Quali caratteristiche dovrebbe avere l’alimento ideale per un cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quali caratteristiche dovrebbe avere l’alimento ideale per un cane?

Avete mai fatto caso a quanti differenti tipologie di alimenti per cani sono presenti in commercio di questi tempi?

Ad alto contenuto proteico. A basso contenuto di carboidrati. Olistici. Completamente naturali. Biologici. Senza cereali. Alimenti crudi.

La lista potrebbe continuare all'infinito…

Dopo diversi anni trascorsi alla ricerca del migliore alimento per il nostro cane, siamo finalmente giunti alla conclusione che....

Il prodotto "perfetto" deve ancora essere realizzato.

Si. Lo sappiamo. C'è chi dice che non c'è nulla di meglio che far seguire al proprio cane una dieta con un po’ di questo ed un po' di quello.

Ed il veterinario della vostra vicina di casa vi consiglia di dare al vostro cane solo quel particolare prodotto – un prodotto che casualmente lui vende in clinica.

Tuttavia una volta che avrete eliminato tutte le emozioni e le influenze, la pubblicità ed i profitti, si riduce tutto ad un’unica domanda fondamentale....

Quali caratteristiche dovrebbe avere l’alimento ideale per un cane?

Quando fate acquisti per il vostro cane, è sempre meglio avere bene a mente quali caratteristiche dovrebbe avere l'alimento ideale per un cane.

Un chiaro modello da seguire per capirci.

Una ricetta a cui fare riferimento e da usare come termine di paragone con i prodotti disponibili in commercio.

Quindi, per indirizzarvi nella giusta direzione, diamo ora un’occhiata alla dieta che probabilmente seguivano gli antenati dei nostri amici a quattro zampe.

Da lupo a cane in poche migliaia di anni

Oggi, si ritiene comunemente che i cani si siano evoluti direttamente dai lupi circa 15,000 anni fa in qualche area specifica dell'Asia centrale.

Ovviamente, i lupi erano - e lo sono tutt'ora - animali che si nutrono di carne. I loro denti, il loro apparato digerente ed il loro comportamento confermano chiaramente questa abitudine alimentare.

Dai lupi, si sono evoluti i cani che hanno vissuto per migliaia di anni sempre all'ombra dell'uomo - nutrendosi dei suoi avanzi e di ciò che rimaneva nel piatto.

Per questo motivo, i cani hanno dimostrato di essere in grado di seguire una dieta molto varia.

I cani sono carnivori o onnivori?

Per rispondere a questa domanda, è importante tenere bene a mente che tutti gli animali sono...

  • Carnivori (si nutrono di altri animali)
  • Erbivori (si nutrono di piante)
  • Onnivori (si nutrono sia di animali che di piante)

Tenendo conto esclusivamente dei loro antenati e della loro storia, i cani sono considerati da molti degli animali carnivori.

Tuttavia, per essere corretti - e più accurati - i cani, per le loro abitudini alimentari attuali, possano essere ritenuti anche degli onnivori.

Per questo motivo…

Sebbene i cani si siano evoluti come onnivori - presentano indubbiamente una notevole ed innegabile predilezione per le diete a base di carne tipiche dei carnivori.

La dieta ancestrale dei cani Vs Le attuali crocchette per cani

Quindi, quale dovrebbe essere il contenuto nutrizionale tipico della dieta di un cane?

Beh, confrontiamo tra loro la naturale dieta ancestrale che un cane ha sempre seguito in passato con il contenuto nutrizionale delle tipiche crocchette per cani…

Confronto con la dieta ancestrale:

Nutrienti dieta ancestrale cibo secco per cani
Proteine 56% 18-32%
Grassi 25-30% 8-22%
Carboidrati 14% 46-74%

Sembra che l’industria dei prodotti per animali si sia probabilmente approfittata della considerevole, oltre che nota, propensione dei cani a mangiare qualsiasi cosa.

Basti notare l'elevato contenuto in carboidrati delle attuali crocchette rispetto alla naturale dieta ancestrale di un cane.

Ed il drammaticamente basso contenuto di proteine e grassi.

Questi due profili nutrizionali sono completamente differenti.

Quindi, usando una dieta ancestrale naturale come punto di riferimento, una dieta per cani non dovrebbe essere molto più equilibrata? Un dovrebbe seguire una dieta che dovrebbe includere…

Un tipo di dieta che molte aziende che producono gli alimenti per cani presenti in commercio scelgono volutamente di ignorare.

In conclusione

Tenendo bene a mente come dovrebbe essere l’alimento per cani ideale, ecco sette caratteristiche a cui dovreste prestare attenzione quando dovete acquistare un prodotto alimentare per il vostro amico a quattro zampe…

  1. Proteine animali di alta qualità
  2. Elevato contenuto di grassi ed oli naturali (olio di salmone, krill, merluzzo, o altri pesci)
  3. Minore contenuto di carboidrati
  4. Formulato a partire da una fonte animale nominata in modo esplicito (non generica)
  5. Privo di aromi, conservanti e coloranti artificiali
  6. Completo di tutte le vitamine e dei minerali essenziali per l'organismo

Quindi, perché non far seguire al proprio cane una dieta il più vicino possibile a quella che seguirebbe in natura. Il piano di Madre Natura per i cani d'altronde ha semplicemente senso.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty