Il miglior cibo per gli Shih Tzu: come scegliere il giusto cibo per il tuo cane

Il miglior cibo per gli Shih Tzu: come scegliere il giusto cibo per il tuo cane

A prescindere dal fatto che questa sia la prima volta che vi dovete prendere cura di uno Shih Tzu o che siate degli amanti di questa razza da molto tempo, può essere alquanto arduo riordinare tutte le informazioni che si hanno sul cibo migliore per il proprio amico a quattro zampe.

Per assicurarvi che il vostro cane segue la miglior dieta possibile, è importante capire quale è il cibo per cani più adatto per uno Shih Tzu!

Gli Shih Tzu, come molti altri cani, necessitano di un particolare rapporto proporzionale tra gli ingredienti contenuti nell'alimento che andranno a consumare per poter avere una vita lunga e mantenersi in buona salute.

Molti cibi per cani presentano un rapporto proporzionale tra gli ingredienti non corretto che può contribuire a peggiorare la salute del vostro cane o addirittura a causare disturbi e malattie.

Anche se può essere alquanto stressante, scegliere il cibo migliore per il vostro Shih Tzu è semplicemente una questione di attenzione da parte vostra, dovrete assicurarvi che una particolare marca di cibo per cani soddisfi alcuni dei requisiti base per poter garantire un buon apporto nutrizionale ed una buona salute al vostro cane.

Una volta che avrete capito a cosa dovete stare attenti, garantire al vostro cane una vita sana e felice sarà un gioco da ragazzi!

La classifica del miglior cibo per gli Shih Tzu

Il fabbisogno calorico degli Shih Tzu

fabbisogno calorico degli Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono cani di taglia media o piccola, solitamente pesano tra i 7 ed i 15 kg e sono alti circa 20-28 cm.

Gli Shih Tzu non fanno la muta del pelo per cui è particolarmente importante scegliere un cibo per cani in grado di dare al loro mantello ed alla loro pelle i nutrienti necessari per evitare che il mantello del vostro cane risulti grasso o malnutrito.

Inoltre, le piccole dimensioni degli Shih Tzu implicano che tali cani vadano tenuti costantemente sotto osservazione in modo tale da assicurarsi che non mangino troppo e non accumulino chili in eccesso.

Uno dei fattori più importanti da considerare quando dovete dare da mangiare al vostro cane è quanto effettivamente dovete dargli da mangiare.

Proprio come gli esseri umani, i cani necessitano di una specifica quantità di calorie che deve essere assunta ogni giorno affinché i loro fabbisogno nutrizionale sia pienamente soddisfatto.

  • Shih Tzu più anziani: 285 Cal
  • Tipico Shih Tzu adulto: 350 Cal
  • Shih Tzu attivo: 550 Cal

Nota: La stima del fabbisogno calorico riportata sopra è principalmente basata sul peso medio di un cane Shih Tzu. Prima di apportare qualsivoglia specifica modifica nella dieta del vostro cane, vi preghiamo di consultarvi con il vostro veterinario.

La stima delle calorie di cui necessita uno Shih Tzu dipende dalle dimensioni, dall'età e dal livello di attività del vostro cucciolo.

Uno Shih Tzu che pesa attorno ai 6 kg, un tipico un cane adulto dovrebbe assumere circa 350 calorie al giorno.

I cani più attivi possono consumare fino a 550 calorie, mentre i cani più anziani necessitano solamente di 285 calorie.

Usando queste stime, tenendo in considerazione le necessità del vostro cane e consultandovi con il vostro veterinario qualora fosse necessario, potrete determinare esattamente quanto dare da mangiare al vostro Shih Tzu.

Il fabbisogno di micronutrienti degli Shih Tzu

fabbisogno di micronutrienti degli Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono dei cani unici, fedeli, ed estremamente intelligenti con molte ottime qualità, che fanno di loro gli animali domestici ideali sia per le famiglie che per i singoli individui.

Al fine di assicurarvi che il vostro Shih Tzu sia in buona salute, è fondamentale che la sua dieta sia bilanciata. Una dieta bilanciata non solo incrementa la sua salute fisica e mentale, ma incrementa anche la durata e la qualità della sua vita.

Di seguito sono riportati i micronutrienti di cui uno Shih Tzu ha bisogno ed alcune cose importanti che dovreste prendere in considerazione quando dovete scegliere il cibo più adatto per il vostro Shih Tzu.

Proteine

Gli Shih Tzu dovrebbero seguire una dieta ad alto contenuto proteico al fine di rimanere felici ed in buona salute.

Dovreste dare al vostro cane del cibo per cani che abbia almeno un contenuto proteico pari al 20-30%.

Se possibile, è consigliabile dare al vostro Shih Tzu del cibo per cani che presenti un contenuto proteico pari al 35% o più alto, poiché questo fornisce al vostro amico a quattro zampe ulteriori sostanze nutritive di cui necessita per crescere sano e forte.

Come per molti cani, le proteine sono una componente fondamentale nella dieta degli Shih Tzu e dovrebbero essere uno dei principali ingredienti presenti sull'etichetta di un alimento per cani.

Oltre a considerare la percentuale di proteine contenuta in un prodotto, dovreste anche considerare da quale fonte derivano tali proteine.

Non tutte le fonti da cui derivano le proteine sono uguali ed in alcuni cibi per cani la percentuale di proteine riportata sull'etichetta può anche dipendere all'utilizzo di sottoprodotti a base di carne ed altri ingredienti sconvenienti che danno pochissimi benefici al vostro cane ed alla sua salute e possono anche essere dannosi.

Assicuratevi di dare al vostro Shih Tzu del cibo per cani che presenta delle fonti di proteine di alta qualità come carne di manzo, pollo, tacchino e pesce e di evitare i sottoprodotti a base di carne ed i riempitivi.

Inoltre, può fare particolarmente bene al vostro Shih Tzu consumare occasionalmente della carne cruda.

Nonostante sia importate assicurarsi che la carne cruda sia di buona qualità e priva di rischi per la salute, poiché tale carne fa veramente molto bene al vostro amico a quattro zampe può essere incorporata nella sua dieta in aggiunta al cibo secco o umido come fonte proteica aggiuntiva.

Grassi

I grassi sono un altro importante ingrediente che deve essere presente nel cibo del vostro cane.

Proprio come con le proteine, ci sono alcune percentuali importanti che dovrete considerare per essere certi che il vostro cane stia mangiano il cibo più nutriente e sano possibile.

Il livello consigliabile di grassi che deve essere presente nel cibo per cani adatto agli Shih Tzu è attorno al 20-30%, ma un qualsiasi alimento per cani dovrebbe come minimo avere un contenuto di grassi pari al 10% al fine di soddisfare il fabbisogno nutrizionale del vostro cane.

I grassi svolgono un ruolo importante nella dieta del vostro cane poiché forniscono importanti sostanze nutritive, inducono sazietà e rendono il cibo più saporito!

Proprio come per gli esseri umani, i grassi sono fondamentali se assunti in piccole dosi, ma non in dosi eccessive poiché altrimenti risultano dannosi, pertanto è importante che il rapporto tra i grassi e gli altri ingredienti presenti in una confezione di cibo per cani sia equilibrato.

Quando si considera un possibile cibo per cani adatto agli Shih Tzu, è inoltre molto importante evitare alimenti che presentano fonti di grassi di bassa qualità.

Questi includono lardo, sego di bue e olio vegetale, che spesso sono fonti economiche di grassi che però non presentano il medesimo valore nutrizionale di altre fonti.

Se assunti in grandi quantità, i grassi possono essere dannosi per il vostro cane e causare l'accumulo di chili in eccesso ed altri problemi di salute. Al contrario, cercate cibo per cani che abbia come fonti di grassi pesce, avocado, e lino, ad esempio, al fine di garantire la miglior qualità di cibo al vostro cane.

Carboidrati

A differenza dei grassi e delle proteine, non c'è un apporto minimo di carboidrati che la dieta del vostro cane deve soddisfare.

Nonostante molti alimenti presentino i carboidrati come loro ingrediente principale, gli Shih Tzu non hanno bisogno di assumere carboidrati per sopravvivere.

Infatti, un eccessivo consumo di carboidrati può essere anche dannoso per la loro salute.

Tuttavia, molti cibi per cani contengono carboidrati che vengono usati per fornire sostanza e consistenza al prodotto, ma anche per accrescere la porzione di cibo usando cereali che sono più economici rispetto a molte altre fonti di proteine e grassi che vengono usate. I carboidrati possono essere un ingrediente particolarmente utile in qualsiasi cibo per cani bene equilibrato.

Quando considerate un possibile alimento per cani che potrebbe essere adatto al vostro Shih Tzu, va bene includere anche i carboidrati nella dieta del vostro amico a quattro zampe.

Tuttavia, i carboidrati probabilmente non dovrebbero essere usati come fonte principale di sostanze nutritive nella sua dieta, in quanto non forniscono i medesimi benefici per la salute che invece danno grassi, proteine, vitamine e minerali.

Inoltre, dovreste evitare fonti di carboidrati di bassa qualità come i cereali, inclusi grano, soia e mais.

Le aziende che producono alimenti per cani spesso aggiungono tali ingredienti ai loro prodotti poiché sono economici e facili da reperire, ma potrebbero anche avere conseguenze negative sulla salute del vostro amico a quattro zampe.

Invece, cercate tra i vari ingredienti riportati sull'etichetta del prodotto fonti di carboidrati di alta qualità come riso, orzo, patate dolci e farina d'avena.

Vitamine e Minerali

Proprio come per gli esseri umani, vitamine e minerali sono elementi molto importanti in una dieta bilanciata, proprio come dovrebbe essere quella del vostro amico a quattro zampe!

A differenza degli esseri umani, tuttavia, i cani non hanno a loro disposizione integratori sotto forma di pillole o caramelle multivitaminiche come noi, pertanto devono assumere le vitamine ed i minerali di cui necessitano alla vecchia maniere, tramite ciò che mangiano.

Un alimento di alta qualità ideale per vostro Shih Tzu dovrebbe contenete una grande quantità di vitamine e minerali. Questi ingredienti sono fondamentali per la salute del vostro cane e per accertarvi che le sue funzioni corporee siano svolte al meglio.

Senza queste sostanze nutritive di vitale importanza, il vostro cane potrebbe soffrire di gravi carenze nutrizionali che potrebbero portare a vari problemi di salute.

Le fonti più comuni di vitamine e minerali presenti nel cibo per cani sono frutta, verdure e ortaggi. È consigliabile che il cibo che date al vostro cane contenga una vasta gamma di frutta e verdura così che il vostro amico a quattro zampe possa assumere la maggior varietà di vitamine e minerali possibile.

Alcuni cibi per cani hanno la tendenza a dipendere da uno o due tipi diversi di frutta o verdura come fonte di vitamine e minerali, ma la varietà è sempre meglio in questo caso.

Alcuni esempi di frutta e verdura a cui dovreste prestare attenzione perché dovrebbero essere presenti nel cibo che date al vostro Shih Tzu includono, tra i tanti, carote, patate dolci, zucca, fagioli verdi o broccoli.

Dato che il cibo per cani che date al vostro cane costituisce una fonte primaria di sostanze nutritive, è fondamentale accertarsi che tale alimento contenga un numero considerevole di vitamine e minerali per poter garantire al vostro amico a quattro zampe una vita sana e felice.

Acqua

L'acqua è anch'essa un elemento fondamentale per far sì che la dieta del vostro Shih Tzu sia più sana possibile.

È molto importante mantenere il vostro amico a quattro zampe ben idratato per tutto il giorno, assicurandovi che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita da bere.

Soprattutto perché molti cibi per cani contengono sale ed altri additivi che possono far venir sete e disidratare il vostro amico a quattro zampe, l'acqua dovrebbe essere sempre messa a sua disposizione in particolar modo dopo i pasti o dopo aver fatto esercizio fisico.

In generale gli Shih Tzu dovrebbero consumare tra i 250 ed i 500 ml di acqua al giorno, o 60 ml di acqua per ogni chilo di peso.

Tuttavia, se un cane ha ancora sete non dovreste impedirgli di bere una quantità maggiore di acqua non gli farà di certo male!

Un modo semplice per assicurarsi che il vostro cane abbia acqua a sufficienza è lasciargli sempre una grande ciotola di acqua a disposizione e riempirla due volte al giorno quando gli date da mangiare o, all'occorrenza, quando si svuota.

Inoltre potete anche acquistare una fontana o un distributore automatico d'acqua per cani che vi garantisce che l'acqua del vostro cane sia sempre fresca, pulita e rifornita in qualsiasi momento.

L'acqua è una componente importante per la dieta del vostro amico a quattro zampe e per la sua salute in generale, e non dovrebbe essere trascurata!

Gli ingredienti da evitare nel cibo per cani

Gli ingredienti da evitare nel cibo per cani

Nonostante ci siano alcuni ingredienti che di cui dovreste sempre controllare la presenza quando dovete scegliere un alimento per il vostro cane, ci sono altri ingredienti che dovreste assolutamente evitare.

A volte certi ingredienti vengono aggiunti al cibo per cani perché sono economici, facili da reperire ed hanno un buon sapore e non perché sono salutari o facciano effettivamente bene al vostro cane.

Proprio come voi non mangereste mai cibo da fast food ogni giorno, è importante non dare al vostro amico a quattro zampe il medesimo cibo, potenzialmente pericoloso, giorno dopo giorno.

Una cosa che dovreste assolutamente accertarvi di evitare sono gli ingredienti proteici di bassa qualità. Tali ingredienti sono spesso scarti derivati dai prodotti primari usati per produrre alimenti per l'uomo o per i cani, e costituiscono pertanto quei resti e quei pezzi di animali che andrebbero buttati, ma che in realtà vengono riproposti nel cibo per cani.

Questi ingredienti includono sottoprodotti a base di carne, farina di ossa, e altre sostanze sgradevoli. Assicuratevi che il cibo del vostro cane non contenga questi elementi.

Inoltre, è meglio evitare anche fonti di carboidrati di bassa qualità come i cereali.

Dovreste cercare di evitare grano, mais e soia in quanto questi ingredienti vengono aggiunti solitamente poiché costituiscono sono un modo economico per riempire le confezioni di cibo per cani senza investire troppi soldi in ingredienti di migliore qualità.

Questi carboidrati forniscono un basso apporto nutrizionale al vostro cane e dovrebbero essere evitati se possibile.

Se avete uno Shih Tzu, dovreste inoltre evitare di acquistare cibo per cani che presenti un contenuto particolarmente elevato prodotti lattiero-caseari.

Nonostante una piccola quantità di prodotti lattiero caseari non faccia male al vostro amico a quattro zampe, grandi quantità di tali prodotti possono essere potenzialmente dannosi per la sua salute e dovrebbero essere evitati se possibile.

Infine, dovreste evitare alimenti per cani che contengono ossa cotte, come anche cibi per cani con eccessive quantità di sale, zucchero, conservanti, coloranti ed aromi artificiali.

Questi ingredienti vengono solitamente aggiunti nel cibo per cani per celare la presenza di altri ingredienti di bassa qualità e non hanno alcun beneficio positivo sulla salute del vostro amico a quattro zampe.

Consigli sul miglior cibo per cani ideale per gli Shih Tzu

miglior cibo ideale per gli Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane di piccola taglia, come sappiamo, e come tale, non tutti i cibi per cani sono adatti a lui. Alcuni cibi per cani sono stati pensati proprio per questo tipo di razze. In tali confezioni infatti si possono trovare delle crocchette di piccole dimensioni.

Diamo uno sguardo dunque a quali sono i migliori cibi per cani, presenti in commercio, adatti al vostro cane.

Cibo secco per cani Hill's Science Plan Canine Adult Small & Miniature

Hill's Science Plan Canine Adult Small & Miniature

Questo alimento promette di supportare e migliorare il sistema immunitario per una vita più sana e lunga.

Cosa ci può essere di meglio?

Un cane di qualsiasi età può apprezzare questo prodotto, dai cuccioli agli adulti, con una grande varietà di gusti disponibili.

Il cibo per cani Hill's Science Plan Canine Adult Small & Miniature include tutta una serie di ingredienti naturali oltre ad amminoacidi, minerali e vitamine.

Le sue qualità antiossidanti sono state dimostrate clinicamente, quindi non ci si può sbagliare, si tratta di un prodotto scientificamente provato.

Un'altra fantastica caratteristica di questo prodotto sono le molteplici forme in cui lo si può trovare. Lo si può trovare in lattina, come cibo secco o sotto forma di snack. Scegliete quello che preferite o meglio, acquistateli tutti, così sarete liberi di combinarli tra loro a vostro piacimento e di inter-scambiarli.

Con questo cibo per cani, darete al vostro cane di piccola taglia o di taglia piccolissima una dieta bilanciata ricca di sostanze nutritive e facile da digerire.

Cibo secco per cani Taste of the Wild

Taste of the Wild

Nonostante tutto il progresso a cui il mondo è andato incontro fino ad ora, non dobbiamo comunque mai dimenticare che i nostri cani sono cresciuti dalla notte dei tempi nella natura selvaggia.

Solitamente cacciavano le loro prede nelle praterie selvagge. Solo di tanto in tanto si nutrivano di erba e foglie.

Questo cibo si propone di soddisfare i bisogni del vostro amico a quattro zampe e soddisfare le sue esigenze nutrizionali ancestrali.

Ricco di proteine e probiotici, si prende cura dell'energia muscolare e della salute in generale del vostro cane. È stato provato essere l'alimento perfetto per ridurre le allergie nei cani e migliorare le condizioni del loro mantello.

Un altro importante aspetto positivo di questo particolare prodotto è il fatto che si adatti perfettamente sia alle razze di piccola taglia sia alle razze di taglia più grande. Se avete più di un cane e se i vostri cani sono di taglia diversa, potrete comunque utilizzare il medesimo cibo secco per cani Taste of the Wild. Vi consigliamo la versione Pacific Stream Canine.

I cani sembrano adorare questo prodotto. Inoltre è anche uno dei migliori prodotti alimentari per gli Shih Tzu.

Se decideste di acquistare questo prodotto, prestate particolare attenzione poiché ci sono due differenti dimensioni per le crocchette: la formula per i cani e la formula per i cuccioli.

Altre crocchette consigliate per un Shih Tzu

I più comuni problemi di salute negli Shih Tzu

problemi di salute negli Shih Tzu

Proprio come ogni altra razza canina, gli Shih Tzu hanno una serie di problemi di salute che possono presentarsi più spesso di altri. È importante che siate abbastanza informati su tali problemi di salute per poterli evitare quando possibile.

Far seguire al proprio cane una dieta sana e bilanciata può aiutarlo a prevenire alcuni di questi problemi.

Allergie alimentari

Le allergie alimentari tra i cani sono molto comuni, ed in particolar modo tra gli Shih Tzu.

Possono variare da lievi a più gravi a seconda del particolare tipo di cane.

La maggior parte delle allergie alimentari possono essere trattate rimuovendo il cibo incriminato dalla dieta del vostro amico a quattro zampe.

Se pensate che il vostro cane soffra di una qualche allergia alimentare, è meglio collaborare con il vostro veterinario di fiducia al fine di determinare a cosa potrebbe essere allergico il vostro amico a quattro zampe e come comportarsi di conseguenza per risolvere il problema.

Se il vostro amico a quattro zampe ha una grave reazione allergica a qualcosa, assicuratevi di portarlo immediatamente dal veterinario.

Problemi agli occhi

Problemi agli occhi

Una delle caratteristiche distintive degli Shih Tzu sono i loro occhi grandi e sporgenti.

Nonostante questi occhi siano spesso visti come una caratteristica molto buffa ed esteticamente accattivante, sfortunatamente, possono anche causare, molto spesso, problemi di salute negli Shih Tzu.

Le allergie possono provocare sfoghi attorno agli occhi che dovrebbero essere sempre tenuti sotto controllo e puliti regolarmente se necessario.

Inoltre gli Shih Tzu sono inclini a sviluppare la cataratta con l'età e diventando anche ciechi se questa non viene curata. I loro occhi oltretutto possono facilmente graffiarsi e questo può causare anche delle ulcere.

Se siete preoccupati per la salute degli occhi del vostro cane, portatelo da un veterinario al fine di determinare la cura migliore più adatta a lui.

Il programma nutrizionale da seguire per i cuccioli di Shih Tzu e per gli Shih Tzu adulti.

rogramma nutrizionale

Può essere un arduo compito scegliere il cibo perfetto per uno Shih Tzu.

Dopo di che, però, dovrete anche sapere quando e quanto cibo dare al vostro cane quando è un cucciolo, quando è adolescente e quando diventa più grande!

Un perfetto programma nutrizionale gioca un ruolo fondamentale nelle prime fasi di crescita vostro cucciolo e per il suo sviluppo.

Appena nati o quando sono o cuccioli di qualche settimana, gli Shih Tzu devono essere allattati dalle loro mamme.

Dopo 4 settimana, i cuccioli possono consumare un mix di mero latte materno e cibo secco inzuppato nel latte o qualche prodotto studiato appositamente per i cuccioli. Assicuratevi di introdurre cibo solido gradualmente nella dieta del vostro cucciolo!

Attorno alle 8 settimane, i cuccioli possono iniziare a consumare solo ed esclusivamente cibo solido.

Inoltre, i cuccioli dovrebbero mangiare 3-4 volte al giorno poiché sono in fase di crescita e cresceranno parecchio in un breve periodo di tempo!

Dopo 6 mesi, i cuccioli di Shih Tzu possono passare ad una dieta a base di cibo per cani adulti di alta qualità che andrà dato loro due volte al giorno.

Dopo che, sia voi che il vostro cucciolo, avrete affrontato questa transizione, è utile stabilire una routine quotidiana per il vostro amico a quattro zampe così che anche lui sappia cosa aspettarsi e non sviluppi alcun problema inerente al cibo.

Va bene dare ogni tanto degli snack al vostro cane, ma assicuratevi di non essere troppo indulgenti con il vostro amico a quattro zampe su questo punto!

Le domande più frequenti sul cibo più adatto per gli Shih Tzu

domande più frequenti sul cibo più adatto per gli Shih Tzu

In questa sezione, cercheremo di rispondere alle principali domande che potrebbero sorgere dopo aver letto questo articolo ed approfondiremo ulteriormente la questione della scelta del miglior cibo per cani e quale cibo è il più adatto agli Shih Tzu. È sempre interessante imparare qualcosa di nuovo riguardo a tutto ciò che ha a che fare con i nostri adorati amici a quattro zampe.

Vogliamo solo il meglio per i nostri compagni pelosi, e sta a noi porci delle domande e trovare le risposte. Ecco pertanto le 6 domande più importanti a cui dobbiamo rispondere quando siamo alla ricerca del cibo migliore e più adatto per il nostro Shih Tzu.

1. Perché il cibo specifico per i cuccioli di Shih Tzu è diverso dal cibo per gli Shih Tzu adulti?

Shih Tzu cucciolo

I cuccioli, durante la loro fase di crescita e di sviluppo per diventare cani adulti, necessitano del doppio delle calorie che normalmente si trovano in un alimento tipo specifico per cani adulti. Tutto deve essere servito loro in porzioni adatte ad un cucciolo.

I cuccioli sono particolarmente attivi, molto più di quanto lo siano i cani adulti, ed il cibo che viene dato loro pertanto deve contenere il giusto apporto di sostanze nutritive tali da fornire ai loro muscoli, alle loro articolazioni ed alle loro ossa la forza di cui hanno bisogno.

La bocca dei cuccioli è piccola, quindi le loro crocchette devono essere di piccole dimensioni. Le migliori marche di cibo per cani specifiche per cuccioli di Shih Tzu tengono conto di questa caratteristica.


2. La farina di pollo va bene per il mio Shih Tzu?

Il grasso del pollo è particolarmente saporito ed è considerato grasso di buona qualità. Il pollo è un'ottima fonte di aminoacidi e proteine.

Le carni bianche, di pollo, in particolare, sono perfette per cani di qualsiasi taglia. Alcuni proprietari di cani inoltre ritengono che il pollo da solo sia migliore della farina di pollo.

Sia che questo sia vero o meno, quando il vostro Shih Tzu mangerà il suo cibo per cani potrà trarre molti benefici dalla farina di pollo presente al suo interno.


3. Quale è la porzione ideale di cibo adatta per un cucciolo di Shih Tzu?

Solitamente i cani di taglia molto piccola consumano porzioni relativamente piccole di cibo. Gli Shih Tzu, tuttavia, si trovano all'estremo della categoria di cani di taglia molto piccola per cui le porzioni di cibo che vanno servite loro devono essere di conseguenza più grandi.

Alimenti diversi avranno un differente apporto calorico. In linea generale, un cucciolo dovrebbe consumare 60 gr di cibo per ogni chilo di peso.

Toccandogli le costole, potrete determinare se il vostro cane è sottopeso, sovrappeso o se il suo peso è quello ideale per la sua razza, la sua costituzione fisica e la sua età.


4. Posso dare degli snack al mio cucciolo di Shih Tzu?

Sicuramente potrete dare degli snack al vostro cucciolo. Gli snack possono essere dati come parte dell'addestramento, come ricompensa. Una cosa da ricordare sempre è che nonostante gli snack facciano bene e quindi vada bene darli ai nostri amici a quattro zampe, devono comunque essere dati loro con moderazione.

Frutta e verdura sono degli ottimi snack, con un basso contenuto calorico e completamente naturali. Dite al vostro cucciolo di sedersi, ad esempio, e quando lui lo fa, dategli un piccolo pezzetto di frutta o verdura.


5. Il cibo per cani può essere responsabile di allergie alimentari negli Shih Tzu?

Il cibo per cani è al terzo posto tra le principali cause di allergia negli animali domestici, subito dopo le pulci e gli allergeni stagionali. Questo tipo di allergia può presentarsi in qualsiasi cane, maschio o femmina, castrato, nebulizzato o meno.

L'allergia si può manifestare quando il cane è ancora un cucciolo o, al contrario, quando è più maturo. La maggior parte delle allergie alimentari sembrano presentarsi tra i 2 ed i 6 anni.

Gli elementi più comuni che causano solitamente le allergie alimentari sono i seguenti: grano, soia, mais, uova di gallina, pesce, pollo e agnello.


6. Il cibo per cani ad alto contenuto proteico causa problemi ai reni?

Per quanto le proteine possano essere importanti per una dieta sana ed equilibrata, dobbiamo renderci conto comunque di una cosa. C'è solo una determinata quantità di proteine che un organismo può assimilare ed utilizzare in una volta sola.

Quando ne vengono assimilate di più, l'organismo non è in grado di immagazzinarle ed utilizzarle in futuro, in quei giorni in cui l'apporto proteico assunto potrebbe essere al di sotto della media. Il corpo pertanto tenderà ad eliminare tale eccesso mediante i reni con l'urina.

Se l'apporto proteico è troppo alto, i reni potrebbero trovare alquanto impegnativo eliminare tale eccesso di proteine e pertanto potrebbero risentire dello sforzo fatto.


Può essere particolarmente difficile capire quale sia il cibo per cani più adatto per il vostro Shih Tzu, ma finché continuerete a prendere in considerazione alcune variabili importanti, il vostro amico a quattro zampe dovrebbe essere in grado di consumare cibo per cani sano, nutriente e composto da ingredienti di alta qualità senza mandarvi in bancarotta.

Il cibo per cani gioca un ruolo importante per la salute, la felicità e la durata complessiva della vita del vostro cane, quindi è bene che vi informiate a dovere e troviate il giusto prodotto per voi e per il vostro amico a quattro zampe!

Dopo aver preso in considerazione tutte queste variabili, potrete star certi che il vostro cane avrà a sua disposizione il cibo più adatto a lui!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 75 persone con una media di 5.0 su 5.0)