Come valutiamo i cibi per cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come valutiamo i cibi per cani

Le seguenti domande sono tra le più frequenti su come valutiamo i cibi secchi e umidi per cani qui su Petyoo.

Quale metodo utilizzate per analizzare ogni alimento per cani?

Anche se ci sono diversi modi per valutare un cibo per cani, noi abbiamo scelto di usare solo le informazioni attendibili.

Leggiamo e interpretiamo le etichette. Nient'altro. E lo facciamo in due semplici passaggi:

  1. Studiamo la lista degli ingredienti
  2. Stimiamo il contenuto di carne

Quanto è importante il contenuto di carne per la valutazione?

Sappiamo che le proteine in eccesso rispetto ai requisiti nutrizionali minimi vengono bruciate come energia.

Tuttavia, crediamo anche che sia sensato imitare una dieta naturale e creare un alimento per cani basandosi su quello che un animale mangerebbe allo stato brado.

Quindi, siamo assolutamente a favore dei cibi ricchi di carne.

Ogni quanto aggiornate le vostre recensioni?

Anche se il nostro obiettivo è garantire la precisione delle nostre recensioni, è impossibile tenere quotidianamente aggiornate le informazioni di migliaia di prodotti.

Controlliamo e aggiorniamo gli articoli almeno ogni 18 mesi, o più spesso, se veniamo allertati da lettori o dalle aziende riguardo il cambiamento di un prodotto o di una certa ricetta.

Come potete essere certi che l'etichetta sia corretta?

La legislazione europea e quella italiana stabiliscono cosa deve comparire sull'etichetta. Come riporta il sito dell'EFSA:

"La legislazione europea in materia di alimentazione animale costituisce un quadro atto a garantire che i mangimi non presentino un pericolo né per la salute dell'uomo o degli animali, né per l'ambiente. Contiene norme sulla circolazione e l'uso di materie prime per mangimi, requisiti d'igiene alimentare, norme sulle sostanze indesiderabili negli alimenti per animali, disposizioni sugli alimenti e i mangimi geneticamente modificati e condizioni d'impiego degli additivi destinati all'alimentazione animale."

Come determinate il punteggio di un prodotto?

Non ci piacciono i cibi fatti con sottoprodotti o prodotti vegetali di bassa qualità. E declassiamo le ricette che utilizzano sostanze chimiche controverse o integratori proteici vegetali.

Poiché rispettiamo la naturale tendenza carnivora dei cani, siamo assolutamente a favore dei cibi ricchi di carne.

Che aspetto avrebbe un cibo per cani di alta qualità?

In generale, un cibo da 9+ è ricco di carne e privo di sottoprodotti, sostanze chimiche sospette o integratori proteici vegetali. Idealmente dovrebbe 5 o più fonti di proteine animali specifiche (diverse tra loro), contenere una giusta quantità di cereali ad elevato valore biologico e tanti altri parametri (che troverete ogni volta nella scheda del prodotto).

Perché non prendete in considerazione la provenienza degli ingredienti?

Ci piacerebbe che ci fosse un modo per conoscere la provenienza di ogni ingrediente del cibo per cani. Sfortunatamente non esiste.

La maggior parte delle aziende produttrici di cibo per animali non solo nasconde l'origine degli ingredienti, cambia periodicamente anche la qualità degli stessi!

E noi non siamo tenuti a informare i consumatori (o i recensori) quando lo fanno.

Perché è così difficile individuare la fonte di ogni ingrediente?

Molte materie prime utilizzate per preparare il cibo per cani vengono acquistate e vendute in lotti commerciali.

I prezzi per le materie in blocco variano e lo stesso vale per la qualità.

Non è raro che da un giorno all'altro gli ingredienti provengano da una fattoria, un magazzino o una regione diversa.

Testate i cibi per cani che recensite?

Essendo un sito indipendente, Petyoo non ha le risorse necessarie per testare le migliaia di prodotti recensite sul sito.

Neanche l'EFSA ha le risorse per intraprendere un lavoro del genere.

Dobbiamo affidarci quasi completamente alla veridicità delle informazioni postate dalle aziende produttrici sui loro siti web.

Quindi, la precisione di ogni recensione dipende direttamente dai risultati dei test, effettuati su un lotto specifico di cibo, pubblicati dall'azienda produttrice.

I risultati di test di parti terze possono essere considerati affidabili?

Ogni cibo per cani è buono come la partita da cui proviene.

E, sfortunatamente, a causa delle variazioni delle materie prime, i metodi di lavorazione e la provenienza degli ingredienti, il prodotto finale può variare a seconda della partita.

Per essere utili, i test dovrebbero essere condotti da laboratori di alta qualità che utilizzino campioni provenienti da diverse partite.

Quindi, affidarsi a siti e altre parti terze che pubblicano i risultati dei test su campioni statisticamente insignificanti, può essere molto fuorviante per i consumatori.

Perché non considerate le informazioni aggiuntive presenti sulla scatola e sul sito della compagnia?

Purtroppo, le informazioni che le aziende forniscono possono essere di parte. E solo una minima parte è soggetta a normative.

Ecco perché siamo restii a ripetere la pubblicità del produttore. Temiamo che possa essere fuorviante e offrire un falso senso di sicurezza ai lettori.

Perché non prendete in considerazione i richiami delle aziende produttrici o altre notizie quando recensite un prodotto?

Finora non siamo stati in grado di trovare un singolo studio scientifico che provi che a un richiamo di un alimento (per umani o animali) ne debba seguire un altro. La maggior parte dei richiami accade casualmente ed è imprevedibile.

Le nostre recensioni non hanno nulla a che fare con richiami, contestazioni, dicerie, cause legali, problemi con il servizio clienti, fonti degli ingredienti, temperature di lavorazione, inclinazione verso un tipo di alimentazione (cruda vs secca) o altre variabili basate su opinioni.

Le cause legali possono influenzare la vostra valutazione?

A differenza dei richiami, le denunce si basano solo su reclami e accuse.

E quando finiscono con un patteggiamento, la verità o falsità delle affermazioni non viene rivelata al pubblico.

Le nostre recensioni si basano su informazioni concrete che riportiamo da etichette che seguono le leggi italiane ed europee... nient'altro.

Se cercate su Google una qualunque marca famosa, probabilmente troverete centinaia di reclami, affermazioni e cause legali per molti prodotti.

Se è confermato che un alimento per cani ha un problema grave, la compagnia dovrebbe richiamare volontariamente il prodotto.

Finché non sappiamo con certezza che un cibo per cani è stato controllato e richiamato, sarebbe ingiusto e irresponsabile prendere in considerazione affermazioni non verificate per le nostre recensioni.

Non bisogna essere dei veterinari per leggere correttamente l'etichetta di un alimento per animali?

Assolutamente no. Sarebbe come dire che solo un medico è qualificato per leggere l'etichetta dei cereali.

Anche se alcuni pensano che per comprendere un'etichetta siano necessari studi e una laurea in medicina veterinaria, non è affatto così.

Chiunque può imparare a leggere un'etichetta di cibo per animali, basta essere disposti a impegnarsi nel fare ricerche approfondite.

Perché il mio cane sta meglio (o peggio) con un prodotto specifico rispetto a quanto suggerito dalla vostra valutazione?

Nessuno di noi può sapere come risponderà un cane a un prodotto in particolare, il nostro sistema di valutazione non suggerisce che un prodotto garantirà dei risultati specifici.

Ogni recensione si basa solo sulle informazioni presenti sull'etichetta. E solo sulla qualità degli ingredienti e sul contenuto di carne. Nient'altro.

Dove posso trovare informazioni su cosa aspettarmi da un cibo in particolare?

Le nostre recensioni non hanno nulla a che fare con i risultati. Per questo i nostri lettori possono condividere le loro esperienze e i risultati ottenuti sul blog.

Per avere un'idea migliore su cosa aspettarsi da un cibo per cani, leggete la sezione "commenti" alla fine della recensione.

Non riesco a trovare una recensione per un cibo per cani. Riesco a trovare solo quella del marchio. Perché?

Nella maggior parte dei casi, valutiamo i cibi per cani selezionando un prodotto che rappresenti l'intera linea di prodotti. Altre volte valutiamo ogni prodotto individualmente.

Potete trovare una lista di tutti i prodotti inclusi in una recensione accanto all'inizio di ogni articolo.

Poiché molti lettori si stanno lamentando di problemi con un alimento per cani, non dovreste cambiare la vostra valutazione?

Le nostre recensioni e valutazioni non hanno nulla a che fare con i risultati e si basano solo sull'etichetta.

Per capire perché ignoriamo intenzionalmente tutto il resto, leggete l'articolo "Il problema delle recensioni dei cibi per cani".

Assegnate una valutazione più alta a cibi secchi, crudi o in scatola?

Tutti i cibi vengono paragonati tra di loro. Secco vs secco. Umido vs umido. E crudo vs crudo. Quando assegniamo un voto non paragoniamo i diversi tipi.

Petyoo è sponsorizzato in modo diretto da un'azienda produttrice di cibo per animali?

Assolutamente no.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty