La migliore alimentazione per un Barboncino

La migliore alimentazione per un Barboncino

Grazie alla loro importanza e notorietà nel circuito delle manifestazioni per cani, i Barboni, conosciuti anche come barboncini, sono noti per appartenere ad una razza regale ed elegante. In realtà, questi cani si contraddistinguono per essere alquanto giocosi e maliziosi. Sono cani molto fedeli alla propria famiglia, socievoli e dotati di un'intelligenza che rivaleggia solo con poche altre razze.

Originariamente allevati come cani per il salvataggio in acqua, i Barboni hanno subito alcune modifiche, soprattutto fisiche, nel corso del tempo. Ad oggi esistono tre tipologie di Barboni: il Barboncino Toy, il Barboncino Nano ed il Barboncino Standard.

Nonostante differiscano tra loro in termini di dimensioni, sotto tutti gli altri aspetti questi cani sono praticamente identici. A prescindere dal tipo di barboncino che avete, è importante investire in prodotti di alta qualità in grado di soddisfare senza problemi le sue esigenze nutrizionali e di fornirgli tutte le energie di cui ha bisogno nell’arco della giornata.

Una corretta alimentazione farà sì che il vostro cane possa godere di un’ottima salute sia fisica che mentale.

Quante calorie deve assumere al giorno un barboncino?

L'esatta quantità di cibo che un barboncino dovrebbe assumere dipende da diversi fattori. In primo luogo bisognerebbe prendere in considerazione la classificazione dei Barboni in base alla taglia ed al peso corporeo. Questi cani infatti possono pesare poco più di 3 Kg, ma anche raggiungere senza problemi i 30 Kg.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è lo stile di vita. I cani molto attivi devono assumere maggiori quantità di cibo per avere le energie necessarie per affrontare la giornata rispetto ad un cane che preferisce oziare in casa. Mentre i cani più anziani hanno bisogno di assumere quantità minori di cibo rispetto a quanto erano soliti fare da giovani.

È importante tenere sotto controllo, durante tutto l'arco della vita del vostro amico a quattro zampe, il livello di attività fisica e la quantità di cibo assunta quotidianamente.

Dovrete modificare le porzioni ed il tipo di dieta che segue il vostro fedele amico nel corso del tempo in modo tale da adattarla alle sue necessità man mano che cresce e si sviluppa.

Poiché il contenuto nutrizionale di ogni prodotto è differente dall'altro, la quantità di crocchette assunta quotidianamente dovrebbe dipendere dal loro contenuto in calorie piuttosto che dal volume in sé del prodotto.

  • 300 cal - Barboncino Toy
  • 490 cal - Barboncino Nano
  • 1230 cal - Barboncino Standard

Le calorie necessarie per soddisfare le esigenze nutrizionali di un Barbone, a prescindere dalle sue dimensioni, sono state calcolate tenendo conto di tutti i pasti e degli snack che il cane dovrebbe consumare durante la giornata.


Barboncino Toy

Appartenenti alla razza canina più piccola fra tutte, i Barboni Toy possono pesare tra i 3 ed i 4 Kg. Da adulti inoltre non superano i 25 cm. Date le loro dimensioni ridotte, i Barboni Toy non hanno bisogno di assumere più di 300 calorie al giorno. Se il vostro amico a quattro zampe fa poca attività fisica, tale valore può scendere anche a 240 calorie al giorno. I Barboni Toy più attivi, vitali e pieni di energie avranno invece bisogno di circa 465 calorie al giorno.


Barboncino Nano

Nonostante siano di dimensioni maggiori rispetto ai Barboni Toy, questi cani rientrano comunque nella categoria dei cani di piccola taglia. Un Barboncino Nano adulto in media pesa attorno ai 7-8 Kg. La sua altezza invece si aggira attorno ai 28-38 cm. Un Barbone Nano che è solito svolgere una moderata attività fisica avrà bisogno di assumere circa 490 calorie al giorno.

I cani che non fanno molto esercizio fisico potrebbero aver bisogno di assumere meno calorie, circa 400 calorie al giorno. D'altro canto però, i soggetti particolarmente attivi avranno bisogno di assumere più di 775 calorie al giorno.


Barboncino Standard

La taglia più grande di questi batuffoli di pelo è il Barboncino Standard. I soggetti adulti hanno un peso che si aggira tra i 20 ed i 35 Kg. Completato il processo di crescita, raggiungono un'altezza media di 55 cm.

Un soggetto nella media che svolge una giusta quantità di esercizio fisico, per mantenersi in salute dovrà assumere circa 1230 calorie al giorno. I soggetti meno attivi possono aver bisogno anche solo di 1000 calorie al giorno.

Se il vostro cane è un cane da lavoro e/o comunque un soggetto che fa un esercizio fisico costante, avrà bisogno di assumere circa 2000 calorie al giorno. A causa dell'ampio range in cui può rientrare il peso di un Barbone Standard è di fondamentale importanza che monitoriate attentamente le sue esigenze nutrizionali così da soddisfare senza problemi le sue necessità con il giusto apporto di cibo.

🏆 Le migliori crocchette per i Barboncini:

cibo secco per barboncini


Le migliori crocchette per i Barboncini cuccioli

barboncino cucciolo

I cuccioli di Barbone possono iniziare a seguire una dieta pensata appositamente per i cuccioli o una dieta "per tutte le età" dopo essere stati svezzati. Se avete dubbi sulla dieta migliore da far seguire al vostro fedele amico, vi consigliamo di parlarne direttamente con l'allevatore. In genere gli allevatori hanno una vasta esperienza in questo settore e vi sapranno consigliare al meglio, soprattutto se si tratta di prevenire l'insorgenza dei più comuni problemi di salute che possono caratterizzare una razza come questa.

Nota: I prodotti presenti in commercio e pensati per il consumo da parte dei cuccioli devono presentare un rapporto calcio-fosforo pari a 1,2 parti di calcio a fronte di 1 parte di fosforo, anche se è accettabile anche un rapporto 1.5:1.2. È inoltre di fondamentale importanza che i prodotti che acquistate per il vostro amico a quattro zampe (cucciolo o adulto che sia) non presentino un eccesso (o una carenza) di calcio in quanto questo può influire sulla crescita delle ossa.

Orijen Puppy

orijen puppy

Le crocchette Orijen Puppy sono state pensate e realizzate pensando proprio alle esigenze nutrizionali dei cuccioli. I cuccioli in fase di crescita hanno bisogno di seguire una dieta ricca di grassi e proteine provenienti da una vasta gamma di carni fresche. Questo è fondamentale per far sì che il cucciolo cresca in modo corretto seguendo una dieta che ne supporterà senza problemi l'accelerata crescita ed il corretto sviluppo. Questo tipo di dieta è costituita per il 38% da nutrienti proteine e per il 16% da carboidrati. Si tratta di un rapporto ideale per sopperire pienamente alle esigenze nutrizionali, fisiologiche ed evolutive del vostro cucciolo di taglia media o piccola.

Nessun prodotto di origine sintetica tra gli ingredienti

Il pesce fresco, la carne, ed il pollame presenti in questo prodotto pensato per i cuccioli costituiscono una ricca e naturale fonte di glucosamina e di condroitina. Pertanto non sono state aggiunte in questo prodotto fonti sintetiche di questi composti. Ogni cucciolo è una piccola palla di pelo che ha delle esigenze particolari che devono essere soddisfatte in base alla sua età, all'ambiente in cui cresce, ed al suo livello di attività fisica quotidiana. Ecco perché controllarne costantemente il peso corporeo e le porzioni che gli servite ad ogni pasto è di fondamentale importanza.

Inoltre, la cosa migliore che potreste fare è riempire per due volte al giorno la ciotola del vostro fedele amico con i prodotti della linea Orijen Puppy.

👍 PRO

  • Ricco di tutte le sostanze nutritive di cui il vostro cucciolo potrebbe avere bisogno
  • Formulato pensando in modo particolare alle esigenze nutrizionali di un cucciolo
  • In grado di soddisfare anche i palati più raffinati

👎 CONTRO

  • Non ci sono cibi umidi a disposizione per questa linea di prodotti
  • Causa flatulenza nei cuccioli

Ingredienti presenti nei prodotti della linea Orijen Puppy

Un terzo della carne presente in questo prodotto sano, completo e pensato appositamente per soddisfare le esigenze di qualsiasi cucciolo in fase di crescita è costituito da forme disidratate di tacchino e pollo. I rimanenti 2/3 sono costituiti da pezzi di carne fresca o cruda. Queste fonti di proteine sono entrambe prive di conservanti. Inoltre, i prodotti Orijen Puppy contengono una certa quantità di carni fresche che prendono il nome di Nutrient-dense WholePrey™, ovvero ingredienti ricchi di sostanze nutritive che rispecchiano il più possibile la dieta naturale che i cani ed i lupi hanno sempre seguito fin dalle origini. Questo significa che questi prodotti contengono uova intere e fresche e pezzi di pesce, cartilagini ed organi interni. Questo è ciò che rende i prodotti Orijen, e soprattutto Orijen Puppy, il più possibile simili a quello che gli antenati dei nostri cuccioli mangiavano quando vivevano allo stato brado.


Le migliori crocchette per un barboncino adulto

barboncino adulto

Orijen Original

orijen original

Le crocchette Orijen Original non contengono cereali e sono realizzate sfruttando un'unica fonte proteica ed un limitato numero di ingredienti. Costituiscono pertanto un’appetitosa ed accattivante soluzione per rendere felice il proprio amico a quattro zampe favorendone al contempo il benessere, la salute e supportandolo nelle attività quotidiane. Caratterizzati dall’assenza di ingredienti come le farine di pollame lavorate, 1/3 delle carni utilizzate per realizzare questi prodotti provengono da tacchino e pollo disidratati. Queste fonti di proteine animali vengono essiccate a temperature molto basse, in questo modo è possibile ottenere delle fonti proteiche altamente concentrate e particolarmente ricche di nutrienti. Indubbiamente al primo posto tra tutti i prodotti per cani presenti in commercio, i restanti 2/3 delle crocchette Orijen Original sono costituiti per il 100% da ingredienti freschi e congelati, ma privi di conservanti. In questi 2/3 sono incluse anche fonti proteiche crude che sono state in precedenza surgelate ma ugualmente prive di conservanti. Tra questi vi sono i migliori 10 ingredienti a base di carne di altissima qualità che si possono trovar e nei prodotti per cani. Proprio come tutti gli altri prodotti Orijen, i prodotti di questa linea sono disponibili in 4 formati differenti. Tra questi vi sono la confezione da 340 gr, ma anche le confezioni da 2 Kg, 6Kg e da 11.4 Kg.

👍 PRO

  • Nessun conservante
  • Numero limitato di ingredienti
  • Privo di cereali

👎 CONTRO

  • Non ci sono cibi umidi a disposizione per questa linea di prodotti

Ingredienti presenti nei prodotti della linea Orijen Original

Le crocchette Orijen Original presentano un contenuto in proteine pari al 38% e questo le rende un prodotto ricco di sostanze nutritive. Il contenuto in carboidrati è invece pari al 20%, ideale per supportare il vostro cane in tutte le fasi della vita, queste crocchette inoltre sono ricche di grassi sani. I prodotti Orijen Original sono costituiti per l'85% da pollame, pesce e uova e per il 15% da frutta e verdura. Non contengono patate, cereali o proteine di origine vegetale. Tutti gli ingredienti utilizzati sono freschi e provengono da agricolture sostenibili. Infatti sono tutti ingredienti ideali anche per il consumo da parte dell'uomo.

Tra questi ingredienti vi sono polli ruspanti e tacchini allevati a terra, pesce selvatico e uova deposte in nido. Questo implica il fatto che il pesce utilizzato non proviene da allevamenti ittici. Inoltre le uova non sono deposte da galline in gabbie 'arricchite' in batteria come avviene nella maggior parte dei casi. Sono realmente delle uova “À l’ancienne”, ovvero prodotte e raccolte "come vuole tradizione " traducendo dal francese. In italiano, significa semplicemente che si tratta di uova deposte in nido.

Nei prodotti Orijen viene fatto un ampio utilizzo di carne fresca, mentre il livello di carboidrati viene mantenuto sempre basso. La principale componente nutrizionale della carne fresca sono le proteine e gli acidi grassi. Pertanto utilizzare abbondanti quantità di carne fresca per realizzare i proprio prodotti implica il fatto che Orijen è in grado di ridurre al minimo le quantità di grassi aggiunti presente nella lista degli ingredienti riportata sull'etichetta delle sue confezioni.

Orijen 6 Fish

orijen six fish

Il pesce è particolarmente ricco di proteine. I prodotti che contengono pesce presentano a loro volta anche un elevato livello di acidi grassi Omega-3. Ecco perché molte persone preferisce acquistare per il proprio amico a quattro zampe un prodotto a base di pesce. Le sostanze nutritive presenti nel pesce possono essere la componente chiave per garantire e favorire il benessere, e la salute generale del cane, ma in particolar modo la salute della sua cute.

Dovreste prendere in considerazione un prodotto a base di pesce?

Ci sono numerosi benefici che si possono trarre dal far seguire al proprio cane una dieta a base di alimenti a base di pesce come Orijen 6 Fish. Ci sono così tanti prodotti tra cui scegliere quando si deve acquistare l'alimento più adatto al proprio fedele amico. Si passa da prodotti a base di tacchino ed intingolo, a prodotti a base di manzo all'orzo, senza contare tutte le altre possibili combinazioni esistenti oltre a queste appena menzionate. Un prodotto a base di pesce potrebbe essere la scelta ideale per il vostro amico a quattro zampe? Si, potrebbe proprio esserlo.

Oltre alle proteine ed agli acidi grassi Omega-3, il pesce è ricco anche di amminoacidi ideali per garantire al proprio cane una vita lunga e sana. I cani che non assumono adeguate quantità di amminoacidi con la dieta in genere possono presentare con il tempo tutta una vasta gamma di problemi di salute. Tra questi vi sono problemi che interessano il mantello e la cute, oltre a condizioni che vanno ad inficiare l’efficienza del sistema immunitario.

👍 PRO

  • Nessun conservante
  • Numero limitato di ingredienti
  • Senza cereali

👎 CONTRO

  • Non ci sono cibi umidi a disposizione per questa linea di prodotti
  • Ha un leggero aroma di pesce

Ingredienti presenti nei prodotti della linea Orijen 6 Fish

Queste crocchette offrono una combinazione molto varia di pesce selvatico pescato in natura (e non da allevamento) ideale per favorire la salute ed il benessere del vostro cane. Questi pesci provengono dalle fredde acque dell'Oceano Atlantico del New England e comprendono platesse, aringhe, sgombri, rana pescatrice e nasello. Tutti assieme, queste sei tipologie di pesce presentano un contenuto in carboidrati pari al 20% ed un contenuto in proteine pari al 38% e pertanto particolarmente elevato.

Orijen Fit & Trim

orijen fit trim

Quando l'organismo non è più in grado di assorbire correttamente gli zuccheri dal sangue ed i livelli di insulina sono molto bassi, potrebbe aumentare l’appetito. I cani più anziani, ma anche i soggetti che presentano un peso corporeo prossimo all'obesità, possono essere inclini a sviluppare diabete. E, proprio come accade per gli esseri umani, anche per i cani questa patologia può avere delle basi genetiche ed ereditarie. Questa come moltissime altre patologie associate al peso corporeo implicano il fatto che è compito vostro aiutare il vostro amico a quattro zampe a mantenersi in forma, perdere peso e condurre una vita più sana ed attiva.

Questo prodotto è l'ideale per diversi tipi di razze canine

Dal Chihuahua al Beagle, dal Labrador Retriever al cane Corso, sono diverse le razze canine, dai cani di taglia più piccola a quelli di taglia più grande, particolarmente inclini ad accumulare chili in eccesso. E guardiamo in faccia alla realtà, il vostro cane non potrà mai decidere in tutta autonomia di iniziare a seguire una dieta ipocalorica. Pertanto, la chiave di tutto consiste nello scegliere un ottimo prodotto sano e bilanciato ideale per aiutare il proprio cane a perdere i chili in eccesso accumulati nel tempo. Una dieta ricca di proteine favorisce e supporta la massa muscolare magra ed aiuta i soggetti meno attivi a mantenere un peso corporeo ideale. Proprio come avviene nell'uomo, anche i cani possono accumulare qualche chiletto in più con il tempo ed è di fondamentale importanza riportare il suo peso all'interno del range ottimale per favorirne il benessere e la salute generale.

👍 PRO

  • Nessun conservante o cereale presente
  • Numero limitato di ingredienti
  • Basso contenuto calorico

👎 CONTRO

  • Non ci sono cibi umidi a disposizione per questa linea di prodotti

Ingredienti presenti nei prodotti della linea Orijen Fit & Trim

Questi prodotti contengono carni fresche, cartilagini e organi, oltre a uova fresche intere e pesce fresco. Tutti questi ingredienti costituiscono una fonte naturale di tutte le singole sostanze nutritive di cui il vostro fedele amico ha realmente bisogno. Tale prodotto inoltre è arricchito dalla presenza di carne di fegato, delicatamente liofilizzato per migliorarne il sapore. Questo aumenta l’appetibilità dei prodotti della linea Orijen Fit & Trim già di base deliziosi, allettanti ed a basso contenuto calorico. Infatti i prodotti di questa linea risultano essere ideali anche per soddisfare i palati più raffinati.


Le migliori crocchette per un barboncino anziano

barboncino_anziano

I Barboni possono vivere fino a 15 anni, pertanto dovrete prestare particolare attenzione anche al tipo di dieta che il vostro cane dovrebbe seguire una volta raggiunta una certa età. In genere la maggior parte dei cani, con il passare degli anni, possono manifestare una particolare tendenza ad accumulare chili in eccesso, pertanto è di fondamentale importanza tenere sempre sotto controllo il peso del proprio amico a quattro zampe e fargli seguire una dieta sana ed equilibrata in grado di soddisfare tutte le sue esigenze energetiche e nutrizionali. In alcuni casi, potete semplicemente ridurre le porzioni di crocchette che gli avete sempre servito fino ad ora per aiutarlo a mantenersi in forma, oltre ovviamente a abbinare una dieta sana ad una giusta quantità di esercizio fisico.

Orijen Senior

orijen senior

I cani anziani hanno bisogno di una dieta in grado di favorire la massa muscolare magra. Pertanto la loro dieta deve essere ricca di proteine per garantire loro di godere di ottima salute. I prodotti Orijen pensati appositamente per i soggetti più anziani presentano un contenuto in proteine pari al 38%. In tal modo vengono soddisfatte pienamente le esigenze fisiologiche, nutrizionali ed evolutive del vostro amico a quattro zampe. Per Orijen, ciò implica non utilizzare farine di pollame, ma solo carni quali tacchino o pollo disidratato essiccati a freddo. Questo consente di avere una fonte proteica altamente concentrata in grado di offrire al vostro fedele amico una quantità non indifferente di nutrienti proteine.

👍 PRO

  • Nessun conservante o presenza di cereali
  • Numero limitato di ingredienti per favorire la salute del cane
  • Formulato in particolar modo per soddisfare le esigenze energetiche e nutrizionali di un cane anziano

👎 CONTRO

  • Non ci sono cibi umidi a disposizione per questa linea di prodotti ed a volte i soggetti più anziani prediligono proprio i cibi umidi alle crocchette

Ingredienti presenti nei prodotti della linea Orijen Senior

Questo prodotto è costituito per l'85% di nutrienti ingredienti a base di carne Biologicamente Appropriati™ per i cani più anziani. Inoltre Orijen Senior presenta anche un moderato contenuto di grassi animali. Tali grassi sono essenziali per far sì che il proprio cane goda di ottima salute, inoltre i prodotti della linea Orijen Senior contengono solo i grassi che sono naturalmente presenti negli ingredienti utilizzati in corso di realizzazione del prodotto e che pertanto non vengono mai modificati intenzionalmente.

Tali grassi in realtà sono presenti in ingredienti quali uova fresche, pesce e pollame. Il pesce di mare fresco presente in Orijen Senior costituisce una fonte naturale di acidi grassi Omega-3, EPA e DHA. Questi acidi grassi sono essenziali per supportare le funzioni del sistema nervoso e del sistema immunitario del cane. Il pesce fresco, il pollame, e le carni presenti nei prodotti della linea costituiscono inoltre una fonte completamente naturale e particolarmente ricca di glucosamina e condroitina.

Cosa rende i prodotti Orijen, i prodotti ideali per la dieta del proprio cane?

orijen

Ci sono degli ottimi motivi per cui i prodotti Orijen sono i più acquistati da tutti coloro che vogliono offrire il meglio al proprio amico a quattro zampe.

Questa azienda utilizza ingredienti di alta qualità provenienti da fonti più che affidabili e sicure. Inoltre, i suoi prodotti sono pensati e realizzati proprio per andare incontro e soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali di qualsiasi cane in ogni fase della sua vita.

I migliori ingredienti ed una qualità eccezionale

La qualità di un prodotto per cani è tale in base agli ingredienti che vengono utilizzati per realizzarlo. I prodotti Orijen sono realizzati con ingredienti di ottima qualità acquistati da agricoltori ed aziende locali statunitensi. Vi è infatti una vasta rete di agricoltori ed aziende agricole locali con cui l’azienda collabora direttamente, soprattutto in Kentucky.

Queste aziende agricole forniscono carni di ottima qualità e verdure di prima scelta che poi verranno utilizzare per realizzare i pasti del vostro cane. Mentre le altre aziende che producono alimenti per cani sono solite acquistare le carni ed i vari ingredienti con cui realizzano i loro prodotti dalle grandi aziende agricole che sono solite aver stalle sovraffollate ed abituate alla produzione su larga scala, Orijen tende ad operare il modo differente.

I migliori ingredienti

Il pollo è una delle principali fonti di proteine animali utilizzate nella realizzazione dei prodotti Orijen. Al posto di utilizzare la carne di scarto dei mattatoi, Orijen utilizza polli allevati a terra. Oltre ad utilizzare uova deposte in nido, carni di animali allevati in fattoria e pesci selvatici.

Solo questo costituisce un aspetto di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono acquistare un prodotto realizzato da un'azienda che dimostra di avere dei solidi principi morali nella realizzazione e nella vendita dei propri prodotti.

Un altro aspetto positivo di Orijen è il fatto che i loro prodotti freschi non contengono conservanti. L'azienda infatti possiede degli stabilimenti di produzione direttamente in Kentucky, Stato da cui provengono la maggior parte delle materie prime che Orijen utilizza per la realizzazione dei propri prodotti. Questa incredibile vicinanza agli agricoltori ed alle aziende agricole locali da cui provengono le materie prime utilizzate garantisce che le crocchette ed i prodotti liofilizzati siano realizzati con ingredienti freschi e non conservati.

Nessun conservante

Non dovete preoccuparvi dei sottoprodotti dovuti al processo di conservazione di questi alimenti. Chi si deve prendere cura del proprio amico a quattro zampe in genere tende a preoccuparsi della presenza, nei prodotti che acquista, dell'etossichina. L'etossichina è un conservante chimico che viene utilizzato nei prodotti che contengono pesce. Si trova anche nei prodotti pensati e destinati al consumo da parte dell'uomo.

Ci sono diverse polemiche ed il dibattito è ancora acceso a proposito dell'effetto che l'etossichina può avere sui cani. Tutti gli ingredienti a base di pesce che vengono utilizzati per realizzare i prodotti Orijen sono congelati, surgelati o conservati grazie ad una miscela naturale di vitamina E ed estratti di erbe officinali. L'azienda acquista direttamente i prodotti ittici che utilizza per garantire l'ottima qualità dei propri ingredienti.

Nessun OGM e prodotti Pet-Friendly

Quando si parla di ingredienti di origine vegetale, Orijen continua ad impegnarsi per mantenere il medesimo livello di qualità. Tutti i prodotti Orijen sono privi di OGM potenzialmente pericolosi. E questo è fondamentale soprattutto se siete preoccupati dei problemi digestivi che il vostro cane potrebbe avere ora come in futuro. L'azienda lavora al fine di assicurare che gli ingredienti che utilizza contribuiscano a migliorare la salute dell'apparato digerente e la digestione stessa.

Il modo unico ed originale con cui Orijen è in grado di raggiungere questo obiettivo è attraverso l'utilizzo di piselli, lenticchie e fagioli. Questi legumi vengono utilizzati come agenti leganti nella realizzazione delle crocchette Orijen.

Consentono ad ogni crocchetta di mantenere la propria classica forma. E non solo, sono anche un’eccellente fonte di fibre e di carboidrati complessi.

I prodotti più economici utilizzano mais o soia, che non sono di certo ricchi di sostanze nutritive. Orijen utilizza ingredienti con un basso indice glicemico. Tali ingredienti pertanto vengono assorbiti e digeriti dall'organismo molto lentamente. Tutto questo alla fine porta il vostro cucciolone ad essere sempre pieno di energie ed a godere di un’ottima salute.

Prodotti biologicamente appropriati

Questa frase è una frase che vi capiterà di leggere molto spesso se siete alla ricerca del prodotto più adatto per il vostro cane. Nel caso di Orijen, con questa espressione, ci si riferisce principalmente all'approccio che l’azienda ha per quanto riguarda la dieta ideale che ogni cane dovrebbe seguire. Al posto di offrire ai vostri amici a quattro zampe il minimo indispensabile di cui hanno bisogno per sopravvivere l'obiettivo di Orijen è quello di cercare di riprodurre con le proprie formulazioni la dieta tipica degli antenati dei cani, i lupi. I prodotti Orijen sono infatti pensati e realizzati in modo tale da fornire ad un cane tutto ciò di cui può avere bisogno e molto altro ancora.

Ricchi di proteine

proteine di qualità

Le proteine sono le principali sostanze nutritive di cui il vostro cane ha bisogno per mantenersi forte ed in salute. Contengono amminoacidi fondamentali per la costituzione delle fibre muscolari, la muscolatura in generale e per rafforzare l'organismo. I vari prodotti per cani presenti in commercio differiscono ampiamente per il loro contenuto in proteine. I prodotti più economici presentano un contenuto proteico particolarmente basso che non si adatta alle esigenze di alcun cane. Invece tutti i prodotti Orijen, a prescindere dalla formulazione e dalla linea, presentano un elevato contenuto proteico.

Ogni singolo prodotto Orijin presenta un contenuto in proteine pari al 38 - 44%. Questo valore è circa il 20-25% superiore al contenuto proteico di moltissimi altri prodotti presenti in commercio.

Fonti di carni intere

I prodotti Orijen, oltre ad essere noti per il loro elevato contenuto proteico, sono in grado di raggiungere percentuali così elevate di proteine grazie anche agli ingredienti di eccellente qualità che vengono utilizzati. Quasi il 90% delle crocchette per cani Orijen sono realizzate con pezzi di carne interi ottimi per la salute del cane. Tra questi vi sono pollo, carne di Angus, cinghiale e molti altri tipi di carne. Questi prodotti rientrano nella categoria WholePrey, ovvero quei prodotti realizzati utilizzando come ingredienti quelle che vengono definite le prede intere di cui i lupi sono soliti cibarsi in natura.

I lupi non sono soliti separare la carne dal resto della carcassa delle loro prede, pertanto perché dovrebbe essere altrimenti per quanto riguarda le crocchette per cani?

I prodotti Orijen sono tutti prodotti WholePrey ed includono tra gli ingredienti carne, organi e cartilagini. Costituiscono pertanto una fonte complessa di proteine. Inoltre, ciò fornisce al vostro cane tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Gli organi e la cartilagine sono delle ottime fonti di calcio, fosforo, vitamine, minerali e molto altro ancora.

Come potete vedere, pertanto, l'ottima reputazione di cui gode il marchio Orijen è più che meritata. L'azienda opera e fa il possibile affinché il vostro cane possa avere a disposizione i migliori prodotti presenti in commercio.

Quando date al vostro cucciolo uno di questi prodotti, potete stare tranquilli, il vostro fedele amico sicuramente starà seguendo una dieta a base di prodotti pensati appositamente per garantire il suo benessere e la sua salute nel corso degli anni.


Che tipo di dieta dovrebbe seguire un Barboncino?

alimentazione del barboncino

Buone e sane abitudini alimentari dovrebbero essere inculcate già in tenera età. I cuccioli in genere vengono svezzati attorno alla 5° settimana.

Durante questo arco di tempo, potrete aiutare il vostro cucciolo a passare ad un pasto a base di crocchette schiacciando ed inzuppando le crocchette stesse nel latte.

Attorno ai 4-6 mesi potrete invece passare direttamente ai prodotti standard pensati per soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali di un cane adulto. Nonostante alcune razze non abbiano problemi a seguire una dieta free-feeding in cui i cani sono liberi di mangiare quando ne sentono la necessità, questo tipo di dieta è sconsigliabile per quanto riguarda i Barboni. Questi cani infatti sono particolarmente soggetti a gonfiore e dilatazione gastrica. Per contrastare questa patologia alquanto pericolosa dovreste far loro consumare più pasti durante l’acro della giornata sempre rispettando il loro fabbisogno calorico quotidiano. Per lo meno, i Barboni dovrebbero consumare almeno due pasti al giorno. Tre pasti al giorno sarebbero l'ideale per contrastare il gonfiore intestinale e fare il modo che il cane si mantenga attivo e vitale durante tutto l’arco della giornata.

Requisiti nutrizionali

I Barboni, come qualsiasi altra razza, hanno un fabbisogno energetico e nutrizionale standard che vale per tutti i soggetti di questa razza. Nonostante la maggior parte dei prodotti per cani sia in grado di sopperire questo fabbisogno nutrizionale basilare, è importante dare al proprio cane dei prodotti realizzati con gli ingredienti migliori possibili presenti in commercio. Una dieta ricca di ingredienti di alta qualità fornirà al vostro cucciolo tutto ciò di cui ha bisogno per favorire il suo benessere e la sua salute nell’arco di tutta la sua vita.

Proteine

proteine per il barboncino

L'ingrediente più importante a cui dovreste prestare attenzione quando acquistate un prodotto per cani è la fonte proteica utilizzata per realizzare quello specifico prodotto. Sia che si tratti di pollo, manzo o bisonte la fonte di proteine utilizzata dovrebbe essere riportata al primo posto nell'elenco degli ingredienti presenti sulla confezione. Questo a conferma del fatto che si tratta dell’ingrediente presente a concentrazioni più elevate in quello specifico prodotto.

In genere, sulla confezione viene riportata una percentuale così che il consumatore possa avere un'idea più precisa dell'effettivo contenuto proteico di quel prodotto. A prescindere dalla razza e dalla taglia, la dieta di un cane adulto dovrebbe essere caratterizzata da un contenuto proteico almeno pari al 18%. Tuttavia, è consigliabile che tale percentuale sia superiore a quella minima raccomandata dagli esperti. I cuccioli hanno bisogno di seguire una dieta caratterizzata da un contenuto in proteine superiore al 28% per favorire al meglio lo sviluppo della muscolatura. Se il vostro cane è più attivo della media, avrà bisogno di un apporto proteico pari a circa il 35%.

Le proteine possono derivare da fonti molto differenti tra loro. Le opzioni migliori sono sane e facili da identificare. Le carni classiche e le farine di carne sono entrambe delle ottime opzioni in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali di cui un cane può avere bisogno. Una tipologia di fonti proteiche da evitare sono i sottoprodotti della carne, in genere costituite dagli scarti della macellazione o addirittura dalle carcasse degli animali vittime di incidenti stradali. Cercate un prodotto che offra alcune differenti fonti proteiche per variare un po' la dieta del vostro cane.

Carboidrati

Non c'è una precisa quantità di carboidrati che i Barboni hanno bisogno di assumere quotidianamente. Tuttavia tutti i prodotti per cani contengono una qualche fonte di carboidrati. Sono un'importante fonte di energia per il cane. Fonti di carboidrati complessi come piselli e patate dolci hanno un basso indice glicemico. Vengono assimilati e digeriti dall'organismo molto lentamente, fornendo al vostro cane una fonte costante di energie per tutto l'arco della giornata.

Si dovrebbero invece evitare fonti di carboidrati semplici utilizzati come meri riempitivi come mais e soia. Questi vengono assimilati e consumati dall'organismo molto rapidamente e possono portare ad un considerevole calo delle energie già a metà giornata. Non solo questo, molto spesso infatti alcuni cani possono riscontrare non poche difficoltà nel digerire questo tipo di ingredienti.

Grassi

Nonostante la maggior parte delle persone tenda a stare a debita distanza dai grassi, per i cani questi ultimi rappresentano un ingrediente chiave nella dieta. I grassi sono un importante fonte di energie. Oltre al fatto che possono essere utilizzati per rendere un alimento più appetitoso. Detto questo, è importante optare per prodotti che contengono grassi sani. I grassi naturali presenti nelle principali fonti proteiche, l’olio di pesce e l'olio di semi di lino sono i migliori.

L'olio di pesce e l'olio di semi di lino sono delle fonti chiave di acidi grassi Omega-3 ed Omega-6. Sono l'ideale inoltre per promuovere la salute del cuore e della cute.

Dato il mantello molto soffice e spesso indomabile dei Barboni, gli acidi grassi risultano essere di fondamentale importanza.

Vitamine e minerali

Vitamine e minerali possono rivestire un ruolo essenziale per favorire la salute del vostro cane. Si possono trovare in diversi tipi di frutta e verdura. Un vasto assortimento di ingredienti naturali può rivelarsi un'importante fonte di vitamina A, di vitamina K, di vitamina C, di colina e di molto altro ancora. Queste vitamine possono favorire la vista, il metabolismo e contrastare i danni ossidativi. Molti ingredienti inoltre sono ricchi di calcio, fondamentale per il corretto sviluppo e per rafforzare le ossa.

Cosa evitare

Mentre state esaminando attentamente la lista degli ingredienti riportata sull'etichetta di una confezione alla ricerca di ingredienti che non possono che far bene al vostro fedele amico, prestate attenzione anche all'eventuale presenza di additivi e sostanze chimiche indesiderate. Molte aziende includono nei loro prodotti ingredienti atti a modificane il sapore e l'aspetto estetico. Alcuni ingredienti inoltre sono utilizzati inoltre per prolungare la durata di conservazione di tali prodotti.

I conservanti chimici sono abbastanza comuni. Tuttavia, vi sono comunque delle alternative più naturali che potrebbero essere utilizzate come i tocoferoli e la Vitamina E. Quando si parla invece di additivi di origine sintetica, cercate di evitare coloranti, aromi e sapori artificiali. I numerosi ingredienti presenti in un prodotto per cani come le diverse fonti di grasso e la carne sono più che sufficienti per far venire l'acquolina in bocca al vostro amico a quattro zampe.

Problemi di salute associati alla dieta nei Barboni

barboncino dal veterinario

I Barboni sono cani che presentano una certa incidenza nell'insorgenza di determinate patologie e di certi problemi di salute. Alcuni di tali problemi interessano la razza di per sé, mentre altri sono più associati alla dimensione del soggetto considerato. In ogni caso, è importante essere a conoscenza di tali problemi di salute e far seguire al proprio cane, per questo motivo, una dieta a base di prodotti di alta qualità che potrebbe essere al contempo in grado di trattare tali patologie o prevenirne l'insorgenza.

Sindrome di Cushing

Questa patologia è in genere dovuta dalla presenza di una massa tumorale in fase di crescita. Può influire sulle funzioni dell'organismo aumentando la produzione di cortisolo. Eccessive quantità di tale ormone possono essere alquanto pericolose, pertanto è di fondamentale importanza portare il prima possibile il proprio cane dal veterinario.

Alcuni studi hanno dimostrato che una leggera modifica nella dieta del paziente potrebbe aiutare a controllare i sintomi di questa patologia. Tale patologia porta spesso ad un aumento di peso ed in alcuni casi anche all'obesità, pertanto l'ideale è fare seguire al proprio fedele amico una dieta a basso contenuto di grassi. L'aggiunta di antiossidanti a tale dieta non può che favorire il benessere e la salute del vostro cane.

Morbo di Addison

Tecnicamente nota con il termine di ipoadrenocorticismo, questa patologia influisce sulla produzione di adrenalina da parte delle ghiandole endocrine. Nel corso del tempo la quantità di adrenalina prodotta può diminuire in modo significativo. Questa patologia può influire molto negativamente sulla salute del vostro cane e ne può causare la morte se non viene trattata in modo corretto.

Oltre ai classici metodi con cui tale patologia può essere trattata, diversi studi hanno dimostrato che eliminare dalla dieta del proprio cane alcuni ingredienti ne può migliorare le condizioni di salute. Ingredienti quali mais, grano e soia pertanto dovrebbero essere sempre evitati.

Calcoli alla vescica

I calcoli alla vescica tendono ad interessare i Barboncino Toy più che gli altri Barboni di dimensioni maggiori. Si possono formare per innumerevoli motivi come la presenza di batteri o una particolare predisposizione genetica. Nonostante non li si possa sempre evitare, potrete comunque cercare di migliorare la salute generale e la corretta funzionalità dei reni del vostro cane non facendogli mai mancare acqua fresca in ogni momento della giornata.

Se il vostro cane soffre già di calcoli alla vescia, potreste aiutarlo ad eliminarli e ad alleviare il dolore facendogli seguire una dieta a base di alimenti che presentano tra gli ingredienti ammonio ed anidride carbonica.

Displasia dell'anca

Questa patologia interessa solitamente i Barboni Standard. È una patologia alquanto dolorosa che influisce sulla deambulazione e le attività quotidiane del cane. La mancata congruenza tra la cavità articolare dell'anca e la testa del femore causa il mancato allineamento dell'articolazione nella sua posizione naturale e può portare all'artrite. Per prevenire tale patologia e donare sollievo nel caso sia già presente, cercate prodotti che contengano glucosamina e condroitina. Promuovono la salute delle ossa e delle cartilagini.

Gonfiore e torsione gastrica

Altri problemi che in genere interessano i Barboni Standard di taglia grande, il gonfiore e la dilatazione gastrica possono essere particolarmente pericolosi. Possono portare alla morte del paziente se non vengono trattati. Man mano che il gas si accumula all'interno dell'organismo, lo stomaco può andare incontro a torsione. Nonostante il classico accumulo di gas intestinale possa essere facilmente evitato, potete attivarvi in modo tale da prevenire il fatto che tale gas in eccesso possa causare gonfiore e torsione gastrica.

Per fare ciò, fate consumare al vostro cane più pasti al giorno, accertandovi comunque di soddisfare il suo fabbisogno energetico e nutrizionale quotidiano. Il gonfiore e la torsione gastrica sono spesso dovuti all'assunzione di eccessive quantità di cibo in tempi molto brevi. Se il vostro cane è vorace, potreste aver bisogno di acquistare un inserto particolare per la sua ciotola o una ciotola particolare pensata proprio per rallentare l’assunzione di cibo.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)