Posso dare interiora o organi interni al mio cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 6 commenti
Posso dare interiora o organi interni al mio cane?

Molte persone rabbrividiscono al pensiero di mangiare organi interni di animali. D'altro canto, il vostro cane probabilmente adora cibarsi di interiora...

Infatti, può sorprendervi il fatto che il vostro cane ha con ogni probabilità già mangiato interiora animali. La maggior parte del cibo per animali le contiene.

Detto ciò, dare al vostro cane delle viscere fresche risulta molto più nutriente rispetto a sottoprodotti confezionati, anche quelli di qualità premium.

Posso dare interiora di animali al mio cane? Risposta: assolutamente sì! È fortemente consigliato

interiora (cuori) per cani

Reni, milza, cuore, fegato, intestino tenue e crasso, polmone, mammella e vescica freschi sono tutti alimenti ottimi per il vostro amico a quattro zampe.

Le interiora sono ricche di preziosi nutrienti che i cani adorano. Il cibo per animali industriale è fonte di proteine di organi interni ma tendono a presentare alcune parti animali sgradite come becchi, piume, pelo, unghie, zoccoli, ecc. Purtroppo non esiste alcun modo per sapere cosa il vostro cane stia assumendo. Questo è il motivo per il quale gli organi freschi sono meglio.

In alternativa potete acquistare degli integratori in polvere a base di organi di alta qualità. Non c'è bisogno di essere un cervellone (scusate il gioco di parole) per capire che entrambe rappresentano opzioni valide, il vostro cane sarà d'accordo!

Carni e organi sconosciuti

Comunemente a diete a base di pietanze crude, si tende a evitare di dare al cane cibi sconosciuti, anche se molto salutari.

Sebbene le interiora vi possano non piacere, il pollo fresco intero (ventriglio di tacchino o parti bovine) fa molto bene al vostro cagnolino. Se vivete in un'area rurale allora gli organi di cervo sono anche facili da trovare.

Spesso, il consiglio migliore e più pratico è diventare amici del macellaio locale. Avrete un cane più in salute e più soldi nelle vostre tasche!

L'equivoco del fegato

organi interni (fegato) per cani

Alcuni padroni di cani sono riluttanti a dare fegato all'amico a quattro zampe, a causa della sua natura disintossicante. In realtà, il fegato non immagazzina alcuna tossina, il suo consumo da parte di canini non è assolutamente dannoso.

In verità il fegato risulta estremamente salutare per i cani. Possiede moltissima vitamina A, vitamina B12, ferro, acido folico ed enzimi digestivi.

Quando date delle interiora al vostro cane, non cucinatele! I potenti nutrienti e i potenziali benefici verranno persi quasi completamente. Consigliamo di far sì che il fegato costituisca fino al 5% della dieta generale del vostro cucciolo.

Gli organi sono meglio della carne

Può sorprendere, ma le interiora sono più salutari della carne. Tutti sanno che cani e gatti necessitano di proteine della carne, il che è vero in generale.

Ma il punto è che gli organi interni come cuore o addirittura pancreas, sono più ricchi di nutrienti rispetto alla carne normale. Il lato selvaggio del vostro cane (la bestia che c'è dentro di lui) inconsciamente lo sa!

Si tende spesso ad ignorare che le interiora animali contengono minerali come rame, iodio, magnesio e fosforo. Vitamine degne di nota in questi organi sono A, E, D e K. I benefici per i cani sono enormi nel lungo periodo!

Conclusioni sulle interiora

Potete dare organi interni al vostro cane. Parti di pollo o bovino sono le più comuni, mentre le budella sono molto naturali e salutari per i segugi. I livelli nutritivi sono senza pari e inoltre risparmierete denaro includendo più interiora animali fresche nella dieta del vostro cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 109 persone con una media di 4.8 su 5.0)

6 Commenti
  1. Alice

    Salve, avevo una domanda. Ho letto l'articolo e mi pare di capire che sia molto consigliato dare interiora o comunque organi interni al cane, tuttavia ho un dubbio se ci sia una distinzione tra interiora di animali di terra e di mare. Ecco quindi mi chiedevo se posso dare fegato di pesce al mio cane. Grazie mille.
  2. Marta

    Ciao Alice. Il fegato e l'olio di pesce sono ottimi per i cani!
  3. Chiara

    Buongiorno, al mio pastore tedesco è stata consigliata una dieta con carne di cavallo, perché ha insufficienza pancreatica e forse allergia/intolleranza a qualche cibo. Può mangiare tutti i giorni carne macinata di cavallo a base di interiora ( fegato ho sentito che può provare diarrea?). Naturalmente non so le dosi di fegato, cuore.. ecc in un kg di macinato. Grazie per il bellissimo articolo
  4. Nella

    Buongiorno mi è piaciuto molto l'articolo , dato che ho iniziato da 1mese a dare alla mia cucciola di 10 mesi carne cruda leggermente scottata con mix di cereali e verdura , ho constatato che mangia molto volentieri .ho fatto bene o no ? Grazie
  5. Anna

    Buongiorno, ho trovato l'articolo molto interessante ma ho dei dubbi sul tipo di carne da somministrare. In particolare: ho letto che i polmoni di animali come cinghiali, maiali e capretti possono contenere il virus della Malattia di Aujeszky (anche chiamata pseudorabbia). Mi domandavo, quindi, se basti cuocere queste carni o se sia meglio evitare di somministrare polmoni all'animale. Nel caso vadano cote, per quanto tempo?
  6. roberto

    e' vero il mio cane con le crocchette era grasso e faceva sempre la cacca molle e liquida e poca pipi' ora con il mix di interiora di manzo agnello pollo coniglio ect... e riso integrale e' super energico, fa poca cacca solida e molta pipi' ... fate voi !
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty