli Husky sono geneticamente predisposti. Fortunatamente, potresti essere in grado di tenere sotto controllo questi problemi con una buona dieta.

Displasia dell'anca ed artrite

Displasia dell'anca nei Husky

I problemi alle articolazioni sono fin troppo comuni negli Husky. Questi cani passano la maggior parte del tempo a fare esercizio fisico. Di conseguenza, le loro articolazioni sono sottoposte a uno stress significativo. La displasia dell'anca è un problema che può svilupparsi durante la crescita del tuo cane.

Le articolazioni dell'anca possono diventare deformi a causa della mancanza di una corretta alimentazione. L'artrite può manifestarsi in tutto il corpo. Potresti anche essere in grado di vedere le articolazioni infiammate attraverso il pelo e la pelle. Per alleviare problemi comuni, è possibile trovare una formula che contiene glucosamina e condroitina.

Cataratta

La cataratta: un problema da non sottovalutare nei Husky

La cataratta è un problema agli occhi che può comportare una significativa perdita della vista. L'occhio del tuo cane può diventare annebbiato col tempo. Gli Husky sono noti per soffrire di cataratta già a partire dai 6 mesi di età. Fornire al tuo cane una buona dose di beta-carotene può aiutare a prevenire la cataratta o rallentare la sua progressione. Carote, spinaci, cavoli e patate dolci contengono tutti beta-carotene.

Problemi della pelle

Problemi della pelle comuni nei Siberian Husky

Pur avendo uno spesso strato protettivo di pelliccia, gli Husky sono predisposti a soffrire di una serie di problematiche della pelle. La loro pelle può diventare secca e friabile. Possono anche sviluppare punti caldi pruriginosi, che li portano a strapparsi il pelo.

È importante fornire al tuo cane cibo in grado di mantenere la pelle ed il pelo idratato. Gli acidi grassi Omega possono fare miracoli per mantenere splendido e brillante il loro pelo.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 51 persone con una media di 4.9 su 5.0)