Il cane beve tanto: Ecco perché beve troppa acqua

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Il cane beve tanto: Ecco perché beve troppa acqua

Si sa, i cani bevono veramente tanto, e talvolta, è difficile riuscire a capire quanta acqua consumino in una giornata. Solitamente un cane dovrebbe bere all'incirca 30 ml di acqua per chilogrammo, quindi, se un cane ad esempio pesa 4,5 kg è necessario fargli bere almeno oltre mezzo litro di acqua al giorno.

Ovviamente se il tuo è un cane molto attivo oppure la tua cagna è in periodo di allattamento, può assolutamente capitare che bevano più del normale. In ogni caso, se noti che il tuo cane beve veramente troppa acqua, potrebbe essere a causa di un problema di salute.

Se il tuo cane beve esagerate quantità d'acqua le cause potrebbero essere diverse: intensa attività fisica, un'errata alimentazione oppure anche il tempo e la temperatura ambientale. Comunque, il buon senso dovrebbe farti capire che qualcosa non va e sarebbe meglio far intervenire subito il veterinario per risolvere nel minor tempo possibile la questione.

Ecco un elenco delle possibili cause che potrebbero portare il tuo cane a bere troppa acqua

Disidratazione

E più probabile che un cane soffra di disidratazione nei mesi caldi, dopo che ha giocato molto all'aperto oppure fatto lunghe corse. E' anche possibile però, che il tuo cane abbia una qualche malattia o infezione. Quando un cane è disidratato entra in uno stato di letargia, le sue gengive e la sua lingua sono secche e la sua saliva è densa e gelatinosa.

La disidratazione nei cani può diventare rapidamente un serio problema per la loro salute, è bene quindi portare subito il cucciolo dal veterinario. Quello che puoi fare, se le condizioni del cane non sono ancora "critiche", è quello di dare un cucchiaino di acqua fresca se hai un cane piccolo, 1 o 2 cucchiai invece, se hai un cane più grande. Ciò deve essere ripetuto ogni dieci minuti nelle ore a venire.

Una cosa che non devi assolutamente permettere a un cane disidratato, è permettergli di bere grandi quantità d'acqua che lo possono portare a vomitare e che peggiorerebbero ancora di più la situazione.

Malattie legate a una sete eccessiva

Ci sono molte malattie che potrebbero portare un cane a bere troppo, eccone alcune:

Ricorda che un'eccessiva sete potrebbe essere un effetto collaterale delle medicine che il veterinario ha prescritto. Se questo dovesse essere il caso, parlagliene per assicurarti che sia quello il motivo.

Farmaci e medicine possono portare il tuo cane a bere troppo

cane beve tanta acqua

Alcuni farmaci possono causare una sete eccessiva, come ad esempio:

  • Anti-infiammatori come il Prednisone, che viene solitamente prescritto ai cani che soffrono di asma, allergie e malattie infiammatorie croniche intestinali.

  • Farmaci per insufficienza cardiaca che portano il cane a urinare spesso e di conseguenza a bere molto.

  • Pillole per l'epilessia, ovvero Fenobarbital che è risaputo causino un'eccessiva sete.

La causa potrebbe anche essere una scorretta alimentazione

Quando i cani hanno un'alimentazione a base di cibi secchi tendono a bere molto più del normale, questo perché oltre ad avere molto sodio, i cibi secchi hanno solitamente percentuali veramente basse di acqua che vanno dal 5% al 10%.

Grandi quantità di sale possono nuocere non poco alla salute del tuo cucciolo, è infatti sconsigliato dare patatine o comunque "cibi umani" ai cani proprio perché sono poco salutari per il loro organismo e possono portarli a soffrire di:

Conclusioni

Un cane che beve continuamente o in modo eccessivo senza un apparente motivo è possibile soffra di qualche malattia. È infatti consigliato portarlo subito dal veterinario per risolvere il prima possibile il problema e farsi una chiara idea di cosa il cane soffra. Nonostante ciò però, il veterinario dovrà eseguire degli adeguati test che permetteranno di dare una diagnosi e di conseguenza una giusta terapia per il vostro cucciolo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 22 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Giusy

    Ho cambiato pappa al mio cane mangia forza 10 light maintenance tonno riso pesa 24,30 kg le do 120 grammi * 2 volte ma beve il doppio di prima ho controllato e 1 litro e mezzo lo beve e fa là cacchina 2 volte Nel giro di 20 minuti di distanza e la fa bella ! Prima royal canin epatic ma beveva poco anche d estate ! Mi sto preoccupando è normale che cambiando cibo c è questa differenza ? Poi mangiando anche meno nn dimagrisce neanche un etto?? Grazie La ringrazio anticipatamente
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty