6 fonti d’acqua dalle quali il cane non dovrebbe bere

Scritto da nella categoria Cani - 2 commenti
6 fonti d’acqua dalle quali il cane non dovrebbe bere

Mantenere il cane idratato in ogni momento è molto importante, per assicurarsi che sia in salute, che non si disidrati, che non mangi troppo, e che possa ottenere l’alto valore nutriente del suo cibo. Questo significa che il cane dovrebbe avere libero accesso ad acqua pulita e sicura tutto il tempo, e che le sue ciotole dovrebbero essere lavate tutti i giorni in acqua calda, con l’acqua sostituita e riempita almeno due volte al giorno.

Anche quando siete fuori casa per un periodo di tempo, dovreste portare acqua e ciotola con voi per fare bere il cane, ed offrirgli l’acqua regolarmente durante la giornata.

Corsi d’acqua naturali che si possono incontrare quando si è in giro, come torrenti, canali e stagni non devono essere considerati come una buona alternativa all’acqua dolce, e si dovrebbe anche scoraggiare il vostro cane dal bere dalle pozzanghere e da altre fonti sconosciute quando va in giro.

In questo articolo, vedremo sei fonti d’acqua dalle quali il vostro cane non deve bere. Continuate a leggere per saperne di più.

1. Neve o ghiaccio sciolto

Ci sono un certo numero di ragioni per cui non è una buona idea consentire al vostro cane di mangiare o bere ghiaccio o neve (o ghiaccio o neve sciolti), anche se una sola eccezione a questa regola è l’aggiunta di cubetti di ghiaccio dal vostro freezer al piatto del vostro cane nei periodi caldi.

Neve e ghiaccio che si sciolgono possono contenere tutti i tipi di sostanze sgradevoli come agenti inquinanti, agenti anti scivolo e antigelo, e anche se la fonte appare pulita, non è una garanzia di sicurezza. Aggiunto a questo, neve o ghiaccio saranno freschi da bere, abbassando rapidamente la temperatura interna del vostro cane, il che può essere un problema. Infine, se il vostro cane si abitua a raccogliere pezzi di ghiaccio, potrebbe anche accidentalmente scambiare vetro per il ghiaccio, con il rischio di un infortunio, anche grave.

2. Laghetti stagnanti e acquitrini

Laghetti stagnanti e pozze d’acqua non sono adatti per i cani, a causa della potenziale gamma di tossine e sostanze inquinanti che possono essere presenti in essi. Il deflusso di fertilizzanti nei campi finisce tutto nelle acque di superficie, e alti livelli di batteri e tossine come alghe blu-verdi possono essere presenti all’interno dell’acqua, ognuno dei quali può rendere il vostro cane molto malato. Evitate canali, laghi e laghetti di provenienza ignota.

3. Acqua salata

Un viaggio alla spiaggia con il vostro cane può rendere eccezionale una giornata all’aperto, soprattutto se il vostro cane ama l’acqua e si diverte a nuotare e sguazzare. Tuttavia, l’acqua salata non è una fonte di acqua adatta per i cani, per ovvie ragioni, bevendo acqua di mare o da altre fonti d’acqua salata disidraterà ulteriormente il vostro cane in breve tempo, e, potenzialmente, potrebbe farlo ammalare gravemente. Portate sempre acqua fresca con voi nelle uscite in spiaggia, a meno che non sappiate per certo che ci sia un rubinetto nelle vicinanze che è possibile utilizzare per l’acqua.

4. L’acqua del rubinetto sporca

L’acqua fresca direttamente dal rubinetto va bene per il vostro cane, ma l’acqua del rubinetto che è stata fuori per troppo tempo non è buona ! È necessario sostituire l’acqua nella ciotola del cane ogni giorno, piuttosto che rabboccare una ciotola sporca, e se si porta l’acqua in bottiglia quando si va a passeggio, anche questa dovrebbe essere sostituita quotidianamente.

Inoltre, ricordate che anche se state attenti a fornire acqua potabile fresca per il vostro cane, se le ciotole che si usano per l’acqua sono sporche o contaminate, questo equivale a dare al vostro cane acqua sporca in sé, e così la vostra pulizia e la cura quando si tratta di ciotole e bottiglie d’acqua del vostro cane devono essere trattate nello stesso modo come se fossero le vostre.

Inoltre, se il vostro cane tende a bere dalla tazza del water, tenete il coperchio chiuso tutte le volte in cui non è in uso !

5. Acqua clorata o trattata

L’acqua del rubinetto contiene una certa quantità di cloro che va bene per il consumo, ma per il resto, l’acqua clorurata non è adatta per i cani ! Ciò significa che il vostro cane non dovrebbe bere da una piscina o da una vasca per i pesci, come anche gli stagni all’aperto potrebbero essere stati trattati con farmaci o agenti di trattamento delle acque per fornire un ambiente adatto per i pesci. Se non siete sicuri di quello che c’è nell’acqua, state alla larga .

6. Pozzanghere

Infine, le pozzanghere. Molti cani bevono dalle pozzanghere quando sono fuori in giro, e spesso cercano queste fonti d’acqua in quanto tendono a contenere la pioggia caduta da poco, che è molto appetibile per i cani.

Ma è importante ricordare che il terreno non è pulito di per sé, e così bere da una pozzanghera o stagno poco profondo può significare che il vostro cane sta ingerendo tossine, batteri e altre sostanze potenzialmente pericolose.

Mentre la stragrande maggioranza dei cani berrà da pozzanghere senza problemi e non si può sempre impedire loro di farlo, assicuratevi di portare una bottiglia di acqua con voi come alternativa, in modo che il vostro cane abbia una scelta migliore se ha sete durante una passeggiata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 57 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Cinzia

    Salve ho un dubbio e volevo avere una risposta ho portato il cane con me a fare una passeggiata in un parco dove ci sono delle fontane con su scritto acqua nn potabile ma il cane ha bevuto può essere pericoloso per lui? Grazie mille
  2. Massimo

    Il cane ha bevuto acqua del water è pericoloso?

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty