I cani possono mangiare i fagioli?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 10 commenti
I cani possono mangiare i fagioli?

I cani possono mangiare i fagioli? Tutto dipende da che tipo di fagioli decidete di dare al vostro cane. Ci sono tantissimi tipi di fagioli in vendita. Infatti spesso sono conosciuti come legumi o legumi secchi, il che significa che questa categoria racchiude un’enorme gamma di verdure.

Quindi, quali fagioli sono sicuri per un cane? Beh, in questo caso, si potrebbe anche seguire il proprio buon senso. Ad esempio, i fagioli verdi coltivati nel proprio giardino sono una buona fonte di cibo sano per i vostri cani; invece, bisognerebbe evitare le lattine economiche di fagioli cotti e salsa di pomodoro.

I cani possono mangiare i fagioli: I benefici

I legumi contengono livelli di calorie simili a quelli dei cereali, ma hanno molte più proteine. (motivo per cui i legumi svolgono un ruolo fondamentale come fornitori di proteine nella dieta di un vegetariano). Come abbiamo già detto in precedenti articoli relativi a ciò che i cani possono mangiare, le proteine sono essenziali per la loro dieta.

Oltre alle proteine, i fagioli contengono una ricca varietà di nutrienti fondamentali per la salute del vostro cane.

Come già detto, i fagioli verdi sono quelli che contengono il valore dietetico più alto all’interno della famiglia dei fagioli. I fagioli verdi crudi possono essere un ottimo regalo per il vostro cane, visto che la maggior parte dei cani ama sgranocchiarli! È davvero difficile trovare un altro alimento più sano (da dare al vostro cane come spuntino) che abbia un alto contenuto di proteine, sostanze nutritive e sali minerali.

I piccoli fagioli rossi hanno proprietà anti ossidanti, e queste li rendono un’ottima aggiunta per la dieta del vostro cane, visto che aiutano a ridurre il colesterolo. Inoltre, aiutano a mantenere il colon in salute contribuendo a un migliore movimento intestinale.

Quindi, i cani possono mangiare i fagioli? Assolutamente si! I fagioli offrono proteine e altri nutrienti che spesso non possono prendere da normali diete di carne. Se avete la possibilità di fare spesso delle variazioni nella dieta del vostro cane per non stancarlo, i fagioli sono un’ottima scelta.

Fagioli: precauzioni

Fagioli verdi per cani

  • I fagioli piccanti invece sono troppo forti per lo stomaco del vostro cane. Non possono fare altro che causare squilibrio.
  • Molti dei fagioli che fanno bene ai vostri cani, invece, possono provocare gas intestinale. Una presenza cronica di gas porta spesso a costipazione e ovviamente a un forte disagio per il vostro cane.
  • Un consiglio da seguire se coltivate voi i fagioli, è quello di non lasciare che il vostro cane li annusi e li mangi. Questo, non solo rappresenterebbe un problema per voi, ma i prodotti chimici utilizzati nel vostro orto potrebbero molto dannosi per il vostro cane.
  • Qualsiasi fagiolo dato al vostro cane deve essere lavato accuratamente.
  • E come regola generale, non bisogna mai dare al proprio cane un qualunque alimento che non faccia parte della sua dieta normale.

Fagioli per i cani: Preparazione

  • I cani possono mangiare i fagioli verdi crudi. Come già detto, infatti, sono uno spuntino molto sano e piacevole.
  • Anche le lenticchie vanno bene per un cane. Essendo molto alcalini, non porteranno alla formazione di gas intestinale come gli altri fagioli.
  • Le lenticchie secche possono essere date al cane dopo averle sciacquate e cotte con alcune tazze d’acqua. Conservatele nel frigo per raffreddarle e poi aggiungete un paio di cucchiai di lenticchie al pasto del vostro cane.

    I cani possono mangiare i fagioli? Se avete alcuni commenti sulle vostre esperienze nel nutrire i cani con i fagioli, lasciateli pure qua sotto.
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 202 persone con una media di 4.8 su 5.0)

10 Commenti
  1. francescabonifetto

    Ho letto l'articolo scritto molto interessante il mio voto e' il massimo spero di leggerne altri così istruttivi grazie.
  2. Luciana

    Grazie L'articolo mi e'stato utile. Volevo dare a Sofia (la mia bau) Minestra con fagioli Confezione gia' pronta.del market. Ma leggo Nn cotti Quindi no x Sofia. Ma crudi Si.Nn sapevo
  3. SunLi

    Molto esauriente.grazie
  4. Simona

    Perfetto, mi avete tolto qualsiasi dubbio in merito ai fagioli nella dieta della mia bambina pelosa. Qualche fagiolo sarà presente anche nella sua pappa, però crudi. Grazie
  5. Emanuela

    Scusatemi ma non capisco: quali sono i fagioli verdi? Intendete i fagiolini? Grazie per la risposta :)
  6. Barbara

    @Emanuela: si, sono i fagiolini.
  7. Eliana

    Articolo interessante. Oggi ho mangiato pasta e fagioli fatta da me, fagioli cotti in casa ...e volevo sapere se i fagioli potesse mangiarli il cane.Se ho capito bene quelli comprati in lattina ,contenendo zuccheri sono controindicati, ma cotti in casa vanno bene? È così?
  8. Nicol

    Oggi ho preparato per me i fagioli neri, con la prima acqua di cottura, ho cotto il riso, carote e ossa, senza fagioli! Può andare bene come inizio ?
  9. Desiree

    I fagioli secchi o cicerchiè secche _coltivate da noi-reidratate e poi cotte si possono dare al cane?il mio cucciolo Boston le adora!!!
  10. DeeDee

    Non vorrei che si facesse confusione. Oppure ho capito male io magari.
    Comunque mi preme ribadire che I FAGIOLI VANNO COTTI!!!! E per fagioli si intendono tutti quanti, bianchi, neri, rossi, cannellini, borlotti, azuki; poi oltre ai fagioli anche le lenticchie e i ceci. In genere tutti i legumi contengono saponine che sono nocive anche per noi, figurarsi per loro!
    Mentre non sapevo che i fagiolini vanno bene anche crudi (io li cuocio comunque e tengo l'acqua di cottura con la quale ammorbidisco il resto del pasto).
    Un consiglio per la cottura dei legumi (io uso gli azuki e le lenticchie rosse per il mio cane): mettete un pezzo di alga kombu (2-3 cm) nei fagioli in cottura e toglietela alla fine. Rende i legumi molto più digeribili ed evita spiacevoli puzzette ed imbarazzanti ruttini :)
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty