I cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

Chi può resistere gli odori confortanti di una salsa di pomodoro perfettamente condita? E' perfetto sulla pizza, pasta, o utilizzato come salsa per i grissini. Questo è un elemento comune di diete di molte persone. Ma, è sicuro per i nostri amici cani? I cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

La risposta rapida sarebbe no. La salsa di pomodoro non va bene per i cani da mangiare. I problemi principali sono che alcuni popolari ingredienti per la salsa di pomodoro non sono sicuri per i cani. Inoltre, la salsa di pomodoro è troppo acida per i cani e potrebbe sconvolgere lo stomaco del vostro cane. È sicuramente meglio lasciare la salsa di pomodoro fuori dalla dieta del vostro cane.

Perché la salsa di pomodoro non è sicura per il vostro cane

Oltre ai pomodori, la salsa di pomodoro contiene anche ingredienti aromatizzanti. Aglio, cipolla e spezie, come sale, pepe, timo, origano, basilico, alloro, peperoncino tritato e zucchero sono spesso utilizzati per insaporire la salsa di pomodoro. Per determinare i rischi per la salute della salsa di pomodoro per un cane, dobbiamo considerare ogni elemento singolarmente.

I pomodori non sono sicuri per tutti i cani

I pomodori sono l'ingrediente principale della salsa di pomodoro. Sono considerato un frutto sano e sicuro che può essere dato ai cani con moderazione. Tuttavia, i pomodori non sono adatti a tutti. Sono noti per causare infiammazioni in alcuni esseri umani e animali. Se il vostro cane ha l'artrite o un'altra condizione che può essere aggravata da un’infiammazione, evitare i pomodori è una buona idea.

Ingredienti pericolosi per i cani nella salsa di pomodoro

Salsa di pomodoro

I componenti più pericolosi della salsa di pomodoro sono la cipolla e l'aglio. Sia la cipolla sia l'aglio (anche se ultimamente ci sono pareri divergenti sul aglio) sono tossici per i cani. Contengono tiosolfato, che può distruggere i globuli rossi nel sangue di un cane, portando ad anemia o alla morte. Un cane che ha ingerito cipolla o aglio può mostrare sintomi immediati, come vomito, diarrea, dolore addominale, e debolezza. Alcuni segni possono non essere osservati fino a un massimo di quattro giorni dopo, come ad esempio le gengive pallide, perdita di peso, e letargia. È importante notare che l'aglio e la cipolla sono tossici in quantità diverse, con l’aglio a essere il più velenoso delle due sostanze.

Ingredienti che pongono una minaccia minore sono il sale, lo zucchero e il peperoncino tritato. I cani sono sensibili al consumo di sodio e troppo sale può portare ad avvelenamento da sodio, che può provocare vomito, diarrea e convulsioni.

Alcune salse di pomodoro includono lo zucchero come ingrediente. Lo zucchero in sé è generalmente innocuo, ma i proprietari di cani devono essere consapevoli che lo xilitolo è un sostituto comune dello zucchero che è molto tossico per i cani. Anche piccole quantità, come ad esempio quella che si trova in una gomma da masticare, può essere mortale.

Infine, il peperoncino rosso schiacciato, che è comune nelle varietà piccanti o all’"Arrabbiata" è un altro problema. L'ingestione di peperoncino rosso rischia di portare mal di stomaco nei cani e in altri animali domestici simili.

E se il mio cane ha già mangiato della salsa di pomodoro?

Salsa di pomodoro

È importante notare che solo perché un ingrediente è tossico per i cani, non vuol dire che l'ingestione accidentale può essere causa di allarme. La tossicità dipende da alcuni fattori, tra cui la dimensione del cane e la quantità di tossina consumata.

I pomodori, l'ingrediente principale della salsa di pomodoro, sono innocui per i nostri amici a quattro zampe. Altri ingredienti sono presenti solo in quantità limitate. È improbabile che cani di grossa taglia sviluppino effetti collaterali gravi dopo aver mangiato un po’ di salsa di pomodoro.

Tuttavia, i cani più piccoli, in particolare quelli di meno di 5 kg, possono ammalarsi anche con una piccola quantità di salsa di pomodoro. Per questo motivo, si consiglia di non dare al vostro cane qualsiasi salsa di pomodoro.

Se il vostro cane ha consumato della salsa di pomodoro, che contiene ingredienti pericolosi, allora sarebbe bene contattare un veterinario. È probabile che un cane di grandi dimensioni starà bene, ma se il tuo amico a quattro zampe è piuttosto piccolo, potrebbe aver bisogno di cure veterinarie. In entrambi i casi, chiamare il veterinario è la cosa giusta da fare.

Conclusione

La risposta alla domanda "i cani possono mangiare la salsa di pomodoro?" È sicuramente no. È probabile che contenga aglio e cipolla, che sono tossici per i cani. E anche se una salsa di pomodoro non contiene questi ingredienti pericolosi, sarebbe comunque troppo acido per il vostro cane per mangiarlo senza problemi.

Ci sono tante altre vedure che sono salutari per il vostro cane!

Quindi, se avete un po' di avanzi di pasta con salsa di pomodoro, mettetela in frigo e mangiatela il giorno dopo. Darla al vostro cane potrebbe causare più male che bene.

Tra l'altro, anche il ketchup non è sicuro per i cani.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 67 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty