Le 9 migliori Cucce per cani: ecco come scegliere la cuccia migliore

Le 9 migliori Cucce per cani: ecco come scegliere la cuccia migliore

Le cucce da esterni per cani aiutano a mantenere i nostri amici caldi d'inverno, freschi d'estate e asciutti tutto l'anno.

A proposito di cucce da esterno

Le cucce da esterno per cani sono molto simili alle case umane. Sono disponibili in diverse dimensioni e stili e alcuni sono più efficienti di altri. Diamo un'occhiata ad alcuni dei punti chiave sulla costruzione delle casette per cani così al momento di scegliere sarà più facile capire qual è la migliore per il vostro cane.

Materiali

Quando si tratta di materiali quelli più durevoli sono il legno e la plastica.

Legno

Il legno è il preferito da sempre ma ha i suoi pro e contro.

👍 PRO

  • Il legno fornisce un buon isolamento dal caldo e dal freddo.
  • È il materiale più semplice da lavorare se vi state costruendo da soli la cuccia.
  • Le casette in legno possono essere molto robuste il che è un vantaggio se il vostro cane ama saltare sul tetto.

👎 CONTRO

  • Il legno tende a consumarsi nel corso degli anni e necessita di manutenzioni annuali per preservarne l'impermeabilità oltre a una buona scartavetrata e riverniciatura.
  • Il legno è soggetto alle infestazioni da termiti.
  • Tende ad assorbire l’odore dell'animale.
  • Le casette di legno sono estremamente pesanti il che non è necessariamente un problema a meno che non sia necessario spostarle in un'altra posizione.

Plastica

La plastica robusta è spesso utilizzata nella costruzione delle casette per cani più moderne.

👍 PRO

  • La plastica può essere molto resistente ma molto più leggera del legno.
  • Non assorbe gli odori come il legno.
  • La pulizia può essere facilmente eseguita con del sapone e una canna in giardino.
  • Poiché è possibile creare progetti con stampaggio a iniezione, le case in plastica sono disponibili in una vasta gamma di stili.

👎 CONTRO

  • La plastica offre un certo isolamento atmosferico ma le temperature possono oscillare di più nelle casette di plastica rispetto a quelle in legno a meno che non vi sia incluso materiale isolante aggiuntivo.
  • Le cucce in plastica tendono a scolorire a causa della prolungata esposizione al sole.

Tetti

Per quanto riguarda la costruzione del tetto questo deve essere inclinato per renderlo scivoloso e può essere rivestito o isolato in qualche altro modo anzi solitamente è meglio isolarlo. Ulteriori frontoni e abbaini possono risultare carini e rendere le cucce più simili a delle vere case ma tutte queste aggiunte possono incentivare la formazione di fessure.

E consigliato inoltre ventilare i tetti tramite alcuni fori posizionati nelle pareti appena sotto la linea del tetto.

Porte

Le porte devono essere abbastanza grandi da consentire il passaggio agevole del vostro cane da adulto, se la cuccia viene utilizzata da più cani sceglietene una con una porta abbastanza larga in base alle dimensioni da adulto del cane di taglia più grande e con uno spazio sufficiente che i cani possano condividere comodamente.

Le porte devono inoltre fornire una protezione dalle intemperie per evitare che le correnti d'aria soffino direttamente sul cane quando è all'interno. Alcuni modelli sono dotati di porte proprio come quelle che si installano in casa e che permettono al cane di entrare e uscire facilmente chiudendosi dietro di esso per bloccare gli spifferi.

Pavimenti

I pavimenti devono essere inclinati leggermente più in alto nella parte posteriore della casetta per consentire un migliore drenaggio nel caso entri acqua.

La pavimentazione deve essere abbastanza spessa in modo da isolare dal freddo del terreno sottostante o meglio ancora sollevata di qualche centimetro da terra.

A proposito delle dimensioni per il vostro cane

La casetta del vostro cane deve essere abbastanza grande per permettergli di entrare e sdraiarsi comodamente, non di più, non ha bisogno di spazio per intrattenere gli amici e lo spazio in esubero fa si che il cane disperda il suo calore più velocemente.

Scegliete la casetta giusta per il vostro cane

Speriamo che ora abbiate le conoscenze necessarie per fare una scelta oculata nell'acquisto di una cuccia da esterno, sebbene non esista quella perfetta dovreste sicuramente essere in grado di scegliere il miglior modello a vostra disposizione.

🏆 La classifica delle migliori cucce

Cuccia per Cani Termoisolata Spike 4-Seasons

Cuccia Spike 4-Seasons

La cuccia termoisolata Spike 4-Seasons è molto indicata per i cani di grandi dimensioni e che vivono in all'aperto. Questa particolare cuccia, infatti, è rivestita in styropor, capace di isolare l'ambiente e mantenerlo caldo in ogni stagione. Nessun agente atmosferico disturberà il riposo di Fido, che potrà starsene ben protetto sia dal freddo che dal caldo. Viene fornita con una porta in plastica che consentirà al cane di essere protetto anche dal vento mentre, i piedini rialzati, forniranno un isolamento dall'umidità. Realizzata in abete rosso verniciato, si configura come una delle più raccomandate cucce per cani che vivono all'aperto tutto l'anno.

Set Cuccia per cani Spike Comfort con Porta e isolamento

Set Cuccia per cani Spike Comfort con Porta e isolamento

A forma di chalet, la cuccia per cani Spike Comfort è ottima per ogni stagione dell'anno. Può essere sollevata dal suolo a proprio piacere, sfruttando i piedini regolabili, per far sì che il cane non debba soffrire a causa del freddo o dell'umidità. La struttura della cuccia assicura una circolazione dell'aria ideale, soprattutto nei mesi più caldi dell'anno: è impermeabile grazie al trattamento a base di un olio speciale che la rende resistente a tutte le intemperie. Il tetto, invece, è realizzato in cartone bitumato, resistente e in grado di proteggere dal caldo estivo. Immancabile tra le più consigliate cucce per cani!

Cuccia per cani Sylvan Comfort

Cuccia per cani Sylvan Comfort

La cuccia Sylvan Comfort è un vero e proprio hotel a 5 stelle studiato per cani. Presenta, su un lato, due ciotole incastonate in un supporto di legno e un baule per riporre tutti gli accessori di fido, come cibo, guinzaglio e giocattoli. È realizzata in ottimo legno di abete rosso, ottenuto nel rispetto più assoluto dell'ambiente, ed è in grado di proteggere Fido da tutte le intemperie: freddo, caldo, pioggia e vento non rischieranno di disturbarlo durante il riposo. Il tetto spiovente riprende la forma delle tegole e, grazie al cornicione frontale e posteriore, sarà possibile non solo donare a Fido una bellissima casetta, ma potrà sempre starsene riparato anche dal vento. Tra le più amate cucce per cani, un vero e proprio albergo di lusso per i nostri amici a quattro zampe.

Recinto in metallo per cuccioli

Recinto in metallo per cuccioli

Tra le migliori cucce per cani, abbiamo voluto includere anche un prodotto piuttosto particolare, pensato per chi ha da poco adottato un piccolo amico a quattro zampe. Si tratta, infatti, di uno speciale recinto in metallo ottimo per le mamme con i loro piccoli: i cuccioli non potranno scappare, ma la mamma potrà scavalcare la rete in caso di necessità. È facile da montare e può essere fissata al suolo, in caso di terreno morbido, per fornire maggiore stabilità. Sarà possibile, così, fornire alla mamma uno spazio tranquillo dove poter allattare e insegnare ai suoi piccolini tutti i segreti a quattro zampe.

ZooLove Letto Sweet Home

ZooLove Letto Sweet Home

Quanto è bello, in inverno, potersi avvolgere in un bel piumone caldo e morbidissimo? ZooLove, a tal proposito, è una delle più vantaggiose cucce per cani calde e morbidissime, per regalare a Fido un giaciglio comodo e irresistibile. Questo bellissimo letto ovale, colorato di un tenero beige, è rivestito in morbido tessuto caldo: con i suoi bordi alti e il cuscino reversibile, è una cuccia ottima per cani di piccola e media taglia.

Letto Cozy Ocean

Letto Cozy Ocean

Una piccola cuccia ovale del colore dell'oceano: Cozy Ocean ha un ottimo bordo alto, ottimo per poter fornire a Fido non solo una cuccia comoda, ma anche un bel cuscino sul quale poter poggiare la propria testa. Esternamente, è realizzata in nylon blu scuro, semplicissimo da pulire all'occorrenza. Internamente, invece, è realizzata in peluche Nicki, double-face: una parte in peluche, l'altra in nylon. Può essere lavata fino a 30°C e, lavaggio dopo lavaggio, sarà sempre come nuova.

Nicchia Funny Stripes

Nicchia Funny Stripes

Tra le più acquistate cucce per cani, Nicchia Funny Stripes merita un titolo di merito per l'originalità e la qualità che garantisce a ogni amico a quattro zampe. Colorata e a forma di casetta, offre un giaciglio caldo e accogliente dal quale Fido non vorrà più uscire! Assicura sia comfort che tranquillità, essendo molto spaziosa e valida anche per i cani di taglia medio-piccola. È rivestita in tessuto resistente e, al suo interno, ospita un cuscino caldo a doppia faccia: da un lato è bianco, dall'altro è a righe colorate. Può essere lavata in lavatrice a 30°C e, anche dopo numerosi lavaggi, sarà sempre come nuova.

Igloo per cani in feltro

Igloo per cani in feltro

Cosa c'è di meglio di una bell'igloo per cani realizzato in feltro e con morbido cuscino estraibile? Tra le più preferite cucce per cani, quest'immancabile modello renderà la nanna più calda per Fido. Con un ingresso rotondo, riesce ad assicurare un accesso facilitato anche per i cani con qualche annetto in più, mentre il suo interno, spazioso e confortevole, offrirà al cane una meravigliosa superficie per poter riposare. Il cuscino è estraibile, oltre a essere morbidissimo, ed è facile da lavare: in lavatrice a 30°C. Più semplice di così?

Nicchia Civetta

Nicchia Civetta

Come si può resistere a una cuccia a forma di civetta? È praticamente impossibile! Deliziosa e carinissima, questa cuccia è realizzata in morbidissimo peluche che offrirà a Fido un giaciglio caldo e comodissimo dove potersi coricare in completo relax. La cuccia, sul fondo, presenta dei piedini antiscivolo in modo da rimanere ben salda, ferma sul pavimento. È ottima per ospitare cani di piccola taglia e per regalare loro uno spazio caldo e sicuro nel quale riposarsi durante le serate più fredde dell'anno.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.7 su 5.0)