I migliori GPS per cani: Recensione e Guida all'acquisto

I migliori GPS per cani: Recensione e Guida all'acquisto

Un cane è come un altro membro della famiglia: non sapreste cosa fare senza di lui. Se accadesse il peggio e un giorno scappasse mentre siete a spasso o da un buco della recinzione, si scatenerebbe il panico. Come potreste ritrovarlo e riportarlo a casa?

Ovviamente, se un membro della famiglia si perde, è semplice trovarlo con una chiamata al cellulare, questo è più complicato con dei cani girovaghi. La soluzione migliore disponibile al momento per trovare un cane smarrito è la tecnologia di localizzazione animale, nello specifico localizzatori GPS e non per cani.

C'è una nuovissima gamma di localizzatori per cani sul mercato e ovviamente hanno diverse qualità e complessità. A seconda dei vostri bisogni, potreste preferire un prodotto semplicistico o uno che offre diversi servizi, come localizzazione d'attività e monitoraggio in tempo reale tramite un'app per il cellulare.

Vediamo cosa c'è sul mercato e qual è la scelta migliore per voi e il vostro cane secondo la nostra guida all'acquisto, insieme a un riassunto dei migliori localizzatori per cani.

Perché li consigliamo

Le statistiche mostrano che ogni anno migliaia di animali spariscono, i report di Assalco rilevano la scomparsa di circa 300.000 animali all'anno. Alcune autorità affermano che circa un terzo degli animali domestici si allontana dalle famiglie e dalle case a un certo punto della vita.

Anche se il microchip si può usare in diversi modi, non è particolarmente efficiente come localizzatore, poiché richiede la presenza di qualcuno che trovi il cane e faccia scannerizzare il chip per risalire a voi, il proprietario. La maggior parte dei cani scomparsi viene ritrovata grazie alle ricerche nel vicinato e nelle zone limitrofe.

In questi casi, il localizzatore per cani è lo strumento migliore per trovare e riportare a casa il vostro cane. A seconda della qualità della vostra connessione di rete, del tipo di segnale utilizzato e delle caratteristiche del localizzatore, dovreste essere in grado di scoprire l'area in cui si trova e ritrovare facilmente il cane.

I localizzatori per cani non sono solo pratici, ma offrono anche un'indispensabile pace mentale per i proprietari quando portano i cani a spasso o lasciano il loro cucciolo da solo a casa. Alcuni prodotti vi permetteranno addirittura di impostare delle 'zone sicure' per il vostro cane e vi avvertiranno appena l'animale lascia quell'area.

Alcuni localizzatori sono anche in grado di monitorare l'attività del cane e i suoi livelli di esercizio, un ottimo modo per scoprire di più sul vostro cane e migliorare la sua salute fisica e mentale.

Chi potrebbe trarre beneficio dai localizzatori

I localizzatori GPS sono utilissimi per chi possiede molto terreno o se avete cani che spesso scappano via e vorreste sapere in ogni momento dove si trova il vostro cucciolo.

I proprietari che traggono maggior beneficio dal localizzatore sono coloro che hanno in famiglia cani veloci o molto avventurosi. Se vi ritrovate troppo spesso a cercare il vostro cane, probabilmente sarà facile per voi motivare l'acquisto iniziale e il costo di un potenziale abbonamento di un localizzatore GPS.

Anche se il vostro cane non ha mai mostrato un'inclinazione a scappare, troverete comunque dei vantaggi in un localizzatore. Non solo vi fanno stare tranquilli, vi tengono anche informati sull'esercizio che fa il vostro cane e sulle sue abitudini comportamentali.

Per molti proprietari di cani, un localizzatore è una polizza assicurativa ad alta tecnologia.

Diversi tipi di localizzatori

Non si devono confondere con il comune microchip che identifica il vostro animale in un database.

Ci sono localizzatori che si attaccano al collare del vostro animale, così potete aprire una mappa sul vostro PC o smartphone per vedere esattamente dove si trova e addirittura ricevere notifiche in tempo reale se si allontana o entra in posti in cui non dovrebbe stare.

Ci sono due tipi di localizzatori per cani: quello GPS e quello radio. Il GPS è la tecnologia più recente e offre funzionalità che quello radio non ha, ma quello radio è più affidabile se vi trovate in un'area con segnale satellitare debole.

Radio

I localizzatori radio sono stati utilizzati per anni e inizialmente si usavano per i cani da caccia che si allontanavano in lungo e in largo ogni giorno. Oggi i localizzatori radio sono stati adattati per le masse e offrono una localizzazione affidabile a corto raggio.

Poiché non richiedono segnali GPS o connessioni di rete per trovare il vostro cane, sono spesso la prima scelta per chi vive in aree remote.

I localizzatori radio di solito si compongono di due parti: la parte che si attacca al collare del cane e un dispositivo portatile per voi. Dovreste premere un bottone sul dispositivo per inviare una richiesta di localizzazione al pezzo attaccato al collare, che risponderà indicando se è entro il raggio d'azione, i risultati compariranno sullo schermo del dispositivo.

GPS

I localizzatori GPS sono più avanzati rispetto ai prodotti radio e generalmente offrono molte funzionalità in aggiunta ad una localizzazione più precisa.

La maggior parte dei localizzatori GPS vi permette di seguire i movimenti del vostro cane dallo smartphone e talvolta dal PC. Molti hanno un'app che vi permette di annotare le tendenze e livelli di attività.

Hanno una portata molto più ampia e potranno rintracciare il vostro cane dovunque vada (purché ci sia la connessione necessaria). I migliori localizzatori GPS vi offrono localizzazione in tempo reale, immagini satellitari e a volte possono addirittura individuare il cane in casa.

Limiti dei localizzatori per cani

Anche se la tecnologia per la localizzazione animale si sta sviluppando velocemente, non è ancora una soluzione perfetta per trovare gli animali smarriti e può ancora migliorare.

Il limite principale dei localizzatori GPS è che la loro affidabilità e precisione dipende dalla connessione satellitare disponibile. La maggior parte delle compagnie di localizzazione usa sia il segnale satellitare sia la rete di telefonia mobile per aumentare l'area di copertura.

Per questo probabilmente dovrete pagare un piccolo abbonamento ogni mese per accedere a quella rete. Per molte persone, questo piccolo prezzo varrà la sicurezza che questa tecnologia comporta, mentre per altri potrebbe essere difficile da accettare, soprattutto se la copertura cellulare nel vostro vicinato non è all'altezza.

D'altra parte, la localizzazione radio funziona sempre, ma la sua portata è molto più limitata e non ha la tecnologia necessaria per una localizzazione precisa o per quella in tempo reale, questo potrebbe rappresentare un problema se il vostro cane sta coprendo grandi distanze. In questo caso, dovrete camminare o guidare finché il localizzatore non vi dirà che siete nella portata del segnale del vostro cane.

Un altro aspetto da considerare è la durata della batteria del prodotto. I localizzatori radio solitamente hanno una durata più lunga rispetto a quelli GPS, poiché questi ultimi lavorano di più per collegarsi continuamente ai segnali e monitorare il cane, ciò non è un problema, ma dovrete ricordare di ricaricare il dispositivo.

Altre caratteristiche da considerare

Ci sono altri aspetti da considerare quando si tratta di comprare un localizzatore per cani: in particolare alcune caratteristiche che potrebbero rendere un prodotto più adatto alle vostre esigenze rispetto a un altro.

Resistenza all'acqua

Alcuni dei modelli più sofisticati sono completamente impermeabili, mentre altri sono solo resistenti all'acqua.

Se avete un cane avventuroso che probabilmente potrebbe correre in acqua dopo essere scappato, come un labrador, forse è meglio limitare la ricerca ai modelli impermeabili. Se non è impermeabile e il vostro cane lo porta in acqua, smetterà di funzionare e diventerà inutile.

Se il vostro cucciolo evita l'acqua o non ha la possibilità di trovare acqua nell'area circostante, allora un prodotto resistente all'acqua andrà bene.

Monitoraggio dell'attività

Una delle funzionalità vantate da alcuni localizzatori GPS è quella di monitorare i livelli di attività del vostro cane. Potrebbe essere molto utile se state provando a ridurre il peso del cane o se è ferito.

Monitorando i livelli di attività, potrete regolare l'assunzione di cibo e la durata del gioco interattivo.

I localizzatori che possono monitorare i movimenti del cane in casa vi permettono di osservare il comportamento del cane quando non ci siete. Potrete vedere se il cane è rilassato o se soffre di ansia da separazione e si muove senza sosta.

Impostazione zona sicura

Alcuni localizzatori GPS vi permetteranno di impostare una 'zona sicura' per il vostro cane e v'invieranno una notifica appena il cane lascia l'area stabilita. Questa funzionalità è molto utile per chi ha dei cani 'artisti della fuga' che scappano dal recinto alla prima opportunità.

Le zone sicure solitamente sono in casa, anche se alcuni prodotti permettono di impostare varie zone sicure per ogni animale, cosa che potrebbe rivelarsi utile se portate il vostro cane in vacanza con voi. Potete disattivare le notifiche quando fate uscire il cane dalla zona sicura per portarlo a spasso o per altre attività.

Comprare la misura giusta per il vostro cane

Quando decidete di comprare un localizzatore gps per cani, è importante sceglierne uno che non sia troppo ingombrante da portare per il vostro cane. Solitamente, il localizzatore si attacca al collare e dovreste assicurarvi che sia abbastanza resistente da restare fissato al collare, anche quando il cane corre, ma abbastanza leggero da non infastidirlo.

La maggior parte dei localizzatori ha un limite di peso di almeno 4,5 kg, poiché i cani più piccoli non ne sopporterebbero il peso. Ovviamente i cani grandi come i labrador passeranno senza problemi questo limite!

I migliori localizzatori GPS e non per cani e animali del 2018

Ecco i migliori localizzatori per animali presenti sul mercato.


🥇 Localizzatore GPS per cani Tractive (Il nostro preferito)

Tractive è un altro localizzatore GPS ricco di funzionalità che richiede un abbonamento mensile (parte da 3,75€). Ha bisogno di una connessione mobile e permette la localizzazione in tempo reale 24h su 24 dall'app o sul computer.

Dove acquistarlo: 👉 Sito ufficiale di Tractive

👍 PRO

  • Funziona in oltre 80 Paesi
  • Utilizza sia il GPS sia la connessione del cellulare per la localizzazione.
  • Può rintracciare i movimenti del vostro cane in tempo reale, 24h su 24.
  • È il localizzatore GPS più piccolo sul mercato e possiede due agganci di dimensioni diverse per il collare, così non è troppo fastidioso per il cane.
  • Impermeabile e molto resistente.
  • Luce led integrata per dare al vostro cane più visibilità di notte e permettervi di rintracciarlo più facilmente.
  • Ha una sim integrata che non richiede un contratto (anche se c'è comunque un abbonamento mensile).
  • L'app vi permette di registrare allergie, vaccinazioni e anche di gestire gli appuntamenti.

👎 CONTRO

  • La durata della batteria non è molto buona, i clienti riportano una durata di 1,5 giorni rispetto ai 2-5 giorni pubblicizzati.

Localizzatore GPS Pod 3

Il localizzatore GPS Pod 3 viene presentato come qualcosa di più di un semplice localizzatore. La sua natura adattabile permette di rintracciare praticamente qualunque cosa. Sin dal rilascio del Pod 2, il Pod 3 si è dimostrato un altro localizzatore vincente della Pod. Unisce tutto quello che vi aspettereste da un localizzatore di alta qualità e tanto altro.

In breve (Caratteristiche e vantaggi)

Pod è un noto leader dell'industria nella localizzazione di cani e gatti, come ha dimostrato con il Pod 2. Il Pod 3 è impermeabile e vanta una localizzazione 24h su 24 grazie al suo sistema a 4 strati che comprende GPS, Wi-Fi, Bluetooth e connettività mobile, funziona sia all'esterno che all'interno. Ha anche un sistema di monitoraggio per salute e forma fisica che vi offre davvero quello che vi aspettereste da un localizzatore di questo livello.

Altre caratteristiche includono:

  • Il servizio di localizzazione può essere usato su Apple iOS 8+, Android 5.0+, e sulla pagina internet del vostro PC o del telefono.
  • Il pacchetto include 3 mesi di servizio.
  • Il servizio di localizzazione include la copertura globale (fino a 175 Paesi).
  • Impostazione di recinti virtuali multipli per delimitare le zone sicure e ricevere notifiche quando il vostro animale si è spinto troppo oltre.
  • Il localizzatore vi avvisa se il vostro animale è rimasto coinvolto in un incidente o se mostra comportamenti insoliti.
  • ABBONAMENTO GRATIS A VITA (offerta valida per un periodo limitato!)

👍 PRO

  • Il localizzatore è abbastanza piccolo, può essere agganciato facilmente a collari e pettorine.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Grazie alla copertura globale è una scelta allettante, non importa dove viviate, potete anche usarlo se portate il vostro animale all'estero.
  • La modalità avventura del localizzatore vi permette di monitorare visivamente il vostro cane. Questa funzionalità non è sempre presente in altri prodotti simili.
  • Il servizio clienti non è secondo a nessuno e assicura la soddisfazione del cliente nel minor tempo possibile.

👎 CONTRO

  • Può essere molto grande per un animale piccolo; (CONSIGLIO!) se sistemate il localizzatore al lato, darà meno fastidio.
  • Il numero del produttore può essere difficile da trovare.
  • Alcune persone hanno notato una durata breve della batteria, 1-2 giorni, tuttavia questo può accadere generalmente a causa del processo di connessione.

I clienti hanno continuato a godere delle funzionalità di questo localizzatore e del suo monitoraggio dell'attività grazie alla sua alta qualità e all'impegno nell'assicurarsi che la sicurezza degli animali venga prima di tutto. Anche se potrebbe avere delle imperfezioni (nulla è perfetto), i proprietari di animali ci sono passati sopra, poiché credono che le varie funzionalità del localizzatore compensino i pochi contro del prodotto.

Inoltre, i clienti hanno riportato che il prodotto si è comportato in modo conforme alle loro aspettative. Per coloro che guardano all'estetica di tutti gli accessori e strumenti, sarete contenti di sapere che questo localizzatore ha anche un design elegante, sembra una piccola batteria, ma il colore nero opaco e il contrasto con l'argento gli conferisce un aspetto sofisticato ed elegante apprezzato da molti.

Tutto sommato, questo localizzatore non solo riesce ad assicurarvi che i vostri animali siano al sicuro ma che siano anche in ottima salute. Il suo sistema modulare unico e le altre tecnologie hanno permesso a questo localizzatore di offrire prestazioni eccellenti per i clienti di tutto il mondo.


Kippy VITA

Questo prodotto si assicura che sappiate sempre dove si trova il vostro amico peloso. Se cercate un localizzatore GPS di alta qualità, potreste provare il Kippy VITA.

Dite no al limite di distanza

Quanto sarebbe bello poter controllare dove si trova il vostro cane quando non siete nella stessa città o nello stesso Paese? Questo prodotto vi permette di farlo. Potete usare il localizzatore GPS in Europa, Sud Africa e India senza costi aggiuntivi. Questo prodotto usa Vodafone per assicurare una copertura di alta qualità.

Monitorare le attività del vostro cane

Questo dispositivo non vi permette solo di controllare la posizione del vostro cane, ma si assicura anche che vi prendiate cura della sua salute in qualunque momento. Come proprietari, avete la responsabilità di assicurarvi che il vostro animale sia in perfetta salute. Questo prodotto lo fa monitorando l'attività dell'animale. Non riceverete solo notifiche sulle attività quotidiane del cane, ma potrete anche tenere conto del consumo di calorie, garantendo così un peso ottimale.

Specifiche

  • Questo GPS può fornire aggiornamenti ogni 6 secondi.
  • Il prodotto vi permette di impostare un recinto virtuale e ricevere una notifica quando il vostro animale lo oltrepassa.
  • Dopo l'acquisto del prodotto bisogna acquistare il servizio di localizzazione visitando il sito.
  • Il costo del servizio è di 7,99€ al mese
  • Il prodotto è impermeabile e aderisce bene al collare del vostro animale.
  • La durata della batteria è di sette giorni.

👍 PRO

  • Il prodotto ha una funzione anti-shock che assicura la sicurezza del vostro animale.
  • Il localizzatore vi permette di impostare degli obiettivi personalizzati e si assicura che siano completati.
  • È facile da installare sulla pettorina.

👎 CONTRO

  • Il prodotto è voluminoso.
  • Il GPS a volte è in ritardo.

Anche se il prodotto ha delle imperfezioni, i clienti ci passano sopra poiché il localizzatore offre varie funzionalità. I proprietari di animali hanno lodato il prodotto per la qualità e il rendimento.

Nel complesso, questo prodotto è la soluzione a tutti i problemi legati ai vostri animali. Se volete assicurarvi che il vostro cucciolo sia in ottima salute e sapere sempre dove si trova, dovreste acquistare il localizzatore GPS e monitor d'attività Kippy VITA.


Trax

GPS per cani Trax

Trax è una compagnia svedese apparsa il 26 aprile 2016.

Se state pensando di andare all'estero e non volete lasciare a casa il vostro animale, beni importanti o bambini da soli, allora il localizzatore GPS Trax è la soluzione al vostro problema. Adesso potete tenere sotto controllo le cose preziose e i vostri cari fuori dal vostro Paese, dove è presente la copertura Trax, tramite un localizzatore GPS resistente, poiché funziona in più di 39 Paesi. Potete viaggiare senza temere nulla, riceverete un messaggio e delle e-mail dal localizzatore GPS ovunque andiate. Questo è il localizzatore GPS più piccolo al mondo con delle funzionalità incredibili. Nessun altro localizzatore usa tre sistemi satellitari (GPS, GLONASS e Galileo) a parte questo. Ecco perché il localizzatore GPS Trax fornisce dati più precisi.

Questo piccolo dispositivo si può fissare ai passanti della pettorina o al collare. C'è anche un fermaglio con il dispositivo, così si può mettere sui vestiti. Potete anche metterlo nella tasca dei vestiti di vostro figlio, così riceverete aggiornamenti sulla sua posizione quando va a scuola.

Copertura in 40 Paesi

Il localizzatore GPS Trax funziona in 40 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Sud Africa, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Turchia e Ungheria.

Caratteristiche

Trax ha delle caratteristiche in più rispetto agli altri localizzatori GPS tradizionali. Queste caratteristiche includono:

  • Localizzazione GPS in tempo reale - Trax possiede la forma più avanzata di tecnologia per localizzazione GPS. Questo prodotto offre la localizzazione intelligente in tempo reale e voi potrete vedere la posizione esatta del dispositivo. Potete usare l'app per Android o iPhone per controllare la posizione sulla mappa. Quest'app è molto semplice da usare. Se lavorate spesso con portatile o PC, potete usare il monitoraggio web per il localizzatore.

  • Geo-recinto - Oggi, tutti cercano dei dispositivi che fanno più cose contemporaneamente e il localizzatore GPS Trax possiede questa caratteristica. Potete impostare dei geo-recinti per diversi dispositivi. Il geo-recinto permette di definire una 'zona sicura' e se il localizzatore entra o esce da quell'area, voi riceverete un avviso via messaggio e via e-mail. Si può anche programmare l'ora di attivazione per ricevere le notifiche. Potete anche cambiare la grandezza e il tipo di recinto quando volete, basta disegnarla su un dispositivo intelligente (come lo smartphone). Si possono controllare diverse aree grazie a questi recinti, che si possono creare a mano o usando strumenti di disegno poligonali, circolari e rettangolari.

  • Recinzione di prossimità - Una situazione di panico incredibile, vostro figlio all'improvviso sparisce nel mercatino del parco. Per evitare questa situazione, potreste creare un recinto digitale intorno a voi e se vostro figlio ne supera il limite, riceverete immediatamente un avviso dal localizzatore GPS Trax. Stessa cosa vale per il cane, se avete paura di portarlo al parco perché potrebbe perdersi, non dovrete più preoccupavi, impostate il recinto e lasciate libero il cane.

  • Programmazione - Se vostro figlio va a scuola e volete tenerlo d'occhio durante quel periodo, potete impostare il lasso di tempo in cui è a scuola e ricevere avvisi sul telefono e via email se il bambino entra o esce da quella 'zona sicura'.

  • Localizzatore di movimento - Un'altra incredibile funzione di questo dispositivo è la localizzazione attivata dal movimento, in mancanza di moto il localizzatore non funziona, così risparmia sul consumo della batteria. Più velocemente si muove il localizzatore, più aggiornamenti riceverete.

  • Cronologia di 24 ore - Con questa app, potrete vedere dove si trovava il localizzatore in un dato momento. Potete vedere la cronologia delle ultime 24 ore. Se siete stati impegnati tutto il giorno e non avete controllato i movimenti di vostro figlio, potete visionare la cronologia delle ultime 24 ore.

  • Limite di velocità - Se vostro figlio ha una guida spericolata e voi vi preoccupate sempre, non dovrete farlo più. Potete impostare un limite di velocità sul localizzatore GPS Trax e se il limite viene superato, riceverete subito una notifica via messaggio e via email.

  • Localizzazione di più dispositivi - Volete controllare diversi localizzatori allo stesso tempo? Non preoccupatevi, adesso potete ricevere aggiornamenti da diversi dispositivi allo stesso tempo. Per esempio due genitori possono ricevere entrambi le notifiche sul figlio.

  • Condivisione delle informazioni - Nessuno vuole condividere le sue informazioni personali. Avete bisogno di condividere le informazioni del localizzatore senza rivelare la password del vostro account? Nessun problema! Attivate l'opzione condividi sul menù dell'app e lasciate che gli altri vi seguano.
    Adesso potete inviare delle notifiche d'emergenza tramite il localizzatore GPS Trax, Se cadete da qualche parte, e non potete usare il cellulare, allora i localizzatori collegati al vostro telefono riceveranno dei messaggi di notifica, poiché il Trax ha un giroscopio integrato che invia degli avvisi se il dispositivo cade.

  • Realtà aumentata -- Un'altra funzionalità incredibile dell'app è la realtà aumentata attraverso cui potete ritrovare un localizzatore perduto. Grazie alla fotocamera integrata potete localizzare la distanza nella giusta direzione, basta far ruotare il telefono e vi mostrerà la direzione giusta sullo schermo. Può essere utile per gli anziani che soffrono di perdita di memoria.

  • Lingue dell'app: L'app intuitiva "Trax" ha anche diverse opzioni di lingua che includono: Ceco, Francese, Inglese, Italiano, Olandese, Polacco, Russo, Spagnolo, Svedese, Slovacco e Tedesco.

👍 PRO

  • Il localizzatore è piccolo -- Questo piccolo dispositivo è utilissimo per rintracciare bambini e animali grazie alle sue dimensioni. Il localizzatore Trax si può attaccare ai vestiti del bambino o al collare del vostro animale.
  • Localizzazione in tempo reale -- Ogni 10 secondi, riceverete gli aggiornamenti del localizzatore e la posizione corrente.
  • Dati e servizi gratis per i primi due anni- Ogni mese ci sono diverse spese da affrontare, ma non dovrete preoccuparvi dell'abbonamento ai servizi del dispositivo, poiché per i primi due anni avrete dati e servizi gratuiti.
  • Localizzazione internazionale (39 Paesi) --Adesso la copertura è disponibile in 39 Paesi a costi ridotti, il che sarebbe utile se state pianificando una vacanza in uno di questi posti.

👎 CONTRO

  • Mancanza di pulsante antipanico - Questo localizzatore non ha un tasto di emergenza, che è lo svantaggio principale di questo dispositivo.
  • Durata breve della batteria - Altri localizzatori hanno una batteria che dura di più. Quella del localizzatore GPS Trax dura 24-48h. Se ricaricate il dispositivo ogni giorno, è perfetto per voi poiché non consuma batteria quando è in modalità localizzazione da movimento.

Speriamo che adesso abbiate una buona idea dei tanti benefici dei localizzatori per animali e del tipo di prodotto che andrebbe bene per voi e il vostro cucciolo. Considerato il numero di animali che vengono smarriti ogni anno, un localizzatore è un modo semplice per stare tranquilli e tenere al sicuro il vostro cane.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 49 persone con una media di 5.0 su 5.0)