Le 3 qualità che deve avere il cibo per cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 3 qualità che deve avere il cibo per cani

Ci sono molte migliaia di cibi per cani disponibili tra cui scegliere. Quasi tutti contengono lunghe liste d'ingredienti, "analisi garantite" difficili da comprendere e raccomandazioni imprecise delle porzioni. Sfortunatamente, quest'infinità d'informazioni e scelte di cibi possono confondere i proprietari su come scegliere un buon cibo per il proprio cane. Il tipico consumatore invece si baserà sulle chiacchiere del mercato, sui disegni della confezione e altre pubblicità fatte dai produttori di cibi per animali.

Affidarsi a messaggi di marketing e immagini per scegliere un cibo per animali è un errore. Messaggi e immagini possono essere creati per offuscare che il cibo è pieno di riempitivi di qualità inferiore e/o d'ingredienti artificiali. Se volete la prova, andate al negozio e casualmente prenderete un pacco colorato con immagini di cani felici sulla confezione. Ora leggete i primi 10 ingredienti e chiedetevi se rispecchiano una dieta sana e carnivora. È molto probabile che la risposta sia sì (anche se ci sono delle eccezioni, ovviamente).

Le tre qualità di un cibo per cani ideale

Ci sono alcune qualità che possono essere un segno della qualità totale di un cibo per cani e della sua sostenibilità. Tre tra le più importanti che possono essere usate dai proprietari per valutare un cibo per cani sono riportate qui di seguito.

1 - Il cibo per cani contiene molti cibi integrali

I cibi integrali sono il modo migliore per assicurarsi che un cane riceva e utilizzi al massimo i nutrienti del cibo. I cibi integrali forniscono sinergie che i cibi isolati e lavorati non contengono. Esempi di cibi integrali includono salmone, fegato e reni di manzo, mele e carote. Sono molto superiori alle alternative comuni come i cibi a base di pesce, sottoprodotti di origine animale e additivi di vitamine isolate.

2 - Il cibo per cani contiene ingredienti ricchi di nutrienti

I cibi ricchi di nutrienti danno molta potenza nutrizionale per le calorie che forniscono. Ciò significa che offrono gli aminoacidi, acidi grassi e antiossidanti essenziali e i minerali cruciali per il corpo del cane. Per esempio quando si parla di fonti di proteine, scegliete maiale o cervo, invece di fonti basate sui cereali come mais o grano. Anche frutta e verdura sono ricche di nutrienti e sono molto superiori rispetto ai supplementi di minerali e vitamine.

3 - Il cibo per cani contiene molte proteine di alta qualità e disponibili in natura adatti al corpo del cane

Ciotola con carne

I cani dovrebbero essere nutriti basandosi sulla sua discendenza carnivora. Ciò significa che gli ingredienti principali del cibo dovrebbero essere carni della fauna e di pesce. Proteine integrali e denominate sono le sceglie più appropriate per un cane. I "pasti" che compongono il contenuto di proteina in un cibo, non dovrebbero essere l'ingrediente principale di proteine, ma dovrebbero essere usati come integratori alle proteine totali nel cibo. Di nuovo, evitate cibi pieni di proteine riempitive economiche come grano, soia o altre proteine vegetali.

Approfondimenti:

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty