Perché il calcio è cosi importante per il cane?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il calcio è cosi importante per il cane?

Il calcio è un minerale essenziale per i cani (e uomini). Questo elemento ha il compito di assicurarsi che il cuore funzioni in modo efficiente (contraendo i muscoli del cuore), aiuta la coagulazione, aiuta la digestione, supporta la corretta funzione nervosa e aiuta a contrarre tutti quei muscoli che permettono al cane di correre e giocare. Ultimo, ma non meno importante, il calcio è estremamente importante quando si tratta di costruire e mantenere ossa e denti forti!

Quando i cani non ricevono abbastanza calcio possono subire le stesse conseguenze della carenza di calcio nell'uomo. In particolare, condizioni come:

  • Ossa diventano morbide e fragili
  • Contrazioni muscolari
  • Irrequietezza
  • Rigidità
  • Letargia
  • Convulsioni
  • Osteoporosi (1)

Il normale cibo per cani in scatola dovrebbe già contenere adeguate quantità di calcio. Tuttavia, come tutti gli alimenti trasformati, gli ingredienti possono anche perdere la loro integrità nutrizionale attraverso la produzione.

La buona notizia è che questo minerale essenziale si trova in molti alimenti naturali. Quindi, se scegli una dieta cruda per il tuo cane, è fondamentale sapere quali siano questi alimenti.

Il dilemma del calcio vs fosforo

Per mantenere una salute ottimale, il cane deve assorbire più calcio che fosforo. Il problema, oggi, è che i cibi per cani popolari come le carni disossate (specialmente le carni ricavate da organi di altri animali) sono molto hanno un contenuto di fosforo molto maggiore rispetto al contenuto di calcio.

Un cane randagio, per ottenere i nutrienti di cui ha bisogno, dovrebbe mangiare un animale intero, reperendo il calcio dalle sue ossa, mentre i cani adottati, generalmente, non consumano ossa in grande quantità.

Quindi, se il tuo cane segue una dieta cruda, aggiungere al pasto un po' di farina d'ossa o un po' di gusci d'uovo schiacciati può essere d'aiuto per raggiungere il suo fabbisogno di calcio. (2)

In offerta! Supplemento naturale di calcio
4 Recensioni
Canis Plus Polvere di Guscio d'Uovo
9 disponibili
Supplemento naturale di calcio per il carne. Canis Extra Polvere con guscio d’uovo è un supplemento come fonte naturale di calcio. I Cani che mangiano raramente delle ossa hanno bisogno di una fonte di calcio alternativa. La polvere di guscio d’uovo è molto fine, e può essere ben assorbita dall’organismo. Adatto anche per cani da allevamento. Canis Plus polvere di guscio d’uovo e Canis Plus Calce ...

Discuteremo di questo, più nel dettaglio, in seguito.

Alimenti ricchi di calcio che il cane può mangiare

Uova

uova

Le uova sono ricche di proteine, acidi grassi e calcio e costituiscono per il cane un gradito spuntino. Assicurati però che siano cotte. Le uova crude possono trasportare la salmonella e portare a una carenza di biotina nei cani. (3)

Nota importante: le uova hanno un contenuto leggermente più alto di fosforo, quindi non esagerare.

Quindi? Come posso servire in sicurezza i gusci d'uovo al cane?

Schiacciali finemente usando un mortaio o un robot da cucina, quindi spargi una piccola quantità (circa mezzo cucchiaino) sul cibo del cane. Alcune persone preferiscono bollire prima i gusci - per ridurre ulteriormente le possibilità di avvelenamento da salmonella. (4)

Yogurt

yogurt

Lo yogurt è un'ottima fonte di calcio per i cani e può essere facilmente miscelato con il loro pasto. È particolarmente utile per ammorbidire alimenti molto secchi.

Sii esigente nella scelta. Per i cani, è consigliabile lo yogurt di capra; sicuramente, stai alla larga da quelli che sono ricchi di zucchero, specialmente se il tuo cane è in sovrappeso.

Lo yogurt contiene anche molti batteri benefici che aiutano a bilanciare la flora intestinale del cane, esattamente come funziona per noi.

Pesce

pesce

I pesci migliori, per quanto riguarda l'apporto di calcio che offrono, sono sgombro, salmone, tonno, sardine e trote. Ricordati di cuocere sempre il pesce del tuo cane; crudo non è il massimo per lo stomaco e può contenere batteri. (5) Dovresti rimuovere tutte le lische di pesce oppure macinare il pesce per intero, per essere sicuro al 100%.

Il pesce contiene molti acidi grassi omega-3, ottimi per la salute della pelle e del pelo. Possono anche ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e combattere condizioni infiammatorie come allergie e artrite. (6)

Ossa

ossa per cani

Ecco che arriviamo alle ossa, cibo per cani secolare che viene un po' messo in discussione oggi. C'è molto dibattito sul fatto che le ossa siano effettivamente sicure per il cane oppure no.

Certo, è fuori dubbio che le ossa siano un'enorme fonte di calcio.

Ma, sono effettivamente sicure per il cane?

Alcune ossa possono essere pericolose per il tuo cucciolo, non tutte. Perciò, piuttosto che evitarle del tutto, basta informarsi e scegliere quelle giuste.

Le ossa di pollo, tacchino o maiale - o qualsiasi tipo di osso cotto - sono assolutamente vietate.

Queste ossa possono facilmente frammentarsi durante la masticazione, diventando un pericolo per via del rischio di soffocamento. Possono poi danneggiare la bocca, la gola e il sistema digestivo del cane.

Le ossa da utilizzare sono invece quelle di carne cruda, ancora meglio con molta carne muscolare ancora attaccata.

Non dare mai al cane delle ossa quando è affamato.

Inoltre, è bene ritirare l'osso dato al cane dopo 15-20 minuti, refrigerarlo per alcuni giorni e riutilizzarlo in seguito.

Non dare per scontato che ossa molto grandi siano un'opzione più sicura. Possono rompere i denti di un cane.

Conclusione: possono esserci rischi nel fornire ossa al cane, ma sicuramente anche dei benefici come l'apporto di calcio, una grande risorsa per lui.

Per andare sul sicuro, frantuma le ossa usando un tritacarne o un robot da cucina e poi inserisci il tutto direttamente nel pasto del cane. Puoi anche acquistare farina di ossa preconfezionata.

Non cuocere le ossa prima di darle al cane, perché si perderebbero importanti nutrienti.

Due parole sugli integratori di Calcio

Se il tuo cane ha un serio bisogno di più calcio nella sua dieta, puoi anche optare per l'utilizzo di integratori (sempre di alta qualità, è importante).

Personalmente, sono un grande fan dell'utilizzo delle alghe naturali.

L'alga è naturalmente ricca di calcio e di altri importanti minerali come il magnesio, essenziale per il corretto assorbimento del calcio stesso. La modalità è facile: puoi cospargere un integratore a base di alghe sul cibo normalmente fornito.

Assicurati di cercare integratori a base di alghe appositamente prodotte per il cane, oppure chiedi al veterinario di raccomandarti un marchio di fiducia.

Un minerale essenziale

Il calcio è essenziale per la salute ed il benessere del tuo cane. Quelli appena elencati sono solo alcuni degli esempi di come si possa garantire al cane il fabbisogno di calcio necessario. Potresti anche utilizzare verdure o legumi ricchi di calcio come broccoli, spinaci e fagioli.

Naturalmente, per capire se il tuo cane avesse bisogno di più calcio oppure per chiedere consigli su come fornirglielo, è bene fare riferimento al proprio veterinario.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty